I 9 migliori cuscini memory foam – Classifica 2020

L’importanza di dormire bene e alzarsi perfettamente riposati è un qualcosa che ognuno di noi sperimenta prima o poi nella vita, e che ci fa apprezzare sicuramente quanto lo stato d’animo e lo stato fisico ne traggano giovamento lungo tutto il corso della giornata che ci attende.

Una buona qualità del sonno ha quindi una ripercussione diretta sulla salute e sull’equilibrio psico-fisico di ognuno di noi.

Gli accessori per dormire vanno dunque scelti con attenzione, e tra questi la scelta del cuscino è fondamentale, perché il cuscino sostiene e avvolge il collo per molte ore durante il riposo notturno; se dunque non è adeguato, può influire negativamente sulla colonna vertebrale e provocare contratture al collo.

Per prevenire questo problema, la scelta migliore è sicuramente un cuscino memory foam: un prodotto in schiuma poliuretanica, anallergico, antibatterico, morbido e termosensibile, che attraverso il calore si adatta alla forma di chi lo utilizza, conservandone appunto la “memoria”.

Il cuscino memory foam serve a sostenere il peso del collo, permettendo l’assunzione della posa più corretta durante il sonno ed evitando così dolori e tensioni.

Le migliori cuscini memory foam


Qual è il miglior cuscino memory foam?

Il memory foam è un vero e proprio alleato del nostro benessere, in quanto è sensibile al calore corporeo che è in grado di modellare il cuscino, per ottenere il massimo della comodità e una corretta postura durante il riposo notturno.

Per scegliere il miglior cuscino memory foam, bisogna fare alcune considerazioni preliminari.

Anzitutto la scelta può dipendere dalla propria posizione di sonno preferita, e in ogni caso due criteri da valutare preliminarmente sono l’altezza del cuscino, e la sua consistenza.

L’altezza giusta è strettamente correlata alla posizione di sonno; se sbagliata, può danneggiare la curvatura del collo.

Per quanto riguarda la consistenza, l’ideale è un modello che non sia né troppo duro, né troppo morbido.

I cuscini memory foam possono avere la classica forma a saponetta, oppure il cuscino può essere sagomato, con bordi curvi e concavo al centro, particolarmente adatto per chi ha problemi di cervicale.

Il cuscino memory foam assorbe e trattiene il calore, quindi è necessario che la federa che lo contiene sia traspirante; in alcuni casi, per facilitare il raffreddamento, sono presenti dei fori di ventilazione.

Infine, bisogna tenere presente che la durata media di un cuscino memory foam non va oltre i 24 / 30 mesi; qualunque etichetta che prometta una durata maggiore merita un approfondimento, perché probabilmente non si tratta di autentico memory foam.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini memory foam:

1. Cuscino memory foam rettangolare – Baldiflex

Baldiflex - Coppia di Cuscini in Memory Foam,...

Acquista su Amazon

Di forma rettangolare e modello a “saponetta”, questa coppia di cuscini memory foam è adatta a qualunque posizione di sonno, ed aiuta a risolvere i problemi dovuti alla cervicale, garantendo la giusta distribuzione del peso del collo e di conseguenza una corretta posizione di riposo.

I cuscini sono alti 11 cm, ergonomici perché si adattano alla forma della testa e aiutano a rilassare i muscoli nella loro posizione naturale, sono inoltre anti acaro, anallergici e sfoderabili, per facilitare la pulizia e la manutenzione del cuscino.

L’imbottitura ha una densità media di 45 kg/m3, mentre la fodera è in aloe vera, una pianta alle proprietà benefiche, antinfiammatorie e rigenerative dei tessuti, che può contribuire ad alleviare i dolori da cervicale.

Questo prodotto viene spedito imballato, sottovuoto e arrotolato in rotoli da 50/60 cm di lunghezza per 15 cm di diametro, facile da trasportare; tolti dal sottovuoto, recuperano la loro forma nel giro di 48 ore circa.


2. Cuscino memory foam ecologico – Baldiflex

Baldiflex, Coppia Cuscini Memory Foam Ecologico...

Acquista su Amazon

Questi cuscini memory foam di Baldiflex, venduti in coppia, sono ecologici e realizzati in materiali completamente naturali, di alta qualità e certificati. Questo permette ai cuscini di mantenere le loro caratteristiche inalterate nel tempo.

I cuscini sono verdi, alti 15 cm, a forma rettangolare e con fori che garantiscono una buona traspirazione; la fodera in aloe vera che li ricopre può contribuire ad alleviare i dolori cervicali da infiammazione, grazie alle proprietà benefiche di questa pianta.  

La consistenza di questi cuscini è soffice e morbida; la testa viene accolta con la sensazione di sprofondare dentro ma rimanendo sostenuti; questo permette di distribuire correttamente il peso, facilita la circolazione e assicura un riposo di buona qualità.

Oltre ad essere ideali per ogni posizione di sonno, rilassano i muscoli della schiena e permettono la totale personalizzazione delle forme del capo e del corpo.


3. Miglior cuscino memory foam ergonomico per cervicale – Power of Nature

Power Of Nature Cuscino Cervicale Memory Foam,...

Acquista su Amazon

Specificamente pensato per chi soffre di cervicale o disturbi alla zona del rachide e del collo, questo cuscino memory foam di Power of Nature è sagomato a onda, in modo da garantire un supporto mirato alla testa e al collo, in qualunque posizione si sia abituati a prendere sonno.

Sia che si dorma di lato, oppure a pancia sotto o supini, il cuscino sostiene validamente il collo e le spalle, permettendo un totale rilassamento e riducendo la rigidità muscolare.

Il Memory Foam ad alta densità che compone il cuscino è termosensibile ed automodellante, si adatta perfettamente alla forma del corpo e migliora la circolazione sanguigna, riducendo la pressione del peso e allentando le tensioni e lo stress accumulato durante il giorno.

Il cuscino è anti-acaro e antibatterico, sicuro e adatto a tutti, ed è inoltre dotato di una fodera di protezione elasticizzata in tessuto jersey 100% poliestere, con cerniera, che ne permette il lavaggio.


4. Cuscino memory foam antirussamento ortopedico – Evergreen

Evergreenweb - Cuscino Letto 40x70 alto 18 cm con...

Acquista su Amazon

Il Cuscino Memory di Evergreen si distingue dagli altri prodotti analoghi per le sue dimensioni: è sagomato in forma a saponetta, ed è alto ben 18 cm, e per questo è il dispositivo adatto a chi vuole eliminare il fastidioso problema del russamento notturno.

Il calore del corpo e la termo-sensibilità del cuscino fanno sì che le sue forme si modellino e si adattino alla persona che lo usa, che godrà così del vantaggio di avere un sostegno adeguato, e di conseguenza di migliorare la qualità del proprio riposo e del proprio sonno.

Il cuscino in memory foam Evergreen ha un’alta densità ed una speciale microforatura, che ne permettono la traspirazione e l’aerazione.

E’ adatto a qualunque posizione di sonno, è ergonomico e automodellante, con fodera in Aloe vera, anallergica e antibatterica, sfoderabile con una cerniera, e perciò facilmente lavabile in lavatrice.

Questo cuscino viene considerato un vero e proprio dispositivo medico di Classe 1 da parte del Ministero della Salute, quindi la relativa spesa è detraibile come spesa sanitaria. Questo lo rende un prodotto appetibile anche dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.


5. Cuscino memory foam antiacaro- Uttu

UTTU Cuscino Cervicale 70x40x12cm, Cuscino Memory...

Acquista su Amazon

La novità di questo cuscino in memory foam di marca Uttu consiste nel fatto che la sua altezza è regolabile, in quanto la sua struttura a tre strati permette di scegliere fra diverse altezze, e lo rende quindi adatto a tutte le posizioni di sonno.

Questa struttura dinamica e versatile lo rende adattabile alla curvatura della schiena e del collo, consentendo così una migliore qualità di riposo, ed è anche efficace contro il russamento. I tre strati sono molto pratici da aggiungere o rimuovere.

E’ un cuscino traspirante, ergonomico, anallergico e anti-acaro, la cui fodera è costituita per il 60% in poliestere e il 40% in bambù, per facilitare la circolazione dell’aria, e restare avvolti nella freschezza nel corso del riposo notturno.

La sua fodera è rimovibile e lavabile in lavatrice, per una perfetta igiene e manutenzione.

Il cuscino viene fornito racchiuso in una scatola e compresso all’interno; occorre lasciarlo all’aria per qualche tempo per fargli acquistare il suo volume naturale.


6. Cuscino memory foam ergonomico e antipolvere – Levesolls

Levesolls Cuscino Cervicale Memory...

Acquista su Amazon

Questo cuscino memory foam è realizzato in spugna reattiva e contiene particelle di gel traspirante. Ha una superficie curva ergonomica che si adatta alle linee del collo e della schiena, riducendo contratture, tensioni e dolori, e migliorando così la qualità del vostro riposo, e contribuendo a ridurre il problema del russamento.

Morbido ed elastico, questo cuscino ha due altezze regolabili, di 10 e 12 cm, e può essere adattato a tutte le esigenze di posizione e di sonno. Il suo design traforato e traspirante lo rende fresco e perfetto per ogni stagione.

Il cuscino è allergenico, antisudore e antipolvere e dotato di due federe, una interna ed una esterna, che assicurano la massima igiene. Le federe esterne sono realizzate in poliestere di alta qualità (60%) e fibra di bambù (40%), traspirante e fresca; la cerniera la rende comodamente estraibile e lavabile in lavatrice.


7. Cuscino memory foam rinfrescante con lato estivo e lato invernale – Amazonbasics

AmazonBasics - Cuscino rinfrescante in memory...

Acquista su Amazon

Questo articolo di Amazonbasics si distingue per essere particolarmente traspirante, grazie ai suoi due lati, estivo ed invernale, che lo rendono ideale ad ogni stagione.

Le caratteristiche del memory foam lo rendono perfetto per eliminare tensioni del collo e della schiena e assicurare un riposo totale ed un risveglio senza dolori o tensioni; il supporto e il sostegno offerti al collo e alle spalle permettono di contrastare i dolori da cervicale e i dolori muscolari in genere.

Il rivestimento di questo cuscino è in tessuto elegante e morbido, delicatamente traspirante, con una fodera dotata di cerniera, totalmente rimovibile e lavabile in lavatrice, per una pulizia semplice ed accurata.

Questo cuscino è un prodotto di prima qualità, come testimoniano le certificazioni CertiPur europea e Oeko-Tex di cui è provvisto, ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.


8. Cuscino memory foam morbido in schiuma visco elastica – Venixsoft

venixsoft Cuscino per Letto in Memory Foam, 70 X...

Acquista su Amazon

Questo cuscino memory foam di Venixsoft è realizzato in una innovativa schiuma visco elastica che trattiene in memoria le forme del corpo, distribuendone il peso, sostenendolo e alleviando la pressione del corpo.

Un riposo naturale libero da tensioni e contratture è così garantito, così come il massimo benessere e comfort al risveglio.

La forma del guanciale è a saponetta, l’altezza è 12 cm; non vengono utilizzati prodotti nocivi né agenti chimici espandenti. Pur essendo di media morbidezza, il cuscino sostiene agevolmente il peso del collo senza farlo affondare né fargli assumere posizioni innaturali.

Il guanciale è ergonomico, anti-acaro e allergenico; è sfoderabile e la fodera può essere lavata in lavatrice a 40°; mentre il cuscino potrà essere igienizzato mediante una adeguata esposizione all’aria, purché all’ombra e non direttamente sotto il sole.


9. Cuscino memory foam modello saponetta traforato con certificazione Oeko-Tex -Marcapiuma

Marcapiuma - Cuscino in Memory Foam Modello...

Acquista su Amazon

Marcapiuma produce questo cuscino in schiuma viscoelastica memory foam, in modello a saponetta traforato, per migliorare la traspirazione, e completo di federa copri cuscino in jersey 100% cotone elasticizzato, con una cerniera per un pratico lavaggio.

Il materiale, che ha una consistenza molto particolare, quasi gommosa, si deforma solo in corrispondenza della pressione, per poi tornare normale immediatamente togliendo la mano. Questa schiuma viscoelastica assume quindi la forma della testa, alleggerendo la pressione sulla cervicale e migliorando il riposo.
Il modello a saponetta è adatto per qualunque posizione di sonno, il guanciale è alto 12 cm, anti-acaro e anallergico e privo di qualunque odore sgradevole. E’ dotato di certificazione Oeko-Tex, 100% Made in Italy.

Il prodotto arriva in un pacco piccolo perché è tutto arrotolato su sé stesso e protetto da nylon per questioni igieniche; va aperto e poco dopo assume la sua forma normale, senza nessun segno o piega.
Questo articolo è considerato un vero e proprio dispositivo medico, pertanto è detraibile come spesa sanitaria. E’ sicuramente un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo.


Tipi di cuscini memory foam

cuscino-memory-foam

I cuscini in memory foam sono disponibili in molte forme e dimensioni, ma sono tutti accomunati dal fatto di essere realizzati in schiuma perforata, che migliora la circolazione dell’aria e la traspirazione. Le forme più diffuse sono quella classica rettangolare a saponetta, e la forma ondulata. 

Inoltre, la schiuma a celle aperte o perforate è molto morbida, meno densa, e permette al peso del capo di affondare senza far gravare la pressione sul collo, alleviando così dolori e tensioni.

Cuscino in memory foam con interno solido

I cuscini in memory foam con interno solido sono di solito rettangolari e ricoperti da fodera; forniscono un ottimo sostegno e alleviano la pressione su collo e colonna vertebrale molto più dei cuscini tradizionali. Sono i cuscini ideali per chi è abituato a dormire su un fianco o sulla schiena.

La superficie di questi cuscini di solito è traforata, per ovviare al problema dell’eccesso di calore e consentire una migliore traspirazione.

Di solito questo tipo di cuscini con interno solido sono monopezzo e non regolabili, e questo può costituire un problema in quanto non sono compatibili con tutte le posizioni di sonno (ad esempio per chi dorme a pancia sotto).

Cuscino in memory foam modellato

Questo tipo di cuscino è formato da due pezzi messi insieme ed è modellato, con design ergonomico e anatomico per meglio adattarsi alla curvatura del collo o delle spalle e per alleviare il dolore del collo. Spesso si tratta di un cuscino molto caldo, o non adatto per le persone che dormono a pancia sotto, in quanto troppo alto per tenere il collo in posizione naturale e alleviare il dolore cervicale.

Cuscino in memory foam a cuneo

A forma di prisma triangolare, il cuscino memory foam a cuneo è adatto alla lettura, appoggiato dietro la schiena, ma anche per dormire, in quanto aiuta ad alleviare la pressione sulla schiena e sui muscoli della fascia lombare.

Può inoltre essere un valido aiuto per chi russa, e dare sollievo a chi soffre di reflusso gastroesofageo; questo cuscino migliora inoltra la circolazione sanguigna.

Cuscino in memory foam sminuzzato

UTTU Cuscino Cervicale Memory, Cuscino e Fresco,...

I cuscini in memory foam sminuzzati si compongono di tanti pezzi triturati che favoriscono un migliore flusso d’aria e una migliore traspirazione, alleviando il problema dell’eccesso di calore della schiuma.

Il cuscino può essere modellabile o regolabile, per essere adattato alle diverse esigenze di sonno o di posizione della persona. I cuscini in memory foam sminuzzati permettono di togliere o aggiungere imbottitura, ottenendo così un cuscino più o meno morbido, a seconda delle proprie esigenze.

Suggerimenti per l’acquisto del cuscino memory foam

I criteri in base ai quali scegliere il tuo cuscino memory foam sono sicuramente la ricerca del comfort, il supporto che ti viene offerto dal cuscino, le sue dimensioni, la facilità di manutenzione e lavaggio, ma sicuramente anche il prezzo, l’eventuale possibilità di restituzione dell’articolo, così come l’eventuale esistenza di una garanzia del produttore.

Dimensioni e forme

I cuscini in memory foam sono disponibili in molte forme e dimensioni.

Il cuscino può essere in formato grande, medio- grande, standard o da viaggio, e avere diverse forme.

Un cuscino in memory foam aiuta a migliorare il sonno e il riposo, è ottimo in caso di recupero post-operatorio, o per sostenere sportivi, o donne in stato interessante.

Esistono anche cuscini a cuneo, per il collo e per le ginocchia, con una forma in grado di permettere l’allungamento e l’allineamento della colonna vertebrale.

Comfort e sostegno

Se il cuscino non sostiene abbastanza il peso della testa e del collo, ne risentirà la qualità del riposo e del sonno, e verranno danneggiati il sistema muscolare e scheletrico, oltre che risentirne il sistema nervoso.

I cuscini in memory foam possono avere una densità ed una capacità di supporto diversa; i cuscini eccessivamente morbidi non sono salutari, in quanto si sprofonda e il collo non trova il sostegno adeguato.

Chi è abituato a dormire sul fianco e supino, per esempio, necessita di un cuscino molto più solido, che si adatti e sostenga contemporaneamente la testa e il collo.

Prezzo

Il prezzo di un cuscino in memory foam di buona qualità va dai 35 ai 50 Euro; certamente per un cuscino si tratta di un prezzo non economico, in quanto il memory foam è un materiale abbastanza costoso.

Un fattore che incide sul prezzo è la densità del materiale, o una lavorazione o manodopera speciali.

Un’atra variabile del prezzo può essere determinata dalla dimensione del cuscino, come anche dalla presenza di eventuali agenti di raffreddamento e ventilazione del cuscino.

Anche la presenza di una federa influisce, specie se è in aloe vera, con proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e rigeneranti.

Cura e manutenzione

La cura e la pulizia del cuscino e della relativa federa è un argomento molto importante, dato che si tratta di un oggetto di uso quotidiano.

La maggior parte dei cuscini può essere lavata solo a mano e non in lavatrice: per questo, è sempre meglio fare riferimento tassativamente alle istruzioni presenti nella confezione.

I cuscini in memory foam tagliuzzati possono essere lavati assieme alle loro fodere esterne, e comunque in vendita vi sono anche i materiali di riempimento dei cuscini.

Per quanto riguarda invece i modelli dotati di federa sfoderabile, questa di solito è lavabile in lavatrice, oppure può essere sostituite con un’altra federa nuova; è preferibile usare solo federe in puro cotone per trare il massimo beneficio dai cuscini in memory foam.

Tecnologie di raffreddamento

I cuscini in memory foam trattengono maggiormente il calore rispetto ad altri tipi di cuscini, a causa della loro densità.

Alcuni produttori, quindi, aggiungono fori di ventilazione sulla superficie del cuscino, o usano altre tecnologie di raffreddamento come l’utilizzo di schiuma in gel, rame o grafite.

La circolazione dell’aria e i passaggi d’aria favoriscono un sonno migliore e più profondo, mentre dissipano il calore e mantengono l’epidermide più fresca.

L’ideale in questi casi è un modello di cuscino memory foam sminuzzato, perché l’aria circola di più, oppure una federa traspirante che assorbe l’umidità.


Domande Frequenti

🛏️ Cosa rende migliore un cuscino in memory foam?

Il cuscino in memory foam è migliore dei cuscini tradizionali perché si adatta alla forma del capo, del collo e delle spalle, facendo sì che il peso venga distribuito e non esercitando pressione o trazione sulla testa durante il riposo notturno.

🛏️ Il cuscino in memory foam è sicuro?

E’ molto importante per la nostra salute accertarci, al momento dell’acquisto di un cuscino in memory foam, che lo stesso non contenga sostanze chimiche tossiche come la formaldeide, il benzene e il naftalene.

Il memory foam può inoltre contenere isocianati che possono causare irritazione agli occhi, al naso, alla gola e alla pelle.

Per questo è bene accertarsi che il prodotto sia il più possibile fatto con materiali naturali; è importante anche valutare eventuali certificazioni del prodotto che ne assicurino salubrità e sicurezza per l’acquirente.

🛏️ I cuscini in memory foam possono provocare la caduta dei capelli?

Sì, può succedere. Ma la causa non è da ricercare nel materiale del memory foam, quanto piuttosto nella federa che ricopre il cuscino. Una federa non adeguata o difettosa può assorbire il sebo dei capelli, rendere il cuoio capelluto asciutto e fragile viene assorbito, lasciandolo asciutto, eccessivamente secco e fragile, il che come sappiamo può aumentare le possibilità che i capelli cadano.