Gli 8 migliori letti a castello per la cameretta dei bambini e non

Se pensi che i letti a castello siano un’idea divertente ma solo per bambini, ti sbagli di grosso.

Uno, due e perfino tre posti letto confortevoli uno sopra l’altro possono farci recuperare moltissimo spazio ed è per questo che i letti a castello sono la scelta ideale per arredare camere e camerette di metratura non proprio generosa…

Oggi vogliamo insegnarti come riconoscere i migliori letti a castello sul mercato e quale scegliere per il tuo tipo di stanza, sia per la casa che per la tua attività ricettiva.

Le migliori letti a castello


Qual è il miglior letto a castello?

Divani e poltrone letto sono sicuramente delle opzioni versatili quando si tratta di accogliere degli ospiti in visita ma vuoi mettere la comodità di avere due o tre letti già pronti da utilizzare?

E poi, lo sapevi che li puoi trovare anche in formato matrimoniale o combinato matrimoniale/singolo?

Forse starai pensando che credevi di sapere tutto su questo prodotto ma in realtà… hai proprio bisogno di una bella rinfrescata. Noi siamo qui apposta e per aiutarti ad acquistare il modello giusto per le tue esigenze vogliamo innanzitutto presentarti alcuni degli articoli di maggior successo in vendita online per farti avere un’idea di cosa gli altri utenti hanno trovato a dir poco irresistibile.

Guardiamo quindi la lista dei migliori letti a castello:

1. Letto a castello con cassettone – Avanti Trendstore

AVANTI TRENDSTORE - Miko - Letto a Castello in...

Acquista su Amazon

Se cerchi un modello sicuro, compatto e che sia veramente funzionale, questo letto a castello con contenitore di Avanti Trendstore merita proprio di essere osservato.

È robusto, molto resistente, pensato con un design moderno a cui non mancano piccoli dettagli giocosi, come gli inserti geometrici bianchi a mo’ di maniglia e la scaletta per salire al piano superiore sempre di colore bianco. 

Non ha bisogno di doghe, i materassi (non inclusi) poggeranno direttamente sulla base in legno.

E il contenitore? È la soluzione perfetta per riporre piumini, lenzuola e coperte di entrambi i letti… o può diventare un nascondiglio privato per i loro giochi.

  • Stile: moderno e compatto in legno chiaro
  • Misure: 204 x 159 x 107 cm
  • Materiale: legno truciolare

2. Letto a castello con scivolo – VidaXL

Cosa c’è di meglio che perdersi in sogni fatati se non direttamente da dentro le mura di un castello da principessa?

Stimolare la fantasia dei più piccoli è importante e questo bellissimo letto a castello da bambine colpisce direttamente nel segno: uno scivolo che sbuca dalla torretta, un coloratissimo rivestimento in tessuto lavabile dal design fiabesco, e tanto spazio privato in cui giocare.

Interamente in legno massello, la parte superiore ha una rete a doghe in legno mentre la base non ha la struttura del letto. Potremo usarla come angolo gioco, attrezzarle lo spazio con una scrivania per lo studio, con una poltrona a sacco confortevole o aggiungere noi un secondo lettino per una sorellina o un’amichetta.

Un ottimo rapporto qualità prezzo che sarà la gioia di tutte le bambine del mondo!

  • Stile: divertente struttura da principessa con scivolo in legno bianco
  • Misure: 208 x 230 x 185 cm
  • Materiale: legno massello di pino

3. Letto a castello a 3 posti – Alfred & Compagnie

Alfred & Cie - Lit superposé 3 places bois massif...

Acquista su Amazon

E se i bambini sono più di 2? Non è mai facile trovare un letto a castello con più di due posti, vero? Qui invece abbiamo una splendida soluzione a 3 posti che potrà facilmente inserirsi in camerette di qualsiasi metratura dato che è compatta, moderna e curata in ogni dettaglio.

Ha due scalette che portano ai diversi livelli, doghe in legno e una struttura solida in pino massello. Per fratelli o pigiama party con gli amichetti, questo letto farà divertire bambini di tutte le età e farà fare sonni tranquilli ai loro genitori dato che anche la sicurezza è garantita dalle sponde alte. 

  • Stile: struttura moderna e compatta per 3 bambini
  • Misure: 211 x 107 x 195 cm
  • Materiale: legno massello di pino

4. Letto a castello per bambini bianco – En.Casa

[en.casa] Letto a Castello con Scaletta per...

Acquista su Amazon

Semplicemente adorabile, questo modello in stile casetta sarà la gioia dei vostri bambini.

Tanto spazio per giocare al piano inferiore o da attrezzare con un secondo lettino, e un comodissimo “piano mansardato” con letto singolo dotato perfino di finestra da cui si potrà ammirare tutto il proprio regno.

Non è solo bello, originale e divertente, in pieno stile scandi – oggi tanto in voga- questo letto ha anche una struttura in legno massiccio con sponde alte, piene, una rete ortopedica con doghe in legno e una scaletta a pioli robusta per accedere al piano alto. 

Un vero sogno per tutti i più piccini!

  • Stile: originalestruttura compatta a casetta
  • Misure: 209 x 99 x 175 cm
  • Materiale: legno massello di pino

5. Letto a castello matrimoniale – Neu.Haus

[neu.haus] Letto a Castello Metallo 3 posti...

Acquista su Amazon

Cerchi una soluzione per una seconda casa? Hai poco spazio a disposizione e lo devi attrezzare affinché sia il più sfruttabile possibile? Gli scenari sono davvero numerosi e questa ingegnosa soluzione in metallo verniciato a polvere di Neu-Haus è pronta per ospitare grandi e piccini con estrema convenienza – anche di prezzo.

La robusta struttura in ferro verniciato a polvere di questo letto a castello ha una parte inferiore che ospita un letto matrimoniale standard e una parte superiore attrezzata per un materasso singolo.

Inoltre è importante sottolineare che in questo modello l’intera struttura è in metallo, anche le doghe.

È facile da pulire e molto resistente, richiede però una certa manualità per il montaggio. 

  • Stile: struttura moderna, lineare, per adulti e bambini
  • Misure: 210 x 147,5 x 168 cm
  • Materiale: metallo

6. Letto a castello con letto a doghe – Dolci Sogni

Letto a Castello Bianco con Rete a Doghe completo...

Acquista su Amazon

Davvero un’offerta eccezionale, con un ottimo rapporto qualità prezzo: questa struttura letto in metallo è completa di cuscini in fibra vergine e materassi in waterfoam, una soluzione già pronta per ospitare adulti e bambini già dalla prima sera.

È solida, robusta, con doghe in legno di alta qualità e una scaletta salvaspazio sicura per accedere al piano superiore.

Se cerchi una soluzione funzionale per la cameretta dei bambini, grandi o piccoli, o per attrezzare una camera degli ospiti, una seconda casa e – perché no – un bed and breakfast o un agriturismo, questa proposta di Dolci Sogni è davvero ideale.

  • Stile: struttura in metallo lineare e compatta
  • Misure: 80 x 205 cm
  • Materiale: ferro verniciato a polvere

7. Letto a castello in legno massiccio – Avanti Trendstore

AVANTI TRENDSTORE - Anke - Letto a Castello in...

Acquista su Amazon

Semplice, elegante e con un’eccellente convenienza di prezzo, questa splendida proposta in legno massiccio di conifera è ideale sia per i maschietti che le femminucce.

Una bella struttura solida che accompagnerà i più giovani nella crescita senza mai dare segni di cedimento, ha una forma molto lineare e compatta che comunica subito un senso di forte stabilità.

Le reti e i materassi non sono compresi ma potranno essere acquistati separatamente.

Uno degli aspetti che più salta all’occhio sono i piccoli dettagli dedicati alla sicurezza: barriere alte, distribuzione ottimale del peso e gradini ampi su cui poggiare i piedi.

  • Stile: modello unisex, compatto, in legno massello
  • Misure: 96,5 x 140 x 206,5 cm
  • Materiale: legno di conifera

8. Letto a castello conveniente – Filoben

Filoben Letto a Castello Argento Rete a doghe di...

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca di una struttura letto a basso costo ma di grande qualità, made in Italy, completa di doghe… La tua ricerca si può dire conclusa!

Semplice, compatto, è un letto a castello in metallo senza troppi fronzoli ma funzionale e di grande comodità. Si monta facilmente, in meno di 10 minuti e può essere utilizzato da adulti e bambini allo stesso modo. La scaletta ha pioli robusti e sicuri, proprio come le barriere anticaduta del piano superiore.

È una soluzione ideale anche per attrezzare seconde case o strutture ricettive. 

  • Stile: struttura tubolare in metallo, compatta e semplice, con doghe in legno
  • Misure: 80 x 298 x 150 cm
  • Materiale: metallo argentato

Perché acquistare un letto a castello?

letto-a-castello

Ogni bambino ha sognato almeno una volta di dormire in un letto a castello, beh, possiamo dirti che la maggior parte di noi è rimasto bambino dentro.

Questo tipo di letti sono particolarmente funzionali, oltre che divertenti, perché ci permettono di recuperare moltissimo spazio nella stanza. Camerette, stanze degli ospiti, mini-appartamenti o strutture ricettive, qualsiasi sia la camera da letto in cui lo posizioneremo il nostro vantaggio sarà immediato: più ospiti a dormire, bambini che possono invitare gli amichetti per un pigiama party, una maggiore vivibilità dell’area a disposizione con una spesa assolutamente contenuta.

Dimensioni dei letti a castello

I letti a castello esistono in tantissime forme e dimensioni. La più comune è quella con due letti singoli uno sull’altro ma è abbastanza comune anche quella che abbina il letto matrimoniale al singolo.

Se stai cercando una soluzione di questo tipo per i tuoi figli, valuta bene la loro età nell’ottica della crescita dato che le loro esigenze di spazio, privacy e i loro gusti estetici si modificheranno di conseguenza.

Singolo sopra singolo

In questo tipo di letto a castello due letti singoli di dimensione standard sono posizionati uno sopra l’altro. Sono molto pratici sia per dei bambini che per degli adulti che devono condividere la camera, ideali anche per un bambino solo che vuole ospitare un amichetto a dormire di quando in quando.

Singolo sopra matrimoniale

La versione letto matrimoniale sotto a letto singolo può essere perfetta per case vacanza di piccole metrature o per stanze condivise con figli di età molto diversa, ma anche per attrezzare al meglio una stanza per gli ospiti – di casa o di un bed and breakfast.

Matrimoniale sopra matrimoniale

Una soluzione meno diffusa ma molto comoda che potremo usare per dare più spazio ai nostri figli più grandi ma interessante anche per attrezzare una seconda casa o per famiglie molto numerose.

RICORDA

Prima di acquistare un letto a castello, misura la distanza fra pavimento e soffitto e assicurati che fra il materasso più in alto e il soffitto restino almeno 60 cm di spazio.

Materiali

La maggior parte dei letti a castello oggi è realizzata in legno, sia truciolare che massello (soprattutto in legno di conifera). Molto comune però è anche il metallo, resistente e facile da montare.

Entrambi sono ottime scelte, ognuno con i proprio piccoli pro e contro.

  • Letti a castello in legno
letto-a-castello-in-legno

Questo materiale è certamente il più versatile in termini di design, è quello più adatto ai bambini perché permette di giocare con forme e colori creando strutture molto fantasiose. È anche un materiale caldo, confortevole e molto resistente.

Potremo trovarne di tutti i colori, sia in legno vero che in legno nobilitato. In entrambi i casi sarà una soluzione robusta e adatta a tutte le età. 

  • Letti a castello in metallo

I letti a castello in metallo generalmente sono meno costosi rispetto a quelli in legno, realizzati in tubi di acciaio con strutture molto semplici e lineari.

Anche se possiamo trovarne di diversi colori, è poco comune trovare forme particolari e fantasiose, per questo sono una scelta perfetta soprattutto per gli adulti.

Sono facili da montare e da pulire ma con il tempo potrebbero iniziare a scricchiolare. Fra le due opzioni, però, i letti con struttura metallica sono anche quelli che occupano meno spazio.

Soluzioni originali

Alcuni letti a castello per bambini sono realizzati in forme molto divertenti, come castelli, vascelli pirata, autobus a due piani, fortini, e sono anche ricchi di accessori a partire da una copertura in tessuto generalmente lavabile e da scivoli, passaggi in rete, e altri gadget che incoraggiano la fantasia del più piccini.

Altre soluzioni, invece, sono pensate per un bambino solo, con il materasso soppalcato nella parte superiore della struttura e tanto spazio sottostante in cui giocare o fare i compiti.

Sicurezza

Una delle principali preoccupazioni dei genitori quando devono arredare la cameretta dei bambini con dei letti su più livelli è l’altezza.

Se da una parte dormire vicino al soffitto è un’impresa divertente, il rischio di caduta deve essere prevenuto e noi dovremo accertarci che la struttura abbia tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare incidenti di sorta.

Qualche consiglio:

  • Fatti aiutare da un esperto per il montaggio
  • Controlla che ci sia una barra anti caduta su tutti i lati
  • La superficie superiore del materasso deve essere come minimo 20 cm più bassa rispetto alla paratia laterale
  • Usa solo i materassi consigliati dal produttore
  • È meglio lasciare il materasso in alto ai bambini di almeno 6 anni di età
  • Controlla che le aperture nella struttura non siano abbastanza larghe da permettere al bambino di infilarci la testa o il torace
  • Non fare dormire più persone o più bambini nella parte superiore a meno che non sia matrimoniale
  • Insegna ai bambini il modo corretto di utilizzare il letto e le giuste norme di sicurezza

Come costruire un letto a castello con legno di recupero

Come scegliere un letto a castello?

  1. Pensa a quanti posti letto vuoi creare
  2. Per bambini, adulti o entrambi? Per alcune età sarà meglio optare per design e materiali diversi
  3. Prendi le misure da pavimento a soffitto e assicurati che restino almeno 60 cm fra soffitto e materasso situato più in alto
  4. Controlla i dispositivi di sicurezza (es. bordi alti e paratie)
  5. Leggi qualche opinione lasciata da chi ha acquistato quel modello per farti un’idea di pregi e difetti

Dove acquistare un letto a castello?

  • Marche d’arredamento: siti come Ikea, Maisons du Monde, Vida XL, Mondo Convenienza, Grancasa e i migliori mobilifici sia di zona che online ti proporranno moltissime alternative in fasce prezzo adeguate alle tue esigenze
  • Grandi e-commerce: le grandi piattaforme dello shopping tipo Amazon, Ebay, o siti dello scambio come ManoMano ti aiuteranno a trovare il modello che più di piace, anche in formato low cost.

Domande Frequenti

🧒🏻 Da che età I bambini possono usare un letto a castello?

6 anni

L’età consigliabile per iniziare a far usare dei letti su più livelli ai bambini è di almeno sei anni, soprattutto il letto posizionato in alto. Per i ragazzi a cavallo dell’adolescenza, invece, dovremo prestare attenzione alle dimensioni della struttura dato che in poco tempo potrebbero raggiungere altezza e peso di un adulto.

🧒🏻 I letti a castello sono funzionali?

Sì, eccome! I letti a castello sono complementi d’arredo altamente funzionali per risparmiare spazio sia nelle stanze dei più piccoli che degli adulti, tanto che sono comunemente utilizzati anche nelle strutture ricettive. Per dei ragazzi in crescita possiamo vagliare anche un letto a soppalco.

🧒🏻 Il letto a castello è adatto anche agli adulti?

Solo alcuni letti a castello sono specifici per bambini o ragazzi, la maggior parte dei modelli può essere usata tranquillamente dagli adulti. L’unica precauzione è controllare nelle specifiche tecniche la portata massima del letto (sia superiore che inferiore).