Da quando la tendenza open space ha messo la cucina al centro della casa, è ancora più importante scegliere un modello di qualità che valorizzi l’ambiente ma a chi rivolgersi per un progetto a reale misura delle nostre esigenze?
Oggi ti mostreremo le migliori cucine per ogni fascia prezzo.
Qual è la migliore marca di cucine?
Prima casa, casa nuova o semplice voglia di rinnovare gli ambienti?
Quando si sta pensando all’acquisto di una nuova cucina, cosa va preso in considerazione? Si tratta di una spesa importante che può includere già il costo degli elettrodomestici o dei soli mobili.
Se però hai le idee confuse sul marchio da scegliere o se vuoi vagliare con accuratezza il ventaglio dei brand che si sono distinti per le eccellenti recensioni di chi li ha provati, il nostro articolo è proprio ciò che ti serve per trovare la cucina perfetta per la tua casa – che si tratti di lusso, risparmio o fascia intermedia.
Ecco la lista delle migliori cucine in Italia:
1. Cucine Modulnova
Fascia lusso per le cucine Modulnova, azienda attiva dal 1988 che si propone di creare progetti “sartoriali” a misura di cliente.
L’attenzione ai dettagli, il desiderio di offrire un prodotto altamente personalizzato e unico, i materiali innovativi e una ricerca di stile esclusiva fanno di questo marchio una scelta per pochi, volutamente.
Prezzo orientativo 25.000 euro.
2. Zappalorto Cucine
Gruppo toscano di livello medio-alto, Zappalorto Cucine propone soluzioni di qualità in cui il primo protagonista è il legno.
Zappalorto Cucine è un brand famigliare con 60 anni di esperienza alle spalle. Il loro ampissimo catalogo personalizzabile offre stili capaci di adattarsi a ogni gusto ed esigenza, dal country all’ultra moderno. Il range di prezzo si attesta intorno ai 6 – 10.000 euro.
3. Cucine Lube
Una cucina Lube è una cucina ricercata nella progettazione, con linee moderne e un’ampia gamma di colori e combinazioni di materiali.
Lube si colloca nella fascia medio-alta dei marchi dell’arredamento. La loro attenzione è rivolta in particolar modo all’ecosostenibilità e alla durevolezza nel tempo.
4. Cucine Ikea
Fra le regine delle marche economiche che non rinunciano a modernità, innovazione e design c’è da sempre Ikea, brand svedese presente in tutto il mondo.
Massima possibilità di personalizzazione con cifre che partono addirittura al di sotto dei 1.000 euro per le cucine piccole e i modelli più compatti, le soluzioni Ikea si adattano a ogni tipo di tasca e hanno un’ottima durevolezza nel tempo.
5. Cucine Scavolini
Un’altra fra le migliori marche di cucine italiane più amate in assoluto, con oltre 50 anni di storia alle spalle e spot che l’hanno fatta entrare nel cuore delle famiglie di almeno quattro generazioni diverse.
Scavolini è sinonimo di solidità, qualità, eleganza, con ampia scelta di soluzioni, colori e stili d’arredo per adattarsi il più possibile al gusto del cliente. Ancor oggi è fra le più scelte in assoluto in Italia nonostante si collochi fra i marchi di fascia medio alta.
6. Zecchinon Cucine
Altro brand italiano noto per la qualità e la durevolezza dei suoi prodotti, Zecchinon Cucine realizza progetti incentrati sul design più moderno a cui abbina la più alta tecnologia.
Ogni dettaglio viene realizzato a misura di cliente con sapiente artigianalità. Una qualità che si paga, ma non in modo eccessivo infatti le cucine Zecchinon si classificano come prodotto di fascia medio alta con prezzi base a partire dai 5.000 euro.
7. Valcucine
Fascia lusso per il marchio Valcucine, azienda nata negli anni ‘80 che fa della ricercatezza di design il suo biglietto da visita.
Da sempre considerato fra i leader dell’arredo cucina, i suoi progetti non sono per tutti e non vogliono esserlo. Per poter sfoggiare una delle loro opere si parte da un prezzo base di circa 20.000 euro.
8. Arredo3 Cucine
Alta qualità per un marchio italiano di fascia medio-alta, Arredo3 Cucine si specializza nella realizzazione di modelli in grado di andare in contro a ogni gusto, con stili classici, moderni, componibili o di design.
Ottimo rapporto qualità prezzo e ampio range di prezzi che permettono a chiunque scelga di investire sulla durevolezza di Arredo3 di trovare la propria cucina, a patto di avere almeno 5.000 di budget a disposizione.
9. Arrital Cucine
Arrital Cucine, brand italiano noto per la sua flessibilità di stili e la qualità dei materiali, si colloca fra i marchi di fascia alta del mercato, ciò nonostante è fra i preferiti degli italiani da generazioni.
Il catalogo Arrital include cucine modulari, urbane, moderne ma anche classiche. Il comune denominatore è sempre l’eleganza e la funzionalità, la ricerca del dettaglio, la personalizzazione.
Prezzo medio base circa 8 – 10.000 euro.
10. Cucine Berloni
Da oltre 50 anni arreda le case delle famiglie italiane, Berloni è fra i nomi più apprezzati nel settore dell’arredo cucina e, nonostante sia un marchio di fascia alta, continua ad essere tra i più scelti anche dalle giovani coppie.
Berloni si è riconfermato nel tempo come sinonimo di qualità e soddisfazione del cliente. I suoi modelli sanno accontentare tutti i gusti, con progetti studiati ad arte che non tralasciano i dettagli di stile.
11. Veneta Cucine
Chi non conosce Veneta Cucine? Marchio famoso per la qualità del legno e lo stile country che oggi offre design in grado di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più moderni.
Il brand è attento alla personalizzazione sia nella ricerca del progetto che valorizza maggiormente l’ambiente domestico che nei materiali e nei piccoli dettagli, incluse maniglie e finiture.
Grazie all’ampissimo catalogo e alle tante offerte proposte stagionalmente in negozio, è possibile riuscire a trovare cucine a prezzi outlet anche a meno di 5.000 euro.
12. Aran Cucine
Il marchio Aran Cucine è sinonimo di eco-compatibilità in Italia come all’estero. Fra i nomi più apprezzati per l’attenzione alle esigenze dell’ambiente con tante soluzioni compatte studiate a misura di cliente, sia in chiave moderna che classica.
Ottime anche le marche di elettrodomestici che propone in catalogo.
Per godere della qualità Aran è necessario un budget di almeno 4 – 5.000 euro.
13. Cucine Mondo Convenienza
Il nome del brand parla da solo, Mondo Convenienza si prefigge di portare arredi a portata di budget ristretti nelle case degli italiani. Tanti gli stili disponibili, visualizzabili sia nei numerosi punti vendita che da catalogo o sul sito, le cucine di questa marca hanno un rapporto qualità prezzo e tempi di consegna più che ragionevoli.
Da Mondo Convenienza anche i modelli di cucine più economici (a partire dai 1.000 euro) permettono di essere personalizzati con l’ausilio del consulente professionista, inoltre potremo aggiungere elettrodomestici di marca.
14. Cucine Snaidero
Fra i nomi delle cucine made in Italy più famosi e affidabili, Snaidero copre la fascia medio alta del mercato e offre soluzioni accattivanti, agili e moderne progettate a misura di cliente.
Snaidero offre un ampio catalogo di stili, colori e materiali con elementi funzionali studiati ad arte per fondersi nel design della casa.
15. Cucine Ernestomeda
Fra i nomi più noti e apprezzati della scena made in Italy, le Cucine Ernestomeda si collocano nella fascia medio alta del mercato ma offrono qualità, esperienza, versatilità di stili e ampio campionario fra cui scegliere.
Ernestomeda è anche famoso per l’innovazione, con dettagli che riescono ad abbinare funzionalità ad altissima efficienza. Solo le migliori marche di elettrodomestici e gli artigiani più abili collaborano col brand, a garanzia che il prodotto finale sarà praticamente eterno.
16. Cucine Stosa
Marchio giovane e al passo coi tempi, Stosa offre convenienza e versatilità grazie a soluzioni modulari adatte a tutte le tasche. Le proposte Stosa Cucine & Living sono pensate per gli ambienti open space ma il brand offre progetti personalizzati per ogni tipo di casa.
Dallo stile nordico all’urbano contemporaneo o allo stile lineare classico, Stosa offre la giusta innovazione per sfruttare al massimo gli spazi senza rinunciare alla bellezza del design.
17. Cucine Nobilia
Marchio tedesco di tutto rispetto con esperienza pluriennale nel settore che pone l’attenzione su qualità e dettagli.
Le cucine Nobilia sono per un pubblico esigente disposto a spendere, con un prezzo medio che si aggira attorno ai 15.000 euro per una cucina abitabile, piazzandosi fra i marchi da valutare nella fascia alta del mercato.
18. Häcker Kitchen
Un altro marchio tedesco di fascia alta fra i più apprezzati e diffusi in Germania, con prezzi che si collocano nuovamente attorno ai 15.000 euro per un arredo completo. Le cucine Häcker offrono uni standard elevato grazie a una sapiente unione di design ed efficienza energetica di alto livello.
19. Cucine Schmidt
Anche se il nome ci rimanda alla Germania, Schmidt è un marchio francese di fascia medio alta noto per i suoi progetti visivamente dinamici, con abbinamenti di materiali di altissima qualità ricchi di contrasti.
Il marchio Schmidt è presente in quasi tutto il mondo. Prezzo di partenza per un arredo completo di una cucina abitabile circa 7.000 euro.
20. Dada
Con oltre un secolo di esperienza nel settore dell’arredamento, Dada è uno dei nomi italiani maggiormente rispettati e che non manca mai di sorprendere per i suoi elementi suggestivi di pura innovazione.
Fra i protagonisti indiscussi dei saloni di design italiani e di tutta Europa, vanta collaborazioni di alto livello per la realizzazione di concept iconici, come il recente mobile bar Midnight firmato Dada / Armani.
Dada si colloca fra i brand di fascia alta, con prezzi a partire dai 12.000 euro.
21. Febal
Fra i nomi che hanno fatto la storia delle cucine made in Italy di fascia medio alta c’è sicuramente Febal, marchio d’arredamento con ampio catalogo di stili, dal classico all’ultra-moderno, che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo con una durata nel tempo pressoché eterna.
Le cucine Febal sono progettate per risolvere le diverse esigenze del cliente, possono essere personalizzate fin nel più piccolo dettaglio, usano materiali di prima qualità che resistono all’uso più intenso senza mai perdere di splendore.
Creativa per natura, accumulatrice seriale di tessuti d’arredo e per il cucito, dopo la laurea in traduzione Francesca ha collaborato per diversi anni con uno studio di architettura milanese dove ha assorbito gli aspetti più tecnici della ristrutturazione. Oggi ama giocare con le parole come con le forme e i colori per il design della casa, che devono essere lineari, puliti, ma ricchi di contrasti anche un po’ eccentrici e con qualche infiltrazione vintage.