I 7 migliori portasciugamani da terra

L’arredamento del bagno deve coniugare praticità e bellezza esteriore, ed ogni singolo complemento d’arredo può fare la differenza.

Gli asciugamani sono un elemento indispensabile del bagno, che dobbiamo sempre avere a portata di mano; ma se non vogliamo un porta asciugamani da parete, né tantomeno desideriamo forare le piastrelle, allora la soluzione giusta è una piantana porta asciugamani.

Spesso attrezzata con porta salviette, porta sapone, porta rotolo di carta igienica e porta scopino, il porta asciugamani da pavimento raccoglie in poco spazio tutti gli elementi necessari di un bagno, riuscendo a garantire il perfetto ordine di questa stanza. 

Le migliori portasciugamani da terra


Quali sono i migliori portasciugamani da terra?

Il portasciugamani da terra è un modello di portasciugamani molto pratico, costituito da una solida base appoggiata a terra, che si sviluppa in un fusto verticale, su cui si trovano i bracci, e vengono assemblati vari accessori come portasapone o piani di appoggio.

Il principale vantaggio di questo articolo è che occupa di solito poco spazio, può essere spostato facilmente, e non comporta la necessità di forare la parete.

Le piantane possono essere di diverse dimensioni e realizzate in diversi materiali, in plastica, bianche o colorate, in acciaio inossidabile o cromato, in stile moderno, adatte per qualsiasi tipo di arredamento, o anche in legno, in stile shabby.

Sicuramente la piantana portasciugamani viene inserita in una stanza dove avrà a che fare con parecchia umidità, quindi deve essere pensata per resistere a questo fattore.

Inoltre, dobbiamo considerare che sopporterà il peso di asciugamani bagnati, quindi deve essere stabile e robusta.

Infine, è bene calcolare accuratamente lo spazio a disposizione, e optare per un modello che vi si adatti di conseguenza, tenendo conto anche di spazi esigui e della necessità di incastrare questo elemento tra le altre suppellettili del bagno. 

Vediamo ora una lista dei migliori portasciugamani da terra:

1. Portasciugamani da terra in bambù – Relaxdays

Relaxdays 10020290 Porta Asciugamani/Salviette da...

Acquista su Amazon

In bambù leggero e resistente, perfetto per un ambiente umido come il bagno, questo articolo è ripiegabile e occupa poco spazio, ma è decisamente pratico per appoggiare gli asciugamani e contenere vari oggetti per il bagno.

E’ infatti composto da 3 barre portasalviette, per uno spazio totale di 43,5 centimetri, e tre ripiani inferiori disposti a forma di scale, per altri asciugamani o qualunque oggetto possa servire, oltre a 4 ganci appendiabiti, 2 per lato, per piccoli asciugamani o biancheria.

Questo prodotto è un vero e proprio complemento d’arredo, col suo colore caldo e naturale, ma si ripiega facilmente e occupa poco spazio; molto versatile, può fungere anche da appendiabiti in una stanza diversa dal bagno.

  • Dimensioni: altezza 152 cm x larghezza 53 cm x profondità 31 cm
  • Materiale: legno di bambù
  • Punti di forza: la ripiegabilità, la leggerezza e la versatilità; molto facile da montare

2. Portasciugamani da terra in acciaio inox – Wenko

WENKO Piantana Portasalviette Granite, Porta...

Acquista su Amazon

Questo portasciugamani da terra della Wenko è formato da un massiccio piedistallo di forma rettangolare, in poliresina grigia dal raffinato effetto granito, e da un telaio in acciaio inox satinato, su cui sono montati due bracci paralleli, disposti a gradini: i bracci sono dei tubi quadrati in acciaio inox, resistenti contro la ruggine.

Raffinato e minimale, questo articolo offre molto spazio sui suoi due bracci robusti, ed è adatto sia per il bagno, sia come appendiabiti nella camera da letto.

Si tratta di un complemento d’arredo ideale se lo spazio a disposizione non è molto, ma si ha bisogno di un oggetto dalla struttura solida e resistente.

  • Dimensioni: altezza 86.5 cm x larghezza 43.5 cm x profondità 20 cm
  • Materiale: base in poliresina effetto granito, tubi in acciaio inox
  • Punti di forza: la stabilità, l’eleganza e la facilità di montaggio

3. Portasciugamani da terra in bambù – Relaxdays

Relaxdays Porta Asciugamani in Bambù, 1 Ripiano e...

Acquista su Amazon

Pratico e leggero, ma con una grande capacità di carico, questo portasciugamani da terra è in bambù, resistente all’umidità, e ha tre staffe su cui è possibile appoggiare teli da bagno e salviette, mentre sul ripiano grigio in legno è possibile posizionare altri oggetti che vi servono nel bagno.

Leggero e facile da trasportare, potrete posizionarlo vicino alla vasca da bagno, per avere tutti gli oggetti comodamente a portata di mano.

L’articolo viene consegnato in pezzi singoli da montare, ma il loro assemblaggio è molto semplice.

  • Dimensioni: altezza 103 cm x larghezza 41 cm x profondità 28 cm
  • Materiale: bambù e legno grigio
  • Punti di forza: la praticità, la leggerezza e la capacità di carico (circa 10 kg)

4. Portasciugamani da terra in acciaio cromato color argento – MSV

MSV MS551 – Porta asciugamani, 3 livelli,...

Acquista su Amazon

Il design elegante e lo stile assolutamente moderno di questo portasciugamani da terra lo rende adatto a qualunque bagno e a qualunque stile di arredamento.

Costruito con una solida base a effetto specchio color argento, l’articolo è dotato di tre staffe per appoggiare asciugamani e teli da bagno.

Elegante e dall’ingombro minimo, è un vero e proprio complemento d’arredo, che coniuga raffinatezza e robustezza, ben rifinito nei dettagli.

E’ semplice da montare, e si segnala anche per il discreto rapporto qualità – prezzo.

  • Dimensioni: altezza 87 cm x larghezza 41 cm x profondità 18 cm
  • Materiale: acciaio cromato color argento
  • Punti di forza: ildesignelegante, un buon rapporto qualità – prezzo

5. Portasciugamani da terra in acciaio bianco – Feridras

FERIDRAS 154009-B Piantana Portasciugamani, 3...

Acquista su Amazon

Se cercate una piantana per il vostro bagno che sia semplice ed essenziale, senza troppi fronzoli, ad un prezzo contenuto, avete trovato l’articolo adatto in questo portasciugamani di marca Feridras.

Con una base solida, un fusto e tre bracci di metallo bianco, conclusi da pomelli argentati, questa piantana si adatta ad un bagno essenziale e di stile moderno e svolge egregiamente la sua funzione di appoggio per teli da bagno e asciugamani.

Con la base larga e stabile, questa piantana si monta molto facilmente; buono anche il rapporto qualità – prezzo di questo articolo.

  • Dimensioni: altezza 90 cm x larghezza 30 cm x profondità 9 cm (raggio della piantana)
  • Materiale: metallo bianco
  • Punti di forza: la stabilità, il buon rapporto qualità – prezzo, la facilità di montaggio

6. Portasciugamani da terra in metallo cromato color argento – Axentia

Axentia Lianos Piantana Porta Asciugamani con 3...

Acquista su Amazon

Questa piantana porta asciugamani si caratterizza per la sua estrema adattabilità agli spazi, grazie alla sua base, costituita da un piedistallo semirotondo, che assicura massima stabilità.

Il piedistallo pesante, moderno e facile da pulire può essere appoggiato o allineato al muro, occupando in questo modo pochissimo spazio.

In metallo cromato color argento, durevole e resistente, questo articolo è dotato di tre bracci mobili e girevoli a 360°, che accolgono asciugamani e indumenti.

  • Dimensioni: altezza 86 cm x larghezza 32.5 cm x profondità 17.5 cm
  • Materiale: metallo cromato argento
  • Punti di forza: l’eleganza, l’adattabilità agli spazi piccoli, la facilità di pulizia

7. Portasciugamani da terra in acciaio cromato – Feridras

Piantana portasciugamani in acciaio cromato con 2...

Acquista su Amazon

Comoda, robusta, ed esteticamente gradevole, questa piantana portaasciugamani di marca Feridras è adatta a chi vuole un prodotto pratico, ma non ha molto spazio, e soprattutto non ha un budget illimitato.

In acciaio cromato, con due bracci lunghi 38 cm, questo portasciugamani da terra ha un’ottima capienza, e si adatta ad ogni spazio, grazie al suo robusto piedistallo a mezzaluna che potrete appoggiare alla parete o al mobile del bagno.

Il piedistallo è pesante e assicura una discreta stabilità ed è facile da tenere pulito.

Istruzioni chiare e chiave per il montaggio sono comprese nella confezione; le operazioni di montaggio sono molto semplici.

  • Dimensioni: altezza 87 cm x larghezza 60 cm x profondità 12 cm
  • Materiale: acciaio cromato
  • Punti di forza: la robustezza, l’adattabilità agli spazi piccoli, il buon rapporto qualità – prezzo

RICORDA

Se ami il legno, il bambù è la scelta ideale per il tuo portasciugamani da terra; si tratta di un materiale rinnovabile, leggero, naturale e resistente, molto adatto alla stanza da bagno in quanto particolarmente resistente all’umidità.

Elementi da considerare quando si acquista un portasciugamani da terra

portasciugamani-da-terra

Di seguito sono riportate alcune importanti caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un portasciugamani da terra:

Le dimensioni del bagno

I portasciugamani da terra si trovano di tutte le dimensioni, la scelta dipende ovviamente dallo spazio che abbiamo a disposizione.

Se abbiamo a disposizione uno spazio ristretto, un complemento d’arredo ingombrante e con molti elementi lo restringerà ancora di più, rischiando di non far aprire bene cassetti, armadi e porte.

Negli spazi piccoli meglio adeguare di conseguenza anche il portasciugamani da terra, scegliendo un modello compatto o mono barra.

Se invece lo spazio di cui si dispone è grande, allora potremo scegliere un complemento d’arredo vero e proprio con ripiani profondi e con più braccioli, senza doverci preoccupare dell’ingombro.

Il tipo di montaggio

Un portasciugamani si può montare in molti modi: con ventose, con ganci, mediante staffe o viti.

Ovviamente un articolo infisso nella parete con viti può sopportare anche un peso notevole, ma comporta lo svantaggio di dover forare pareti e piastrelle, cosa che non a tutti sorride.

Nel caso del portasciugamani da terra, la piantana permette di evitare questo lavoro, ed è uno dei motivi per cui si sceglie questa opzione.

La facilità di montaggio

Installare un portasciugamani da terra è molto semplice; in caso di necessità di assemblaggio di diversi elementi, questi sono normalmente inclusi nella confezione che si acquista, e non è mai nulla di particolarmente complicato. Di solito sono presenti anche le necessarie istruzioni ed un libretto. In altri casi, basta semplicemente posizionare il prodotto dove si desidera.

La capacità di sostenere gli asciugamani

La scelta del modello di portasciugamani dipende anche dalle tue abitudini, vale a dire se ne usi molti o pochi, quanti siete in famiglia, eccetera.

I modelli possono essere molto diversi e naturalmente dotati di più bracci, in grado di sostenere anche parecchi asciugamani. La scelta dipende dalle diverse esigenze di ognuno.

I ripiani

un-portasciugamani-da-terra

Oltre a ganci e braccioli, molti portasciugamani sono dotati anche di ripiani e scaffali, che consentono di guadagnare ulteriore spazio nel bagno.

I ripiani possono essere posizionati nella parte inferiore o superiore del portasciugamani, ed in essi si possono conservare oggetti di uso comune nel bagno, come rotoli di carta igienica, fazzoletti di carta, flaconi di sapone e prodotti che comunemente vengono usati nella stanza da bagno.

Le rifiniture

Di solito il metallo è il materiale più usato per questo genere di articolo, anche perché pesante, robusto, solido, facile da pulire e resistente all’umidità.

I portasciugamani possono essere colorati, bianchi, neri, dorati, color bronzo o argento. A seconda dello stile e del tipo di arredamento della tua casa, potrai anche scegliere tra finiture opache o lucide.

I materiali

L’acciaio inossidabile, l’acciaio cromato, lucido o satinato, l’ABS, l’ottone, ma anche la plastica, il ferro battuto, il legno, il bambù, sono i materiali più comuni per questo importante articolo del nostro bagno.

Tutti i portasciugamani realizzati in questi materiali sono in grado di sopportare il peso di asciugamani bagnati, e soprattutto sono adatti a un ambiente umido come il bagno, resistendo alla ruggine e alla corrosione a lungo.

CONSIGLIO

Se la tua stanza da bagno è piccola, cerca una piantana portasciugamani con una base salva spazio.

La base tonda ha di solito un diametro non superiore ai 15 cm; la base quadrata misura solitamente non più di 12 cm di lato; le basi rettangolari hanno il loro lato più lungo che misura circa 18 cm. Inoltre potresti valutare l’acquisto di una piantana con base a mezzaluna, che si appoggi alla parete e ti faccia salvaguardare il massimo dello spazio.

Come realizzare un portasciugamani fai da te

Come scegliere il portasciugamani da terra

  1. Prima di tutto occorre valutare con attenzione lo spazio che abbiamo a disposizione, specie se non è molto grande, per scegliere un portasciugamani da terra che si adatti e che non sia troppo ingombrante; valutiamo anche l’altezza del nostro articolo, perché se dobbiamo incastrarlo sotto un mobile da bagno o un ripiano, deve essere più basso e non ostacolare l’apertura di ante o cassetti. 
  2. Teniamo presente quanti asciugamani deve portare, per valutare la robustezza dell’oggetto, non dimenticando che gli asciugamani bagnati pesano di più. la differenza la può fare il numero di componenti della famiglia, o le abitudini ad usare più o meno asciugamani.
  3. Cerchiamo di adattare lo stile del portasciugamani all’arredamento del bagno; che sia minimal e moderno, oppure in legno stile shabby chic, o semplicemente bianco, deve rispettare la linea dei mobili esistenti, in quanto non è solo un oggetto funzionale, ma anche un vero e proprio complemento d’arredo che contribuisce a dare uno stile preciso al nostro bagno.
  4. Teniamo sempre presente, visto l’ambiente in cui si trova, che l’articolo che scegliamo deve essere resistente all’umidità e alla corrosione. valutiamo quindi con attenzione materiali e rifiniture.

Dove acquistare il portasciugamani da terra

  • Online, su Ebay, Eprice, Mano Mano, Home 24, Etsy e Amazon.
  • Nelle grandi catene di arredamento, di accessori e prodotti per la casa come Obi, Maisons du Monde, Leroy Merlin, Bricofer, Brico Bravo, Ikea, Mondo Convenienza.
  • Nei siti specializzati come outletarredamento.it, conforama.it, negozidiarredamento.it.
  • Nei negozi e supermercati specializzati del settore dell’arredo bagno, dei casalinghi, dei complementi d’arredo e nei negozi di oggetti per la casa.

LO SAPEVI CHE

I portasciugamani da terra in acciaio sono resistenti e leggeri al tempo stesso, inoltre si puliscono con facilità. Tuttavia col tempo la loro superficie si può macchiare, a causa dei depositi di calcare nell’acqua. Per eliminarli, esistono prodotti appositi che sono in grado di riportarli al loro splendore.


Domande Frequenti

🛀 Che cos’è un portasciugamani da terra?

Il portasciugamani da terra è un portasciugamani indipendente, con una base solida, un fusto e dei bracci, che non ha la necessità di essere fissato alle pareti del bagno, ma si posiziona dove serve, e si sposta quando si vuole.

E’ molto comodo e versatile, non comporta la necessità di forare il muro, e si trova in molti modelli diversi, per ogni gusto ed esigenza, e adatti a stanze da bagno anche piccole.

E’ un articolo versatile, leggero e robusto al tempo stesso, che aiuta sicuramente a guadagnare spazio ed è sfruttabile in molti modi.