I 7 migliori cuscini per pallet per unire originalità e risparmio

Realizzare un divano ricavandolo da un vecchio pallet è una soluzione originale e simpatica che permette di coniugare creatività e fantasia con un discreto risparmio, realizzando oltretutto un mobile davvero unico.

Un divano di questo tipo può essere collocato in una terrazza, o in giardino, ma anche in un soggiorno, nella camera dei ragazzi, nello studio o in una tavernetta. 

I cuscini del divano sono molto importanti, e si può scegliere di realizzarli da soli, procurandosi i relativi tessuti e l’imbottitura, oppure si può decidere di acquistarli già fatti.

In ogni caso, scegliere i migliori cuscini per pallet comporta un’attenta ricerca: colori, tessuti, imbottitura e soprattutto dove andranno collocati fa molta differenza! 

Le migliori cuscini per pallet


Quali sono i migliori cuscini per pallet?

Colorati, allegri, a stampe multicolori o in tinta unita, di stoffa grezza o morbida, impermeabili e resistenti ai raggi solari e adatti all’esterno, o soffici e delicati per la casa, e poi ancora imbottiti, completi di schienale, rimovibili e sfoderabili o fissi, ricercati oppure semplici ed economici, il mercato dei cuscini per pallet comprende molte varianti.

Oltre ad una questione di gusti personali, il criterio fondamentale è la loro collocazione: una cosa è collocare cuscini per pallet all’esterno, in giardino, in terrazza o in una veranda, altra cosa ben diversa è se il divano è destinato a restare all’interno di un ambiente.

Un altro criterio di scelta è dato dalla valutazione della destinazione d’uso: se sono destinati ad una camera per ragazzi o ad una stanza dei giochi, i cuscini dovranno preferibilmente essere resistenti, sfoderabili e lavabili in lavatrice, e con pochi fronzoli: in una parola, il più possibile pratici.

Se invece il divano si trova in uno studio, o in tavernetta, o semplicemente è destinato esclusivamente agli adulti, allora potremo concederci un tessuto più raffinato o delicato.  

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini per pallet:

1. Cuscino per pallet in tessuto ad alta grammatura – Spatium

Spatium Cuscini per Pallet Euro Set 20 cm di...

Acquista su Amazon

Questo set include 3 cuscini per il sedile, con dimensioni di 120 x 80 x 15 cm, 3 cuscini per lo schienale lungo con dimensioni di 120 x 40 x 10/20 cm e 2 cuscini per lo schienale corto con dimensioni di 60 x 40 x 10/20 cm.

Adatti sia per l’esterno che per la casa, i cuscini sono rivestiti con una schiuma molto leggera e hanno una trapuntatura densa che li rende estremamente confortevoli.

La fodera è in un tessuto ad alta grammatura, un misto di cotone e poliestere, e i colori sono molto resistenti; la cerniera che permette di rimuovere l’imbottitura e lavarla in lavatrice a 60 gradi rende semplici le operazioni di igiene e pulizia.

Se poi si ama la morbidezza, è sempre possibile aggiungere altra imbottitura all’interno della fodera, per ottenere un comfort assoluto.

  • Punti di forza: la robustezza della fodera ad alta grammatura, e la presenza di una cerniera che ne facilita la rimozione 
  • Ideale per: interni ed esterni

2. Cuscino per pallet idrorepellente – Arketicom

Arketicom Soft Set Cuscini Pallet 120x80 Panche e...

Acquista su Amazon

Un prodotto artigianale, 100% Made in Italy, questo set di Arketicom che comprende il cuscino per la seduta, di 120 x 80 x 15 cm e il cuscino per lo schienale di 120 x 40 x 15 cm.

E’ un articolo ideale per gli esterni, per via del tessuto idrorepellente e resistente alle intemperie e ai raggi solari: robusto e resistente, non si scolora e non si strappa.

L’imbottitura in poliuretano rende morbidi questi cuscini, mentre la comodità della cerniera posta lungo la fodera di cotone la rende facilmente estraibile per il lavaggio.

Ottimi i dettagli artigianali, come le cuciture in multifibra in tessuto rinforzato.

  • Punti di forza: il tessuto idrorepellente e la sua alta resistenza ai raggi UV, il prodotto artigianale 100 % Made in Italy
  • Ideale per: esterni

3. Cuscino per pallet in microfibra – Valore Italia

ValoreItalia Cuscino per Bancale Divano Pallet...

Acquista su Amazon

Questo set di cuscini per pallet è composto da un cuscino per seduta che misura 80 x 120 cm e un cuscino per schienale che misura 40 x 120 cm.

Se siete particolarmente amanti della morbidezza, non potrete non apprezzare questo cuscino rivestito in morbidissima microfibra scamosciata, gradevolissimo sulla pelle, antimacchia e facile da lavare.

La generosa imbottitura in fiocco particolarmente densa e lo schienale sagomato offriranno alla vostra schiena tutto il supporto e il comfort necessari.

I cuscini sono completi di laccetti per un comodo fissaggio al pallet; questo articolo è adatto sia all’esterno che in casa.

  • Punti di forza: la morbidezza del tessuto in microfibra scamosciata
  • Ideale per: interni ed esterni

4. Cuscino per pallet ecologico – Beautissu

Beautissu Cuscino per bancali di Legno Eco Style -...

Acquista su Amazon

Questa comoda seduta per divano misura 120 x 80 x 15 cm, ed è realizzata in cotone per il 60% e in poliestere per il 40%, un tessuto di qualità robusto e resistente, ideale per esterni e per interni.

La stoffa di questo cuscino per pallet ha davvero una qualità superiore, con la sua grammatura di 180 g/m², che lo rende resistente anche in ambienti esterni, purché si abbia l’accortezza di tenerlo al riparo dall’acqua.

Giardini, verande, terrazzi oppure il salotto, lo studio o la tavernetta saranno arricchiti dal vostro divano a pallet, con questo cuscino informale e robusto, morbido e comodo, adatto a qualsiasi tipo di bancale. 

  • Punti di forza: la resistenza della stoffa ad alta grammatura 
  • Ideale per: interni ed esterni

5. Cuscino per pallet impermeabile – Spatium 

Spatium Cuscini per Pallet Sfoderabili...

Acquista su Amazon

Questo cuscino per schienale lungo misura 120 x 40 x 15 cm, in un colore beige molto raffinato.

La fodera removibile e antimacchia è dotata di una lunga cerniera che facilita la rimozione del cuscino; una volta lavata, è facile da rimettere.

La fodera è impermeabile al 100%, grazie all’ulteriore strato di PVC contenuto al suo interno, quindi il cuscino non teme l’acqua e può essere lasciato all’aperto.

Inoltre il cuscino ha al proprio interno un’altra cerniera lampo, al centro della fodera, in modo da poterlo riempire con imbottitura aggiuntiva per renderlo ancora più confortevole.

Il cuscino è bello da vedere e soprattutto molto confortevole; la sua imbottitura densa in schiuma poliuretanica e la trapuntatura sono fatti apposta per evitare che il ripieno si sposti da una sola parte.

Il riempimento sarà sempre distribuito uniformemente, e senza bottoni il cuscino risulta ancora più confortevole.

  • Punti di forza: l’impermeabilità della stoffa e la densità dell’imbottitura 
  • Ideale per: interni ed esterni

6. Cuscino per pallet a due posti – Ambientehome

Ambientehome 90266 - Cuscino per panca a 2 posti e...

Acquista su Amazon

Questo cuscino trapuntato è adatto ad un sedile o a una panca a due posti, misura infatti 120 x 98 x 8 cm; l’imbottitura è comoda, realizzata in poliuretano espanso tritato, mentre la fodera esterna è 50% in cotone e 50% in poliestere.

Grazie alla versione trapuntata, il riempimento non si sposta e non scivola, garantendo massimo comfort e stabilità nella seduta.

Il cuscino è dotato di 6 comodi lacci doppi per fissarlo al divano, resistenti e sicuri; si presenta molto bene, pieno e soffice, e si adatta perfettamente agli esterni, anche se il tessuto non è impermeabile.

  • Punti di forza: i sei lacci robusti e doppi per il fissaggio del cuscino al pallet
  • Ideale per: esterni

7. Cuscino per pallet trapuntato – Garden Factory

Garden Factory - Cuscino per bancale, Cuscini per...

Acquista su Amazon

Un ottimo rapporto qualità / prezzo caratterizza questo cuscino reversibile per pallet di marca Garden Factory, fatto a mano e realizzato in materiali di altissima qualità, con rifiniture artigianali.

Perfetto sia per esterni che in casa, questo cuscino non assorbe l’umidità ed è particolarmente resistente e robusto, grazie alla fodera che è interamente realizzata in poliestere spesso.

Il cuscino misura 60 x 40 cm ed è dotato di robusti lacci per poter essere fissato al divano; l’imbottitura è in spugna tritata, ottima perché resistente e morbida al punto giusto.

  • Punti di forza: un ottimo rapporto qualità / prezzo e le rifiniture artigianali
  • Ideale per: interni ed esterni

RICORDA

Prima di scegliere il vostro cuscino per pallet, accertatevi sempre delle misure del vostro divano, e verificate che combacino perfettamente, per essere sicuri di trarre la massima comodità dalla vostra poltrona o dal vostro divano. La presenza di lacci può essere molto utile per far aderire meglio il cuscino e dare maggior stabilità alla vostra seduta.

Che cos’è un cuscino per pallet?

cuscini-per-pallet

Un cuscino per pallet è un cuscino imbottito che viene posizionato su un pallet, facendolo coincidere con le dimensioni di quest’ultimo, per rendere la seduta sul legno comoda e confortevole, e per dare un tocco di luce e di colore all’uniformità del materiale.

A differenza della maggior parte dei cuscini, i cuscini destinati ai pallet sono piatti e di forma rettangolare, e creano una superficie tipo panca sul tuo divano pallet.

Di solito sono pensati e realizzati per poter essere posizionati e utilizzati sia all’interno che all’esterno, e possono essere aggiunti a qualsiasi mobile, divano, poltrona di legno, sgabello o panca.

CONSIGLIO

Se il vostro divano o la vostra poltrona si trovano in giardino, in terrazza, in una veranda aperta, o in punto particolarmente esposto alle condizioni meteo, meglio optare per cuscini con fodere impermeabili e dai colori resistenti ai raggi solari, che non scoloriscano facilmente.

Aspetti da considerare prima di acquistare un cuscino per pallet

Benché i modelli di cuscini per pallet possano apparentemente sembrare piuttosto simili, vi sono alcune considerazioni preliminari all’acquisto di cui è bene tener conto per essere certi di fare la scelta più ponderata.

La comodità

Se il divano a pallet è il tuo rifugio per trascorrere momenti di relax, i cuscini dovranno essere sufficientemente ampi, comodi e soprattutto abbastanza spessi da non farti sentire la durezza del legno.

Quindi, a parte valutare il lato estetico, sarà sullo spessore e sulla morbidezza del cuscino che dovremo focalizzare la nostra scelta, valutando con attenzione la qualità dell’imbottitura.

Il cuscino del pallet deve essere scelto in base alle proprie preferenze, come un materasso: c’è chi predilige un sedile più rigido, per non avere la sensazione di sprofondare con la schiena, e chi invece ama il morbido senza riserve.

Il materiale della fodera del cuscino

Il materiale del rivestimento del cuscino è importante sotto vari aspetti: non solo deve essere gradevole a contatto con la pelle, ma deve essere anche pratico e robusto.

Pensandola in un luogo all’aperto ed esposta ai vari fattori climatici (pioggia, sole, eccetera), la federa del cuscino dovrebbe essere impermeabile o quantomeno idrorepellente, oltre che antimacchia; meglio se facile da sfoderare per essere lavata ogni volta che sia necessario. Deve avere inoltre colori resistenti.

La scelta migliore è optare per un cuscino sfoderabile, con un rivestimento che possa affrontare il lavaggio in lavatrice o comunque in acqua, a mano. Migliore è la qualità del rivestimento del cuscino, più questo durerà, impedendo il deteriorarsi dell’imbottitura.

La solidità

Il materiale del rivestimento deve essere di qualità, così come l’imbottitura del cuscino.

Altro fattore chiave è la robustezza del tessuto: immaginiamo un divano a pallet posizionato in un giardino all’aperto ed esposto a fattori atmosferici quali sole intenso, forte calore o luce, o pioggia.

La resistenza del tessuto determina la durata dell’oggetto, che non dovrà rovinarsi con la pioggia, o scolorirsi facilmente.

Deve inoltre avere cuciture resistenti, meglio se doppie o ripassate, e un tessuto che non si laceri facilmente.

Il design

gutekissen Cuscino per bancale, Cuscini per Pallet...

“Anche l’occhio vuole la sua parte” è un vecchio adagio che ben si adatta anche nel caso della scelta del cuscino per pallet.

Anzi, proprio per spezzare l’uniformità e quel senso di “anonimo” dato dal legno del pallet, il cuscino con i suoi colori e il suo design avrà un ruolo molto importante e decisivo per personalizzare il tuo pezzo e renderlo unico e originale.

Che sia collocato in casa o in un giardino, non dimentichiamo che stiamo sempre parlando di un oggetto di arredamento, molto importante per rivelare il tuo gusto estetico personale e le tue preferenze!

Le dimensioni

I bancali non hanno tutti le stesse dimensioni, il che può rendere difficile trovare un cuscino da esterno che calzi perfettamente col tuo divano, specie se hai assemblato più di un bancale per creare un divano composito e dalle misure tutte particolari.

Vi sono sul mercato diverse misure di cuscini, come anche è possibile optare per un modello personalizzato,

Alcuni modelli sono venduti in set, con la seduta per il sedile e un appoggio per lo schienale, altri sono venduti solo separatamente. A seconda della panca o del divano da giardino, potrai scegliere il modello più adatto.

Come realizzare da soli un cuscino per pallet?

Una valida alternativa all’acquisto del cuscino per pallet è la sua realizzazione a mano.

Se ami il bricolage, se sei appassionato di cucito, e in generale se vuoi un oggetto totalmente personalizzato in quanto a misure, fantasia e colore, con in più la soddisfazione di aver realizzato qualcosa con le tue mani, allora puoi cimentarti da solo nella costruzione del tuo cuscino per pallet.

Per prima cosa occorre che ti procuri la stoffa per le fodere, l’occorrente per l’imbottitura e una macchina da cucire, o qualcuno che la possiede e la sappia adoperare.

L’imbottitura più semplice è la gomma piuma, che sarà ritagliata nella misura che corrisponde al tuo pallet, in una o più sedute, ed eventualmente includendo anche gli schienali.

L’imbottitura la puoi trovare in ferramenta o in negozi di gomma e plastica, oppure in un comune negozio di casalinghi; on line, la trovi anche su Amazon.

Per la fodera si può davvero spaziare in un campo infinito di possibilità, a partire dai negozi di stoffe e tessuti, o anche on line.

Come costruire un divano in pallet per esterno:

Come scegliere un cuscino per pallet

  1. Definiamo anzitutto dove vogliamo collocare il nostro divano, se in uno spazio aperto, come il giardino, la terrazza, la veranda o il prato, o se all’interno di casa (salotto, studio, tavernetta, stanza dei ragazzi). Questo inciderà inevitabilmente sulla scelta del tessuto, che dovrà essere impermeabile o almeno idrorepellente nel primo caso, mentre nel secondo caso uno spazio interno ci permetterà anche di scegliere materiali non necessariamente impermeabili e più delicati.
  2. Se il divano è vicino a uno spazio dove si mangia, consideriamo che potrebbe sporcarsi facilmente; in tal caso la fodera facilmente rimovibile rappresenta una grande comodità. La stessa cosa se vi sono bambini o animali domestici, per cui potrebbero essere necessari lavaggi frequenti.
  3. Se il divano è esposto in piena luce, meglio scegliere colori chiari, che non scoloriscano in breve tempo.
  4. Consideriamo l’uso e la frequenza del divano, per valutare la maggiore o minore qualità e resistenza dell’imbottitura.
  5. Se amiamo la morbidezza e desideriamo il massimo comfort, preferiamo un modello con cerniera interna alla fodera, che permetta di riempire il cuscino con un’imbottitura aggiuntiva, in modo da renderlo ancora più confortevole.

Dove acquistare un cuscino per pallet

  • Online, su Ebay, Eprice, Mano Mano e Amazon troverete molte tipologie di cuscini per pallet, per tutte le vostre esigenze e i vostri gusti.
  • Nelle catene di magazzini come Leroy Merlin, Bricofer, Ikea e Maisons du Monde potrete trovare quello che fa per voi, a prezzi contenuti.  
  • Siti come Outletarredamento, Conforama, Negozidiarredamento potranno darvi maggiori spunti e idee.
  • Nei negozi specializzati in mobili rustici, mobili da giardino, arredi in stile campagnolo, ma anche nelle serre, si possono trovare divani in pallet e relativi cuscini. 
  • Anche nei negozi in stile “shabby chic” e nei negozi etnici potrete trovare ispirazione, se amate questo genere particolare.
  • Infine girando per mercatini potrà capitarvi di imbattervi nell’oggetto che cercate

Domande Frequenti

🛋️ Qual è la migliore imbottitura per un cuscino per divano in pallet?

Se ami la morbidezza dei cuscini e ti piace rilassarti sul divano, allora è l’imbottitura in piuma quella che devi scegliere. Le piume sono il migliore materiale di riempimento in assoluto, anche se certamente le più costose e delicate, richiedono infatti più cure e manutenzione.