I 9 migliori letti matrimoniali moderni e di design

Punto focale della camera da letto, il letto matrimoniale declina lo stile dell’arredamento e anche degli accessori che decorano questa stanza per noi così intima. Non più solo un luogo di mera funzionalità, quella del dormire, ma un elemento in cui ritrovare il benessere e che soddisfi gusti personali, esigenze fisiche e ambientali.

Il letto si è evoluto con noi e con noi “vive” la famiglia. Scegliere un letto matrimoniale che ci rispecchi diventa quindi fondamentale per poterlo godere al massimo, e le mode lo influenzano proprio come altri grandi elementi fondamentali della casa, come il divano.

Ma quali sono le tendenze per una camera da letto matrimoniale dall’aspetto contemporaneo?

Sarai sorpreso come noi nello scoprire che alcuni grandi intramontabili restano sempre alti nei gusti degli italiani. Il ferro battuto si piazza ancora fra i più venduti, sia nello stile classico ed elaborato che siamo abituati a conoscere, sia in forme più moderne, lineari ed essenziali.

Popolarissimi anche i funzionali letti a contenitore, scelta logica dato che le case di oggi spesso hanno ambienti di misure contenute e lo spazio per riporre le cose non è mai abbastanza.

I migliori letti matrimoniali oggi sono proprio questo: linee pulite, materiali facili da mantenere, dettagli di stile e colori decisi – sia chiari che scuri.

Le migliori letti matrimoniali


Qual è il miglior letto matrimoniale?

Che tu stia cercando un letto matrimoniale per dare una sferzata di contemporaneità alla tua vecchia camera da letto o perché stai iniziando una nuova vita in una nuova casa, la scelta di un elemento così importante di certo non sarà facile.

Soprattutto se dovrai mettere d’accordo i gusti del partner o inserirlo in un design che ormai di contemporaneo non ha più molto, per scegliere una struttura bella, funzionale e adeguata alla tua camera ci può voler ben più di un semplice gusto personale e qualche fotografia sapientemente posizionata sul catalogo.

Scegliere fra i migliori letti matrimoniali può non essere un compito rilassante come sarà poi dormirci, e noi vogliamo aiutarti approfondendo gli aspetti più importanti da tenere in considerazione prima di fare una scelta d’acquisto così delicata.

Per iniziare, abbiamo recensito una selezione di letti matrimoniali di maggior successo in vendita online di diversi stili, per darti un’idea di cosa offre il mercato in termini di funzione e design.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori letti matrimoniali:

1. Letto matrimoniale con materasso di Evergreenweb Materassi & Beds

EVERGREENWEB - Letto Matrimoniale con Box...

Acquista su Amazon

Un bellissimo set completo composto da una struttura letto matrimoniale in tessuto grigio tortora scuro, con testiera imbottita, materasso matrimoniale e due cuscini.

Un letto intelligente con un rivestimento in materiale idrorepellente e completamente sfoderabile per assicurare la massima igiene; ha una comoda struttura a contenitore che risponde all’esigenza delle coppie moderne che sempre di più ricercano prodotti multifunzione in grado di far risparmiare spazio.

Materasso e cuscini sono realizzati in waterfoam. In particolare il materasso è alto 20 cm, è altamente traspirante, ortopedico, con certificazione Oeko-Tex.

Il waterfoam è un materiale espanso ecologico simile al memory, ottimo per un riposo comodo ma ben sorretto durante tutta la notte. Ha 7 zone di portanza differenziata che accolgono il corpo e modulano il peso per farci mantenere la schiena ben allineata.

Anche la rete è ortopedica, composta da 14 doghe in legno di faggio piegate al vapore inserite in un’intelaiatura in acciaio verniciato a polvere fatta per durare negli anni.

  • Misure letto: 170 x 210 cm
  • Misure materasso (incluso): 160 x 195 cm
  • Altezza testata: 98 cm

2. Letto matrimoniale con contenitore di Talamo Italia

Twist Design Letto Matrimoniale Noemi con...

Acquista su Amazon

Un bellissimo prodotto made in Italy di squisita eleganza, in ecopelle bianca con testiera trapuntata e vano contenitore, semplicemente perfetto per un arredamento contemporaneo in stile hotellerie.

Un letto matrimoniale che ci ricorda un po’ una nuvola, ben rifinito in ogni sua parte, molto facile da pulire, con un meccanismo di sollevamento agevolato che ci aiuta anche quando dobbiamo rifare il letto.

Si inserisce in quasi tutti i tipi di arredamento, in particolare grazie al colore neutro che valorizza e illumina la stanza rendendola immediatamente più ariosa. Anche la rete a doghe è di ottima qualità, in legno con struttura in acciaio verniciato a polvere, adatta a materassi di grandezza standard 160 x 190 cm.

  I letti a contenitore sono un must-have delle case moderne, utili e belli, ci permettono di riporre trapunte o biancheria da letto ingombrante che diversamente ruba spazio nell’armadio. Bellezza e funzionalità si fondono in questo modello che siamo certi stravolgerà completamente l’aspetto della vostra camera, da semplice luogo per dormire ad ambiente accogliente in cui trovare pace e relax.

  • Misure letto: 170 x 204 cm
  • Misure materasso (incluso): 160 x 190 cm
  • Altezza testata: 109 cm

3. Letto matrimoniale con illuminazione LED di Corium

Corium Letto Imbottito Illuminazione LED (Paris)...

Acquista su Amazon

Se stai cercando un letto diverso dal solito, un elemento che conferisca grande personalità all’ambiente, dalle linee pulite ma in grado di stupire, questa struttura letto matrimoniale con luce LED integrata nella testiera potrebbe stimolare la tua eccentricità.

Realizzato in pelle sintetica, molto facile da pulire (basta un panno umido), ha una struttura del letto extra large per materassi 200 x 200 cm che lo rende l’assoluto protagonista della camera da letto – anche per dimensione.

Il suo punto di forza ovviamente è la luce integrata, con sfumatura colore regolabile da telecomando, dormire su questo letto matrimoniale ci farà sentire come gli attori di una pellicola sci-fi.

Ma se con il buio la sua teatralità ci sorprende, di giorno si trasforma in un elemento d’arredo dalle linee semplici, lineari, di un colore bianco opaco che ben si inserisce in qualsiasi design con grande eleganza.

Bello e anche solito: realizzato in materiali robusti e durevoli, ha una dimensione totale di 210 x 209 cm e una testiera di 78 cm di altezza. La rete è in acciaio con doghe in legno standard e piedini bassi.  

  • Misure letto: 210 x 209 cm
  • Misure materasso (non incluso): 200 x 200 cm
  • Altezza testata: 78 cm

4. Letto matrimoniale geometrico Judy di Zinus

Zinus Judy Geometric Letto struttura con piano...

Acquista su Amazon

Una bella struttura letto matrimoniale alla francese di colore grigio antracite in tessuto imbottito, con un interessante disegno geometrico integrato nella testiera.

Un letto moderno ma dalle linee semplici che ben si inserisce in qualsiasi tipo di arredamento, anche grazie al colore neutro che non ci lega.

Ha una costruzione solida, con rete a doghe in legno molto resistenti e struttura in acciaio verniciato a polvere per garantire il miglior comfort durante la notte. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di materasso, incluso i classici a molle.

Facile da montare, l’assetto alla francese ci permette di arredare con efficienza camere da letto matrimoniali piccole o di fornire più spazio a chi non ha più voglia di dormire in un letto singolo, ottimo per le camerette di ragazzi in crescita, ad esempio.

Un design adatto un po’ a tutti i gusti, con un certo carattere moderno che non predomina ma aiuta a declinare lo stile della stanza.

  • Misure letto: 140 x 190 cm
  • Misure materasso (non incluso): 140 x 190 cm
  • Altezza testata: 75 cm

5. Letto matrimoniale in ecopelle Bibi Relax

BIBI RELAX Letto Matrimoniale Imbottito in...

Acquista su Amazon

Stai cercando una struttura letto dal look contemporaneo, molto stabile, e con un ottimo rapporto qualità prezzo? Questa proposta di marca Bibi Relax potrebbe essere proprio ciò che fa per te!

Poche linee pulite e un design di colore bianco che ben si abbina alla maggior parte degli arredi moderni, ha una testiera imbottita che strizza l’occhio ai classici divani in pelle trapuntata tipo Chersterfield, un richiamo di fascino e grande eleganza che dona carattere al design della stanza.

I piedini sono in contrasto, neri, con una forma a cono stondato che valorizza l’insieme. È importante che anche il design dei piedini sia curato dato che sono a vista e una forma grezza svilirebbe l’intero arredamento.

Il rivestimento in pelle sintetica è resistente e facile da pulire. Testiera e bordi sono imbottiti in schiuma espansa indeformabile.

Il letto matrimoniale non comprende la rete ma ha una dimensione standard con cui potrai abbinare struttura del letto e materasso che più ti piacciono.

  • Misure letto: 203 x 175 cm
  • Misure materasso (non incluso): 160 x 190 cm
  • Altezza testata: 92 cm

6. Letto matrimoniale moderno Festnight

Festnight Struttura Letto Singolo,Struttura Letto...

Acquista su Amazon

Una struttura letto decisamente glamour, con inserti gioiello lungo tutto il bordo e sulla testiera, questa proposta di marca Festnight piacerà molto a chi vuole sentirsi brillare come una stella anche mentre sta dormendo.

Realizzato in ecopelle, ha linee sinuose laterali che si mescolano a una struttura rettangolare classica, adatta a ospitare materassi di dimensioni standard.

La versione nera è certamente quella che fa risaltare maggiormente i cristalli incastonati, collocato vicino a una finestra durante la giornata produrrà sorprendenti giochi di luce che adorneranno le pareti della stanza, come i lussuosi lampadari di cristallo veneziano.

Un altro accattivante dettaglio di questo letto matrimoniale è che tutta la struttura è imbottita, non solo la testiera. I piedini sono rotondi, bassi, semplicemente funzionali, per non distogliere lo sguardo dagli elementi di design.

Il set comprende la struttura in legno e acciaio verniciato a polvere e la rete a doghe in legno.

  • Misure letto: 223 x 145 cm
  • Misure materasso (non incluso): 160 x 200 cm
  • Altezza testata: 70 cm

7. Letto matrimoniale in ferro battuto Tiziano di Sedam Srl

Letto Matrimoniale, in Ferro BATTUTO, Modello...

Acquista su Amazon

Uno splendido letto matrimoniale dal gusto romantico, in ferro battuto con dettagli oro, completamente realizzato in Italia.

Diciamocelo, per quanto antico come concetto, il ferro battuto non passerà mai di moda e sarà sempre fra i materiali più scelti per le strutture letto. Robusto, durevole, unisce funzionalità a bellezza grazie anche ai tanti piccoli dettagli di testiera e pediera, come i riccioli, le incurvature, il gioco di elementi orizzontali e verticali che però non appesantiscono la stanza.

Perfetto per arredi rustici, classici o modern romantic, può diventare il protagonista anche in camere dallo stile minimal.

La cosa che ci è piaciuta di questo letto matrimoniale in particolare è proprio che non è stucchevole come molti altri modelli di letto in ferro battuto, adatto a persone di ogni età dato che le linee sono al contempo moderne ma ispirate al vintage.

Facilissimo da montare, l’offerta si intende per la sola struttura, non sono compresi né il materasso né la rete a doghe che potranno essere acquistate a parte nel formato standard 160 x 190 cm.

  • Misure letto: 170 x 200 cm
  • Misure materasso (non incluso): 160 x 190 cm
  • Altezza testata: 117 cm

8. Letto matrimoniale in ferro battuto Lancia di Arredo Home

ARREDO HOME Letto Matrimoniale, Ferro BATTUTO,...

Acquista su Amazon

Ecco un altro bellissimo letto matrimoniale in ferro battuto dal gusto ancora più romantico del precedente, con tanti dettagli arrotondati che ci ricordano i gigli fiorentini.

Robusto, elegantissimo, è realizzato in ferro robustissimo che durerà nel tempo.

Impossibile non notare le sfumature dorate che conferiscono ancora più fascino a questo elemento d’arredo che sembra uscito da una favola di principesse. È davvero facile da montare, un eccellente rapporto qualità prezzo per un intramontabile delle camere da letto che avrà sempre fascino e valore negli anni.

Si colloca bene nella maggior parte dei design, essendo delicato ma tutto sommato con linee semplici e pulite, non stucchevoli. Semplicemente perfetto per case di campagna, shabby chic, rustici o arredo classico, magari con elementi in noce che faranno risaltare ulteriormente le venature oro del letto.

Adatto a tutti i tipi di reti e di materassi di misura standard, questa proposta di marca Arredo Home, secondo la nostra opinione, è un perfetto connubio di convenienza e charme.

  • Misure letto: 165 x 200 cm
  • Misure materasso (non incluso): 160 x 190 cm
  • Altezza testata: 120 cm

9. Letto matrimoniale con rete TecTake

TecTake LETTO METALLO CON RETE STRUTTURA...

Acquista su Amazon

Se cerchi un letto con linee essenziali, sottili, ma con un fascino d’altri tempi, questo letto matrimoniale di marca TecTake in ferro tubolare è sicuramente un’alternativa da prendere in seria considerazione.

Dotato di rete a doghe in legno con congiunzione al centro, per dare il massimo supporto al materasso e alla persona durante la notte, si distingue per piccoli dettagli geometrici su testiera e pediera. Ciò che più ci è piaciuto di questo letto matrimoniale solido e robusto, è la greca laterale con tanti piccoli pioli verticali che decorano ma hanno una grande importanza in termini funzionali dato che manterranno il materasso in posizione anche durante i sonni più movimentati.

È molto stabile, interamente realizzato in ferro verniciato a polvere, che si inserisce perfettamente in davvero qualsiasi tipo di arredamento.

Un prezzo davvero competitivo per un letto matrimoniale che non ha niente da invidiare ad altri letti in ferro decisamente più costosi. Qui la parola d’ordine è linearità, con un pizzico di romanticismo.

  • Misure letto: 203 x 187 cm
  • Misure materasso (non incluso): 180 x 200 cm
  • Altezza testata: 90 cm

Come scegliere un materasso matrimoniale per una coppia

letto-matrimoniale

Scegliere un materasso matrimoniale che soddisfi le nostre esigenze e i nostri gusti personali è già un compito difficile, sceglierne uno che soddisfi le esigenze e i gusti nostri e del nostro partner può essere un’avventura snervante.

Analizzando i punti chiave di un materasso ci può semplificare le cose, permettendoci di concordare su alcune caratteristiche irrinunciabili e selezionare il preferito fra le numerosissime varianti sul mercato sulla base di quante di esse ci possa garantire.

Qui di seguito abbiamo selezionato gli aspetti più importanti che dovremo prendere in considerazione prima di acquistare il materasso matrimoniale per la nostra coppia.

Assorbimento dei movimenti

Quando dormiamo ci giriamo e ci muoviamo, e se un materasso matrimoniale non è in grado di assorbire i nostri movimenti del corpo, il nostro partner sarà sballottato come su una barca in balia della corrente.

Per assicurargli sonni tranquilli senza mal di mare, cerchiamo un materasso con un buon coefficiente di assorbimento dei movimenti (o “motion transfer”). Il discorso è ancora più valido se noi o il nostro compagno ci alziamo spesso di notte, abbiamo sogni agitati, una corporatura importante, o se chi ci è accanto ha il sonno leggero e rischia di passare notti insonni perché cambiamo continuamente posizione.

CONSIGLIO

I materassi in memory foam di solito sono i migliori nell’assorbire il movimento, la loro struttura aiuta ad assorbire e dissipare impatti e vibrazioni prodotti sulla sua superficie.

Tuttavia i materassi in memory non sono adatti a tutti. Lattice, materassi ibridi o in materiale polimerico sono un ottima alternativa.

Sostegno

Ovviamente uno dei punti più importanti di un materasso matrimoniale è il livello di supporto che ci fornisce. Quando ci sdraiamo, la nostra colonna vertebrale rischia di assumere una forma scomposta molto dannosa per la nostra salute, non a caso la maggior parte dei mal di schiena è dovuta proprio a una prolungata posizione scorretta della schiena – che sia da sdraiati o da seduti.

RICORDA

Un buon materasso deve assicurarci un corretto supporto ortopedico, distribuire il peso e coniugare morbidezza a rigidità.

Nel caso delle coppie questo punto è doppiamente importante dato che ci saranno due persone a pesare sulla superficie, il materasso deve resistere, non infossarsi e continuare a mantenere entrambi i corpi in posizione corretta.

Un punto molto critico, in particolare per chi ha una corporatura importante, sono i bordi. Materassi troppo morbidi sui bordi possono diventare pericolosi perché quando il peso viene caricato su questa zona, il bordo si comprime creando una rampa verso il basso che ci può far rotolare a terra.

Prestiamo molta attenzione a questo punto anche se abbiamo l’abitudine di dormire a pancia in giù e vicino al bordo del letto.  

Intimità

Il luogo per eccellenza in cui avvicinarsi al partner in intimità è il letto matrimoniale, di conseguenza un materasso ideale per una coppia che vuole dare sfogo alla propria passionalità dovrà coniugare morbidezza, elasticità, rimbalzo, sostegno e la giusta rigidità.

Il rimbalzo è la caratteristica più importante in questo senso, dato che per natura l’attività fisica di cui si sta parlando prevede proprio un gioco di spinta e rimbalzo fra due corpi vicini.

Se prima i migliori per il rimbalzo e l’elasticità erano i materassi a molla, oggi la maggior parte dei materassi in schiuma o ibridi ci offre un’esperienza altrettanto piacevole.

I meno indicati in assoluto sono i materassi in memory di vecchio stampo, troppo molli per sorreggere e spingere. La loro superficie si infossava subito non appena entrava in contatto con una pressione forte, rendendo difficile perfino il semplice compito di alzarsi dal letto al mattino.

Oggi i materassi in memory hanno strutture diverse e materiali robusti che accolgono il corpo ma senza affondarlo, rendendo piacevoli anche quei momenti di intimità passionale…

Rapporto morbidezza e rigidità

C’è a chi piace dormire su un materasso rigido, a chi invece piace il morbido.. mettere d’accordo i gusti e le abitudini – soprattutto – di due persone richiede molta pazienza. Non c’è un materasso perfetto, la scelta è del tutto soggettiva.

Per fortuna abbiamo qualche buon consiglio da poter condividere per aiutarti a scegliere in modo saggio la rigidità del materasso matrimoniale:

  • Un materasso matrimoniale di rigidità media può essere un giusto compromesso per una coppia abituata a dormire su superfici di rigidità differente. Il corpo tende ad adattarsi alla superficie su cui si adagia durante la notte… forse potrà volerci qualche settimana ma generalmente l’esperimento è di successo.
  • Valuta un materasso matrimoniale in memory con zone a portata differenziata, questi materassi hanno strutture a strati composte da diversi tipi di materiali in grado di accogliere il corpo e restituire una spinta verso l’alto proporzionata al peso e all’intensità della pressione prodotta dalle diverse zone corporee. Sono meno adatti a chi è abituato a dormire su materassi molto rigidi ma possono mettere d’accordo persone abituate a dormire su superficie da molto morbide a medio-rigide.
  • In caso di situazione davvero disperata, se proprio non riusciamo a trovare una soluzione soddisfacente per le esigenze di entrambi, optiamo per due materassi singoli. Ognuno dei due partner potrà scegliere la durezza più adeguata alle abitudini di sonno, senza impedire un buon riposo al partner.

Domande Frequenti

🛏️ Qual è il letto migliore su cui dormire?

Un letto con materasso di rigidità media e un cuscino morbido darà al corpo la giusta combinazione di sostegno e relax per fare un lungo sonno sereno e riposante. Le reti con altezza regolabile su testiera e/o pediera offrono anche il vantaggio di poter regolare al meglio la posizione in cui dormiamo, possiamo migliorare la respirazione dormendo con la testa più in alto, o massimizzare la circolazione sollevando i piedi.

🛏️ È meglio dormire su un materasso morbido o rigido?

I materassi rigidi sono migliori per chi ha l’abitudine di dormire a pancia in giù o per chi ama sentirsi ben sostenuto e non infossato nella superficie. I materassi morbidi sono migliori per chi dorme di lato, per le coppie e per chi ama sentirsi “sprofondare” nella superficie.

🛏️ Come mai i letti degli hotel sono così comodi?

Gli hotel fanno del dormire la loro primaria fonte di reddito pertanto è logico che investano in materassi quanto più comodi possibili, per regalare ai loro ospiti un’esperienza riposante e indimenticabile. La maggior parte dei letti degli alberghi è dotata di topper di 10 cm su un materasso ortopedico in lattice o in memory di media rigidità, con due set di cuscini, uno rigido e uno morbido. L’insieme di questi elementi dona al corpo il giusto livello di morbidezza e rigidità.

🛏️ I materassi rigidi sono ideali per chi dorme di lato?

La rigidità consigliata per chi dorme di lato è da morbido e medio. Se dormi di lato su un materasso troppo rigido ti accorgerai che le braccia ti si indolenziranno dopo pochi minuti e ti sveglierai con notevoli dolori articolari. Un materasso più morbido, invece, permette al braccio di affondare meglio nella superficie e di ridurre la pressione su quelle aree del corpo.