Come scegliere un radiatore elettrico ad olio

Se stai cercando una fonte di calore confortevole e che non secca l’aria dell’ambiente, il miglior radiatore elettrico ad olio è la scelta perfetta per te.

Anche se si riscalda più lentamente rispetto ad altri tipi di radiatori, questo dispositivo mantiene il calore a lungo, anche dopo che lo disattivi.

Ed è fornito di ruote, così lo puoi spostare comodamente da una stanza all’altra per portare un dolce tepore ovunque ce ne sia la necessità.


Come scegliere un radiatore elettrico ad olio

Il corpo di un radiatore a olio è costituito da una serie di alette o colonne metalliche, anche se sul mercato puoi trovare alcuni modelli con una superficie a pannello piatto.

miglior-radiatore-elettrico-ad-olio

Quando l’olio viene riscaldato dall’elemento elettrico interno, circola attraverso i canali incorporati nelle alette e nei pannelli, riscaldando il metallo.

La superficie metallica si riscalda (l’alluminio è il miglior materiale per questo scopo) e trasmette quindi il calore all’ambiente riscalda poi l’ambiente.

Ecco come scegliere il termosifone elettricopiù adatto alla tua casa.

1. Potenza

I modelli in commercio hanno in genere una potenza compresa tra i 1.500 e i 2.000 Watt e offrono 3 livelli di potenza.

Più l’apparecchio è potente, migliori sono le sue prestazioni termiche, ciò però si traduce anche in un maggior consumo di elettricità.

2. Temperatura

La temperatura massima che può essere raggiunta è di solito di 80°C, anche se in genere l’apparecchio viene fatto funzionare intorno ai 60°C.

In questo modo la sua superficie non si riscalda eccessivamente ed è sicuro anche se viene lasciato nella stanza dei bambini.

3. Dimensione dell’ambiente

Se hai la necessità di riscaldare un locale piuttosto ampio, controlla con attenzione le caratteristiche tecniche del dispositivo.

Tutti i radiatori ad olio in commercio si prestano a soddisfare le esigenze termiche di ambienti di 15 – 20 metri quadrati, ma solo alcuni sono adatti a stanze di 25 – 30 metri quadrati.

4. Dimensioni del radiatore

Se non dimensioni correttamente il tuo radiatore a olio, è probabile che aumenti il ​​consumo di energia, con conseguente aumento delle bollette del riscaldamento.

In linea di massima valgono i seguenti principi:

  • un modello troppo piccolo deve lavorare di più per raggiungere la temperatura impostata, il che porta a un maggiore consumo di energia. Il prodotto farà fatica a fornire un riscaldamento adeguato in una stanza troppo grande
  • un prodotto troppo grande comporta anche un maggiore consumo di energia, semplicemente perché i riscaldatori più grandi hanno più potenza termica. I prodotti più grandi rischiano anche di essere troppo ingombranti in una stanza di ridotte dimensioni

5. Controlli intelligenti

Se sei particolarmente attento al risparmio energetico, puoi orientare il tuo acquisto a un radiatore Wi-Fi ,con controlli di riscaldamento intelligenti o modelli con funzionalità di programmazione avanzata.

In questo modo puoi ridurre anche in modo significativo l’ammontare della tua bolletta, impostando un programma di riscaldamento personalizzato in base alle specifiche esigenze.

6. Funzionamento silenzioso

Uno degli aspetti più apprezzati di questi termosifoni elettrici è che funzionano in modo silenzioso, da momento che sono assenti componenti rumorose come le ventole.

7. Sicurezza

Molti caloriferi elettrici ad olio includono anche caratteristiche di sicurezza aggiuntive, come la protezione contro il surriscaldamento e il termostato.

Puoi anche trovare modelli progettati con funzione anti-ribaltamento, particolarmente utile se sono presenti bambini piccoli o animali domestici.

E poiché questi dispositivi non non contengono materiali infiammabili, non devi preoccuparti del rischio di esplosioni o della fuoriuscita di gas pericolosi.

8. Manutenzione

Tutto ciò che un radiatore ad olio elettrico richiede in fatto di manutenzione e una semplice pulizia. Si consiglia di utilizzare un panno leggermente umido e sapone a pH neutro da passare sugli elementi riscaldanti, inclusi gli spazi tra un’aletta e l’altra.

Il fluido riscaldante all’interno del termosifone ad olio non viene utilizzato come carburante, quindi non è necessario sostituirlo.

In caso di fuoriuscita dell’olio è necessario richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica. In effetti, la maggior parte dei produttori consiglia di non aprire l’unità, perché questo potrebbe danneggiarla (oltre a invalidare la garanzia).

Come funziona un radiatore elettrico ad olio

A differenza di un termoventilatore dotato ventole, il radiatore elettrico è costituito da una serie di pannelli radianti. Al suo interno è presente un circuito chiuso e sigillato che contiene dell’olio.

Quando si accende l’apparecchio, l’olio viene riscaldato da un’apposita resistenza e, una volta raggiunta la giusta temperatura, comincia a emanare calore in maniera lenta ma uniforme, riscaldando a sua volta i radiatori-elementi.

Quali sono i vantaggi?

Uno dei vantaggi di questi radiatori è che l’olio non ha mai bisogno di essere cambiato o rabboccato.

Inoltre, il consumo in energia elettrica risulta inferiore anche del 75% rispetto ad altre tipologie di apparecchi, per il loro particolare tipo di funzionamento: l’olio all’interno del radiatore, infatti, viene riscaldato fino a una specifica temperatura, raggiunta la quale l’apparecchio si spegne automaticamente, per poi riaccendersi quando il fluido si raffredda.

Naturalmente, tanto è più alta è la temperatura raggiunta dall’olio tanto più lento è il raffreddamento.

Come ottenere il massimo dal tuo radiatore ad olio

Hai acquistato il tuo radiatore ad olio?

Molto bene: ora non ti resta che conoscere a fondo le sue caratteristiche e funzionalità per utilizzarlo nel modo più efficiente possibile (risparmiando energia).

  • Leggi il manuale d’suo

Sappiamo già a cosa stai pensando: “In fondo cosa ci vuole? Basta attaccarlo alla presa è il gioco è fatto!”.

In realtà, anche se i radiatori ad olio sembrano tutti uguali, non è così: ciascuno offre delle specifiche funzionalità ed è progettato con precise caratteristiche.

Ecco perché, prima dell’utilizzo, è importante leggere con attenzione il manuale d’uso.

In questo modo avrai la certezza di ottenere il massimo in termini di comfort e di efficienza energetica.

E se segui i consigli di manutenzione, avrai la garanzia di vederlo funzionare perfettamente per moltissimi anni.

  • Impara la funzione di ogni controllo

Ogni apparecchio è dotato di controlli specifici, destinati a incrementare l’efficienza e il comfort offerto.

È quindi importante conoscere le singole funzionalità.

Impostando correttamente il timer, ad esempio, il radiatore si accende e si spegne a determinati orari: è molto utile se trascorri molto tempo fuori casa e, al tuo ritorno, vuoi trovare gli ambienti caldi e accoglienti.

Se il tuo dispositivo è progettato con un termostato manuale, in linea di massima sarà semplice da gestire. Non si può dire altrettanto dei modelli programmabili, che richiedono sempre un po’ di tempo per imparare a utilizzarli correttamente.

Ma se investi una mezz’ora per conoscerne il funzionamento potrai beneficiare di un notevole risparmio energetico.

  • Mettilo nel punto giusto

Se in casa vivono unicamente delle persone adulte, il posizionamento del radiatore non pone particolari problemi.

Ma se ci sono piccoli utenti, meglio metterlo in un punto non facilmente accessibile della casa. In alternativa scegli un modello dotato di blocco bambini e funzione anti-ribaltamento.

Conclusioni

Nelle stagioni fredde capita spesso di acquistare un apparecchio riscaldante per incrementare il comfort abitativo.

Il radiatore ad olio ti offre una serie di vantaggi interessanti. Innanzitutto non secca l’aria e non produce polvere, mantenendo l’ambiente più sano. Inoltre quando lo spegni continua a riscaldare la stanza per diverso tempo, consentendoti di risparmiare energia.