Le 10 migliori mensole da parete in stile moderno

Quando librerie e scaffalature non sono un’opzione per questioni di spazio o di spesa, le mensole ci vengono in soccorso regalandoci uno punto su cui riporre gli oggetti d’uso comune, i ricordi o altri elementi decorativi che serviranno a dare carattere alla stanza.

Non solo le mensole occupano poco spazio ma riempiono le pareti e non il pavimento, massimizzando la loro funzionalità.

Versatili, a portata di ogni tasca, le potremo sfruttare in qualsiasi stanza con ottimi risultati, dalla cucina alla zona notte, perfino nel bagno – ambiente difficile da arredare per via dell’umidità.

Ma con così tante possibilità fra cui scegliere e stili fra cui decidere, acquistare una mensola da parete può mettere a durissima prova la nostra pazienza. In questo articolo cercheremo di approfondire i punti più importanti che dovremo valutare per poter trovare le migliori mensole da parete sul mercato e comprare proprio quella perfetta per il nostro ambiente domestico.

Le migliori mensole da parete


Quali sono le migliori mensole da parete?

Pratiche, decorative e versatili, i ripiani da parete possono davvero risolverci il problema di dove riporre piccoli e grandi oggetti che non vogliamo nascondere all’interno dei mobili.

Che siano libri, film, musica o collezioni preziose, esibire e custodire ciò a cui teniamo non è mai stato così semplice. Per generazioni sono proprio state le mensole a ricoprire questo ruolo e con gli anni infatti non le abbiamo mai abbandonate, anzi, si sono evolute fino a diventare i veri e propri elementi d’arredo di una parete spoglia.

In questa sezione abbiamo scelto alcune delle mensole da parete più vendute online e le abbiamo recensite, per scoprire di più sugli aspetti che le hanno rese così popolari e aiutarti a trovare il modello ad hoc per le tue esigenze! 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori mensole da parete:

1. Mensole da parete cube – Fiver

Mobili Fiver, Cubi da Parete Rettangolari, Set da...

Acquista su Amazon

Per dare movimento a una parete della casa senza eccedere troppo, queste mensole rettangolari in set da 3 sono una scelta davvero smart per un arredamento contemporaneo.

In un classico color grigio cemento che si abbina praticamente a tutto, arrivano già montate e quindi dovranno essere semplicemente appese alla parete sfruttando il kit ferramenta che arriverà nella confezione.

Ottime per riporre libri, DVD, CD o semplicemente gli oggetti che vogliamo esibire nella stanza, le potremo sfruttare in tutti gli ambienti della casa. 

  • Dimensione: set da 3 di dimensione medio – piccola
  • Misure: (grande) 45 x 27 x 14,5 cm (media) 41 x 21 x 14,5 cm (piccola) 37 x 19 x 14,5 cm
  • Materiale: MDF
  • Carico massimo: 8 kg (l’una)

2. Mensole da parete vintage con 5 ganci – Vasagle

VASAGLE Attaccapanni da Parete Vintage con 5...

Acquista su Amazon

Cerchi una soluzione funzionale per arredare l’ingresso? Non sai dove appendere tazze e strofinacci in cucina? O magari vuoi tenere in ordine gli asciugamani e i prodotti d’uso quotidiano in bagno? Questi e altri scenari si possono risolvere brillantemente con questa mensola da parete in stile vintage realizzata in metallo e legno.

Ha un ripiano superiore in grado di portare fino a 25 kg di carico e ganci e barre orizzontali su cui appendere abiti, tazze, cappelli o qualsiasi altri piccolo oggetto che deve essere mantenuto in ordine ma a portata di mano.

Robusta e versatile, farà un’ottima figura sia negli ambienti in stile classico che in quelli più contemporanei. 

  • Dimensione: media
  • Misure: 66 x 30 x 27 cm
  • Materiale: legno composito e metallo
  • Carico massimo: 25 kg (mensola)

3. Mensole da parete bianche in set da 3 – Songmics

SONGMICS Set di 3 Mensole da Parete Scaffale...

Acquista su Amazon

Un look decisamente moderno per questo set di mensole bianche dai bordi stondati. Di certo non sono scontate e catturano l’attenzione.

Ideali per dare completezza a una parete soggiorno moderna, supportano fino a 15 kg l’una – una soluzione davvero vincente per contenere piccoli libri, cofanetti, videogames… e qualsiasi altro oggetto poco profondo da sfoggiare.

Non sono mensole grandi e prettamente funzionali, qui è il design a fare la differenza ma sapranno arredare ed essere comunque utili per valorizzare sia l’ambiente che quello che vi inseriremo sopra.

  • Dimensione: set da 3 di dimensione medio – piccola
  • Misure: (grande) 44 x 25 x 10 cm (media) 39 x 19 x 10 cm (piccola) 34 x 14 x 10 cm
  • Materiale: MDF
  • Carico massimo: 15 kg (l’una)

4. Mensola da parete da soggiorno rotonda – Lifa Living

LIFA LIVING Mensole da Muro Rotonda, Mensole da...

Acquista su Amazon

Un accessorio speciale che non è solo una semplice mensola ma un vero e proprio pezzo d’arredo per dare carattere a una parete spoglia.

Realizzata in metallo e legno ricostruito, è poco profonda ma piuttosto ampia di raggio (55 cm), con 4 piccoli ripiani su cui collocare gli oggetti che vogliamo mettere in mostra. Un articolo che desidereremo acquistare per la nostra casa o come regalo, certi che sarà apprezzatissimo.

Un’aggiunta di stile per la zona living, la cucina o le camere da letto!

  • Dimensione: media e compatta
  • Misure: 55 x 11 cm
  • Materiale: MDF e metallo
  • Carico massimo:

5. Mensole da parete in legno – Relaxdays

Relaxdays 10021805_49 Mensole da Parete Cube,...

Acquista su Amazon

Una mensola da parete originale, unica ma che sembrano 3 intrecciate fra loro. Una variante intrigante delle classiche mensole a cubo tipiche dello stile d’arredo oggi tanto popolare.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e sono convenienti anche dal punto di vista della praticità: nessun montaggio richiesto e ancoraggio a scomparsa con kit ferramenta incluso nel pacco. Semplice come appendere un quadro, elegante e originale come una piccola opera d’arte moderna.

Una mensola salvaspazio di grande effetto visivo che ci ricorda un po’ i quadri di Mondrian, con i suoi cubi intrecciati a blocchi di colore.

Una scelta smart per zone living e non, dove potremo esporre piccoli oggetti quotidiani non troppo grandi o profondi. 

  • Dimensione: medio-grande e poco profonda
  • Misure: 10 x 70 x 48 cm
  • Materiale: MDF
  • Carico massimo: 8 kg

6. Mensole da muro per cameretta – Sriwatana

SRIWATANA Mensole da Muro Legno Scaffale Parete...

Acquista su Amazon

Con ben 18 kg di carico l’una, queste mensole da muro sono assolutamente perfette per sorreggere i tanti libri di scuola e non in una cameretta. Hanno un design molto moderno, in legno e metallo come si usa tanto oggi, con una linea semplice ma comunque capace di intrigare lo sguardo e dare carattere alla parete.

Non solo cameretta ma utili anche in qualsiasi altra stanza della casa, il set comprende 3 mensole di dimensione diversa che potremo appendere vicine in modo asimmetrico per giocare col movimento, o in scala di grandezza.

Soprattutto queste mensole sono robuste, realizzate in legno massello di Paulownia  e metallo. Una combinazione perfetta che durerà negli anni.

  • Dimensione: set da 3 di dimensione medio – piccola
  • Misure: (piccola) 23 x 10 x 12 cm (media) 33 x 10 x 12 cm (grande) 43 x 10 x 12
  • Materiale: legno massello di paulownia e metallo
  • Carico massimo: 18 kg (l’una)

7. Mensole da parete per salotto – UMI

UMI. by Amazon Mensole Sospese da Parete in Filo...

Acquista su Amazon

Un altro set di mensole da parete in legno e metallo ma questa volta con un disegno geometrico particolarmente moderno e giocoso, ideale per dare vitalità alla parete soggiorno.

Poco profonde, leggere ma in grado di reggere un carico anche di 8 kg l’una, le potremo utilizzare per mettere in mostra le nostre collezioni, i souvenir, le foto o altri oggetti per noi importanti.

Sono facilissime da installare perché hanno un tassello per la vite sui due angoli della struttura in ferro in cui non dovremo far altro che incastrare la testa del chiodo, proprio come faremmo con un quadro. Senza contare che arrivano già con tutti gli accessori compresi, un bel vantaggio per chi non è pratico di lavori di fai da te!

  • Dimensione: set da 3 salvaspazio di dimensione medio – piccola
  • Misure: 40 x 12 x 14 cm + 33 x 12 x 13 cm + 27 x 11 x 11 cm
  • Materiale: MDF e metallo
  • Carico massimo: 8 kg (l’una)

8. Mensole da parete con ripiano in bambù – Homcom

homcom Appendiabiti con Mensola Attaccapanni a...

Acquista su Amazon

Una splendida soluzione per arredare l’ingresso, il bagno o la camera da letto, questa mensola da parete in bambù è molto leggera e funzionale.

La cappelliera ha una profondità di 20 cm, sufficiente per appoggiare i tanti piccoli oggetti utili di uso quotidiano, che sia una borsa, una sciarpa, o gli accessori da toeletta… a seconda della stanza in cui la monteremo.

Ha un carico massimo di 5 kg e una lunghezza di 50 cm. Compatta ma non troppo, soprattutto è molto utile per tenere in ordine i nostri abiti o gli asciugamani, grazie ai 4 ganci in metallo collocati sulla barra inferiore.

Bella, pratica e con un eccellente rapporto qualità prezzo, l’acquisto ideale per tutte le tasche! 

  • Dimensione: media, ideale per l’ingresso
  • Misure: 50 x 17 x 20 cm
  • Materiale: bambù
  • Carico massimo: 5 kg

9. Mensole da parete in legno e ferro con decorazione – UMI

UMI. by Amazon, mensole sospese da paret in Legno...

Acquista su Amazon

Chi l’ha detto che le mensole da parete devono essere anonime? Questo set da due ha una bellissima decorazione di un paesaggio nordico con alberi, montagne, orsi e anche il cielo stellato.

Una scelta che farà sognare i più piccoli, ideali per una cameretta perché non troppo grandi e in materiale robusto e resistente, molto sicuro per i giovanissimi. Di certo è un design unico, che sarà l’invidia dei loro amichetti.

E se siamo bambini dentro, queste due mensole daranno una nota di originalità sognante a soggiorno, studio, bagno o cucina… talmente belle che è un peccato usarle!

  • Dimensione: set da 2 mensole compatte, non molto grandi
  • Misure: (grande) 40 x 12 x 14 cm (piccola) 33 x 12 x 12 cm
  • Materiale: legno e ferro
  • Carico massimo: 8 kg (l’una)

10. Mensole da parete a cuore – Relaxdays

Relaxdays, 10021817, Set Mensole a Muro, Bianco...

Acquista su Amazon

Dedicate a tutti i romanticoni là fuori, queste 3 mensoline in legno a forma di cuore sono piccole, graziose e semplicemente perfette per mettere in mostra tutto il nostro lato più tenero.

La scelta di design ideale per una cameretta, si collocano bene anche in soggiorno, in cucina o – perché no – anche nel bagno. Hanno uno scopo più decorativo che non funzionale ma potremo comunque riporvi piccoli oggetti e renderle ancora più speciali.

Raffinate, eleganti, sono facili da fissare alla parete e arrivano già montate.

Per le appassionate dello stile shabby, le romantiche o per chi cerca qualcosa di femminile per riporre smalti e make-up, queste tre mensoline sono proprio perfette!

  • Dimensione: set da 3 di dimensione medio – piccola
  • Misure: (grande)33 x 40 x 10 cm (media) 27 x 33 x 10 cm (piccola) 21 x 27 x 10 cm
  • Materiale: MDF
  • Carico massimo: 6 kg (l’una)

RICORDA

Controlla sempre la portata massima di una mensola prima di riporre oggetti pesanti come libri o piatti.

mensole-da-parete

Tipi di mensole

  • Mensole sospese
  • Mensole con staffe
  • Mensole in cartongesso

Mensole sospese

Le mensole sospese si agganciano alla parete con dei perni e dei tasselli che entrano nel muro scomparendo del tutto. Il vantaggio più grande di questo tipo di mensole è che non ci sono staffe a ingombrare la parete e possono quindi essere montate in modo modulare creando interessanti giochi di volumi.

Mensole con staffe

In questo caso le mensole vengono sorrette da una coppia di staffe che si fissano al muro con vite e tassello. Sono le mensole classiche che conosciamo da sempre, oggi esistono numerose varianti di staffe che possono diventare parte del design o essere minimal e poco visibili al di sotto della mensola.

Mensole in cartongesso

Se da una parte non avremo bisogno di abbinare la mensola all’arredamento di casa né di stare attenti al carico massimo da potervi appoggiare sopra, i ripiani in cartongesso devono essere realizzate su misura da un muratore. Sono una soluzione interessante che rende l’ambiente molto organizzato e fresco, inoltre potremo farla della misura e della forma che vogliamo.

Materiali

  • Truciolato

È il materiale più conveniente sul mercato, utilizzato sia per i ripiani a sospensione che in quelle per staffe. Il truciolato è economico e leggero, realizzato con trucioli di legno mescolati a colla. Dato che i ripiani in truciolato si danneggiano quando entrano in contatto con l’umidità, la maggior parte dei produttori le rivestono con una pellicola impermeabile che imita l’effetto del legno.

  • MDF

L’acronimo MDF sta per “medium-density fibreboard”ed è un materiale realizzato con fibre di legno. Rispetto al legno vero, l’MDF è un’alternativa molto più conveniente e infatti è diventata sempre più popolare fra i produttori di mobili e accessori per l’arredamento. È un materiale molto robusto, resistente, in grado di sorreggere molto peso se della densità corretta.

  • Compensato

Anche il compensato è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di mensole da parete e mobilio. Per spiegarlo in poche parole, il compensato è una tavola composta da sottilissimi strati di legno impiallacciato incollati fra loro. Uno dei vantaggi del compensato è che è più resistente e più duraturo rispetto all’MDF. È meno sensibile a umidità e acqua rispetto ad altri legni compositi e le viti si fissano molto bene all’interno dei pannelli in compensato.

  • Legno massello

Giftgarden Mensole da Muro in Legno 3 Pezzi per...

Ovviamente il legno massello è il materiale migliore per la realizzazione di qualsiasi pezzo d’arredo, dai grandi mobili ai piccoli complementi. È molto resistente, robusto e non ha bisogno di manutenzione. Le mensole realizzate in legno massello sono in grado di sorreggere pesi notevoli e resistere a urti e danni di vario tipo.

  • Acrilico

Le mensole in acrilico sono robuste e trasparenti, un elemento di forte impatto visivo che deve il suo fascino al materiale: una termoplastica che ha l’aspetto del vetro. I ripiani in acrilico sono eccellenti per dare l’idea di spazio in ambienti molto piccoli.

Tipo di uso

  • Riporre oggetti

Se la casa è piccola non c’è niente di meglio di qualche mensola ben piazzata per appoggiare oggetti che non sappiamo dove riporre. Con i ripiani possiamo attrezzare pareti intere senza occupare lo spazio a terra, che magari è già saturo da altri mobili.

Inoltre le mensole non sono più solo assi di legno senza personalità, si trovano in tantissime forme e colori, perfino circolari. Un’aggiunta perfetta per qualsiasi stanza e qualsiasi tipo di design.

  • Mettere in mostra oggetti

Una mensola è il luogo per eccellenza per mettere in mostra le nostre collezioni o gli oggetti che vogliamo sempre tenere sott’occhio. Che siano foto, ricordi, pezzi d’arte… una mensola ci permette di inserire nella parete oggetti a cui vogliamo dare risalto con una minima spesa.

  • Pezzo forte

Una mensola può diventare anche il pezzo forte di una parete. Scegliendo un modello di design, con linee e colori particolari, i ripiani da parete non saranno più lo strumento con cui esibire oggettistica decorativa ma il vero e proprio elemento d’arredo che definisce la stanza.

CONSIGLIO

Se la stanza è già molto satura di oggetti, se lo spazio è ristretto o se l’ambiente è appesantito da un arredamento scuro e ingombrante, delle mensole trasparenti daranno un senso di maggior ariosità.

Come scegliere una mensola da parete

  1. Prendi le misure dello spazio a disposizione
  2. Considera il carico che dovrà sostenere
  3. Scegli il materiale e la forma
  4. È per una cameretta? Scegli un materiale particolarmente resistente e magari una forma estrosa che stimoli la sua fantasia
  5. Pensa a quanto ti serve profonda, molte mensole moderne sono larghe solo 10 cm, troppo poco per reggere dei libri
  6. Valuta il peso e se sono già assemblate

Dove acquistare una mensola da parete

  • Amazon, Ebay, ManoMano sono piattaforme con una scelta molto vasta di modelli e fasce prezzo
  • I negozi di vendita online e offline specializzati in arredamento come Vida XL, Ikea, Maisons du Monde, La Redoute, Lovethesign e Westwing sono i luoghi giusti in cui trovare modelli di design sia per adulti che per bambini
  • Mondo Convenienza, Grancasa e i grandi ipermercati con angolo arredo hanno sempre qualche proposta low cost
  • Infine Brico, Leroy Merlin e altri centri di fai da te sono sempre forniti di modelli di mensole un po’ per tutti i gusti

Domande Frequenti

🏡 Che tipo di manutenzione richiedono le mensole?

Uno degli aspetti migliori delle mensole da parete è che richiedono pochissima manutenzione. Basterà pulirle regolarmente e proteggerle dall’umidità per evitare che l’ambiente le rovini. Cerchiamo di non caricarle con pesi eccessivi, le mensole potrebbero spezzarsi o incurvarsi, se non addirittura cadere dal muro.

🏡 Posso appendere una mensola senza bucare il muro?

No, non è possibile perché non ci sono adesivi abbastanza forti per permetterci di appendere la mensola e sostenere anche il carico che vi appoggeremo sopra. L’unico modo per non forare la parete e avere lo stesso delle mensole a disposizione è crearle in cartongesso ma l’intervento richiederà del lavoro specializzato di un muratore.

🏡 Come posso fissare le mensole?

Le mensole possono essere fissate con viti e tasselli avvitati alla parete. Potremo farlo avvitando direttamente la mensola al muro in versione sospesa o usando delle staffe a cui avviteremo il ripiano. In questo caso anche le staffe saranno un elemento a vista di cui tener conto, scegliamole in linea con lo stile della stanza.

🏡 Le scrivanie possono essere riparate?

In generale sì, tuttavia molto dipende dal tipo di riparazione necessaria e dal materiale della scrivania. Fra le problematiche più comuni troviamo difetti alle gambe o dislivelli che rendono la superficie instabile. In questo caso basterà creare uno spessore sotto alla gamba più corta. Altre volte le riparazioni possono essere molto più complesse, ad esempio in caso di crepe, spaccature o parti rese fragili da tarme, ruggine, muffa. In questi casi può essere più conveniente cambiare la scrivania per PC piuttosto che ripararla, o rivolgersi a un professionista.