Chi lo ha detto che per appendere qualcosa alla parete è necessario usare viti da muro e martello Puoi imparare come attaccare uno specchio al muro senza chiodi (e non solo uno specchio) con delle semplici guide pratiche.
Può sembrare una cosa difficile fissare al muro senza forare, se l’oggetto ha un certo peso, ma con gli strumenti adeguati il montaggio non è così complicato.
10 modi per appendere un oggetto senza forare
L’arte murale appesa orizzontalmente, al pari di specchi di grandi dimensioni, è uno dei modi più semplici per rendere il tuo spazio più vissuto e accogliente, ma c’è solo un problema: la stuccatura è una seccatura totale.
Ma lo sai che puoi appendere uno specchio lungo da parete senza fare buchi nel muro? E come puoi fissare lo specchio, puoi incollare qualunque altro oggetto d’arte o quadro senza cornice che possa abbellire le tue pareti.
Segui i consigli così puoi evitare di fare danno e polvere appendendo il tuo specchio alla parete o la tua arte senza chiodi.
1. Strisce adesive
Questo è probabilmente il metodo più comune per appendere qualcosa senza lasciare traccia sul muro. Le semplici strisce adesive sono perfette per oggetti più leggeri come carta, cartoncino e cornici più piccole, mentre le strisce per appendere quadri e simili possono anche essere fatte a velcro.
Sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a pesi differenti e puoi applicare al telaio un maggior quantitativo di nastro adesivo per dargli un piccolo supporto in più.
2. Ganci adesivi
Se devi appendere degli oggetti più pesanti puoi optare per dei ganci adesivi per specchi che garantiscono una tenuta forte e salda, senza lasciare residui di colla per specchi. Si possono applicare su superfici come intonaco, piastrelle, metalli e legno.
Alcuni tipi possono supportare fino a 3,5 kg. Per i pezzi più pesanti, puoi usarne di più in linea retta e agganciarvi il filo della tua arte. Poiché i ganci sporgono di qualche centimetro dal muro, il tuo specchio o il tuo oggetto sembrerà più staccato dalla parete, come se si fosse in una galleria d’arte.
3. Modanatura
La modanatura non esiste quasi più, ma se sei stati abbastanza fortunato da approdare in un posto che ce l’ha, approfittane! Tutto quello che devi fare è trovare dei ganci che si adattino alla sua larghezza, qualche spago esteticamente piacevole e appendere il tuo capolavoro.
Questo metodo è modulare e ti permette di cambiare le tue opere d’arte abbastanza facilmente.
4. Mensola del camino
Se hai un camino, puoi usare la sua mensola per appendere le opere d’arte. Non deve essere uno spazio disordinato pieno di cianfrusaglie casuali e di una serie infinita di foto di famiglia dei decenni passati.
Al contrario, può essere uno spazio sofisticato in cui posizionare un quadro che crea un punto focale nella stanza.
5. Scaffali
Le librerie sono perfette per esporre opere d’arte. Le tue cornici faranno bella mostra di sé su scaffali vuoti o tra i libri.
Piuttosto che riempire i tuoi scaffali con volumi che non leggi da una vita, sfoltisci la tua collezione e crea un po’ di spazio per le tue fotografie preferite. È anche un sistema perfetto se stai cercando come attaccare uno specchio senza cornice senza che sia instabile.
6. Cavalletto
I cavalletti occupano una discreta porzione di spazio sul pavimento, quindi questa potrebbe non essere l’opzione migliore se abiti in un monolocale. Ma se la tua casa te lo permette, prova a mettere la tua arte su un piedistallo.
Questo tipo di visualizzazione aggiungerà un alto livello di interazione con il pezzo poiché non sembrerà bidimensionale come se fosse montato su una parete.
7. Punti di aggancio
Cerca dei punti di aggancio già esistenti sui muri come ganci, viti, prese d’aria o pomelli che sono in grado di sostenere un po’ di peso. Quindi taglia una sezione di spago, corda o filo metallico abbastanza lungo, fissa un’estremità al punto d’aggancio e fai pendere l’altro bordo fino a dove vuoi attaccare l’oggetto.
Con l’aiuto di un po’ di nastro adesivo attacca una clip a questa estremità: ecco pronto il tuo sistema di aggancio per l’oggetto che vuoi mettere in mostra. Puoi persino utilizzarlo per posizionare un attaccapanni con specchio!
8. Ganci a pressione
Se hai una parete di cartongesso e sei disposto a fare qualche piccolo intervento murario, si consiglia di utilizzare dei ganci a pressione.
Richiede solo un mini-foro e poi basta spingere il lato lungo, ricurvo e appuntito dentro il cartongesso. Ruotalo quindi in modo che l’estremità a gancio sia rivolta verso l’alto e bloccalo spingendolo interamente nella parete.
Un gancio a pressione può supportare un peso di una settantina di chilogrammi.
9. Pannello forato
Questa opzione è ideale se ti piace cambiare spesso la disposizione dei tuoi oggetti. Può essere usato come un muro d’accento, una testiera o qualsiasi altra cosa tu voglia.
L’unico problema è che devi fissare il pannello al muro in cartongesso usando appositi tasselli e viti. Ma una volta fatto questo puoi appendere qualsiasi oggetto d’arte, specchio o cornice ti piaccia.
10. Pannello di sughero
Analogamente al pannello forato, un pannello di sughero è perfetto per chi desidera cambiare il look dell’ambiente con una certa frequenza.
È anche un tocco vivace da aggiungere a una stanza dei giochi, a uno studio di bricolage o a un ufficio a casa.
Anche se è tecnicamente possibile attaccare il sughero con una sorta di adesivo liquido, è probabile che dovrai carteggiare l’adesivo dopo aver rimosso il sughero (che è molto più difficile che stuccare alcuni fori).
Si consiglia invece di utilizzare dei chiodini in ottone extra lunghi.
Come rimuovere l’adesivo dalla parete
Se hai usato l’adesivo per fissare i tuoi oggetti, ti chiederai come fare a rimuoverlo dalle pareti senza danni.
Calore:
Nel caso di adesivi ostinati, usa il calore con parsimonia per sciogliere le macchie che lasciano. Qualsiasi mossa sbagliata e puoi fare alcuni danni costosi al tuo muro.
- Un apposito cannello, una pistola termica e un asciugacapelli sono gli strumenti perfetti per questa operazione.
- Usa una spatola o un cucchiaio per raschiare delicatamente l’adesivo mentre riscaldi la superficie macchiata.
Acqua calda e detersivo:
Per le pareti dipinte, acqua calda e detersivo per piatti sono sufficienti per eliminare qualsiasi forma di adesivo.
Usa un flacone spray per mettere a bagno il residuo e puliscilo delicatamente con una spugna. Continua fino a quando qualsiasi traccia di adesivo non si ammorbidisce e scompare.
Incollare uno specchio
Conclusioni
L’obiettivo di fissare un oggetto alla parete senza chiodi è quello di lasciare il muro intatto, specie se sei in una casa in affitto e non hai la possibilità di fare dei buchi nella parete.
Uno specchio o qualunque oggetto d’arte può aggiungere un tocco raffinato a ogni stanza della casa. Mentre ti concentri sul trattamento senza chiodi più adatto alle tue specifiche esigenze, pensa a come abbellire il tuo spazio con creatività.