I 7 migliori cuscini per sedia a dondolo

La sedia a dondolo è sicuramente considerata un oggetto d’altri tempi, ma senza dubbio tutti noi amiamo farci cullare dal suo movimento per concederci un po’ di relax. Complemento importante di una sedia a dondolo è un buon cuscino che ci fa sentire più coccolati e ci permette di rilassarci in tutta comodità.

Bello da vedere, elegante complemento d’arredo, comodo per il relax, robusto e durevole: ecco ciò che rende un cuscino il miglior cuscino per sedia a dondolo.

Le migliori cuscini per sedia a dondolo


Qual è il miglior cuscino per sedia a dondolo?

Il mercato offre diversi tipi di sedie a dondolo, in legno, vimini, plastica o altri materiali, spesso rivestite da un’imbottitura che rende la seduta decisamente più confortevole. Nel caso in cui l’imbottitura sia troppo sottile o del tutto assente, si può ricorrere all’utilizzo di morbidi cuscini che ci permettono di goderci a pieno il relax sulla nostra sedia.

Nell’acquisto di un cuscino, dovremmo considerare un colore o una fantasia che si adattino allo stile dell’arredamento della nostra casa. Per quanto riguarda il comfort, possiamo indirizzare la nostra scelta su un cuscino che copra non solo la seduta ma tutto lo schienale. L’imbottitura deve essere morbida e, e al tempo stesso, deve assicurare supporto e sostegno a schiena e bacino.

Per quanto riguarda i materiali, i cuscini sono realizzati generalmente in cotone ed è consigliato optare comunque per le fibre naturali che sono più facilmente lavabili. Sul mercato si trovano cuscini di diverse forme, grandezze e fantasie e quindi non sarà difficile trovare quello migliore per la nostra sedia.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini per sedia a dondolo:

1. Cuscino per sedia a dondolo da giardino – OLLOLCCY

OLLOLCCY Letto Reclinabile Sole Cuscini per Sdraio...

Acquista su Amazon

Se stai cercando un cuscino per sedia a dondolo robusto e resistente ma, al tempo stesso, morbido e comodo, questo prodotto di OLLOLCCY potrebbe fare al caso tuo. Realizzato in poliestere, è un cuscino versatile che potrai adattare anche a divani o panchine.

Il produttore consiglia di posizionare il cuscino al sole e attendere finché riprenda la sua forma, visto che viene spedito in confezione sottovuoto.

  • Dimensioni: 125 x 48 cm
  • Materiale: poliestere
  • Colore: beige

2. Cuscino per sedia a dondolo antiscivolo – OR&DK

OR&DK Soft Cuscino Sedia a Dondolo Senza Sedia,...

Acquista su Amazon

Se stai valutando l’acquisto di un cuscino imbottito estremamente comodo per il tuo relax, prova a considerare questo articolo presentato da OR&DK. Morbido e confortevole, è perfetto se ami rilassarti a lungo sulla sedia a dondolo, ad esempio per il riposo pomeridiano o per vedere un film alla tv.

Si fissa alla sedia grazie a tre coppie di lacci. È di facile manutenzione: è sufficiente lavarlo in acqua fredda.

  • Dimensioni: 48 x 120 cm
  • Materiale: cotone
  • Colore: viola

3. Cuscino per sedia a dondolo per interno/esterno – CXZC

CXZC Cuscino per sedie a Sdraio da 120 cm, Cuscini...

Acquista su Amazon

Se vuoi orientare la scelta del cuscino per la sedia a dondolo verso un prodotto versatile e con un buon rapporto qualità/prezzo, prova a dare uno sguardo a questo articolo offerto da CXZC. Si tratta di un cuscino adatto sia all’interno che all’esterno, essendo realizzato in resistente fibra di poliestere.

Facile da pulire e da lavare, si assicura alla sedia grazie alla presenza di lacci.

  • Dimensioni: 120 x 48 cm
  • Materiale: fibra di poliestere
  • Colore: caffè

4. Cuscino per sedia a dondolo reclinabile – Beautissu

Beautissu Cuscino per Sedia a Sdraio Flair HL...

Acquista su Amazon

Stai arredando il tuo spazio esterno e hai bisogno di cuscini per sedie da giardino? Dovrai necessariamente cercare un articolo che resista agli agenti atmosferici. Questo cuscino di Beautissu è rivestito in tessuto particolarmente resistente ai raggi UV fino al grado 5: il colore difficilmente tenderà a sbiadire anche se esposto alla diretta luce solare.

L’imbottitura morbida, dallo spessore di circa 8 cm, assicura il massimo del comfort su ogni tipo di sedie, da quelle a dondolo alle sedie a sdraio.

  • Dimensioni: 120 x 50 x 8
  • Materiale: cotone – poliestere
  • Colore: grigio

5. Cuscino per sedia a dondolo morbido – Earlyad

Cuscini per sedie a Dondolo Cuscino da Lettino da...

Acquista su Amazon

Il mercato offre così tanti modelli che si ha l’imbarazzo della scelta e spesso, al momento dell’acquisto, è il prezzo a motivare la scelta. Un cuscino come questo proposto da Earlyad non solo è economico, ma ha un ottimo rapporto qualità /prezzo.

È realizzato in cotone e poliestere, una combinazione di materiali che ne fanno un articolo particolarmente resistente, tanto da poter essere usato sia all’interno che all’esterno. Si fissa alla sedia grazie a tre coppie di fascette che evitano che scivoli.

  • Dimensioni: 120 x 48 x 8 cm
  • Materiale: poliestere – cotone
  • Colore: caffè leggero

6. Cuscino per sedia a dondolo – LIBEROSHOPPING Harmony Relax

LIBEROSHOPPING.eu - LA TUA CASA IN UN CLICK...

Acquista su Amazon

Un cuscino per la sedia a dondolo deve essere soprattutto comodo e questo è un requisito imprescindibile soprattutto in caso di mal di schiena. Questo articolo di LIBEROSHOPPING è realizzato in gommapiuma, materiale che, pur essendo morbido e avvolgente, offre sostegno e supporto al nostro corpo.

Il rivestimento è in cotone antimacchia e antistrappo, robusto e resistente, che ne consente l’uso sia all’interno che all’esterno.

  • Dimensioni: 105 x 55 cm
  • Materiale: cotone – gommapiuma
  • Colore: sabbia

7. Cuscino per sedia a dondolo per interni/esterni – TECNOWEB

TECNOWEB Cuscino Imbottito per Poltrona Sdraio...

Acquista su Amazon

È un prodotto completamente realizzato in Italia, questo cuscino per sedie a sdraio di Tecnoweb. La seduta è realizzata in poliuretano espanso, che lo rende morbido e confortevole. Il rivestimento esterno è resistente non solo all’usura ma anche agli agenti atmosferici, per cui si può usare sia all’interno che all’esterno.

La parte posteriore è realizzata in tessuto antistrappo estremamente resistente.

  • Dimensioni: 115 x 55 x 12 cm
  • Materiale: cotone – poliuretano espanso
  • Colore: ecru

Come scegliere il miglior cuscino per sedia a dondolo

cuscino-per-sedia-a-dondolo

Cosa c’è di meglio che rilassarsi al termine della giornata lavorativa, magari leggendo un libro, ascoltando musica o guardando un bel film alla tv? E come farlo al meglio, se non con una sedia a dondolo?È un oggetto d’arredo intramontabile per il fascino che emana, per la comodità e la gradevolezza.

Che sia un modello classico in legno o uno dal design più moderno in plastica, la nostra sedia a dondolo sarà perfetta ed estremamente comoda se dotata degli appositi cuscini, ideati per il particolare tipo di seduta e schienale, che contribuiscono a renderla ancora più accogliente.

Soprattutto se acquistati in set, i cuscini diventano importanti anche per la funzione decorativa della stanza, personalizzandone lo stile, ravvivando i colori e rendendo l’ambiente più confortevole. Andiamo a vedere quali elementi dobbiamo considerare al momento dell’acquisto dei nostri cuscini per la sedia a dondolo.

Tessuto/Materiale

Cuscino per Sedia a Sdraio / Dondolo Adirondack...

La scelta del tessuto deve essere fatta con estrema attenzione, dato che sedia e cuscino diventeranno parte integrante dell’arredamento della stanza. Colori e disegni andranno scelti con criteri diversi a seconda dell’effetto che si vuole creare, se un effetto pendant o a contrasto con l’arredamento.

Il materiale del rivestimento dei cuscini dovrà preferibilmente essere resistente alle macchie, all’acqua e facile da pulire. Può essere un tessuto o un materiale naturale, sintetico o misto: oltre al nostro gusto personale, saranno i punti di forza o gli svantaggi a guidarci nella scelta.

  • Tessuti naturali: resistenti, pratici, traspiranti, piacevoli al tatto, lisci, difficilmente tendono a sbiadirsi o a produrre gli antipatici pelucchi: sono quei tessuti come il lino, il cotone il misto cotone, preziosi come rivestimento di un oggetto dall’uso quotidiano in ogni colore e fantasia. Nonostante siano soggetti alle macchie, alle stropicciature, sono di gran lunga i tessuti più usati.

Tra i materiali naturali non dobbiamo dimenticare la pelle: lucida, luminosa, dal fascino classico, dona un tocco di eleganza e lusso alla stanza. Di facile manutenzione, bastano un panno, un aspirapolvere e detergenti per pelle, è però soggetta a graffi, umidità e assorbe il calore più rapidamente rispetto ai tessuti naturali.

Infine il vinile, che è la versione economica della pelle, durevole e resistente all’acqua, e la lana, resistente, durevole, che ha bisogno soltanto di lavaggi delicati a mano per resistere per anni.

  • Tessuti sintetici: primo fra tutti il poliestere, economico, resistente e durevole. Si lava facilmente e si asciuga in poco tempo. Non si stropiccia, né si formano pelucchi. Il rayon è una specie di imitazione di raso e seta; è pratico e durevole, ma si stropiccia facilmente. L’olefina, resistente agli agenti atmosferici, è adatta per cuscini che si possono usare all’aperto.

La microfibra è sostanzialmente composta da poliestere, è un tessuto robusto e durevole che resiste alle macchie e non sbiadisce. Teme le alte temperature che possono deformarne le fibre. Infine l’acrilico tinto: non sbiadisce, è molto resistente anche alla luce del sole, facile da pulire e non si stropiccia, particolarmente indicato per l’arredo da esterni.

Imbottitura

Se il rivestimento di un cuscino ha la sua importanza, è l’imbottitura che fa la differenza in termini di comfort e benessere per il nostro corpo, quindi l’attenzione dovrebbe essere concentrata più all’interno che all’esterno del cuscino. I principali tipi di imbottitura sono in gommapiuma e fibra di poliestere.

La gommapiuma è facile da pulire e non richiede una grande manutenzione, ma l’imbottitura, una volta inserita, può modificare la forma del tessuto del rivestimento. La fibra di poliestere è più comoda ma più difficile da pulire. Un’imbottitura in piuma può durare per anni, se trattata con la giusta cura.

Misura

Scegliere attentamente un cuscino della giusta misura per la sedia a dondolo è importante soprattutto per due motivi, estetico e funzionale. Un cuscino troppo grande o troppo piccolo avrà un impatto visivo sgradevole e disarmonico se paragonato alla grandezza della sedia.

Per quello che riguarda la funzionalità, il cuscino perfetto è quello che si adatta alla sedia conferendo il maggior comfort e supporto al nostro corpo nei momenti di relax.

Consiglio

Un cuscino non è per sempre, ma almeno proviamo a farlo durare più a lungo possibile. Con una buona manutenzione, soprattutto usando i prodotti giusti e ripetendo di tanto in tanto eventuali trattamenti necessari, il nostro cuscino accompagnerà il nostro relax per lungo tempo.

Stile, colori e disegni

Con i giusti accostamenti di stile e di colore, la sedia a dondolo diventa parte integrante dell’arredamento. Un cuscino in un colore forte, intenso, dovrebbe richiamare quello di altri complementi d’arredo, come tappeti, sedie, quadri.

Se si vuole invece mescolare diversi stili, bisogna almeno trovare un colore, una tonalità o una fantasia in comune. In ogni caso, per non creare confusione a livello visivo, sarebbe meglio non andare oltre tre diverse fantasie.

Per quello che riguarda l’arredo degli spazi esterni, si possono usare sia dei colori vivaci che risalteranno contro il verde circostante, sia più tenui che invece tenderanno a fondersi con i colori dell’ambiente. In ogni caso colori e fantasie sono disponibili sul mercato in gran quantità, non sarà difficile trovare la soluzione più rispondente ai gusti di ognuno.

Durevolezza

Quanto dura un cuscino per la sedia a dondolo? Dipende da diversi fattori, tra cui il tessuto del rivestimento e il materiale usato per l’imbottitura. Bisogna inoltre considerare le cuciture, le cerniere e in generale la qualità della lavorazione.

Alcuni cuscini sono dotati di protezioni contro macchie, odori; possono essere sottoposti a trattamenti antimicrobici o impermeabilizzanti, particolarmente utili questi ultimi per sedie a dondolo da usare all’aperto.

Cuscini per sedie a dondolo da interno o esterno

Si tratta di due tipologie di cuscini ben diverse, soprattutto in termini di durevolezza. I tessuti usati per il rivestimento dei cuscini da esterno è molto più robusta rispetto a quelli per i cuscini da interno, dato che devono sopportare diverse condizioni meteo e resistere agli agenti atmosferici. Non è consigliato quindi usare i cuscini da interno per una sedia a dondolo destinata al giardino.

Manutenzione

Se necessaria, una buona manutenzione permette ai cuscini di durare a lungo nel tempo. Alcuni non ne hanno affatto bisogno, altri necessitano di cure particolari. Ad esempio, i cuscini da esterno devono essere periodicamente trattati con sostanze impermeabilizzanti affinché continuino a essere resistenti all’acqua.

Come scegliere i cuscini per sedia a dondolo?

Innanzitutto è necessario considerare l’uso della sedia a dondolo, se all’interno della casa o in giardino e, in questo caso i materiali saranno necessariamente più resistenti. Importanti sono rivestimento e imbottitura: naturali o sintetici che siano, devono essere confortevoli, pratici e di facile manutenzione.

Dove acquistare i cuscini per sedia a dondolo?

Come ogni altro prodotto, si può optare per l’acquisto nei negozi fisici o nel mercato online. Recandosi di persona in un negozio, si può testare la qualità del cuscino e scegliere il colore in modo più accurato. Negozi specializzati nell’arredo della casa possono offrirne una grande selezione, ma anche i reparti dedicati di store come Ikea ne sono ben forniti.

L’acquisto online permette di confrontare un numero infinito di prodotti, considerare i pro e i contro e usufruire di prezzi generalmente più bassi . È bene affidarsi alle recensioni dei clienti per orientarsi nella scelta. Amazon, Manomano e altri negozi online offrono un assortimento così vasto che non si avrà che l’imbarazzo della scelta.


Domande Frequenti

💺 Posso usare i miei cuscini da interno su una sedia a dondolo da esterno?

Teoricamente sì, ma c’è una grande differenza tra le due tipologie. I cuscini da esterno sono molto più robusti e resistenti, visto che devono resistere agli agenti atmosferici . Pioggia, sole, umidità, vento, sono elementi che con la loro azione potrebbero seriamente danneggiare un cuscino destinato all’interno proprio perché i materiali usati sono meno resistenti.

💺 Un cuscino da sedia a dondolo fa veramente la differenza?

Sostanzialmente sì, fa differenza soprattutto se si usa la sedia per un lungo periodo. Un cuscino non solo rende più comoda la seduta, ma offre sostegno e supporto a schiena e bacino.

💺 Riuscirò a trovare il cuscino perfetto per la mia sedia?

Forse non sai che esiste una misura standard per le sedie a dondolo. Se il cuscino è della misura standard, significa che la seduta misura circa 43 x 38 cm, e lo schienale 43 x 55 cm. Un cuscino denominato “standard” dovrebbe andare bene per quasi ogni tipo di sedia a dondolo di legno.