Come raffreddare una stanza : 18 modi

Le stanze di alcuni appartamenti possono diventare dei veri e propri forni: un’ondata di caldo in estate, l’esposizione a sud, un isolamento inadeguato…

Per capire come raffreddare una stanza e tornare a dormire la notte, non è necessario spendere soldi per l’acquisto di un condizionatore d’aria.

Alcuni consigli e semplici accorgimenti ti consentiranno di creare l’aria condizionata fatta in casa con sistemi di raffrescamento fai da te e di ottenere dei risultati sorprendenti.

Modi per combattere il caldo in casa

Se i mesi estivi si rivelano particolarmente opprimenti, spesso è difficile mantenere una parvenza di freschezza in casa. Aerazione, ventilazione, umidificazione… Come rinfrescare una stanza in modo efficace senza l’aria condizionata?

Ecco i nostri consigli di come raffreddare una stanza:

1. Chiudi le finestre di giorno, aprile alla sera

Chiudi-le-finestre-di-giorno-aprile-alla-sera-combattere-il-caldo-in-casa

Prima di capire come far uscire il caldo da una stanza, cerca di non farlo entrare. Durante il giorno ricordati di chiudere tutte le finestre e di tirare le tende. Esci di casa dopo averla completamente chiusa.

La sera riaprile tutte, iniziando da quelli dove il sole non batte più e fai in modo da far circolare l’aria per tutta la notte, fino al mattino.

Questa strategia di ventilazione è la base del comfort domestico durante l’estate: è il primo passo prima di considerare qualsiasi altro metodo per raffrescare il tuo appartamento senza condizionatore, a zero Watt di consumo!


2. Monta delle tende oscuranti

Sul mercato puoi facilmente trovare delle tende oscuranti, realizzate in materiale termoisolante. Questi accessori filtrano fino all’80% dei raggi infrarossi e aiutano a non far salire la temperatura in casa.

I modelli rivestiti con tessuto plastico sono ancora più efficienti.


3. Chiudi le porte

Se in casa ci sono delle stanze che non vengono utilizzate frequentemente, è meglio chiudere la loro porta (e ovviamente la finestra) nei momenti più caldi.

E quando riaprirai il locale lo troverai incredibilmente fresco.


4. Costruisci un riflettore di luce

Non è un segreto: la principale causa del riscaldamento della tua casa sono i raggi del sole che colpiscono direttamente i vetri delle finestre.

Se vuoi realizzare con facilità dei riflettori di luce. Hai solo bisogno di incollare dei fogli di alluminio su dei fogli di robusto cartone delle dimensioni delle tue finestre e fissarli.

Questi riflettori faranno rimbalzare la luce, impedendo al calore di entrare in casa.


5. Usa un ventilatore… refrigerato!

Come-raffreddare-una-stanza-Usa-un-ventilatore

Un ventilatore da solo non rinfresca una stanza, perché si limita a muovere l’aria. Se vuoi ottenere un effetto “brezza marina”, metti una bottiglia d’acqua ghiacciata proprio di fronte al dispositivo (va bene anche una bacinella piena di cubetti di ghiaccio).

La ventola diffonderà l’aria fresca, proprio come un climatizzatore mobile eco-friendly fatto in casa. È proprio come costruire un condizionatore senza spendere nulla!


6. Fai ruotare il ventilatore in senso anti-orario

Non tutti sanno che il senso di rotazione del ventilatore da soffitto va impostato in base alla stagione.

In estate il ventilatore deve essere fatto ruotare in senso anti-orario, selezionando la massima velocità. Il fresco non si farà attendere.


7. Cambia le lenzuola

Come resistere al caldo quando arriva la stagione più calda? Inizia a riporre nell’armadio le lenzuola di flanella o di materiale sintetico e tira fuori quelle di cotone: ti accorgerai subito della differenza!


8. Scegli il cuscino giusto

Mentre dormi, la testa a contatto con il cuscino tende a sudare. Ecco perché è importante scegliere un supporto adeguato.

Puoi ad esempio optare per un cuscino riempito con la pula di grano saraceno (il guscio che protegge il frutto). Oltre a sostenere la testa e a garantire un piacevole comfort, è anche piacevolmente traspirante.

Anche i cuscini in gel sono adatti a questo scopo, perché dissipano il calore che “catturano” dalla testa e dal collo. In questo modo aiutano a ripristinare la temperatura corretta.


9. Metti i piedi al fresco

Se il calore che si accula ai piedi mentre sei al letto diviene insopportabile, smetti di soffrire. Basta ricordarsi di mettere una bottiglia d’acqua nel congelatore: prima di andare a letto, mettila in fondo al materasso. Gambe e piedi ti ringrazieranno.


10. Dormi in basso

Come-raffreddare-una-stanza-Dormi-in-basso

È noto che il calore tende a salire e ad accumularsi in alto nella stanza. Tu, allora, mettiti in basso! Puoi posizionare il tuo materasso sul pavimento, se ti accorgi che l’aria lì è un po’ meno opprimente.

E se hai una taverna, niente di meglio che trasferirsi a dormire lì durante l’estate.


11. Rinfresca il tuo corpo

Quando senti troppo caldo, concediti una bevanda rinfrescante, oppure bagna con l’acqua fredda i polsi e le aree intorno al collo per abbassare la temperatura corporea

E quando vai a dormire, indossa un pigiama ultra-leggero e tieni una bottiglietta d’acqua a portata di mano sul comodino.


12. Accendi le ventole

Dopo aver fatto la doccia o dopo aver cucinato, non dimenticare di attivare le ventole. Questi dispositivi sono infatti progettati per aspirare l’aria calda all’interno del locale e farla confluire all’esterno.


13. Appendi un lenzuolo bagnato alla finestra

Puoi accelerare il raffreddamento delle stanze appendendo un lenzuolo bagnato davanti alla finestra semiaperta. Con l’aiuto di un flacone spray irroralo con l’acqua fredda quando inizia ad asciugarsi. L’evaporazione assorbirà così il calore e raffredderà la stanza.

Come principio generale, ricorda che durante questi periodi di ondata di caldo, l’umidità è tua alleata. Quindi puoi anche considerare di passare una scopa bagnata sul pavimento.


14. Sostituisci (finalmente!) le lampadine

Se in casa hai installato ancora delle luci a incandescenza, è arrivato il momento di sostituirle. Le lampade fluorescenti compatte, che hanno mandato in pensione le lampadine a bulbo diversi anni fa, emettono molto meno calore.

Non solo avrai meno caldo a casa, ma risparmierai anche sulla bolletta!


15. Spegni l’alimentazione degli apparecchi che non utilizzi

Spegni-lalimentazione-degli-apparecchi-che-non-utilizzi

Oltre a difenderti dal calore che viene dall’esterno, combatti contro quello che si genera all’interno.

Vai a caccia di dispositivi in ​​stand-by (computer, TV, stampante, caricatore del telefono lasciato collegato): spegnili del tutto!

Inoltre, evita di lasciare le prese alla luce diretta del sole. Non si tratta solo di raffreddare o riscaldare la stanza, ma anche di prolungarne la durata!


16. Fatti aiutare dalle piante

Durante un’ondata di caldo, le piante sono ottimi baluardi contro il caldo. I vegetali sono infatti soggetti al fenomeno di evapotraspirazione, che consiste nel trasferire all’atmosfera l’acqua contenuta nel suolo per traspirazione.

È questo fenomeno che rende l’atmosfera domestica più respirabile in presenza di piante vicino alle pareti esterne.

Se ricopri la parete esterna esposta al sole con un rampicante, sentirai la differenza! Puoi anche appendere delle piante in vaso sul terrazzo o sul balcone: oltre a rendere l’ambiente più vivibile, ridurranno il livello di calore assorbito dalle tue stanze.


17. È il momento di grigliare

Confessalo: il solo pensiero di metterti a cucinare davanti ai fornelli ti fa star male. Il fuoco acceso e il forno al massimo fanno inevitabilmente aumentare la temperatura all’interno della casa.

L’estate è il momento che aspettiamo per organizzare grigliate all’aperto, in giardino o sul terrazzo. Se abiti in condominio e non puoi utilizzare un barbecue a carbonella, puoi optare per un modello elettrico: non emette fumo e riduce al minimo gli odori.


18. Fai degli investimenti lungimiranti

Se quest’estate hai sofferto il caldo, non è detto che dovrai patirlo anche l’anno prossimo. Con alcuni piccoli interventi nella tua casa, potrai finalmente rinfrescare casa senza il condizionatore e dormire notti serene anche se il termometro sale.

Pensa ad esempio di rivestire le tue finestre con delle pellicole isolanti: non costano una fortuna e ti proteggono dalla calura.


Conclusioni

L’arrivo dell’estate è sempre salutato con gioia: le giornate si allungano, si vive di più all’aria aperta, si pianificano le vacanze…

Ma il caldo, in casa, può rappresentare un serio problema. Se non vuoi installare un costoso condizionatore, ci sono diversi trucchetti che puoi adottare per rendere l’ambiente domestico più vivibile anche quando la temperatura va alle stelle!