Le 9 migliori luci di Natale da esterno

L’incanto del Natale comincia dalla suggestione delle luci; non solo i bambini, ma nemmeno gli adulti rinuncerebbero mai alla magia delle illuminazioni natalizie.

Chi di noi non è rimasto più di una volta a naso in su, a guardare immagini di terrazze, giardini, balconi o finestre decorate e illuminate, immerso nella suggestione dei ricordi infantili?

Lampeggianti, fisse o intermittenti, dorate, lunari o multicolori, le luci di Natale illuminano ogni balcone, finestra, ringhiera, giardino, pianta o cespuglio, rendendo particolare anche il contesto più semplice e creando invariabilmente quell’atmosfera da fiaba che rende speciale il Natale.

Dalle luci natalizie più semplici sino ai più complicati giochi di luce, il Natale non è lo stesso se non è illuminato a dovere!

Le migliori luci di Natale da esterno


Quali sono le migliori luci di Natale da esterno?

Scegliere le luci di Natale da esterno non è affatto un compito semplice come potrebbe erroneamente sembrare a prima vista, perché c’è sempre il rischio di sbagliare acquisto, basandoci su caratteristiche che indicate sulla confezione sembravano chiare, ma che in realtà lo sono molto meno, o su foto allettanti ma non corrispondenti alla realtà del prodotto.

Le migliori luci di Natale devono essere prima di tutto adatte all’uso esterno che se ne intende fare, quindi oltre ad essere sufficientemente luminose, devono anzitutto essere impermeabili, sicure per evitare incidenti, e non devono necessitare di prese elettriche.

Si può optare per luci esterne a batteria, che però vanno cambiate spesso e necessitano di essere riparate per evitare danni meteorologici, ma la soluzione migliore sono le lampadine a energia solare e le luci a Led, anche per evitare di vedere lievitare la propria bolletta della luce.

Altri criteri da tenere presente al momento dell’acquisto sono sicuramente l’ampiezza della superficie da decorare (un vero e proprio giardino, un albero, un terrazzo o semplicemente una ringhiera), la sicurezza delle luci (è sempre scegliere luci con marchio CE) e infine il costo dell’energia elettrica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori luci di Natale da esterno:

1. Luci di Natale da esterno a catena luminosa – Elegear

Elegear Luci Natale Esterno 100M 500 LEDs...

Acquista su Amazon

Ben 500 lampadine LED, distribuite su una lunghezza di 100 metri, per questa catena luminosa che con le sue 8 modalità di lampeggiamento può davvero soddisfare qualunque esigenza per illuminare come preferisci il tuo esterno, creando fantastici giochi luminosi ad effetto, o lasciandole fisse.

Il filo di rame interno alla catena luminosa è pieghevole e permette di modellare e adattare le luci della striscia su qualunque superficie e di decorare giardini, alberi, cespugli, ma anche balconi, inferriate, cancelli, ecc.

L’atmosfera calda delle luci in tono bianco dorato vi aiuterà a calarvi immediatamente nell’atmosfera delle feste, giocando con i vari effetti selezionabili tramite un pulsante presente sulla spina.

Ottima anche l’efficienza energetica di queste lampadine LED, che è superiore al 90% rispetto alle lampadine a incandescenza, e con una durata fino a 35.000 ore. Ogni lampadina a LED consuma solo 0,06 W di potenza, dato che le rende molto più sostenibili anche dal punto vista ambientale.

Le luci a LED non temono il freddo e l’umidità, in quanto sono impermeabili (IP44) e fornite di liquido antigelo; la spina invece è preferibile proteggerla, se collocata all’esterno.

Ottimo anche il rapporto qualità prezzo di questo prodotto.


2. Luci di Natale da esterno a tenda – Ansio

ANSIO 220 LED Bianco Caldo Tenda luminosa, Luci...

Acquista su Amazon

Se amate le atmosfere calde, luminose e avvolgenti, questa tenda di colore bianco dorato è proprio quello che fa per voi: ottima per decorare balconi e grondaie, questa tenda si compone di 220 luci di Natale LED motorizzate della lunghezza di 7,5 metri e con un cavo di collegamento incluso di ben 10 metri di lunghezza.

La tenda ha 8 diverse funzioni che vi permettono di scegliere l’effetto che preferite; inoltre ha una regolazione statica e una funzione di memoria.

Il timer automatico è molto comodo, con la sua funzione che permette di puntare 8/16 ore, cioè 8 ore di illuminazione, e le altre 16 ore di spegnimento.

La tenda luminosa è comoda e facile da montare, e completamente sicura per interni e per l’esterno, certificata CE con adattatore e protezione IP44 e prese con coperchi a sportello; il cavo di alimentazione è lungo ben 10 metri e permette di montare la tenda anche in un punto abbastanza lontano dalla presa.


3. Luci di Natale da esterno a stringa – Salcar

5m LED Luci Stringa 24 stringe, 50-80cm/ogni + 3m...

Acquista su Amazon

Un ottimo rapporto qualità prezzo caratterizza questa stringa decorativa lunga 5 metri, in plastica isolante con fili di rame, con 200 lampadine LED e un cavo di 3 metri.

Ogni lampadina è posta alla distanza di 8 cm l’una dall’altra, e funziona in più modalità, per dare una calda luce bianca al vostro balcone, alla ringhiera, al vostro albero di Natale, a porte e finestre, eccetera, con diversi effetti e giochi di luce, che variano in automatico o grazie ad un pulsante che potete selezionare secondo quanto preferite.

Il bellissimo effetto a cascata tipico della decorazione natalizia vi proietterà immediatamente nell’atmosfera magica e romantica del periodo natalizio; potrete utilizzarlo sia dentro casa, che all’esterno, in giardino, nel cortile, ovunque vogliate creare un angolo magico di luce.

La protezione IP44 impermeabile rende questo addobbo adatto per uso esterno, oltre che interno, ricordando però sempre che è meglio proteggere la spina, qualora fosse all’esterno, tenendola lontana dalla pioggia o dall’umidità.

Se poi tenete al risparmio energetico e siete particolarmente sensibili al tema dell’eco-compatibilità, questo è l’articolo che fa per voi: il filo di rame puro è riciclabile, senza radiazioni e non inquina.


4. Luci di Natale da esterno a catena – Qedertek

Qedertek Luci Albero di Natale, Catena Luminosa...

Acquista su Amazon

Per il vostro albero di Natale, ma non solo, anche per ogni angolo che vogliate illuminare e far risaltare nell’atmosfera natalizia, questa catena è composta di 200 lucine LED con filo di rame molto sottile, è lunga 20 metri ed è la decorazione che fa per voi.

Se amate un’atmosfera luminosa ma discreta, questa catena luminosa con le sue goccioline di molti colori e dalla luce calda vi aiuterà a rallegrare l’interno e l’esterno della vostra casa.

Potete scegliere quella che preferite tra 8 diverse modalità luminose, e grazie al pratico timer potete tenere d’occhio la bolletta e risparmiare energia elettrica, programmando l’accensione e lo spegnimento automatico ogni 6 / 18 ore.

Questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo.


5. Luci di Natale da esterno con pannello solare – Litogo

[2 Pacchi] Luci Solari Esterno, Litogo 12m 120 LED...

Acquista su Amazon

Permettono un grande risparmio energetico e sono rispettose dell’ambiente queste luci di Natale pensate per l’esterno e alimentate a energia solare.

Ad un prezzo decisamente conveniente, puoi acquistare 2 confezioni da 120 luci LED a stringa di rame, alimentate a energia solare, con relativo pannello; durante il giorno, il pannello solare converte la luce solare in energia elettrica e la immagazzina nella batteria ricaricabile integrata.

Questo significa che con solo 6/8 ore di ricarica durante il giorno, le luci funzionano 8 / 14 ore durante le ore serali e notturne, quindi le luci della stringa si accenderanno automaticamente di notte. Il pannello solare deve essere posizionato in un luogo privo di ombre per ricevere la massima luce solare durante le ore diurne.

Potrai così decorare i tuoi spazi esterni, giardini, cortili, cancelli o siepi, grazie al filo di rame flessibile che potrà adattarsi a qualunque forma; scegli inoltre tra 8 diverse modalità l’effetto che preferisci.

Dotato di certificazione CE, questo prodotto è impermeabile IP55, sicuro all’aperto e sotto la pioggia.


6. Luci di Natale da esterno a tenda stellata – Ynuo Mirror

Catena Luminosa Led Tenda Luminosa con 12 Stelle...

Acquista su Amazon

Questa tenda luminosa, con 12 ornamenti a stella, (6 grandi con diametro 15 cm e 6 piccole con diametro 10) e con un totale di 108 luci a LED, crea un’atmosfera calda e accogliente ed un effetto a cascata che stupirà i vostri ospiti durante le feste natalizie, e non solo.

Adatta all’interno, ma anche all’esterno, per rendere romantico un angolo di giardino, una ringhiera, una finestra o il terrazzo, questa decorazione regala una luce romantica e invitante e ti dà la possibilità di scegliere con il suo semplice telecomando tra 8 modalità di luce differenti.

E’ facile da utilizzare: ogni filo di luci è dotato di un gancio in cima, per appenderlo ovunque; in dotazione viene fornita una prolunga di 3 metri per il cavo di alimentazione. La tenda luminosa è impermeabile IP44 e sicura, alimentata a bassa tensione per garantire che non si surriscaldi dopo un lungo periodo di utilizzo.


7. Luci di Natale da esterno a tenda bianca luminosa – Creashine

Creashine Tenda Luminosa Natale Catene Luminose...

Acquista su Amazon

Non solo a Natale, ma per le feste in genere, e le occasioni o ricorrenze particolari, questa tenda luminosa di colore bianco e tono freddo e brillante può essere utilizzata sia in casa che all’esterno, su finestre, cornicioni, ringhiere, balconi, grondaie, o in un angolo del giardino, per creare un’atmosfera festosa e unica.

I piccoli ganci di plastica sulle luci della tenda la rendono di semplicissimo utilizzo, perché può essere appesa ovunque tramite una semplice corda.

La tenda luminosa ha 8 modalità diverse con effetti di illuminazione combinati, ed una posizione di luce fissa e costante.

Le luci sono luci a bassa tensione, non c’è quindi mai il rischio di surriscaldamento, lesioni o danni, ed è possibile utilizzarle sia all’interno che all’esterno, in quanto sono impermeabili IP44.


8. Luci di Natale da esterno blu a cascata – Pinpoxe

LED Tenda Luminosa, Catena Luminosa, Luci cascata,...

Acquista su Amazon

Cinque metri di lunghezza e ben 216 lampadine LED di colore blu compongono questa tenda luminosa in cui potete scegliere ben 8 giochi di luce diversa, oltre alla modalità fissa, selezionabili tramite un telecomando.

Distesa su un balcone, appesa sotto un gazebo in giardino come luce esterna, o sulle finestre, questa tenda luminosa dalla potente luce blu dà un effetto veramente bello e crea un’atmosfera magica durante le festività natalizie o le ricorrenze importanti.

L’installazione e l’uso sono molto facili e il consumo energetico grazie al LED è assolutamente esiguo.

Le luci sono impermeabili IP44 e quindi adatte a restare all’esterno durante la stagione invernale, eccetto il controller che è bene tenere all’asciutto.

Oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo, queste luci sono anche una bellissima idea regalo.


9. Luci di Natale da esterno a pioggia – Tsai

Meteor Shower Lights Meteorschauer Regen lichter...

Acquista su Amazon

Se il tuo sogno è vedere una pioggia di meteoriti luminose cadere nel cielo notturno, con un effetto assolutamente magico, queste decorazioni natalizie per esterno soddisferanno certamente le tue aspettative.

La pioggia di meteoriti si realizza tramite 8 tubi, lunghi 50 cm e dotati ciascuno dotato di 36 luci LED, che si accendono e si spengono in sequenza dall’alto verso il basso, realizzando questo fantasmagorico effetto luminoso.

Ogni tubo è indipendente l’uno dall’altro, puoi organizzarli in modo flessibile in base alle tue esigenze, decorando alberi, piante, ringhiere di scale, balconi o cornicioni di edifici.

Il materiale dei tubi è di alta qualità, resistente e duraturo, con grado di impermeabilità IP65 e può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno. Nella confezione è inclusa la spina, che ha superato la certificazione CE ed è pertanto completamente sicura da usare.


Che cosa sono le luci di Natale?

Le luci di Natale vengono utilizzate come decorazioni per celebrare il Natale, per tutto il periodo delle feste e fino a dopo l’Epifania.

Anticamente, nei riti pagani, si celebrava il ritorno della luce del sole, dopo il solstizio d’inverno, quando i giorni ricominciano ad allungarsi, mentre l’albero sempreverde aveva la funzione di rappresentare il rinnovamento.

Più tardi, gli alberi iniziarono ad essere decorati con le candele, a rappresentare Cristo come luce del mondo, ed in seguito, con l’avvento della luce elettrica, le decorazioni si estesero dagli alberi alle strade e alle case.

Tuttora, e non solo nell’ Occidente cristiano, le luci di Natale continuano a simboleggiare la luce di Cristo come luce che illumina il mondo.

Guida all’acquisto

Le lampadine a LED

Le lampadine a LED sono più costose delle altre, ma rappresentano un investimento che alla lunga ti farà risparmiare.

Oltre ad essere più luminose, durano più a lungo e possono essere utilizzate per molti più anni di seguito rispetto alle altre luci natalizie.

Le luci di Natale a LED richiedono fino all’85% di energia in meno per illuminare, quindi ti permetteranno di ridurre i consumi energetici; dotandole di un timer, potrai impostare automaticamente il funzionamento e lo spegnimento delle luci a LED, risparmiando ulteriore energia.

Lo stile delle luci

Scegli il tuo stile di luce preferito, considerando anzitutto il tipo di spazio esterno che vuoi illuminare e addobbare. Puoi scegliere fra:

  • Luminarie pendenti a ghiacciolo: un tipo di luminarie natalizie molto diffuso, che può essere sia a forma di ghiacciolo di neve, che a forma di pioggia di meteoriti. Entrambi sono adatti ad essere appesi lungo i tetti o sulle grondaie delle case; le luci tipo ghiacciolo di neve sono disponibili in misure più grandi e in colori diversi.
  • Stringhe di luci: le stringhe di luci sono l’ideale da posizionare sugli alberi all’aperto, sulle grondaie o sui tetti. Le luminarie sono distanziate in modo uniforme e sono disponibili in più colori.
  • Luci a grappolo: le luci a grappolo producono un effetto più pieno rispetto alle luci a stringa e sono ideali anche per alberi, porticati, muri, cespugli e comunque ovunque all’aperto.

Gli alberi a LED

Gli alberi a LED sono grandi alberi composti di luci a LED che si illuminano, tipo alberi in fiore, salici, abeti eccetera. Sono molto ornamentali e particolarmente adatti da collocare nello spazio davanti a casa, nel patio o in giardino.

Le misure vanno dai piccoli cespugli o alberelli, sino ad alberi enormi e sono veramente suggestivi da ammirare in uno spazio esterno.

Le figure natalizie luminose

I soggetti luminosi a tema natalizio sono molto adatti all’esterno e possono essere via via acquistati negli anni, sino a formare una collezione di personaggi, che possono andare dal classico Babbo Natale con le renne e la slitta, ai pinguini o agli orsi polari e tanti altri. Queste figure natalizie sono adatte sia per uso interno che per uso esterno e sono dotate di luci a LED integrate.

Caratteristiche aggiuntive

  • Il cavo di alimentazione: le luci esterne che vengono alimentate dalla rete di corrente elettrica possono essere utilizzate in sicurezza all’aperto (a condizione che siano certificate) ma è bene assicurarsi che la spina sia conservata in un luogo asciutto.

Se la presa è all’esterno, deve essere opportunamente riparata e protetta, altrimenti l’ideale sarebbe una presa interna, che però necessita di un cavo abbastanza lungo da poter collegare il punto esterno alla presa di corrente. E’ bene quindi utilizzare un cavo di lunghezza compresa tra i 5 e i 10 m, per avere abbastanza lunghezza da coprire la distanza.

  • La lunghezza dell’illuminazione: anche la lunghezza o il numero di lampadine è importante, soprattutto se si prevede di decorare un tetto o l’esterno della casa. Per essere sicuri di avere illuminazione sufficiente, misurate lo spazio da illuminare prima di procedere ad un qualsiasi acquisto.
  • La funzione timer: è una funzione molto importante, sia perché di permette di programmare l’accensione e lo spegnimento della tua illuminazione, evitando di dimenticartene, sia perché in questo modo potrai risparmiare energia e mantenere bassi i costi della tua bolletta.
  • Le impostazioni multifunzione: un altro elemento molto importante da valutare al momento dell’acquisto delle luci natalizie per esterni sono le impostazioni disponibili. Le impostazioni multifunzione ti consentono di scegliere un’impostazione di luce di tuo gusto, adatta a te e al tuo spazio, e sono quindi molto versatili.

Come mettere le luci sull’albero di natale


Domande Frequenti

🎄 Quando si accendono le luci natalizie esterne?

Secondo le indicazioni della Chiesa Cattolica, l’albero, il presepe e le luci natalizie hanno una data precisa di inizio e allestimento, che è il giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, cioè l’8 dicembre; però in realtà può dipendere da luogo a luogo, e comunque in generale negli ultimi anni si è assistito ad un sempre maggior e progressivo anticipo dei preparativi natalizi pressoché ovunque.

La data, in ogni caso, non è obbligatoriamente la stessa per tutti, dipende anche dalle abitudini familiari; inoltre, il Natale non ha lo stesso significato per tutti (e non tutti i Natali sono uguali). Se i preparativi natalizi vi regalano serenità e vi fanno stare meglio … sentitevi liberi di accendere le luci quando vi va!

🎄 Le luci di Natale per la casa possono essere utilizzate anche all’esterno?

No, non è possibile utilizzare in giardino o all’esterno le luci natalizie che nascono per addobbare gli interni.

Le luci da esterno devono infatti avere un determinato grado di protezione dagli agenti atmosferici esterni e questo lo si può verificare sulla confezione al momento dell’acquisto, o sulle istruzioni che accompagnano il prodotto.

Occorre sempre verificare che sia riportata la sigla IPX, seguita da un numero; ad esempio, IPX3 per la protezione contro la pioggia, IPX4 contro gli spruzzi, IPX5 contro i getti d’acqua, eccetera.

🎄 Le luci di Natale da esterno sono in grado di resistere alla pioggia?

Normalmente sì, le luci da esterno sono progettate per resistere alla pioggia. Il problema più importante è la spina, su cui non dovrebbe cadere l’acqua. Per questo è importante che la spina sia posta all’interno, o se all’esterno, in una sede sufficientemente protetta.

🎄 Come sapere se le luci di Natale possono essere usate all’esterno?

In generale, è bene non acquistare mai prodotti di provenienza dubbia, o da rivenditori che non siano qualificati.

Il prodotto deve sempre avere un marchio di sicurezza, che ne garantisca il rispetto delle normative vigenti, e che assicuri che sia periodicamente sottoposto a regolari controlli.

Sull’etichetta del prodotto, sulla confezione, o nel libretto di istruzioni, tra le varie informazioni, deve sempre essere specificato se il prodotto è per uso interno, esterno, o entrambi.