Scegliere la rubinetteria del bagno è solo questione di stile?
Assolutamente no. Prima di mettere nel carrello miscelatori, doccini o set di rubinetti per bagno e cucina devi verificarne la qualità, ecco perché oggi ti presentiamo i migliori marchi di rubinetteria italiana.
Qual è il miglior marchio di rubinetteria italiana?
E’ vero che sono i piccoli dettagli di design a complementare un ambiente però cosa succede quando ti fai influenzare solo dall’aspetto esteriore?
- Perdite
- Ruggine
- Materiali fragili o tossici
- Dimensioni e forme incompatibili con gli attacchi
- Assenza di assistenza post-vendita
Oggi che siamo circondati da siti di e-commerce che si sfidano a suon di offerte competitive e che abbiamo accesso a un catalogo pressoché infinito di modelli accattivanti, è quanto mai importante avere un’idea chiara dei brand AFFIDABILI che ci garantiscono prodotti di reale qualità.
In questo articolo ci dedichiamo al made in Italy, perché per trovare design e competenza non serve guardare oltreoceano.
Ecco la lista dei migliori marchi di rubinetteria italiana:
1. Bugnatese
Con oltre 70 anni di esperienza alle spalle, il marchio Bugnatese si distingue per l’ampissimo catalogo di rubinetteria, con modelli per bagno, cucina e una serie wellness pensata per chi vuole fare del bagno un’oasi di rigenerazione corpo & mente.
Tre serie per ogni ambiente (moderno, classico e professionale) che garantiscono ai clienti lo stile che meglio rappresenta il loro gusto o la necessità d’uso.
Bugnatese offre fino a 6 tipi di finiture fra cui ottone cromato, nikel, satinato o i modernissimi opaco nero e grafite, e attacchi a lavabo o a parete per i set di rubinetteria.
2. Gattoni
Se sei alla ricerca di elementi di design che facciano la differenza all’interno del bagno o della cucina, la rubinetteria Gattoni saprà offrirti un catalogo vasto e mai banale con forme, stili e colori adatti a soddisfare anche i gusti più ricercati.
Sei linee per la cucina, quattro per il bagno e una vastissima scelta di rubinetteria per la doccia dove spiccano cromoterapia, getti a cascata, soffioni a incasso, jet massaggio oltre ai saliscendi e ai soffioni.
Fra le marche di rubinetteria per il bagno, Gattoni è quella che meglio rappresenta un design all’avanguardia che non ha paura di sperimentare con abbinamenti di colore diversi e forme spigolose.
3. Paffoni
Paffoni è un brand del novarese che abbiamo avuto modo (per i più inconsapevole) di conoscere guardando il celebre show Masterchef Italia. Sua, infatti, la rubinetteria per la cucina delle postazioni dei concorrenti. Anzi, possiamo dire che paffoni è la vincitrice assoluta fra le marche di rubinetteria da cucina.
Oltre ai tanti design per bagno e cucina, Paffoni mette in catalogo tecnologie per il risparmio idrico, accessori funzionali (come la piletta di scarico intelligente o la rubinetteria con canna inclinabile) e salvaspazio (come i miscelatori con doccette estraibili).
Moltissime le linee di stile, dalla rubinetteria classica a quella dal look più inusuale, da Paffoni è impossibile non trovare il prodotto perfetto per la nostra casa.
4. Paini
Altro gruppo del novarese apprezzato per la flessibilità degli stili proposti e il catalogo di rubinetteria in cui troviamo una linea basic e una linea art sia per la cucina che per il bagno, oltre a termostatici, accessori, una linea doccia e una sezione dedicata alle finiture speciali.
La rubinetteria bagno del gruppo Paini spicca per la serie a parete della collezione art in cui, anche se la scelta non è vasta, il concetto di set per vasca da bagno, lavabo e bidet viene rivisto in un’ottica del tutto innovativa.
Molto interessanti anche i rubinetti con miscelatore monocomando della cucina il cui design unisce modernità e vintage.
5. Jacuzzi
Non ha bisogno di presentazioni il nome Jacuzzi, IL brand del getto idromassaggio che ha rivoluzionato il concetto di benessere nel mondo intero. Pochi sanno che Jacuzzi non è solo vasche da bagno e che offre un ampissimo catalogo di collezione rubinetteria.
Le numerose serie visibili sul sito sono un inno alla contemporaneità, con linee che talvolta si proiettano verso lo squadrato e altre volte strizzano l’occhio al passato, come la serie Tosca.
Di sicuro questa marca ci tiene a mantenere lo status di esclusività che si è guadagnata negli anni, strategia che corrobora ponendo particolare attenzione ai dettagli oltre che alla qualità dei materiali e al design.
6. Piralla
Piralla è un altro marchio storico della rubinetteria, da sempre presente nei bagni italiani e in particolare con il suo miscelatore monocomando sviluppato in una gran varietà di soluzioni.
I tanti tipi di rubinetto per bagno, bidet e cucina sono completati dall’intera linea di accessori in modo da creare coesione. Al contrario di altri marchi, Piralla si specializza in finitura cromata lucida, la più diffusa, ed è quindi semplice da abbinare all’interno di arredi già esistenti.
7. Porta & Bini
Sette collezioni e trentanove serie: Porta & Bini non si fa mancare la varietà di design e offre un vastissimo catalogo di rubinetti per bagno e cucina, inclusi rubinetti per lavabo da appoggio, rubinetti in ottone per cucina o i rubinetti a muro per lavatoio.
Particolarmente interessanti sono i dettagli di stile (talvolta versione lusso) che offre il brand, ad esempio i supporti per vasca da bagno a zampa di leone o i rubinetti a cascata per lavabo o vasca.
Un’azienda che è molto nota e apprezzata in tutto il mondo proprio per la sua versatilità, l’affidabilità e i design in grado di abbracciare stili dai più classici ai più moderni.
8. Webert
Webert è un altro marchio storico della rubinetteria italiana, presente sul mercato dal 1975 e sempre più lanciato verso la vetta della rubinetteria di lusso con linee che trasformano un semplice rubinetto in una vera e propria opera d’arte.
Una chiara dimostrazione è la nuova collezione One Series con le 3 linee Coral, One-A ed Essential.
Ma Webert non è solo ricerca dell’eccellenza artistica, nel suo ampio catalogo trovano spazio modelli dalle linee semplici e tradizionali, senza mai rinunciare a un tocco di particolarità sia per il bagno che per la cucina.
9. Damast
Damast è un vero e proprio colosso della rubinetteria per la casa. Il suo catalogo online è talmente vasto da perdersi, praticamente impossibile non riuscire a trovare il prodotto giusto per il proprio arredamento.
Le cinque linee Minimale, Quadro, Retrò, Rettangolo e Tondo ci aiutano a destreggiarci nella scelta del design e gli ulteriori filtri sulle funzioni che vogliamo soddisfare restringono ulteriormente il campo della selezione. Tuttavia il catalogo è talmente ampio che avremo ancora pagine di prodotti da sfogliare.
Non mancano la varietà di colori oltre che di forme e di stili, insomma con Damast c’è solo l’imbarazzo della scelta.
10. Huber
Huber, il cui motto è “gli specialisti dell’acqua”, è tra i principali produttori di rubinetteria in Italia e in Europa, con una storia di ben 50 anni alle spalle.
Punta di diamante del marchio è la sua vasta gamma di prodotti e la rosa di stili capaci di spaziare dalle linee semplici al puro design.
Huber si impegna per portare innovazioni funzionali nelle case dei suoi clienti, come la linea dei Termostatici che assicura acqua sempre alla giusta temperatura, o le tecnologie per il risparmio idrico e la purificazione dell’acqua, per poter bere direttamente dal rubinetto riducendo così il consumo di plastica delle bottiglie.
Lavabo, bidet, vasca, doccia, cucina e complementi, con Hubert è possibile soddisfare qualsiasi esigenza al giusto prezzo.
11. IB Rubinetteria
We are IB è più di un semplice produttore di rubinetteria, è un vero e proprio marchio di design di rubinetteria di lusso. Lo si capisce già dall’impronta grintosa del sito, dall’approccio social, ma se ne ha la vera conferma sfogliando il catalogo virtuale dei loro prodotti.
Già dalle prime immagini è evidente perché il brand abbia scelto il motto “Vogliamo portare nel mondo la cultura del design italiano”: forme mai viste, dettagli avveniristici, un totale stravolgimento dell’elemento più banale, come la cassetta del wc, che viene trasformata in un elemento protagonista.
We are IB non ha paura di osare ed è per clienti che non vogliono essere “qualunque”.
12. Resp Rubinetteria
Resp Rubinetteria nasce nel 1948 e piano piano cresce fino a diventare la fiorente azienda che conosciamo oggi, presente su tutto il territorio nazionale e internazionale con le sue linee di rubinetteria per la casa.
Poche collezioni ma curate che offrono al cliente stili diversi, dal classico al vintage all’ultramoderno urbano, senza dimenticare gli accessori per complementare il look dell’ambiente con particolarità e funzionalità.
Il punto di forza del brand è di certo la possibilità di offrire tutte le linee in una vastissima gamma di colori e finiture: cromo, oro, bronzo, rame, oil rubbed bronze, più colori su richiesta. Un modo eccellente per soddisfare il cliente e le sue esigenze d’arredo.
13. Newform
“Estetica, funzionalità, design e originalità” sono le parole d’ordine che si leggono sul sito di Newform, azienda di rubinetteria 100% made in Italy che da anni propone linee per la casa e per il wellness in cui nessun prodotto è mai scontato.
E’ sufficiente guardare i grandi soffioni a pioggia con cromoterapia per la doccia della serie Aqualite o i rubinetti bicolor dalla linea orientale della serie Maki o ancora le cascate, i getti laterali, gli atomizzatori e perfino le docce per esterni della linea benessere per capire quanto sia importante la ricerca di unicità e qualità distintiva per il gruppo Newform.
Se stai cercando elementi iconici per arredare la tua casa o la tua attività wellness, da Newform troverai l’elemento giusto a rappresentare la tua personalità.
Creativa per natura, accumulatrice seriale di tessuti d’arredo e per il cucito, dopo la laurea in traduzione Francesca ha collaborato per diversi anni con uno studio di architettura milanese dove ha assorbito gli aspetti più tecnici della ristrutturazione. Oggi ama giocare con le parole come con le forme e i colori per il design della casa, che devono essere lineari, puliti, ma ricchi di contrasti anche un po’ eccentrici e con qualche infiltrazione vintage.