I 10 migliori cuscini termici per trattare schiena e collo

Un cuscino termico è un ottimo alleato per dare sollievo a una schiena dolorante. Come tutti gli altri dispositivi di calore localizzato, permettono di aumentare il flusso sanguigno in un’area circoscritta del corpo, facendo arrivare più nutrimento e ossigeno a tessuti o articolazioni danneggiati.

Non solo un senso di benessere immediato dato dal calore, così piacevole per il nostro corpo, ma anche un modo per accelerare il processo di guarigione di un trauma, per esempio, o per ridurre un’infiammazione.

Che sia un bagno caldo, una boule dell’acqua calda, una lampada UV o un termoforo elettrico, la terapia del calore è stata presente nelle nostre società dall’alba dei tempi e nei secoli si è evoluta e si è specializzata per essere ancora più efficace.

Oggi infatti i cuscini termici sono dispositivi molto comuni, che acquistiamo per necessità ma anche articoli da regalo molto apprezzati, perché utili e in grado di dare benessere e farci rilassare!

In questo articolo andremo ad approfondire tutte le caratteristiche chiave dei migliori cuscini termici per diversa tipologia e scopriremo come acquistare quello giusto per le nostre necessità.

Le migliori cuscini termici


Qual è il miglior cuscino termico?

Disponibili in tantissime forme e dimensioni per adattarsi a zone del corpo specifiche o per essere quanto più versatili possibili, scegliere un cuscino termico può essere ben più complicato di acquistare una semplice boule in gomma da stringere sul ventre sotto a una coperta quando fuori imperversa il freddo.

Questa guida all’acquisto contiene tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a fare la scelta migliore, e per partire con il piede giusto abbiamo creato una lista dei cuscini termici più venduti online e li abbiamo recensiti per scoprire cosa esattamente li rende così di successo, quali sono le funzioni più richieste e farci un’idea delle diverse fasce prezzo sul mercato.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuscini termici:

1. Cuscino termico a riscaldamento rapido – Magicfun

Magicfun Cuscino Termico Elettrico, 30 x 60 cm, 6...

Acquista su Amazon

Un comodo termoforo elettrico rettangolare per alleviare le tensioni muscolari da spalle, schiena, addome, gambe o da qualsiasi altra parte dolente del corpo.

Si accende in pochi secondi, diventando subito caldo e pronto per l’uso. Ha 6 Livelli di temperatura che potremo gestire direttamente dal telecomando.

Morbido, flessibile, realizzato in tessuto peluche, si adatta a qualsiasi posizione e può essere anche sfoderato e lavato in acqua fredda (meno di 30 gradi). Ma non basta, è anche un oggetto sicuro, che si spegnerà automaticamente dopo 60 minuti.

Insomma, se siete alla ricerca di un termoforo davvero versatile, utilizzabile da tutta la famiglia, questo modello di marca Magicfun è veramente un acquisto furbissimo, ma anche un eccellente regalo benessere.

  • Dimensioni: 30 x 60 cm
  • Livelli di temperatura: 5
  • Materiale: flanella peluche

2. Cuscino termico digitale Intellisense HP – Imetec

Imetec Intellisense HP 01 Termoforo Multifunzione,...

Acquista su Amazon

Un morbidissimo e praticissimo termoforo di marca Imetec, azienda storica dei piccoli elettrodomestici di casa. Accensione rapida e una tecnologia che permette di adattare automaticamente il livello di temperatura alle diverse modalità d’uso, questo cuscino termico elettrico multifunzione aiuterà tutta la famiglia dando benessere e calore terapeutico a grandi e piccini.

Si manovra da un telecomando digitale di facile utilizzo e può essere regolato su 5 modalità di dolce calore con cui rilassarci o trattare contratture muscolari, dolori e problemi articolari in tutta sicurezza, grazie al tasto electro-block che spegnerà il dispositivo dopo un utilizzo eccessivamente prolungato.

Il tessuto morbido e lavabile ha una tasca superiore in cui riscaldare le mani, un piccolo accessorio in più che sicuramente farà la differenza fra i più freddolosi.  

  • Dimensioni: 35 x 40 cm
  • Livelli di temperatura: 5
  • Materiale: Microfibra anallergica

3. Cuscino termico per dolore muscolare – Max Care

MaxKare Cuscino Termico (50 x 60 cm) Elettrico...

Acquista su Amazon

Chi lo dice che i termofori sono solo a calore secco? Con questo morbido, piacevolissimo cuscino termico di Max Care potremo goderci anche i benefici profondi del calore umido infatti la sua superficie è realizzata in un materiale particolare che potremo inumidire con qualche spruzzata di acqua permettendo al calore di agire in modo ancora più efficace.

Misura ben 50 x 60 cm e ha una serpentina interna più lunga e più fitta rispetto ad altri simili termofori. È ideale sia per trattare zone piccole come ginocchia o area cervicale, che aree più ampie, come schiena o addome.

Un ottimo rapporto qualità prezzo per questo tappetino con 5 Livelli di temperatura e la funzione di riscaldamento istantaneo. Dotato di spegnimento automatico dopo 30 minuti, certificazione Oeko-Tex e lavabile perfino in lavatrice entro i 40 gradi!

  • Dimensioni: 50 x 60 cm
  • Livelli di temperatura: 5
  • Materiale: flanella peluche

4. Cuscino termico per cervicale e spalle – Nivlan

Termoforo Elettrico, Nivlan Cuscino Termico 60 x...

Acquista su Amazon

Se la cervicale è un tormento, se accumuliamo lo stress sulle spalle, se le lunghe ore seduti ci fanno assumere posizioni scorrette e il nostro collo ne paga le conseguenze, uno dei rimedi migliori per darci sollievo è mediante una fascia termica pensata proprio per questi punti critici del corpo.

Lungo e stretto, questo cuscino termico è flessibile e morbidissimo, facilmente regolabile dal telecomando che potremo utilizzare in qualsiasi posizione.

Ma anche se è stato studiato per aderire perfettamente a collo e spalle, lo potremo utilizzare per trattare anche altre aree del corpo più o meno ampie.

Si scalda in soli 30 secondi e ha ben 6 Livelli di temperatura regolabili dal telecomando. E quando è sporco? Nessun problema perché anche in questo caso potremo lavarlo in lavatrice in acqua fredda. 

  • Dimensioni: 30 x 60 cm
  • Livelli di temperatura: 6
  • Materiale: microfibra peluche

5. Cuscino termico con telecomando – Cosi Home

Cosi Home® Cuscino Termico Elettrico di Lusso -...

Acquista su Amazon

Di forma allungata e stretta, crea una distribuzione uniforme del calore ed è l’ideale per riscaldare collo e spalle ma anche la fascia lombare, gambe, polpacci e aree dolenti più o meno ampie del corpo, per un trattamento di calore localizzato davvero efficace!

Morbidissima, non è solo bella ed elegante ma anche pratica grazie al telecomando digitale con cui potremo aumentare o diminuire il grado di calore da 1 a 6 premendo due semplici bottoni, e grazie al cavo extra-lungo: ben 3 metri a disposizione.

Come altri modelli simili, anche qui troviamo il dispositivo di spegnimento automatico che si innescherà dopo 90 minuti, e la possibilità di lavare il cuscino in lavatrice in acqua fredda al bisogno. 

  • Dimensioni: 60 x 30 cm
  • Livelli di temperatura: 6
  • Materiale: microfibra peluche

6. Cuscino termico per contratture muscolari – Atmoko

ATMOKO 30 x 65CM Cuscino Termico Termoforo...

Acquista su Amazon

Un bellissimo termoforo double face con cavo di quasi 3 metri, morbidissimo e molto bello da vedere, ideale per trattare le rigidità muscolari di punti critici come cervicale, spalle, scapole e collo.

Ha 3 livelli di intensità che potremo regolare tramite il telecomando, passando da un tepore rilassante di 45° a 55°, e a 65°, temperatura massima con cui potremo sciogliere infiammazioni e contratture. Facile e facile da usare, è dotato di sistema di sicurezza che si innescherà automaticamente dopo 90 minuti.

È più morbido e più imbottito rispetto ad altri cuscini termici, cosa che ci è piaciuta particolarmente perché accentua ancor di più il senso di benessere.

Un ottimo prodotto a un ottimo rapporto qualità prezzo, anch’esso lavabile in lavatrice entro i 30 gradi di temperatura.

  • Dimensioni: 30 x 65 cm
  • Livelli di temperatura: 3
  • Materiale: microfibra peluche

7. Cuscino termico per schiena e collo – Misiki

Cuscino Termico Misiki Cuscinetto Riscaldante...

Acquista su Amazon

Quando usi un termoforo ti rilassi talmente tanto da addormentarti dopo pochi minuti?

Hai paura dei rischi che ne potrebbero conseguire, come scottature o corto circuiti?

Questo cuscino termico dall’aspetto così curato ed elegante ha pensato proprio alle persone come te.

Ha un timer regolabile su due semplici posizioni: 60 minuti o 120 minuti.

Impossibile mettere a rischio la propria sicurezza con questo prodotto con schermo LCD in cui visualizzeremo chiaramente il livello del calore che abbiamo selezionato fra i 6 disponibili.

Accensione rapida, spegnimento automatico e la possibilità di sfruttare la terapia umida spruzzando un pochino di acqua sul tessuto per inumidirlo leggermente, questo termoforo è l’alleato migliore di chi soffre di dolori cronici a collo, schiena, addome o gambe.

  • Dimensioni: 30 x 60 cm
  • Livelli di temperatura: 6
  • Materiale: Microfibra peluche

8. Cuscino termico per microonde ai semi – grano di Saquitos

Cuscino Termico Cervicale - Cuscino per Microonde...

Acquista su Amazon

Che sia un regalo o un auto-regalo terapeutico, questo bellissimo cuscino termico in cotone è una scelta completamente naturale che potrà alleviare dolori di spalle, collo e zona cervicale senza fastidiosi cavi per i piedi.

Disponibile in 3 fantasie coloratissime e divertenti, è efficace e profumato, con un’imbottitura di semi di grano e fiori di lavanda: per unire terapia del calore ad aromaterapia.

È lungo 50 cm e largo 12, è flessibile, leggero e pratico da utilizzare. Lo potremo riscaldare nel forno a microonde e godere di un calore naturale molto piacevole e duraturo.

Bellissima idea regalo: il prodotto arriva in una scatola semplice ma elegante. Un piccolo vizio che tutti sapranno apprezzare!

E quando sarà il momento di lavarlo, lo potremo sfoderare e lavare in acqua fredda senza problemi.

  • Dimensioni: 50 x 12 cm
  • Livelli di temperatura:
  • Materiale: cotone 100%, semi di grano, fiori di lavanda

9. Cuscino termico con noccioli di ciliegia – Asigo

Cuscino Riscaldante Termico con Noccioli di...

Acquista su Amazon

A volte ci serve il calco ma altre volte ci serve il freddo, beh con questo cuscino termico potremo avere il meglio della terapia caldo e freddo!

Pochi minuti in forno o nel microonde ci permetteranno di utilizzare questa fascia 40 x 21 cm come termoforo per trattare contratture o punti dolenti, mentre con poco più di mezz’ora in congelatore questo sacchettino magico si trasforma in un siberino pronto per alleviare infiammazioni, contusioni o semplicemente trovare sollievo in una giornata particolarmente calda.

Ha un interno in noccioli di ciliegia e una fodera in cotone 100% colorato e davvero molto d’effetto, double face, ideale anche come regalo dato che è interamente fatto a mano e di provenienza (e qualità) tedesca.

Se cerchi un prodotto naturale super versatile, utilizzabile da adulti, bambini, neonati e perfino animali domestici. Questo cuscino è ciò che fa per te!

  • Dimensioni: 24,4 x 17,4 x 4,4 cm
  • Livelli di temperatura:
  • Materiale: cotone 100%, noccioli di ciliegia

10. Cuscino termico con semi di lino – Giraffenland

Cuscino del collo, rosso-bianco. Cuscino...

Acquista su Amazon

Lunghi, oleosi, ricchi di proprietà benefiche, i semi di lino sono una risorsa davvero preziosa per il nostro benessere psicofisico e in questo cuscino vengono sfruttate anche le sue proprietà di conduzione termica.

Pochi minuti nel forno o nel microonde ci doneranno un calore benefico e profumato, dal lieve aroma nocciolato che agirà da aromaterapia.

Al contrario di altri cuscini a salsicciotto o a tappetino, qui troviamo una forma studiata per adattarsi alle zone più critiche: collo, cervicale e spalle. È il rimedio pensato per chi soffre di mal di testa frequenti, contratture o dolori cronici.

Un supporto a cui non sapremo più rinunciare, biologico e interamente fatto a mano. Ideale sia per un regalo a noi stessi che a qualcuno che abbiamo a cuore.

  • Dimensioni: 24 x 21,8 x 5 cm
  • Livelli di temperatura:
  • Materiale: 100% cotone, semi di lino

Cos’è un cuscino termico?

cuscino-termico

Un cuscino termico è un cuscino utilizzato per scaldare parti del corpo in cui sentiamo dolore. Il calore farà dilatare i vasi sanguigni che quindi aumenteranno l’afflusso di sangue in quella certa zona.

Ci sono diversi tipi di cuscini termici:

  • Elettrici
  • Chimici
  • A base d’acqua

Inoltre esistono anche diverse dimensioni e forme pensate per dare il massimo sollievo a zone del corpo specifiche, ad esempio per la fascia collo – spalle – schiena o per la zona lombare.

Benefici di un cuscino termico

Prima di immergerci nei dettagli è importante comprendere a fondo come funzionano i cuscini termici nel trattamento di aree doloranti, rigidità muscolari o problemi articolari.

Come accennato all’inizio, i benefici del calore sono dati da un maggior apporto di sangue nella zona su cui abbiamo appoggiato il nostro cuscino termico. Un maggior apporto di sangue si traduce in un maggior apporto di nutrienti e ossigeno nelle aree dolenti, accelerando il processo di guarigione dei tessuti danneggiati.

Ecco alcuni dei benefici di un cuscino termico:

  • Rilassamento immediato

Per molti anni le persone hanno usato il calore come terapia per dare sollievo a muscoli doloranti e stanchi. Un cuscino termico si basa sullo stesso principio: il calore rilasserà i muscoli affaticati dalla lunga giornata lavorativa e ci farà sentire immediatamente più rinvigoriti, evitandoci di prendere farmaci antidolorifici.

  • Versatilità

Al contrario di quanto si tenda a pensare, i cuscini termici non servono solo a dare sollievo a schiena e collo. Molti produttori oggi cercano di creare prodotti particolarmente versatili che possano trattare altre aree sensibili come spalle, polpacci, piedi, gambe, cervicale e addome. Più sarà versatile il prodotto e maggiormente sarà sfruttabile da tutta la famiglia, quindi ancora più conveniente.

  • Sonno migliore

Gli effetti benefici di un cuscino termico si estendono anche al sonno. Il calore ci aiuta a rilassarci, a distendere i muscoli, e a darci un senso di piacere tale da farci sentire completamente distesi. In questo modo riusciremo ad addormentarci prima e a dormire in modo migliore, riposando sia il corpo che la mente.

RICORDA

Usa il termoforo sempre e solo con un indumento addosso e mai a pelle nuda, è importante per evitare brutte scottature.

Aspetti da considerare prima di acquistare un cuscino termico

Sono molti gli aspetti da considerare prima di acquistare un cuscino termico e noi li abbiamo elencati qui per voi in base alle 3 tipologie di modelli più diffusi:

Cuscino termico elettrico (o “termoforo”)

  • Come indica il nome, questi cuscini sono dotati di un cavo elettrico che produce calore “secco”. Uno degli effetti collaterali di questo tipo di dispositivi è che tende a far evaporare l’umidità della pelle, poco indicato quindi per chi soffre di pelle secca o pelle sensibile.
  • Un’esposizione prolungata ai cuscini termici elettrici aumenta anche il rischio di scottature, soprattutto se ci abbandoniamo al sonno quando il cuscino è acceso.
  • Se scegliamo un modello elettrico, assicuriamoci che sia dotato di un tasto di spegnimento automatico.

Cuscino termico a umidità

  • Come indica il nome, la maggior parte dei cuscini termici con acqua utilizza l’umidità per far rilassare i muscoli. Questi modelli di solito si scaldano a microonde e sono riempiti con del materiale con ottime proprietà termiche.
  • Anche le boule dell’acqua calda si inseriscono in questa categoria. Anche se le boule non producono calore dall’interno, in molti credono che il loro effetto benefico sia pari a quello di modelli più avanzati.
  • Inoltre l’umidità riesce a penetrare nei muscoli, in profondità, offrendo risultati dall’effetto ancora più duraturo.

Cuscino termico a infrarossi

  • I raggi UV non sono visibili all’occhio nudo ma li possiamo sentire penetrare nei muscoli sotto forma di calore.
  • L’effetto percepito è simile a quello dei raggi del sole sul corpo, un tipo di calore completamente diverso dagli altri metodi riscaldanti. Il vantaggio principale di questo tipo di cuscino termico è che non danneggia la pelle.
  • Simili ai modelli elettrici, anche i cuscini a infrarossi funzionano con un cavo di corrente e hanno telecomandi che permettono di selezionare più funzioni.
  • In ogni caso è sempre consigliabile, anche in questo caso, scegliere un modello dotato di spegnimento automatico.

Tipo di trattamento

Che tipo di problema dobbiamo trattare? E in che parte del corpo?

Chi soffre di dolore cronico al collo potrebbe orientarsi su cuscini termici a fascia che possano abbracciare tutto il collo.

D’altro canto chi soffre di dolore alla schiena o alla zona lombare sfrutterà di più un modello dalla forma più ampia e versatile.

CONSIGLIO

In molti termofori elettrici con fodera in tessuto è possibile beneficiare anche della terapia umida. Basterà spruzzare un pochino d’acqua con il vaporizzatore per permettere al calore di penetrare più in profondità trattando articolazioni e tessuti.

Dimensioni del cuscino termico

benefici-cuscino-termico

Scegliamo la dimensione appropriata in base alla parte del corpo che vogliamo trattare. I cuscini termici sono disponibili in una miriade di forme e dimensioni diverse quindi non sarà difficile trovare un modello pensato proprio per adattarsi a una certa zona.

  • I cuscini più piccoli sono abbastanza per riscaldare collo, articolazioni o punti specifici del corpo, in modo mirato.
  • Cuscini più ampi e squadrati sono più indicati per schiena, addome ma anche gambe e zona plantare.

Impostazioni di calore

Alcuni problemi vanno indirizzati con calore di intensità maggiore, per questo vale la pena investire in un cuscino riscaldato con diverse regolazioni di calore. Alcuni modelli permettono anche di memorizzare impostazioni personalizzate, per temperatura e tempo di applicazione – molto comodi per un trattamento giornaliero costante.

I modelli con più funzioni e la possibilità di regolare la temperatura sono anche più versatili per case in cui ci sono più persone che utilizzeranno il cuscino termico.

Tempo di riscaldamento

Valutiamo anche quanto tempo il nostro cuscino termico impiega a riscaldarsi, un punto abbastanza cruciale se siamo sempre di corsa o se l’area da trattare è davvero molto dolorosa e siamo impazienti di poter alleviare l’infiammazione.

I modelli più avanzati riescono ad avviarsi in pochi secondi, mentre per altri ci possono volere anche diversi minuti d’attesa.

Spegnimento automatico

Questa funzione farà in modo che dopo il tempo di applicazione selezionato (o preimpostato) il dispositivo si spenga da solo. Un punto particolarmente importante dal profilo della sicurezza, non utile solamente per risparmiare energia – anche se è un altro ottimo vantaggio.

I cuscini termici favoriscono il rilassamento e inducono il sonno, i rischi di addormentarci con un dispositivo elettrico in funzione sono elevati e molto pericolosi. Potrebbero innescarsi incendi, cortocircuiti, o lasciarci bruciature sulla pelle.

Materiale

Cuscino Termoforo 60 * 30cm, 5 Livelli di...

Dato che i cuscini termici sono pensati per dare sollievo ai muscoli dolenti, è bene scegliere un prodotto realizzato con materiali confortevoli, per massimizzare il nostro senso di benessere.

  • Assicuriamoci anche i materiali siano durevoli e resistenti agli strappi, facili da pulire e in grado di condurre in modo ottimale il calore.
  • È sempre bene condurre una piccola ricerca online prima di procedere all’acquisto di un prodotto specifico, leggere l’opinione di chi l’ha provato prima di noi e scoprire pregi e difetti di prima mano che diversamente non avremmo potuto scoprire.

LO SAPEVI CHE

Nei cuscini termici in fibra naturale spesso possiamo usufruire anche dell’aromaterapia? Noccioli, semi e fiori secchi vengono sapientemente mescolati all’interno della fodera in cotone per massimizzare i benefici di rilassamento.

Lunghezza del cavo

È uno di quei dettagli che spesso ci sfugge di verificare prima dell’acquisto e che in seguito ci fa impazzire.

  • Se il nostro cuscino termico funziona a corrente, andiamo a leggere quanto è lungo il cavo e misuriamo la distanza dalla presa dal punto (o dai punti) in cui più facilmente lo andremo ad utilizzare, es. il divano o il letto.
  • Controlliamo anche che tipo di presa monta e muniamoci di un riduttore o un adattatore in modo da poterlo sfruttare già da subito.

Alimentazione a batteria

L’idea di avere il cavo sempre in mezzo ai piedi vi disturba? Avete paura che qualcuno in casa possa inciampare e farsi male? O magari che uno dei vostri animali lo mastichi pregiudicando la sua sicurezza?

Esistono numerose soluzioni a batteria in commercio che potremo scegliere. Un dispositivo senza cavo è anche molto più versatile dato che potremo usarlo ovunque senza problemi, perfino in viaggio.

Sicurezza

Infine, ma non certo per importanza, è bene affrontare l’argomento sicurezza dato che esistono diversi rischi e pericoli associati ai cuscini termici.

  • L’esposizione costante ai raggi infrarossi o lasciare il dispositivo acceso per troppo tempo a contatto con il corpo possono generare bruciature molto dolorose.
  • Essendo dispositivi elettrici, un difetto o un uso troppo prolungato potrebbero generare incendi, cortocircuiti, scintille.
  • Prima di procedere al nostro nuovo acquisto leggiamo con cura di che tipo di funzioni di sicurezza è dotato e i termini della garanzia.

Come scegliere un cuscino termico

  1. Identifichiamo l’area (o le aree) del corpo che vogliamo trattare e scegliamo la misura più indicata
  2. Pensiamo se il cuscino potrà essere usato anche da altre persone e, nel caso, optiamo per una dimensione ampia dalla maggiore versatilità, oppure acquistiamone due di dimensioni diverse in modo da adattarsi a ogni esigenza
  3. Decidiamo quale tipo di cuscino termico preferiamo fra: modello elettrico (termoforo), infrarossi o a umidità
  4. Scegliamo materiali confortevoli e resistenti
  5. Se il modello scelto ha il cavo, misuriamo lo spazio fra il punto in cui lo utilizzeremo e la presa di corrente
  6. Se non vogliamo avere un cavo fra i piedi, cerchiamo un modello a batteria
  7. Confrontiamo i diversi modelli scegliendo quello che offre più funzionalità e una regolazione del calore emesso
  8. Se il modello è elettrico, assicuriamoci che sia dotato di tasto di spegnimento automatico
  9. Leggiamo i termini di garanzia

Dove acquistare un cuscino termico

Siti come Amazon e Ebay sono sicuramente i luoghi migliori per trovare questo tipo di articolo. Di certo qui avremo anche la scelta più ampia, inoltre su Amazon potremo usufruire delle recensioni degli utenti per capire se il prodotto ha qualche difetto.

Per risparmiare qualcosa possiamo considerare piattaforme dell’usato come Manomano.

Ovviamente potremo trovarli anche in supermercati e catene di casalinghi come Mediaworld, Euronics, Unieuro o Kasanova.

Se invece siamo alla ricerca di un cuscino naturale con cui combattere il freddo, per trovare dove comprarlo ci dovremo rivolgere al mercato dei fai da te: piattaforme come Etsy sono una garanzia, oppure bancarelle di mercatini e in farmacia, negozio bio, erboristerie…


Domande Frequenti

🛏️ I cuscini termici funzionano davvero?

I cuscini termici sono un rimedio efficace per i dolori al collo e alla schiena perché aumentano la circolazione che trasporta nutrimento e ossigeno a muscoli e articolazioni. Una migliore circolazione migliora la ripresa muscolare, dona sollievo all’infiammazione e riduce la rigidità muscolare. Tutte le terapie a base di calore sono benefiche per collo e schiena.

🛏️ Quanto tempo va tenuto il cuscino termico sulla parte dolente?

In media dai 15 ai 20 minuti. Il calore umido (cuscini in gel, bagno caldo, doccia) è più efficace di quello secco. Nel caso dei cuscini termici elettrici è fondamentale fare in modo di non addormentarsi con il cuscino acceso in funzione.

🛏️ I cuscini termici possono aumentare la temperatura del corpo?

No, se utilizzati nei tempi consigliati. È importante non abusare mai dei cuscini termici, soprattutto elettrici, tenendoli per molto tempo a contatto con il corpo. Evitiamo di portarlo a letto con noi tenendolo in funzione e mettiamo un allarma sul telefono o una sveglia per avvisarci quando il tempo di posa è trascorso.

🛏️ I cuscini termici vanno bene per il dolore lombare?

Gli studi hanno dimostrato che i cuscini termici sono in grado di dare benefici a breve termine. Anche trattamenti di calore umido come bagni e docce calde possono alleviare la tensione muscolare e ridurre l’infiammazione.

🛏️ Cosa sono i cuscini termici?

Sono cuscini che si riscaldano e mantengono sul corpo un livello di calore piacevole e costante. Possono essere di diverso tipo, dai modelli elettrici a quelli in gel o che si riscaldano nel microonde. Tutti sono molto efficaci nel lenire zone infiammate e dolenti perché aumentano la circolazione sanguigna, e quindi l’ossigenazione di muscoli e articolazioni.