Gli 8 migliori copridivani per proteggere il tuo divano

Tra gli oggetti più amati delle nostre case c’è sicuramente il divano. È il posto in cui ci rifugiamo nei momenti di relax e dove ci concediamo un po’ di riposo, quindi è opportuno assicurargli la giusta protezione attraverso l’utilizzo di un buon copridivano.

Il copridivano non solo lo protegge da macchie, strappi, graffi, ma, scegliendo tra le molteplici fantasie, si può rinnovarne lo stile e dare così un tocco diverso all’arredo. Che sia in un tessuto elasticizzato o in morbido cotone, sicuramente non sarà difficile trovare il miglior copridivano nella copiosa offerta dei negozi online e fisici.

Le migliori copridivani


Qual è il miglior copridivano?

Nel momento in cui decidiamo di acquistare un copridivano, dobbiamo tenere conto delle dimensioni del nostro divano per essere sicuri di scegliere quello giusto. È importante individuare la misura esatta per essere certi di poterlo completamente e non lasciare parti scoperte.

Nella scelta del copridivano è d’importanza fondamentale il materiale in cui è realizzato. I tessuti più comuni sono il cotone, usato spesso per i classici “teli”, e quelil elasticizzati, facili inserire e rimuovere.

Inoltre, è importante scegliere un tessuto che sia impermeabile e resistente ai graffi, soprattutto se in casa ci sono animali domestici che solitamente amano conquistare uno spazio sui nostri divani.

Andiamo ora a vedere qual è il miglior copridivano tra quelli proposti dal mercato online:

1. Copridivano angolare bielastico – Belmarti Milan

Belmarti - Copridivano angolare Milan - Bielastico...

Acquista su Amazon

Un divano angolare è un elemento particolarmente importante per forma e dimensioni che accentuano il suo ruolo da protagonista nell’arredamento del  salotto. Se proteggerlo con un copridivano può sembrarti complicato, potresti provare un articolo come questo proposto da Belmarti.

È realizzato in un unico pezzo in tessuto bielastico che, essendo estensibile sia in lunghezza che in larghezza, ne facilita il posizionamento anche su divani angolari.

Si tratta quindi di un modello piuttosto pratico e funzionale che fornirà protezione al tuo divano senza comprometterne l’estetica. Il produttore ricorda che si tratta di un articolo realizzato su ordinazione.

  • Dimensioni:  da 340 cm a 540 cm di larghezza
  • Materiale: poliestere – cotone – elastomero
  • Numero posti: 5

2. Copridivano con penisola – TAOCOCO

TAOCOCO Copridivano con Penisola Elasticizzato...

Acquista su Amazon

Se rivestire il tuo divano con penisola/chaise longue può sembrarti complicato per la forma asimmetrica, prova a considerare un copridivano in tessuto elastico come questo proposto da TAOCOCO.

Facile da posizionare, grazie anche a dei cilindri da inserire tra seduta e cuscini per fermare il tessuto, che assicurano una perfetta copertura senza lasciare pieghe. Usa i laccetti per fissarlo nella parte posteriore: sarà perfettamente aderente al divano e non dovrai sistemarlo ogni volta che ti alzi.

La manutenzione è semplicissima: lavabile in mano e in lavatrice, si consiglia di lavarlo da solo e di non usare candeggina.

  • Dimensioni: lunghezza tra cm 180 e cm 230 + cm 180 e cm 230
  • Materiale: poliestere – spandex
  • Numero posti: 3 + 3

3. Copridivano 4 posti elasticizzato – Deconovo

Deconovo Copridivano 4 Posti in Elastico con...

Acquista su Amazon

Se cerchi un copridivano che sia resistente non solo alle macchie ma anche alle unghie e ai peli dei tuoi animali domestici, questo modello proposto da Deconovo potrebbe fare a caso tuo: la particolare trama del tessuto conferisce una protezione in più dagli assalti dei tuoi amici a quattro zampe.

È adatto a divani dalla forma tradizionale con braccioli; il tessuto è davvero molto elastico per cui, una volta sistemato su seduta e schienale, resta sempre ben fermo così come è stato posizionato.

Facile anche la manutenzione: dopo aver rimosso eventuali peli, briciole o simili con l’apposita spazzolina in dotazione, si può lavare a mano evitando sia il candeggio che la stiratura.

  • Dimensioni: 237 – 250 cm
  • Materiale: poliestere – elastan
  • Numero posti: 4

4. Copridivano 3 posti elasticizzato – Granbest

Deconovo Copridivano 4 Posti in Elastico con...

Acquista su Amazon

I tuoi bambini o i tuoi amici a quattro zampe amano giocare e riposare sul tuo divano? Lasciamoglielo fare, proteggendo al meglio il loro e nostro angolo di relax con un copridivano che sia particolarmente adatto al caso, come questo che propone Granbest, realizzato con tecnologia idrorepellente.

È realizzato in tessuto superelastico che assicura una vestibilità perfetta grazie anche all’orlo inferiore, completamente elasticizzato. Resistente e morbido, è facile da posizionare nonostante sia un unico pezzo: basta individuare l’etichetta “Back” posta sul retro, infilare subito uno dei due angoli e il gioco è fatto!

È lavabile in lavatrice a freddo, con un ciclo delicato, e si può tranquillamente far asciugare in asciugatrice.

  • Dimensioni: 185 – 235 cm
  • Materiale: poliestere – spandex
  • Numero posti: 3

5. Copridivano impermeabile – Moonange

Moonange Copridivano 3 Posti Reversibile...

Acquista su Amazon

Il rivestimento del divano è d’obbligo soprattutto se ne hai uno in un materiale delicato come pelle o ecopelle e se, soprattutto, i tuoi animali domestici amano giocare o riposare proprio lì, nel tuo angolo di relax. Questo articolo proposto da Moonange è perfetto per rivestirlo e, soprattutto, proteggerlo.

Si tratta di un copridivano robusto, realizzato in ben 3 strati di materiali, in tessuto ipoallergenico, ecologico, traspirante e, per cambiare look, double face. È una buona soluzione in caso di presenza di gatti o cani, essendo resistente alle macchie, liquidi, graffi e pelo.

Si fissa sia alla seduta che allo schienale grazie a delle robuste cinghie che ne assicurano la perfetta aderenza. Lavabile in lavatrice a 30°, si asciuga velocemente: insomma, un ottimo prodotto a un ottimo prezzo.

  • Materiale: microfibra – fibre di poliestere
  • Dimensioni: 295 x 212 cm (seduta 165 cm)
  • Numero posti: 3

6. Copridivano reversibile Adele – Textil Home

textil-home Salvadivano Trapuntato Copridivano...

Acquista su Amazon

Se cerchi una soluzione veloce da sistemare a protezione del tuo divano e un copridivano elasticizzato ti sembra macchinoso da posizionare, potresti provare con un prodotto come questo telo copridivano imbottito proposto da Textil Home.

La praticità d’uso è uno dei suoi punti forti: è sufficiente aprirlo, posizionarlo, agganciarlo con gli elastici alle gambe del divano e il gioco è fatto! È un ottimo prodotto anche per chi ha in casa animali domestici, visto che il tessuto trapuntato in cui è realizzato consente di togliere facilmente eventuali peli di cani o gatti.

È un telo reversibile, quindi ti consente anche di cambiare il look al tuo divano ogni volta che ne avrai voglia. Lavabile in lavatrice a non oltre 60°, evitando il candeggio, si può asciugare in asciugatrice.

  • Materiale: poliestere (rivestimento e imbottitura)
  • Dimensioni: 150 x 205 cm (seduta 150 cm)
  • Numero posti: 3

7. Copridivano elasticizzato – Cornasee

Cornasee copridivano Elasticizzato 4 posti,Fodera...

Acquista su Amazon

Vuoi aggiungere un tocco di colore al tuo soggiorno e, al tempo stesso, proteggere il tuo divano da eventuali macchie, graffi o dalla semplice usura del tempo? Un bel copridivano in un colore acceso, come questo in fiammante rosso, proposto da Cornasee, può rallegrare il tuo soggiorno con una piccola spesa.

Si presenta come un unico articolo senza fodere per i cuscini. Morbido e resistente, aderisce bene al divano grazie anche a dei cilindri che possono essere posizionati dove potrebbero formarsi delle pieghe.

Inoltre, la presenza di laccetti in fondo, lo assicura in modo ancora più stabile al divano. Lavabile in lavatrice. Il produttore consiglia di misurare attentamente il divano prima di ordinare un articolo e di contattarlo in caso di dubbi.

  • Materiale: poliestere – spandex
  • Dimensioni: 205 – 250 cm
  • Numero posti: 4

8. Copridivano per divano letto – Cornasee

Cornasee Copridivano Clic Clac 3 Posti,Fodera per...

Acquista su Amazon

Comodo, in tessuto elastico, morbido e confortevole: questo copridivano di Cornasee protegge il tuo divano letto aggiungendo colore e un tocco di modernità alla tua stanza a fronte di una piccola spesa.

Ideato per divani senza braccioli, è molto elastico e si adatta perfettamente alla superficie da rivestire, restando ben saldo anche grazie alla presenza di un orlo cucito.

Il posizionamento è molto semplice, per cui si può rimuovere con altrettanta facilità per essere lavato tranquillamente in lavatrice.

  • Materiale: poliestere – spandex
  • Dimensioni: 180 – 210 cm x 115 – 130 cm
  • Numero posti: 3

Cos’è un copridivano?

Un copridivano è un accessorio realizzato in diversi tipi di tessuto, la cui funzione principale è quella di proteggere il divano da macchie, colori,  graffi, peli di animali domestici.

Oggi il mercato offre un grande assortimento di copridivani che, sempre più spesso, vengono pensati e usati abbellire la casa o per rinnovarne il look con una spesa minima.

Alcuni tessuti per il miglior copridivano

copridivano

Il colore o lo stile dell’arredamento sono elementi importanti da considerare al momento dell’acquisto di un coprivano, ma l’elemento fondamentale è il materiale in cui è realizzato. Vediamone alcuni:

Cotone

Il cotone è una fibra naturale ed è tra i materiali preferiti per durevolezza, resistenza e leggerezza. È lavabile in lavatrice e si consiglia di asciugarlo periodicamente in asciugatrice per rimuovere eventuali pieghe.

Twill

È un tipo di trama di tessuto caratterizzata da una rigatura diagonale. Un copridivano realizzato in twill si può trovare in diversi tipi di tessuto, come un mix di cotone e poliestere o un semplice cotone 100%.

La qualità del twill dipende dalla densità del tessuto oltre che dal tipo particolare di tessitura, che lo rende particolarmente durevole, resistente alle macchie e all’acqua. È un tessuto lavabile in lavatrice.

Stretch

È un tessuto elasticizzato estremamente pratico, realizzato in una combinazione di poliestere e spandex o elastam. È facile da usare e da lavare.

Pelle

La pelle sintetica con la quale vengono realizzati i copridivani è un mix di poliestere e spandex o solo poliestere 100%.  Morbida, resistente ed elegante, come il twill ha una buona resistenza alle macchie e all’acqua.

Mix poliestere e cotone

Sono due fibre che si completano: il poliestere è sintetico, durevole, con fibre forti, mentre il cotone è naturale, leggero e può sopportare bene le alte temperature. Insieme, sono la combinazione è perfetta per realizzare un copridivano.

È durevole, facile da pulire e, diversamente dal puro cotone, impedisce la formazione di pieghe durante il lavaggio. Grazie alla durevolezza di questo tipo di tessuto, il copridivano e, di conseguenza, anche il divano, dureranno molto a lungo..

Ricorda di misurare attentamente il tuo divano prima di procedere all’acquisto, soprattutto se sei orientato verso un copridivano non elasticizzato

Copridivano – Guida all’acquisto

Se hai deciso di comprare un copridivano per proteggere il tuo divano e prolungarne la vita, dovrai tenere conto di alcuni criteri da seguire affinché l’acquisto sia soddisfacente e adatto al tuo caso. Ecco quindi una breve lista di punti da tenere in mente al momento dell’acquisto:

Materiali di qualità

Valutare la qualità delle materie in cui è realizzato un prodotto dovrebbe sempre essere il punto di partenza quando si deve fare un acquisto.

Nel caso del copridivano, i materiali di qualità sono quelli che proteggono al meglio il divano, ossia che sono resistenti a macchie, sporco, acqua, odori e ad eventuali graffi dei nostri animali domestici.

Scegliere la misura giusta

Misurare il divano è fondamentale per non ritrovarsi, dopo aver acquistato il copridivano, con un articolo striminzito o, al contrario, smisurato: la funzionalità e l’estetica ne sarebbero entrambe compromesse.

Nel caso di un acquisto online, è sempre bene leggere le recensioni di altri utenti prima di procedere con l’acquisto, dato che le misure dichiarate potrebbero non corrispondere perfettamente a  quelle reali.

Buon design

Un copridivano dal buon design è quello che ti consente di sistemarlo o rimuoverlo con facilità e che, soprattutto, non si sposti ogni qual volta cerchi di sederti sul divano. La scelta migliore, in questo caso, è quella di un copridivano con braccioli elasticizzato .

Adatto allo stile

Se il copridivano ha come funzione principale quella di proteggere il divano, non si deve dimenticare che è comunque un complemento d’arredo e che, come tale, dovrebbe essere scelto in base all’arredamento della stanza, affinché non sembri fuori luogo e, anzi, lo valorizzi.

Comodità

È l’ultimo dei suggerimenti ed è relativo alla manutenzione di cui il copridivano ha bisogno. Quanto tempo vorrai dedicargli? Quante volte vorrai lavarlo o semplicemente mantenerlo pulito?

Il migliore acquisto, in questo caso, è un prodotto che non abbia bisogno di essere lavato frequentemente perché non assorbe odori e respinge i peli di animali. Considera anche l’acquisto di un double-face: nel caso si sporcasse da un lato, potrai sempre girarlo dall’altra parte.

Come scegliere un copridivano?

Un copridivano va scelto, ovviamente, a seconda della forma del divano, considerando le misure, la presenza di braccioli, di eventuali cuscini. La scelta del tessuto dipende dai gusti ma anche dalle esigenze: se si hanno in casa bambini o animali domestici, meglio optare per un tessuto resistente, magari idrorepellente e resistente a graffi e strappi.

Inoltre non va trascurato il lato estetico: un copridivano è un elemento che può cambiare l’aspetto di una stanza, quindi è importante fare attenzione all’arredamento: se è classico, saranno perfette le tinte unite e i colori scuri; se è moderno, tinte accese e fantasie vivaci.

Dove acquistare un copridivano?

Se si ha intenzione di effettuare l’acquisto online, oltre ad Amazon ed Etsy, ci sono i siti dei grandi produttori di biancheria per la casa come Bassetti e Caleffi. Si possono trovare anche su siti non dedicati esclusivamente a prodotti per la casa, come Zalando.

Per i negozi fisici, ovviamente Ikea e Leroy Merlin offrono una grande scelta a prezzi non troppo alti. Prodotti di fascia più alta si possono trovare in negozi come Maison du Monde e Poltronesofà.

Come mettere il copridivano


Domande Frequenti

🛋️ I copridivani sono tutti impermeabili e lavabili in lavatrice?

No, non tutti lo sono, dipende ovviamente dal tessuto in cui sono realizzati. Se si vive in una casa dove ci sono bambini che potrebbero bagnare il divano, consigliamo caldamente di optare per un copridivano resistente all’acqua.

🛋️ Quale misura dovrei scegliere?

Dipende dalle dimensioni: misura il tuo divano e prendi un appunto con i dati. Prima  dell’acquisto, accertati che le misure del copridivano siano perfette per il tuo divano, affinché tu possa ottenere una copertura ottimale.

🛋️ Quanto dura un buon copridivano?

Ovviamente dipende dall’uso che se ne fa: se trascurato o usato con poca accortezza, non durerà molto; diversamente, con una buona manutenzione e facendo attenzione, durerà a lungo.