Le 33 migliori marche di elettrodomestici – come scegliere tra le varie proposte del mercato

Al giorno d’oggi, tutti abbiamo in casa diversi elettrodomestici, grandi o piccoli, che facilitano l’esecuzione delle più comuni incombenze di casa, dal cucinare, al conservare i cibi, al lavare piatti e vestiti. Ciò a prescindere dal nostro livello di amore per la tecnologia, parte integrante degli elettrodomestici più comuni.

Frigo e congelatore, forno, lavastoviglie e vari elettrodomestici per cucinare, tra cui il microonde in cucina, lavatrice, asciugatrice in lavanderia, aspirapolvere, ferro da stiro, fon ed elettrodomestici “di bellezza”, scopriamo insieme quali sono i migliori elettrodomestici, sia per quanto gli elettrodomestici di fascia alta che per un semplice tostapane.

Non tutti i marchi di elettrodomestici di lusso saranno quelli che ti sovvengono per primi e alcuni, magari, non li conosci, ciò non toglie che tra loro ci sia senz’altro il miglior marchio di elettrodomestici.

Le migliori marche di elettrodomestici 2020

Anteprima Prodotto
Candy CSS14102T3-01 Lavatrice a carica frontale,... Candy CSS14102T3-01 Lavatrice a carica frontale,...
Samsung RB29FERNDSA/ES Smart Line Frigorifero... Samsung RB29FERNDSA/ES Smart Line Frigorifero...
Candy CS4 1272D3/1-S, Lavatrice Slim a Carica... Candy CS4 1272D3/1-S, Lavatrice Slim a Carica...
CANDY CHW6LBX, Piano Cottura a Gas, 60 cm, Inox,... CANDY CHW6LBX, Piano Cottura a Gas, 60 cm, Inox,...
CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a... CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a...
Candy FCP602X Forno Elettrico da Incasso Ventilato... Candy FCP602X Forno Elettrico da Incasso Ventilato...
Hisense RR195D4DB1 Frigorifero Monoporta con... Hisense RR195D4DB1 Frigorifero Monoporta con...
CIARRA CBCS6903 Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile... CIARRA CBCS6903 Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile...
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni... Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni...
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato,... Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato,...
Candy CMG2071DS Microonde 20L, 700W, Argento Candy CMG2071DS Microonde 20L, 700W, Argento
Candy CMXG20DR Microonde con Grill e App Cook-in,... Candy CMXG20DR Microonde con Grill e App Cook-in,...
Aobosi Piano cottura a induzione, piano cottura in... Aobosi Piano cottura a induzione, piano cottura in...
Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18... Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18...
Whirlpool Max 39 WSL Forno a microonde con... Whirlpool Max 39 WSL Forno a microonde con...
Bosch Serie 4 PUE611BB1E piano cottura Nero... Bosch Serie 4 PUE611BB1E piano cottura Nero...
De'Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI, Forno... De'Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI, Forno...
Nespresso Inissia Macchina per caffé espresso, a... Nespresso Inissia Macchina per caffé espresso, a...
Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen,... Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen,...
Bilancia da Cucina,Homever 15kg in Acciaio... Bilancia da Cucina,Homever 15kg in Acciaio...
Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria in acciaio... Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria in acciaio...
De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè... De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè...
Moulinex Prep Line Sbattitore prepline 5 velocità... Moulinex Prep Line Sbattitore prepline 5 velocità...
Kenwood CH580 Trituratore universale, elettrico,... Kenwood CH580 Trituratore universale, elettrico,...
BLACK+DECKER Bxhb1000E Frullatore a Immersione,... BLACK+DECKER Bxhb1000E Frullatore a Immersione,...
De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.W Macchina da... De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.W Macchina da...
Aigostar Warrior 30JRL - Tostapane a 2 fette, 7... Aigostar Warrior 30JRL - Tostapane a 2 fette, 7...
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9... Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9...
Imetec BL4 500 Frullatore, Lame tritaghiaccio in... Imetec BL4 500 Frullatore, Lame tritaghiaccio in...
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W,... Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W,...
Moulinex Fresh Express DJ755G Affettatutto... Moulinex Fresh Express DJ755G Affettatutto...

I migliori marchi di elettrodomestici nel mondo

1. Kitchen Aid

kitchenaid

Marchio che fa capo alla Whirpool, vede la luce nel 1919 negli Stati Uniti. Il primo prodotto che esce sul mercato è un robot da cucina, il modello H5. Successivamente iniziano a produrre lavastoviglie, quindi coltelli, macchine per il caffè e piani di cottura entrano a far parte della gamma, mentre i robot assumono forme sempre più moderne e congeniali al mercato.

Ogni prodotto della gamma è studiato per garantire al consumatore le migliori prestazioni, sia che si tratti di cucinare che di cuocere al forno o di impastare con gli elettrodomestici Kitchen Aid. Tra i maggiori elettrodomestici della società puoi trovare i piani di cottura, forni a microonde o a parete, fornelli, lavastoviglie, tritarifiuti e compattatori, cappe e ventole, cassetti scaldavivande e depuratori.

Tra gli utensili da cucina, troverai pentolame, teglie da forno, posate, taglieri, tostapane e bollitori. Kitchen Aid è considerata il miglior marchio di elettrodomestici da cucina del mondo, data l’alta qualità dei suoi prodotti.

2. Frigidaire

frigidaire

Ritenuta anch’essa una marca di alta fascia per la cucina, Frigidaire è stata fondata nel 1918 e ha la sede in Carolina del Nord (USA), ed è una società americana di elettrodomestici per la casa all’ingrosso e al dettaglio che dipende dall’Electrolux, la compagnia madre europea.

La società nasce in Indiana come Guardian Frigerator Company, e sviluppa il primo frigorifero autonomo, e il marchio divenne così famoso negli anni ’50 che gli americani chiamarono Frigidaire il frigorifero, e attualmente è stimata come terzo produttore dei maggiori elettrodomestici per la casa, a livello nazionale.

La produzione Frigidaire comprende, dagli anni ‘90, un’intera gamma di elettrodomestici a marchio tra cui frigoriferi, congelatori, asciugatrici, lavatrici, condizionatori, fornelli elettrici e a gas, microonde e lavastoviglie.

La compagnia è stata posseduta in passato dal colosso dell’industria automobilistica General Motors, di cui era una divisione.

Durante tutto il primo mezzo secolo di attività, la Frigidaire si è guadagnata la fama di marchio top per gli elettrodomestici, anche grazie all’innovativo concetto per cui il design di un elettrodomestico non è solo questione di prodotto, ma riguarda anche il cliente, e il modo in cui può risolvergli problemi di tempo e spazio.

Visti i suoi fantastici prodotti, anche Frigidaire è considerata nel mondo top di gamma per quel che riguarda gli elettrodomestici da cucina.

3. Whirpool Corporation

whirpool

Costituita nel 1911 in Michigan (USA), la Whirpool annovera una settantina di centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo, e diverse sedi produttive negli Stati Uniti.

Le ricerche di questo famoso marchio sono volte a mettere la tecnologia avanzata al servizio della semplicità, la società punta all’innovazione dei suoi prodotti, sempre con un design che veramente si adatta senza sforzo alle richieste dei clienti.

Gli elettrodomestici Whirpool svolgono le cose nel modo in cui chiedi loro di farlo: sono infatti pensati per aiutare il cliente a gestire la casa con precisione.

Vista l’alta qualità dei suoi elettrodomestici, anche Whirpool si colloca tra le eccellenze mondiali tra i marchi di elettrodomestici per cucina.

4. General Electric

general-electric

Fondata nel 1892, ha la sede a Boston. L’azienda progetta e costruisce i migliori elettrodomestici da cucina del mondo, con la mission di rendere migliore la vita.

La filosofia aziendale dedica molta attenzione al cliente, e produce con grande cura freezer, frigoriferi, lavastoviglie, prodotti per cottura, lavatrici, asciugatrici, climatizzatori, scaldabagni, e depuratori.

La compagnia ha diversi centri di ricerca e sviluppo in tutti gli Stati Uniti e nel mondo, e una rete capillare di distribuzione, anche on line. Per il valore del marchio, anche General Electric è da considerarsi tra i marchi di elettrodomestici migliori al mondo.

5. Bosch

bosch

Sicuramente marchio di spicco dell’elettronica, la Bosch venne fondata in Germania nel 1886, e ora i suoi prodotti sono disponibili in tutto il mondo.

I principali settori operativi riguardano telefonia, beni di consumo, tecnologia industriale e costruttiva e ingegneria. Tutti i prodotti della Bosch sono progettati e prodotti per entusiasmare, per preservare le risorse naturali e, naturalmente, per migliorare la qualità della vita.

I prodotti sono estremamente affidabili e di ottima qualità, e creano una tecnologia che è inventata per la vita di tutti i giorni. La società dà lavoro in tutto il mondo a più di 400.000 dipendenti in oltre 400 affiliate, sparse in 60 Paesi.

Grazie ai loro prodotti fortemente innovativi, Bosch è considerato un marchio di elettrodomestici da cucina ai vertici nel mondo.

6. LG

lg

Marchio fondato nel 1958 in Corea del Sud, LG produce a livello mondiale telefonia, intrattenimento domestico, elettrodomestici per la casa, soluzioni per l’aria e componenti per veicoli. Occupa circa 80mila persone su oltre un centinaio di succursali locali.

La caratteristica degli elettrodomestici LG è una produzione moderna, che alza il grado di comodità e sicurezza, rendendo i clienti molto soddisfatti.

La compagnia lavora in modo tecnologicamente innovativo, con una produzione caratterizzata da ambiente igienico, a ciclo automatizzato, e servizi senza pensieri.

Per raggiungere molti clienti, LG ha intessuto una fitta rete di agenti e rivenditori. I loro prezzi consistono in costo di produzione più un margine commerciale: ciò, unito all’alta qualità dei loro prodotti, li rendono una delle migliori case produttrici di elettrodomestici al mondo.

7. Jenn-Air

jenn-air

Jenn-Air è un’azienda che progetta e produce elettrodomestici e impianti di lusso, caratterizzati da un design sofisticato, da prestazioni eccellenti e da tecnologie innovative.

Guadagnarono popolarità quando, negli anni ’60, introdussero i primi piani di cottura con cappa aspirante integrata (cosa che alle fiere di settore di pochi anni fa venne descritta come un’assoluta innovazione!) o la cottura ventilata anche nelle abitazioni.

Jenn-Air produce elettrodomestici da cucina, dai potenti fornelli in stile professionale a stilosi frigoriferi ad incasso (che sono stati valutati al primo posto per i passati quattro anni), che garantiscono straordinarie prestazioni in cucina.

La compagnia ha un valido servizio clienti, per eventuali consigli o reclami, ha punti vendita da una costa all’altra degli Stati Uniti e diverse unità produttive. La sede è in Michigan.

8. Maytag

maytag

È una compagnia americana di elettrodomestici fondata nel 1893, di proprietà della Whirpool Corporation. Considerato uno dei marchi al vertice tra i produttori di elettrodomestici per cucina in tutto il mondo, Maytag è impegnata nella vendita di prodotti che rendano facile la vita dei clienti.

Ogni prodotto di questa azienda viene venduto con una garanzia di 10 anni.

L’assortimento comprende vari prodotti come asciugatrici, lavatrici, piani di cottura, frigoriferi e lavastoviglie. Eccetto i grandi elettrodomestici, vengono proposti anche piccoli elettrodomestici quali ferro da stiro senza cavo, frullatore e miscelatore.

I prodotti Maytag sono disponibili in tutto il mondo e sono concepiti secondo le più recenti tecnologie e ricerche. Vista la grande tradizione nel ramo degli elettrodomestici da cucina, l’Maytag è considerata una delle aziende leader del settore a livello mondiale.

9. Thermador

thermador

La Thermador è una ditta specializzata in elettrodomestici da cucina che, essenzialmente, produce piani di cottura, fornelli, forni, frigoriferi e lavastoviglie.

Fondata nel 1916, con sede in California, è un settore della BSH Appliances Corporation, ed è riconosciuta come il numero due a livello mondiale nella produzione d’eccellenza di grandi elettrodomestici, tra cui spicca l’innovativo (per l’epoca) piano di cottura. Ha inoltre implementato la produzione dei forni a vapore e ventilati.

L’azienda produce però anche diversi modelli di congelatore (a pozzetto, a colonna) e di frigoriferi (a colonna, da vino, e side-by-side).

Tutti i prodotti sono disponibili tramite i rivenditori autorizzati e i punti vendita: grazie alla qualità innovativa dei suoi prodotti, anche Thermador è annoverata tra i migliori marchi al mondo di elettrodomestici da cucina.

10. Electrolux

electrolux

Compagnia fondata nel 1916, Electrolux ha sede in Svezia, ed è considerata al top a livello mondiale tra i produttori di grandi elettrodomestici come lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, climatizzatori e fornelli che rivende anche con altri marchi.

Tra gli altri prodotti della gamma, particolarmente rinomati oltre ai grandi elettrodomestici, sono gli aspirapolvere, che furono i primi ad essere prodotti dall’Electrolux dopo la fusione (avvenuta tra Svenska Electron AB e Lux AB).

L’azienda produce inoltre piccoli elettrodomestici. Qualunque prodotto è comunque progettato e costruito per venire incontro ad ogni esigenza del cliente, in modo funzionale e innovativo; proprio la sua innovazione tecnologica vede Electrolux tra i migliori marchi del settore nel mondo.

11. Kenmore

kenmore

La Kenmore, fondata nel 1913, è un famoso marchio di elettrodomestici che produce grandi elettrodomestici per cucina, aspirapolveri, barbecue e molti piccoli elettrodomestici veduti da Sears, Roebuk & Co.

Sostenuta da grandi innovazioni e caratteristiche esclusive, Kenmore basa la sua filosofia sul migliorare la vita del cliente, facendo sì che ogni incombenza domestica svolta con l’uso dei suoi elettrodomestici risulti impeccabile.

Le caratteristiche eccezionali dei suoi piccoli e grandi prodotti e la loro grande funzionalità rendono Kenmore un produttore di fascia alta a livello mondiale per una cottura più veloce, una migliore pulizia e un vivere più comodo.

12. Beko

beko

Beko è un marchio turco di elettrodomestici ed elettronica, considerato anch’esso tra i migliori marchi di elettrodomestici per cucina, nato nel 1969 e di proprietà della Koc Holding, la maggior compagnia d’Europa.

Produce lavatrici, asciugatrici, condizionatori, lavastoviglie, frigoriferi, stufe da cucina, forni e microonde, e molti altri elettrodomestici anche da appoggio. I prodotti sono concepiti per rendere la vita più comoda, ma con un occhio di riguardo per l’ambiente e i consumi: infatti le tecnologie a risparmio energetico e i programmi veloci sono i fiori all’occhiello di questa ditta.

Vista l’alta qualità e l’eccellente performance dei suoi prodotti e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, Beko ha vinto numerosi premi che l’hanno decisamente collocata al vertice tra i produttori di elettrodomestici da cucina.

13. Viking

viking

Fondata nel 1987, la Viking produce elettrodomestici da cucina sia per l’industria che per la casa, ed ha introdotto nelle cucine i fornelli professionali per l’uso domestico. La sede è in Mississippi e nei suoi quattro stabilimenti lavorano un migliaio di persone.

Attualmente l’azienda produce tre gamme di alta qualità, che sono cottura, pulizia e refrigerazione della cucina e ventilazione, e una nuova linea di elettrodomestici da cucina per l’industria.

Tra i prodotti quindi spiccano fornelli a gas, elettrici, doppia funzione, piani a induzione, piani di cottura, forni, forni a microonde, cappe, grill e cassetti scaldavivande.

I suoi eccellenti prodotti ne fanno un marchio di alto livello tra i produttori di elettrodomestici per cucine.

14. Panasonic

panasonic

Fondata nel 1918 in Giappone, la Panasonic Corporation ha quasi trecentomila dipendenti e progetta, produce, fa assistenza e vende, anche tramite le proprie affiliate, con il marchio Panasonic. I suoi principali rami sono l’elettronica di consumo, le cose per la casa, l’automotive e il B2B.

La Panasonic Corporation consiste in diversi settori di impresa che vanno dall’audio-video agli elettrodomestici, alle soluzioni industriali e a tutti gli altri prodotti elettronici di consumo. Si avvalgono di una propria Ricerca e Sviluppo e di attività di vendita che studiano le necessità dei clienti a livello mondiale.

È una compagnia internazionale che fornisce prodotti di grande qualità, e ha una politica dei prezzi molto semplice. I suoi prodotti possono essere offerti da qualsiasi sezione della società. Per il suo alto valore di marchio, anche Panasonic Corporation si attesta ai vertici mondiali tra i produttori di elettrodomestici.

15. Samsung

samsung

Marchio tecnologico per eccellenza, i Samsung sono anch’essi tra gli elettrodomestici di marca di lusso, e sono indicati se hai deciso di spendere qualcosa in più per assicurarti grandi elettrodomestici, molto tecnologici e di design raffinato.

Se i tuoi grandi elettrodomestici Samsung e la TV hanno la funzione smart, visti gli eccellenti vantaggi di compatibilità con altri dispositivi, potrai connetterli alla stessa applicazione, ottenendo il massimo della sinergia.

Nota per la produzione di eccezionali forni, fornelli e piani di cottura, la Samsung viene molto elogiata per il design dei propri frigoriferi, delle ampie lavastoviglie e delle unità di refrigerazione.

16. Miele

miele

Se desideri un marchio alternativo a quelli soliti, ma sei comunque in cerca di un prodotto di un’azienda leader a livello mondiale, la proposta è Miele, che fa parte dei migliori marchi tedeschi di elettrodomestici. La produzione è quella classica dei grandi elettrodomestici, tecnologicamente innovativi: frigoriferi, lavastoviglie, forni, piani di cottura, congelatori e cappe aspiranti, più i piccoli elettrodomestici.

Costantemente lodato per la qualità e le prestazioni dei suoi elettrodomestici, questo marchio è sicuramente stato vincitore di numerosi premi di settore per ottime ragioni. Diffusissimo in Europa, lo è un po’ meno oltreoceano per una scelta produttiva che si focalizza sui dettagli adatti al nostro continente

È comunque un marchio di grande qualità ma anche piuttosto caro: se lo scegli, aspetta qualche buona offerta!

Marchi di elettrodomestici italiani

17. Ariston Thermo

ariston-thermo

Ariston è un marchio creato dalla Merloni nel 1960, sulle macchine delle Industrie Merloni per cucine, scaldabagni, lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi.

Dal 2007 è proprietà di Ariston Thermo Group per i prodotti idrotermosanitari, e di Indesit Company per gli elettrodomestici.  Nel 2007 la divisione elettrodomestici affianca al marchio Ariston l’altro marchio di proprietà del gruppo, Hotpoint.

Con Ariston-Hotpoint, che nel 2011 diventa soltanto Hotpoint, vengono prodotti grandi elettrodomestici italiani di qualità, innovativi e di design. Ariston Thermo Group invece continua ad essere leader mondiale e innovativo del comfort termico.

18. Bompani

bompani

Fondata a Modena nel 1954 da Renzo Bompani con il nome di Smalteria Metallurgica Ghirlandina, che effettuava lavorazioni conto terzi, la Bompani cambia nome nel 1970 e inizia a produrre grandi elettrodomestici, commercializzati a marchio proprio.

Nonostante le alterne fortune, la Bompani resta un produttore di alta gamma di forni e piani di cottura, frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici. Sta sviluppando insieme agli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia il “forno perfetto”, perciò se devi cambiare forno aspetta un po’!

Alla produzione di grandi elettrodomestici si è col tempo affiancata anche quella di piccoli elettrodomestici e accessori per la cottura, come pietra refrattaria per il forno, mixer, estrattori di succo: un occhio di riguardo alle nuove richieste del mercato.

19. Candy

candy

Il marchio Candy è un marchio internazionale del Candy Hoover Group, e nacque dall’azienda produttrice della prima lavasciugatrice industriale nel 1945, la Officine Meccaniche Eden Fumagalli, fondata nel 1927.

Lavatrici, lavastoviglie, cucine, condizionatori e frigoriferi sono soltanto alcuni tra i grandi elettrodomestici prodotti con successo e attitudine pionieristica (le dobbiamo i primi frigoriferi no-frost in Italia) da questa azienda ora acquisita dal gruppo cinese Haier.

Tra i leader europei degli elettrodomestici italiani da incasso e accosto, Candy nel 2014 presenta simply-Fi, la prima gamma completa di elettrodomestici connessi tramite Wi-Fi e gestibili da remoto. Da oltre 70 anni Candy è un marchio che garantisce prodotti semplici ma innovativi tecnologicamente, in fascia medio-alta.

20. Ignis

ignis

Fondata in provincia di Varese nel 1943, originariamente come azienda produttrice di fornelli elettrici da cucina, la Guido Borghi e figli prende il nome di Ignis dopo il primo brevetto, nel 1946. Cucine a gas, ferri da stiro, scaldabagni e frigoriferi sono i primi prodotti.

Attualmente, oltre ai già menzionati elettrodomestici, il marchio del gruppo Whirpool (dal 1991) produce forni, microonde, piani cottura, cappe e lavastoviglie da incasso e lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori da libera installazione.

Il rapporto qualità/prezzo, la semplicità d’uso, l’affidabilità e l’efficienza dei suoi elettrodomestici confermano il marchio tra gli italiani di maggior successo.

21. Indesit

indesit

Indesit è un’azienda italiana, dal 1987 di proprietà della Merloni Elettrodomestici, diventata nel 2005 Indesit Company. Il marchio produce grandi elettrodomestici ed elettronica, e viene da un’azienda fondata a Torino nel 1953 – anche se solo nel 1961 venne depositato il marchio Indesit.

Tra la produzione degli esordi, oltre agli “elettrodomestici bianchi”, anche radio, transistor, componenti per televisori e registratori di cassa.

Tutti i maggiori elettrodomestici, dalla tecnologia all’avanguardia e dalle linee essenziali, sono prodotti da questo marchio: frigoriferi, congelatori, piani di cottura, forni, microonde, cappe, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici.

Tutto quello che serve per affrontare la vita di casa risparmiando tempo, energia elettrica e acqua grazie alle tecnologie moderne, e con un occhio all’estetica visto il design moderno.

22. OCEAN

ocean

OCEAN è un marchio italiano di elettrodomestici che fa capo all’OCEAN Group, ed è utilizzato soprattutto per i prodotti da freddo come frigoriferi, cantinette, congelatori orizzontali e verticali, vetrine e conservatori per gelati, ma anche per scaldabagni, condizionatori e dispensatori d’acqua.

Nata nel 1947 nel bresciano, la OCEAN realizza anche forni, fornelli e piani cottura, lavatrici e asciugatrici, e piccoli elettrodomestici per pulizia e preparazione e cottura dei cibi.

23. Smeg

smeg

Fondata nel 1948 in provincia di Reggio Emilia, anch’essa come Bompani, inizialmente, come azienda per lavorazione metallica conto terzi (Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla è il significato dell’acronimo), l’azienda concentra la propria produzione in Italia, anche se è presente capillarmente anche all’estero grazie ad una rete di distributori e filiali commerciali.

Azienda assolutamente pioniera e innovatrice, produce grandi elettrodomestici di qualità come piani di cottura, lavastoviglie, forni ad incasso, cappe, e frigoriferi colorati stile anni ’50 destinati a restare un prodotto iconico anche nel mercato estero.

Negli ultimi anni la Smeg ha affiancato alla produzione già esistente anche una divisione di prodotti per la ristorazione professionale e strumenti per la disinfezione sanitaria, oltre a produrre piccoli elettrodomestici dalle forme bombate e compatte.

24. Zanussi

zanussi

Impresa fondata a Pordenone nel 1916, nel 1984 viene acquisita dal gruppo svedese Electrolux. Con un approccio all’avanguardia frutto della collaborazione tra i disegnatori e gli esperti tecnici, la compagnia sviluppò elettrodomestici compatti, efficienti e performanti.

Leader indiscusso del settore in Europa, Zanussi, oltre ai classici grandi elettrodomestici quali piani cottura, fornelli, forni liberi e da incasso, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori, ha messo a punto un settore di attrezzatura professionale.

Aziende italiane che producono piccoli elettrodomestici

Naturalmente, nel Paese del caffè, non potevano mancare alcune aziende che producono elettrodomestici destinati alla preparazione di questa bevanda: vediamone alcune tra le più significative.

25. Bialetti

bialetti

La Bialetti è un’azienda italiana di produzione di caffettiere, che aveva come marchio dell’apparecchio il famosissimo “omino coi baffi”, nato nel 1952.

Fondata nel 1919 da Alfonso Bialetti in provincia di Novara, la Bialetti deve il suo successo all’invenzione della moka, che risale al 1933, ed ebbe un vero boom nel dopoguerra, quando il figlio di Alfonso decise di avviarne l’esportazione.

Nel corso degli anni, a parte gli aggiornati modelli di Moka express, la Bialetti ha avviato la produzione di macchine da caffè espresso, per rispondere alle esigenze del mercato.

26. Faema

faema

Azienda italiana del Gruppo Cimbali, la Faema nasce nel 1945 a Milano ed è un’azienda produttrice di macchine per caffè espresso ad uso professionale.

27. Cimbali

cimbali

Fondata nel 1912 a Milano, l’azienda dà il nome al Gruppo Cimbali, multinazionale italiana leader nella progettazione e produzione di macchine da caffè ad uso professionale.

Il Gruppo produce con questo e con diversi altri marchi sia in Italia con tre stabilimenti che all’estero, con uno a Seattle – USA. La fitta rete di distributori autorizzati per l’assistenza tecnica e le dieci filiali completano il quadro di un marchio italiano d’eccellenza.

28. La Pavoni

la-pavoni

Sempre a Milano, nel 1905, nasce La Pavoni, azienda di produzione di macchine per caffè espresso a leva, che dagli anni 80 produce anche modelli destinati all’uso domestico, per avere anche a casa un caffè come quello del bar.

Eleganza, qualità e affidabilità, sono macchine che ricalcano quelle professionali proposte fin dal 1961, che non hanno veramente età: sono infatti esposte al Museo d’Arte Moderna di New York.

29. Rancilio

rancilio

Marchio che deriva dalla Rancilio, fondata dall’omonimo imprenditore nel marzo 1926, che produsse la prima macchina per il caffè della loro gamma. Durante la guerra mondiale, le macchine per il caffè da bar vengono vendute in Italia dalla Rancilio e, negli anni del boom economico, vengono esportate.

Nel 1981 viene prodotta la prima linea di macchine da caffè per uso domestico, e si incrementano le esportazioni all’estero. Alla fine degli anni ’90 il marchio si espande negli USA, a Hong-Kong e in Spagna, e nel 2013 entra a far parte del gruppo Ali.

30. Saeco

saeco

Fondata nel bolognese nel 1981, già nel 1985 produce e vende la prima macchina per espresso completamente automatica e nell’86 apre diverse filiali in Europa e nel mondo.

Dal 1999 il marchio è parte del Saeco International Group, e vende macchine per caffè espresso a uso domestico dalla tecnologia esclusiva e dal design esclusivo made in Italy.

31. De’ Longhi

de-longhi

Azienda fondata nel 1902 per la produzione di stufe a legna, ha sede a Treviso ed ancora si occupa di riscaldamento, climatizzazione e, tra i prodotti di maggior diffusione, piccoli elettrodomestici per la cottura, la pulizia, lo stiro e la preparazione del caffè espresso.

32. Polti

Polti è un’azienda italiana che produce piccoli elettrodomestici, basilarmente con uso di vapore, come prodotti per la pulizia a vapore, ferri da stiro a caldaia, apparecchi professionali e macchine per il caffè espresso.

La Polti produce anche aspirapolveri con filtro ad acqua ed è leader europeo indiscusso dei piccoli elettrodomestici a vapore, con una gran parte di fatturato che viene dall’export, a rappresentare un’altra eccellenza italiana.

33. Necchi

necchi

Fondata nel 1835 come impresa siderurgica, la Necchi è un’azienda italiana che produce e vende macchine da cucire dal 1919, anche se nel corso degli anni, andando perduta l’abitudine a cucire nelle case e calando il lavoro sartoriale, certamente ha perso il passato splendore.

L’odierna produzione Necchi è comunque sempre incentrata sulle macchine da cucire, taglia e cuci, e macchine per maglieria, anche se io qualche anno fa ho comprato un’aspirapolvere che mi ha stupita: il marchio dell’apparecchio era proprio Necchi.

La gamma infatti è stata ampliata con qualche piccolo elettrodomestico per la pulizia e lo stiro.