Le 7 migliori poltrone elettriche reclinabili per i momenti di relax

Le poltrone elettriche, o “poltrone relax”, sono sedute dal design moderno in tutto e per tutto uguale a una poltrona classica ma dotate di funzionalità speciali, motorizzate, che uniscono funzionalità a benessere.

Alcuni modelli sono un aiuto indispensabile e prezioso per persona anziane e con fragilità, donne in gravidanza, disabili o persone affette da obesità o altre patologie che rendono difficili i movimenti, che grazie a queste poltrone possono riuscire ad alzarsi senza sforzare le articolazioni o la schiena, accompagnate dal meccanismo di sollevamento.

Altre poltrone possono offrire anche altri benefici, per esempio, che ne diresti di un piacevole massaggio alla schiena mentre sei comodamente sdraiato sulla tua poltrona elettrica?

Tutte dotate di telecomando da cui potremo scegliere quale funzione vogliamo avviare e di che livello, sono un bellissimo elemento d’arredo fruibile da tutta la famiglia – piccini inclusi.

Ma quali sono le caratteristiche delle migliori poltrone elettriche sul mercato? In questo articolo approfondiremo tutto ciò che c’è da sapere per aiutarti a trovare quella giusta per te.

Le migliori poltrone elettriche

Qual è la migliore poltrona elettrica?

Beh, per capire quale sia la risposta a questa domanda dovremo innanzitutto capire qual è (o quali sono) la nostra priorità.

C’è chi sta cercando una poltrona elettrica elegante e compatta, chi invece desidera un modello completo di tutte le funzionalità e super accessoriato, per altri invece sarà la facilità di spostamento la carta su cui puntare. Qualunque sia la tua, scegliere una poltrona elettrica reclinabile non è come scegliere un normale elemento d’arredo, per esempio: lo sai perché alcuni modelli hanno un motore solo e altri due? Oppure, lo sai quali sono gli aspetti più critici da valutare?

A queste e ad altre domande importanti daremo risposta nei prossimi paragrafi ma intanto iniziamo a farci un’idea delle poltrone elettriche più di successo in rete. Noi le abbiamo recensite appositamente per capire cosa le rende tanto speciali e aiutarti a farti una prima idea di cosa cercare.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori poltrone elettriche:

1. Poltrona elettrica alzapersona di Poltrone Italia

POLTRONE ITALIA - Poltrona Relax alzapersona...

Acquista su Amazon

Un’elegante poltrona elettrica in morbidissima microfibra effetto scamosciato che si muove in diverse posizioni sia sullo schienale che sul poggiapiedi, fino alla posizione sdraiata.

Ha una portata massima di 120 kg e una struttura robusta con imbottitura indeformabile pensati per durare a lungo nel tempo. Un pezzo d’arredo funzionale, dalle linee semplici e senza tempo che potremo abbinare a qualsiasi tipo di arredamento anche grande alla vastissima scelta di colori disponibili.

È pensata per essere semplice, si opera con un telecomando che non potremo mai perdere dato che resta collegato alla poltrona elettrica tramite un cavo elastico e conservabile nella comoda taschina laterale.

Si reclina e si solleva, aiutando la persona seduta ad alzarsi in modo dolce.

Ulteriore punto di forza? Che arriva già assemblata, ci sarà solo da inserire lo schienale e collegare la spina alla corrente.

  • Dimensioni: 66 x 84 x 104 cm
  • Peso massimo: 120 kg
  • Materiale: Tessuto

2. Poltrona elettrica relax di M M Combo

MCombo 7286DE - Poltrona relax elettrica con...

Acquista su Amazon

Chi dice che le poltrone elettriche sono monotone e poco à la page? Questa proposta di MM Combo è ampia, esteticamente molto moderna, nonché dotata di piccoli grandi comfort davvero al passo coi tempi.

Stiamo parlando ovviamente delle due porte USB poste sul lato del bracciolo, indispensabili per chi trascorre buona parte della giornata seduto e ha necessità di avere il telefono o altri dispositivi essenziali sempre ben carichi e funzionanti.

Facili da raggiungere, sono non direttamente esposti sull’esterno della poltrona elettrica per evitare che si possano danneggiare.

A questo dettaglio si aggiungono un porta bibite, il telecomando e una taschina porta oggetti sempre sul lato della poltrona elettrica.

Ha una portata massima di 120 kg e un meccanismo di ultima generazione in grado di piegarsi di 140 gradi e di sollevarsi per accompagnare la persona alla posizione eretta. 

  • Dimensioni: 100 x 85 x 94 cm
  • Peso massimo: 120 kg
  • Materiale: microfibra

3. Poltrona elettrica massaggiante Disa C di Cribel

Cribel Poltrona Relax DISA C, Similpelle,...

Acquista su Amazon

Per godere al massimo dei momenti di relax, cosa c’è di meglio di un massaggio? Probabilmente solo farci massaggiare la schiena davanti alla televisione mentre siamo comodamente seduti sulla nostra nuova poltrona elettrica.

Dalla forma sinuosa, classica, ogni parte di questa seduta relax ha una struttura imbottita pensata per dare il massimo comfort ma anche il giusto sostegno al corpo – notiamo infatti cuciture anti deformamento che seguono le zone critiche della schiena e del collo.

È azionabile con telecomando, sia per la funzione massaggio che per quelle di sollevamento e allungamento.

Abbiamo scelto un bel color moka adatto agli stili d’arredo più classici e che non passa mai di moda, ma è disponibile in altre 3 varianti dalla panna al nero.

Anche questo modello arriva già assemblato e pronto all’uso. 

  • Dimensioni: 143 x 82 x 90 cm
  • Peso massimo: 120 kg
  • Materiale: ecopelle

4. Poltrona elettrica reclinabile di Homcom

HOMCOM Poltrona Relax Massaggiante Riscaldante...

Acquista su Amazon

Homcom, marca che offre prodotti moderni di qualità a un ottimo prezzo, presenta questa bellissima poltrona elettrica dalle tante piccole-grandi funzionalità che migliorano la nostra esperienza di relax.

La prima e la più utile è ovviamente quella di reclinare lo schienale e la pediera per creare diverse posizioni fino a quella sdraiata (168°). La seconda, forse ancora più degna di nota, è che questa poltrona elettrica non è solo reclinabile ma anche massaggiante.

Offre 8 punti di massaggio, 4 per la schiena, 2 per le gambe e 2 per i piedi.

Non fosse ancora abbastanza, questa super poltrona può anche girarsi a 360° e dondolare scivolando avanti e indietro sul suo telaio glider.

Facile da usare, bella da vedersi e piena di funzionalità, è realizzata in materiali durevoli e ha una struttura che dona comfort e sostegno al corpo. Davvero un ottimo rapporto qualità prezzo!

  • Dimensioni: 103 x 100 x 94 cm
  • Peso massimo: 125 kg
  • Materiale: ecopelle

5. Poltrona elettrica Mysia di Gardenia

Gardenia Mysa Elettrica, Poltrona Alzapersona,...

Acquista su Amazon

Semplice, essenziale, questa poltrona elettrica di marca Gardenia è fra le più economiche di questa lista e, anche se non offre tante funzionalità in più, svolge egregiamente il suo computo ed è anche molto comoda.

Arriva già assemblata, con solo lo schienale da incastrare in posizione – compito estremamente facile che non richiede di strumentazione.

Permette di sollevare la persona elettricamente senza movimenti bruschi, tramite un telecomando, e la pediera ha un meccanismo di sollevamento meccanico azionato a leva manuale.

Facile da usare è anche leggera e di forma compatta, con due ruote che agevolano lo spostamento. Perfetta per chi ha ambienti piccoli ma ricerca comunque una poltrona elettrica che supporto una persona anziana o bisognosa in modo sicuro.

L’abbiamo scelta nel colore blu intenso ma il rivestimento in tessuto è disponibile in 6 colorazioni evergreen fra cui nero, rosso, grigio chiaro… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

  • Dimensioni: 101 x 75 x 65 cm
  • Peso massimo: 110 kg
  • Materiale: tessuto

6. Poltrona elettrica Fiorella di My Living

My_living M0638L-09 Fiorella Lift Relax Poltrona,...

Acquista su Amazon

Niente di complicato in questa poltrona elettrica di marca My Living, bella ed essenziale è una seduta affidabile e morbida su cui trascorrere piacevoli momenti di riposo.

È gestita da un telecomando con soli due tasti, uno di sollevamento e uno per reclinarla fino alla posizione sdraiata. Un valido aiuto a un prezzo davvero concorrenziale, ideale per chi ha difficoltà a sedersi e alzarsi e che ricerca un posto comodo su cui non sprofondare, che non crei dolori alla schiena a causa di materiali troppo molli.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, realizzata in tessuto piacevole sulla pelle e resistente. È dotata anche di rotelle che ne facilitano il movimento.

L’abbiamo scelta in questa bella tonalità cioccolato ma è disponibile anche in blu nonché in versione manuale.

Funzionale, ben costruita, robusta, è la scelta che più si presta a chi ha un piccolo budget a disposizione.  

  • Dimensioni: 75 x 78 x 110 cm
  • Peso massimo: 120 kg
  • Materiale: tessuto

7. Poltrona elettrica riscaldante di Prixton

PRIXTON - Poltrona Relax Reclinabile/Poltrone...

Acquista su Amazon

Piccola spesa e massima resa, per questa poltrona elettrica in ecopelle nera ideale per tutta la famiglia e dalle mille funzionalità.

A prima vista sembra una normale poltrona ma nasconde diversi comfort: innanzitutto è reclinabile, in funziona manuale con una leva. Reclinandosi lo schienale si abbassa in posizione distesa e la pediera si solleva per farci assumere una posizione completamente sdraiata.

Come non citare la funzione massaggiante? Ha 8 diverse funzioni di massaggio e una funzione relax… in cui viene emesso un piacevole calore terapeutico.

Il tessuto è facile da pulire, di qualità, così come la struttura e l’imbottitura. Difficilissimo, forse impossibile, trovare una massaggiante e riscaldante a questo prezzo! Consigliamo di non farsi scappare l’opportunità!

  • Dimensioni: 69 x 89 x 101 cm
  • Peso massimo: 120 kg
  • Materiale: ecopelle

Benefici di una poltrona elettrica

poltrona-elettrica

Le poltrone reclinabili sono fra le sedute più comode fra cui poter scegliere, se poi sono elettriche avremo ancora più vantaggi e benefici di cui poter approfittare.

Belle ed eleganti come una poltrona tradizionali, disponibili in ampio ventaglio di fantasie, colori e materiali diversi, una poltrona elettrica sarà la migliore amica di persone anziane, con difficoltà motorie, ma anche di tutti gli altri membri della famiglia, donando gran benessere sia al corpo che alla mente.

Come?

  • Nella posizione distesa si alleviano i punti di pressione e le rigidità muscolari si allentano, dando gran sollievo alle articolazioni.
  • Hanno costruzioni solide con supporto quasi sempre ortopedico, ottimo per chi soffre di mal di schiena, cervicale, tensione lombare, anche problematiche, ecc…
  • Alzando gambe e piedi viene migliorata la circolazione
  • Il meccanismo di sollevamento aiuta persone anziane o fragili a tornare in posizione eretta dolcemente e in modo sicuro
  • Nei modelli con funzione massaggio potremo sciogliere nodi, migliorare il benessere psicofisico scaricando lo stress della giornata, fare terapia del calore grazie alla funzione di sedile riscaldato

Rilassando i muscoli, migliorando la circolazione e dando sollievo alle articolazioni doloranti, miglioriamo anche il nostro umore. Ci sentiremo più sereni e ricaricati.

LO SAPEVI CHE

Le poltrone reclinabili ci aiutano a dormire meglio? Le poltrone massaggianti sono le migliori in questo senso perché agiscono direttamente sui muscoli che creano tensioni e trattengono lo stress ma anche una poltrona reclinabile semplice può aiutarci a dormire meglio, perché allevia le rigidità muscolari e ci aiuta a distenderci completamente.

Aspetti importanti da valutare prima di acquistare una poltrona elettrica

Peso massimo

Questo tipo di sedute hanno sempre un limite di portata massima che è bene controllare prima di procedere all’acquisto, pena il malfunzionamento del meccanismo di allungamento o il danneggiamento della struttura.

Il peso massimo che la poltrona elettrica può sostenere è sempre indicato nella descrizione del prodotto o nelle specifiche tecniche, in caso di dubbio o di peso massimo molto vicino al peso della persona che vi si dovrà sedere, è bene contattare l’azienda per avere un consiglio personalizzato.

Questo dato è quanto mai importante se la poltrona elettrica sarà destinata a persone in grave sovrappeso, nel qual caso è anche importante verificare l’ampiezza della seduta stessa affinché gli sia comoda e non costrittiva.

Dimensioni

Un altro dato essenziale nella scelta della poltrona elettrica saranno le sue dimensioni complessive e/o specifiche di alcune sue parti – ad esempio della seduta, come accennato nel paragrafo precedente.

Naturalmente le misure sono importanti per valutare l’ingombro nella stanza in cui sarà collocata, per assicurarci che ci sia sufficiente spazio per ospitarla e per la movimentazione, ma lo sono anche per valutare se è in grado di ospitare persone con corporature fuori dalla media.

In questo senso si intendono sia per altezza che con corporature molto abbondanti.

RICORDA

Nel prendere le misure dello spazio, calcola sempre l’area occupata dalla poltrona elettrica in posizione completamente distesa.

Peso della poltrona

Anche il peso della poltrona elettrica dovrà essere preso in considerazione, perché? Innanzitutto perché più è pesante e più sarà difficile spostarla, il che include anche il trasporto dalla porta d’ingresso alla stanza, soprattutto se ci sono delle scale.

Inoltre se la sedia è molto pesante potrebbe essere poco indicata per un certo tipo di pavimento, troppo fragile o troppo delicato per sostenerla.

Materiale

poltrona-elettrica-alzapersona

Queste poltrone si trovano in tanti materiali diversi, fra i più diffusi sicuramente ci sono il rivestimento in similpelle e la microfibra ma esistono modelli anche con rivestimento in cotone o in pelle vera, molto più costosa e delicata rispetto ai primi due ma anche molto più durevole.

  • La microfibra è un tessuto molto versatile, altamente traspirante, facile da lavare e resistentissimo a strappi o macchie. È il tessuto più economico dei 4, ma purtroppo anche questo gioca a suo sfavore perché in molti ancora la considerano un tessuto scadente, chimico, che fa sudare. E invece è esattamente tutto l’opposto.

La microfibra ha il grande beneficio di restare sempre fresca, al contrario di pelle ed ecopelle, e permette un ottimo ricircolo dell’aria.

  • L’ecopelle è un prodotto sintetico molto più economico della pelle vera, comodo e facile da pulire, che imita molto verosimilmente l’aspetto della pelle vera per un effetto molto elegante particolarmente indicato per poltrone e affini.

Certo, è meno durevole della pelle vera e con il tempo tende a sbiadire e a formare delle spaccature, ma possiamo dire che in termini di durevolezza si avvicina molto alla microfibra e quindi all’altra variante per fascia prezzo.

Motore elettrico

Le poltrone elettriche possono avere 1 o 2 motori, ma che differenza c’è fra le due?

  • Poltrone a 1 motore:

in questo modello pediera e schienale si muoveranno in modo simultaneo, non avremo la possibilità di posizionarli ad altezze diverse ma potremo lo stesso usufruire del comfort automatizzato e passare da una posizione seduta a una distesa senza fare alcuno sforzo. I modelli alza persona potranno ovviamente assolvere anche a questa funzione accompagnando chi è seduto verso una posizione eretta in modo molto dolce.

  • Poltrone a 2 motori:

è il modello più completo che permette di regolare l’inclinazione di schienale e pediera ad altezze diverse e in modo completamente indipendente. Ovviamente anche in questo modello la poltrona alzapersona accompagnerà in posizione eretta chi vi è seduto sopra.

Funzionalità

Le poltrone elettriche non sono solamente alzapersona o reclinabili, ci sono molte altre funzioni che possono essere incluse insieme nello stesso modello o che caratterizzano un modello specifico. Ad esempio una poltrona potrebbe essere reclinabile, alzapersona e massaggiante mentre un’altra poltrona elettrica essere solo massaggiante.

Ovviamente prima di acquistare il modello giusto per noi dovremo sapere quali sono tutte le funzionalità che potremo trovare.

Ecco la lista di tutte le funzioni delle poltrone elettriche:

  • Alzapersona – il motore fa sollevare la seduta per permettere alla persona di rialzarsi dolcemente
  • Reclinabile – il motore (singolo o doppio) permette di reclinare lo schienale e la pediera in su e in giù per trovare una posizione ottimale
  • Massaggiante – delle sfere interne alla poltrona elettrica effettueranno un massaggio distensivo alla schiena e/o alle gambe
  • Riscaldante – di solito è in abbinato al meccanismo massaggiante, la seduta e lo schienale emettono un lieve calore terapeutico che stimola la circolazione e dona un senso di forte benessere
  • Girevole – la poltrona elettrica è montata su una base in grado di ruotare di 360°
  • Dondolo  – la poltrona elettrica ha una struttura a binario che permette di dondolarsi in modo “scivolato” avanti e indietro

Come scegliere una poltrona elettrica

  • Stabilisci il tuo budget – prima di partire con la scelta di una poltrona elettrica è bene farsi due conti e stabilire quanto margine di spesa abbiamo a disposizione. Questi modelli possono variare grandemente in base al numero di motori e alle funzionalità, sapere quanto possiamo spendere ci aiuterà a fare una prima scrematura e a orientarci verso il modello migliore fra le proposte a disposizione.
  • Decidi che modello vuoi – preferisci 1 motore singolo o uno più completo con 2 motori?
  • studia le funzionalità – cerchi una poltrona elettrica ma che funzioni vuoi che abbia? Alzapersona, reclinabile, massaggiante, riscaldante…?  
  • Scegli stile e tessuto – abbiamo a disposizione una scelta quasi sconfinata di stili e modelli fra cui scegliere, come la preferisci? Moderna o classica? Colorata o con toni scuri? Ampia e super confortevole o lineare e salvaspazio?
  • Valuta la garanzia – assicurati sempre cosa dice la garanzia, il periodo di copertura, le clausole, e dedica qualche minuto a informarti su eventuali costi di consegna/ritiro o punti di assistenza.

Dove acquistare una poltrona elettrica

Centri ortopedici e negozi specializzati sono la scelta migliore per chi cerca un modello specifico per persone con difficoltà, handicap o per anziani, questo perché potremo avere un consulto di un esperto che ci consiglierà (o farà realizzare specificatamente) il modello con le funzionalità ideali per il tipo di persona e le sue fragilità.

Tuttavia questa è una scelta molto costosa e dedicata soprattutto alle poltrone elettriche alzapersona e reclinabili di alta gamma, se invece possiamo scegliere un modello di buona qualità ma senza necessità davvero specifiche da soddisfare, anche se la poltrona elettrica è destinata a un nonno, potremo trovare ottime soluzioni sul web.

Amazon ovviamente è la risorsa principale in cui cercare e dove le spese di spedizione saranno più basse in assoluto. È un canale che permette alle aziende produttrici di distribuire direttamente i loro prodotti e quindi il nostro acquisto sarà doppiamente protetto, oltre che assolutamente nuovo e originale.

Anche altri negozi di mobili propongono poltrone elettriche, Ikea, Conforama, o grandi nomi delle offerte come Groupon, spesso hanno prodotti di questa gamma anche se certamente la scelta sarà inferiore.

Domande Frequenti

🛋️ Come funzionano le poltrone elettriche?

Le poltrone elettriche hanno uno o due motori che azionano schienale e pediera della poltrona permettendole di passare dalla posizione seduta a quella distesa e, nei modelli alzapersona, dalla posizione orizzontale a quella verticale per aiutare chi vi è seduto sopra ad alzarsi. Sono dotate di telecomando che ci permetterà di selezionare la funzione desiderata e di azionarla nel grado che vogliamo. Queste poltrone offrono anche altri comfort come massaggio, riscaldamento della seduta, vibrazione, ecc…

🛋️ Le poltrone elettriche consumano molto?

No, le poltrone elettriche alzapersona o reclinabili non hanno un grande impatto sulla bolletta infatti generalmente hanno motori a basso consumo elettrico. Le poltrone massaggianti possono essere un po’ più dispendiose ma solo se le usiamo in modo eccessivo, con un uso come consigliato possono darci beneficio senza gravare sul budget mensile.

🛋️ Quanto dura in media una poltrona elettrica?

A seconda del modello e della qualità della poltrona potremo avere una durevolezza molto diversa. In linea generale potremmo dire fra i 5 e i 10 anni, per le categorie da media ad alta gamma. Chiaramente i materiali usati per la struttura faranno la differenza, a partire dal rivestimento e dall’imbottitura, i primi a rovinarsi sotto la pressione di un uso frequente.

🛋️ Le poltrone reclinabili sono solo elettriche?

No, sono molto comuni anche le poltrone reclinabili ad azione manuale, caratterizzate da una leva che farà muovere schienale e pediera in contemporanea all’indietro per allungarci in posizione quasi sdraiata. Sono più economiche delle versioni motorizzate ma talvolta il meccanismo è troppo duro per essere usato da una persona anziana.

🛋️Le poltrone elettriche hanno anche la batteria?

No, queste poltrone sono collegate solo alla presa di corrente e non potranno essere alimentate da una batteria sostitutiva.