I 9 migliori piumini matrimoniali in piuma, sintetici o cotone

C’è chi ama la sensazione di peso sul corpo e chi invece vuole dormire in totale leggerezza, di certo tutti noi amiamo dormire ben protetti dal freddo e il piumone ci regala notti calde, riparate e morbidissime.

Quando si tratta di comprare un piumino matrimoniale nuovo, però, ci accorgiamo che l’argomento può essere un pochino più complicato di quello che credevamo. Ci imbattiamo in termini tecnici come “tog”, scale di calore o grammature per metro quadro, che ci fanno sentire abbastanza impreparati e, per evitare figuracce con i negozianti, ci rivolgiamo a internet.

Ma anche qui queste conoscenze possono fare la differenza, rischiamo altrimenti di acquistare una trapunta troppo leggera – o pesante – buttando via il nostro denaro.

In questo articolo ci penseremo noi ad aiutarti a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere fra i migliori piumini matrimoniali sul mercato il tuo modello ideale, con noi potrai dormire sonni tranquilli!

Le migliori piumini matrimoniali


Qual è il miglior piumino matrimoniale?

Parlando di piumini, gli aspetti fondamentali che dobbiamo prendere in esame per trovare quello giusto per noi saranno il livello di calore, il tipo di imbottitura e la dimensione.

A seconda del livello di imbottitura l’effetto sul corpo sarà molto diverso. Se la piuma d’oca ha sempre una certa esclusività, è sicuramente più delicata e costosa di una imbottitura sintetica – e ovviamente non indicata a chi cerca di evitare prodotti di origine animale.

Oggi i piumini sintetici hanno ben poco da invidiare ai rivali naturali, anzi, in alcuni casi offrono un livello di calore perfino maggiore a un prezzo adatto a tutte le tasche.

Questo e altri punti saranno approfonditi nei prossimi paragrafi, intanto però diamo un primo sguardo a cosa offre il mercato con questa lista dei prodotti più venduti online che abbiamo recensito appositamente per te.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori piumini matrimoniale:

1. Piumino matrimoniale in piuma d’oca – Zenoni & Colombi

Piumino Invernale 100% Piuma D'Oca, Grado di...

Acquista su Amazon

Un piumino matrimoniale caldo, leggero e traspirante con rivestimento in cotone antiacaro e imbottitura in piuma d’oca di alta qualità, è il tipo di morbidezza in cui volerci avvolgere quando fuori le temperature scendono sotto zero.

Qualità che ritroviamo già a partire dall’azienda, made in Italy 100% e specializzata in biancheria pregiata dove ogni passaggio è fatto con mani esperte e vigilato da occhi attenti al dettaglio – inclusa la scelta delle materie prime. 

La chicca? Che potremo lavarlo in lavatrice senza rovinarlo! Ovviamente con le giuste cure, ma vuoi mettere la praticità?!

Insomma, se cerchi un piumino matrimoniale in piuma d’oca di qualità, con un eccellente rapporto qualità prezzo, leggero sul corpo ma caldissimo sulla pelle, non farti scappare questa occasione.

  • Dimensioni: 250x 200 cm
  • Grado di calore: 5, 1495 gr.
  • Materiale: piuma d’oca siberiana

2. Piumino matrimoniale 4 stagioni – Bedsure

Bedsure Piumino Matrimoniale 4 Stagioni - Piumone...

Acquista su Amazon

Se non ami fare il cambio armadio e cerchi un piumino matrimoniale per tutte le stagioni, con questa proposta di Bedsure avrai la possibilità di decidere tu quando alleggerirlo o appesantirlo in base alla temperatura esterna.

Imbottito con microfibra sintetica, ha una struttura intelligente e molto pratica da usare: i due piumini si uniscono con dei bottoni a pressione per creare un maxi piumino da 300 grammi ideale per l’inverno, e per le stagioni meno fredde potremo usare la versione singola da 150 gr.

Facile no? E lo è anche per la pulizia, infatti potremo metterlo in lavatrice e lasciarlo asciugare all’aria aperta. La costruzione a cuciture pannellate mantiene l’imbottitura in posizione durante il ciclo di lavaggio, risparmiandoci costosi viaggi in lavanderia. 

  • Dimensioni: 250 x 200 cm
  • Grado di calore: Invernale 300 gr/mq, Primaverile 150 gr./mq
  • Materiale: Microfibra sintetica

3. Piumino matrimoniale sintetico Nottetempo di Gabel

Gabel Nottetempo Piumino Matrimoniale Microfibra...

Acquista su Amazon

Un piumino matrimoniale “caldissimo”, spesso 2 cm, e riempito con imbottitura in poliestere di prima qualità. È soffice, etico, anallergico, una piccola nuvola in cui arrotolarsi per fare sogni sereni e senza fastidiosi fruscii.

Una marca che è una garanzia, Gabel è uno dei nomi più iconici per tessuti e biancheria per la casa, è facile da lavare, durevole, e molto confortevole sulla pelle.

Caldissimo sì ma anche leggerissimo, davvero, adatto ad adulti e piccini. Un piumino matrimoniale con un eccellente rapporto qualità prezzo che ci accompagnerà dai primi freschi fino a primavera inoltrata, quando sarà sufficiente un lenzuolo.

Davvero un ottimo prodotto a un altrettanto ottimo prezzo.

  • Dimensioni: 250 x 205 cm
  • Grado di calore: 320 gr./mq
  • Materiale: Microfibra sintetica

4. Piumino matrimoniale invernale – Utopia Bedding

Utopia Bedding Piumone Piumino Matrimoniale - 100%...

Acquista su Amazon

Sembra impossibile parlare di tecnologia e piumini matrimoniali, vero? Eppure questo sofficissimo piumotto di Utopia Bedding è realizzato con un’imbottitura intelligente, modernissima, a base di fibre di silicone da 370 gr. /mq.

Caldo, anzi caldissimo, ideale per ripararci dal freddo pungente delle notti invernali, creerà una barriera fra noi e l’ambiente esterno dove il freddo non penetra ma non scappa neanche il calore interno.

Ma il comfort non finisce qui, questo piumone matrimoniale ha 4 linguette agli angoli che facilitano l’aggancio di copripiumini fissandolo in posizione, ed è anche facile da lavare visto che può essere lavato in lavatrice.

Ottima fattura per un prodotto che è anche bellissimo da tenere a vista, a un prezzo ultra conveniente!

  • Dimensioni: 240 x 220 cm
  • Grado di calore: 370 gr./mq
  • Materiale: Fibra di silicone

5. Piumino matrimoniale – Bassetti

Piumino Bassetti Matrimoniale Piumone TIME 15...

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca di un prodotto tradizionale, in piuma d’oca, questo piumino matrimoniale è sottilissimo, leggero ma tiene un caldo impareggiabile.

È l’ideale per l’inverno anche nelle case più fredde, tanto che basta lui per eliminare la necessità di aggiungere coperte che ci complicano la vita quando dobbiamo rifare il letto.

Bassetti non è certo una marca sconosciuta, anzi, è sinonimo di tessili per la casa di grandissima qualità e questo piumino non fa certo eccezione. Curato nei minimi dettagli, è anche corredato di una comoda borsa in cui riporlo.

Particolarmente consigliato ai veri freddolosi!

  • Dimensioni: 200 x 250 cm
  • Grado di calore: 134 gr./mq
  • Materiale: 15 % piumino e 85% piumette

6. Piumino matrimoniale in cotone 230 fili Scandinavian di Snuggledown

Snuggledown Scandinavian - Piumino Matrimoniale,...

Acquista su Amazon

“Scandinavian”, la linea per i più freddolosi di un’azienda inglese specializzata in piumini e tessili. Basta già il nome per farci sognare e sentire protetti dal freddo.

Soffice, gonfia, molto pesante, questa bellissima trapunta matrimoniale in vera piuma d’oca ha un coefficiente di calore elevato ma sulla pelle resta fresca e piacevole grazie alla sua fodera in cotone 230 fili.

Talmente confortevole che al mattino non vorremo più alzarci dal letto, le sue cuciture a pannelli rettangolari hanno un sottile strato di piume e piumino per fornire uno strato di calore uniforme e permetterci di lavarlo in lavatrice senza il timore che si danneggi.

  • Dimensioni: 225 x 230 cm
  • Grado di calore: 10,5 Tog
  • Materiale: 15 % piumino e 85% piume

7. Piumino matrimoniale 3 in 1 – My Lovely Bed

My Lovely Bed - Piumone Quattro Stagioni -...

Acquista su Amazon

Due trapunte, 3 livelli di calore, un piumone con imbottitura sintetica che fa della versatilità il suo cavallo di battaglia!

È pensato per essere utilizzato tutto l’anno: la trapunta estiva ha una consistenza da 200 gr./mq, quella intermedia da 300 gr./mq, e grazie ai bottoni a pressione potremo realizzare un super-piumone da ben 500 gr./mq, praticamente una nuvola dove abbandonarci in dolcissimi sogni.

L’imbottitura in tessuto incrociato è particolarmente isolante senza essere pesante, anzi, unita alla microfibra finissima del suo rivestimento assicura calore e la massima traspirabilità.

Oltre a tanta praticità, visto che potremo lavarlo in lavatrice a 30 gradi e lasciarlo asciugare all’aria per rinfrescarlo dopo notti di fedele lavoro.

  • Dimensioni: 220 x 240 cm
  • Grado di calore: 200 gr./mq + 300 gr./mq
  • Materiale: Microfibra incrociata

8. Piumino matrimoniale in piuma sintetica -Amazon Basics

AmazonBasics - Piumino in piuma sintetica con...

Acquista su Amazon

Ottimo prezzo e l’affidabilità dei prodotti Amazon Basics, come non essere attratti da questo bel piumino matrimoniale con trapuntatura a quadri ideale per tutto l’anno?

Sottile ma davvero caldissimo, anche i più freddolosi non sentiranno il bisogno di aggiungere altre coperte sul letto. Ed è anche molto curato nei dettagli: ha 4 linguette che permettono di fissarlo al sacco per il piumone in modo che non si sposti durante il sonno, e le cuciture mantengono l’imbottitura sintetica tesa e ben distribuita durante il lavaggio.

È un prodotto ideale per tutta la famiglia, alla portata di tutte le tasche.   

  • Dimensioni: 220 x 240 cm
  • Grado di calore:
  • Materiale: microfibra sintetica

9. Piumino matrimoniale biologico – Abeil

Abeil 15000000530 Piumone matrimoniale Bio...

Acquista su Amazon

Se nel tuo corpo scorre sangue non blu ma verde come la natura, questo piumino matrimoniale biologico e cruelty-free non può non attirare la tua attenzione.

La fodera removibile è realizzata in cotone biologico 100% e l’imbottitura? Verdissima anche lei, ottenuta interamente dal riciclo di bottiglie di plastica.

Con 400 gr./mq di imbottitura, il calore è assicurato!

Grande, morbidissimo, gonfio ma anche leggero e super confortevole sulla pelle, è il tipo di innovazione che vorremmo vedere nelle nostre case perché ci permette di fare sonni tranquilli sapendo che anche in questo piccolo gesto abbiamo aiutato il mondo a stare un pochino meglio.

  • Dimensioni: 225 x 230 cm
  • Grado di calore: 10,5 Tog
  • Materiale: 15 % piumino e 85% piume

Che tipi di imbottitura esistono?

piumino-matrimoniale

I piumini si dividono in due categorie: piumini con imbottitura naturale e piumini con imbottitura sintetica. Analizziamo le differenze:

Imbottitura naturale

Per “imbottitura naturale” si intende la piuma d’oca. Molto efficace nella termoregolazione, è un prodotto esclusivo che richiede delicati processi produttivi molto costosi. In base alla quantità di piuma, piumino e piumetta presente nella trapunta avremo purezza e calore di classi diverse. Il vero vantaggio della piuma d’oca è che può essere estremamente calda in inverno ma fresca nei mesi più temperati. 

Imbottitura sintetica

Eticamente superiori, i moderni piumini in fibra sintetica sono un po’ più “compatti” al tatto ma molto efficaci nel creare tepore e confortevolezza durante il sonno. Sono la scelta migliore per chi ha allergie e olfatto delicato (la piuma d’oca può avere un odore particolare). Inoltre sono molto più pratici da lavare e hanno un’ottima durevolezza nel tempo che richiede di pochissime attenzioni. 

RICORDA

Il prodotto migliore per chi soffre di allergie è l’imbottitura in fibra cava. Grazie alle sue proprietà speciali assicura lo stesso livello di calore e comfort delle imbottiture naturali ma completamente priva di allergeni.

Che misura è meglio acquistare?

Soprattutto se cerchiamo su internet potremo trovare informazioni un po’ confuse sulle misure e le nomenclature.

Molti piumini su Amazon o siti simili provengono da rivenditori internazionali che spesso usano misure in pollici o diciture per categoria di materasso, alcune delle quali qui poco diffuse. Abbiamo quindi creato un piccolo vademecum con le 4 taglie più comuni e le rispettive dimensioni in pollici e in centimetri per aiutarti a navigare fra i risultati ottenuti:

  • Singolo – 3’ x 6’3” – 90 x 190 cm
  • Una piazza e mezza – 4’6” x 6’3” – 135 x 190 cm
  • Alla francese – 5’ x 6’6” – 150 x 200 cm
  • Matrimoniale – 6” x 6’6” – 190 x 200 cm

Dettagli di realizzazione

Slumberdown Piumino anallergico, in...

Per scegliere il nostro nuovo piumino matrimoniale sarà anche determinante conoscere il tipo di trapuntatura, dato che sarà proprio questa a determinare se e come l’imbottitura si manterrà distribuita all’interno dei due strati di tessuto.

Entrambi i metodi di lavorazione sono fatti a “tasche” separate e contengono indicativamente lo stesso quantitativo di imbottitura, ma ci sono delle differenze:

  • A quadri fissi – in questo stile il lato superiore del rivestimento e quello inferiore sono cuciti insieme in un design a griglia che dà vita a tanti riquadri. Le cuciture assicurano che l’imbottitura all’interno non fuoriesca e che ogni parte del piumino matrimoniale abbia lo stesso quantitativo di “calore”.
  • A cassettoni – è più complesso da realizzare, qui l’imbottitura è cucita direttamente fra i due strati di tessuto del rivestimento in una trama incrociata che crea dei cubi.

La forma a cubo (o “a cassettone”) resta molto più voluminosa rispetto a quella a quadri fissi, il materiale all’interno (di solito piuma vera) non è compresso e ha più spazio per muoversi e respirare, facendo restare il piumone più vaporoso.

Materiali ipoallergenici

La maggior parte delle allergie sono causate dagli acari della polvere, attratti non tanto dal tipo di imbottitura che usiamo ma dalle zone umide e ricche di cibo (ie. cellule morte della pelle) in cui potersi annidare e proliferare indisturbatamente.

Alcuni tipi di fibre riescono a schermare meglio dall’ingresso degli acari e gli rendono la vita difficile creando un ambiente per loro poco ospitale. Sono tessuti con trame molto più fitte e imbottiture leggere e traspiranti, con un basso livello di condensa e quindi di umidità che viene subito lasciata evaporare restando asciutta.

Se abbiamo sensibilità particolari, le imbottiture in fibra siliconica cava sono le migliori contro gli acari, inoltre possono essere lavate anche a temperature più elevate rispetto ad altri tipi di piumino matrimoniale, in questo modo avremo la possibilità di rinfrescare più efficacemente e più frequentemente il nostro letto.

Valore Tog

un-piumino-matrimoniale

Cos’è il Tog?

Il Tog è l’unità di misura delle proprietà termiche di un piumone, indica – per la precisione – quanto calore è in grado di trattenere.

Hanno valori che vanno da 1 a 15, distribuiti su 3 livelli:

  • Estate: 1 – 4,5
  • Primavera e autunno: 7 – 10,5
  • Inverno: 12 – 15

Maggiore è il valore e migliore sarà la sua performance contro il freddo. Il valore più diffuso per i piumini europei è di 10,5, ottimo per essere usato quasi tutto l’anno.

Come scegliere il giusto Tog?

Molto dipende dalla nostra percezione del freddo, dalla zona in cui viviamo e da come siamo abituati a dormire.

  • Se amiamo sentire il peso delle coperte oltre al piumone, potrebbe essere sufficiente un tog da 1 a 4,5, così da non rendere il letto troppo caldo.
  • Per chi vive in zone collinari o montagnose dove lo sbalzo termico è maggiore e dove in generale il clima è più fresco anche nei mesi estivi, un tog fra il 7 e il 10,5 è l’ideale per tutto l’anno.
  • I valori più alti compresi fra il 12 e il 15 sono pensati per climi veramente rigidi, per le notti invernali il cui il termometro scende sotto zero e la nostra camera ha il riscaldamento spento o è in una zona particolarmente esposta agli elementi, è umida e fredda.

Tog e infanzia

È sempre molto difficile scegliere un piumino adatto alle esigenze dei più piccoli, soprattutto se sono ancora nella culla, dove anche il peso della coperta è un argomento da prendere con delicatezza.

Se per un adulto la scelta del tog è puramente di gusto personale, con i bambini è necessaria più oculatezza. Hanno corporature più piccine che possono surriscaldarsi facilmente, soprattutto se sotto a un piumino spesso e pesante.

Per i bambini in età scolare il piumino di valore tog ideale è quello intermedio, fra il 4 e il 10,5.

I bambini nelle fasce d’età 0 – 5 anni dovrebbero utilizzare un tog ancora inferire, con valore da 1 a 4. I bambini molto piccoli hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea e potrebbe essere pericoloso lasciarli dormire in un piumino con valore tog troppo elevato.

Senza contare che la culla è già pensato per trattenere maggiore calore al suo interno, esagerare con le coperte è particolarmente sbagliato.

Come scegliere un piumino matrimoniale

Per scegliere un piumino matrimoniale che soddisfi appieno le nostre aspettative e le nostre necessità, dovremo:

  1. Decidere fra piuma vera o imbottitura sintetica: la piuma vera è più morbida e vaporosa, con ottime proprietà termoregolatrici ma è molto costosa e il processo produttivo è molto violento sugli animali. La fibra sintetica è più sottile e “rigida” di primo impatto ma scalda tanto quanto la piuma vera, è ecologica, cruelty-free e può essere lavata a temperature più alte. Inoltre asciuga più rapidamente ed è completamente priva di allergeni.
  2. Scegli il livello di calore: a prescindere dal tipo di imbottitura ogni piumone avrà un coefficiente di calore più o meno alto che dipenderà dalla grammatura per metro quadro. Ci sono piumini da molto pesanti a leggeri per le mezze stagioni ma anche versioni combinate adatte ad essere usate tutto l’anno.
  3. Valuta la misura: non basarti solo sulla scritta “matrimoniale”, consulta bene le misure indicate per scegliere un piumone che possa coprire tutto il materasso e aver ancora abbondanza per non farti rimanere scoperto durante la notte.
  4. Rifletti sulla pesantezza: ma non in termini di “calore” bensì di “peso sul corpo”. Alcuni piumoni possono pesare anche più di 3 chili. Se preferisci dormire leggero, cerca un piumino matrimoniale con il giusto coefficiente di calore ma che non sia pesante una volta steso sul letto.
  5. Confronta i dettagli: i dettagli sono un buon indicatore di qualità e possono servirci a scegliere per l’uno o l’altro modello su cui siamo indecisi. Il tipo di trapuntatura, linguette per fermare il piumino matrimoniale nel sacco, il materiale di rivestimento… mettiamo tutto a confronto per eleggere il nostro vincitore.

Dove acquistare un piumino matrimoniale

È un oggetto comune e diffusissimo, lo potremo trovare con facilità in qualsiasi negozio e supermercato con vendita di prodotti per la casa.

Tuttavia se vogliamo avere la più ampia scelta sia in termini di qualità che di dettagli e prezzo, siti come Amazon sono una garanzia. Poter leggere le opinioni degli altri utenti è un enorme vantaggio perché ci permette di smascherare eventuali difetti ma anche di avere un’idea chiara del prodotto.

Anche siti di arredamento come Ikea o Maisons du Monde hanno piumini in grado di soddisfare tutti i gusti, anche se di fasce prezzo abbastanza diverse.

Infine ci sono rivenditori ufficiali come Caleffi, Bassetti, Gabel…


Domande Frequenti

🛏️ Cos’è un piumino a una piazza e mezza?

Parliamo di “una piazza e mezza” quando ci riferiamo a materassi che non hanno l’ampiezza di un materasso matrimoniale ma sono più ampi di uno singolo. Le misure standard di un materasso da una piazza e mezza sono 120 x 190 cm o 120 x 200 cm. Un piumone pensato per questo tipo di materasso avrà misure un po’ più abbondanti, solitamente 135 x 190/200 cm o 145 x 190/200 cm.

🛏️ Quanto pesa un piumino matrimoniale?

In media un piumino matrimoniale ha un peso compreso fra i 3 e i 5 kg, che raddoppia in caso di peso bagnato. Il peso è un aspetto importante da considerare soprattutto se pensiamo di occuparci noi del lavaggio, in questo caso assicuriamoci di sceglierne uno con un peso da bagnato supportato dalla nostra lavatrice.

🛏️ Quanto misura un piumino matrimoniale?

Un letto matrimoniale standard ha una misura di 190 x 200 cm, di conseguenza un piumone per questo tipo di letto dovrà avere una dimensione più ampia di almeno 20 cm per lato. Pertanto un piumino matrimoniale dovrebbe misurare 200 x 240 o 250 cm. In centimetri extra per lato ci permetteranno di restare ben coperti una volta sdraiati sotto al piumone e di rimboccarlo nel materasso al mattino.

🛏️ È meglio il piumino o la trapunta?

I piumini generalmente sono più sfruttabili e permettono di cambiare il letto con maggiore frequenza, dato che i sacchi per piumone vengono sostituiti insieme alle lenzuola e rendono il letto più fresco. Un piumino è anche più voluminoso e confortevole.

La trapunta è più sottile, quindi meno ingombrante e ha un peso diverso a seconda del livello di imbottitura, in ogni caso tendono ad essere meno caldi rispetto al piumino matrimoniale.

🛏️ Posso usare un piumino da una piazza e mezza su un letto singolo?

Sì, è possibile. Teniamo però in considerazione che i bordi al lati saranno molto più lunghi, se da una parte può essere più confortevole per dormirci, dall’altro potrebbe sporcarsi più facilmente perchè i lembi toccheranno a terra.

🛏️ Come mai i piumini in piuma d’oca sono così costosi?

I piumini in piuma d’oca hanno lavorazioni molto più complesse di quelli in fibra sintetica, inoltre prevedono l’allevamento e la deplumazione manuale degli animali. Oltre a essere una scelta poco etica, molto simile a quella della produzione di pellicce, ci vogliono moltissimi animali e molte ore per riuscire a raccogliere piume sufficienti per riempire un solo sacco.