Le 8 migliori reti a doghe in legno ed ferro

Come negare che una buona qualità del sonno è un fattore indispensabile per la nostra salute e il nostro benessere?

Riposare bene ci rende pieni di energia, ed ha un’influenza diretta sul nostro umore e sull’andamento della nostra giornata.

Per un ottimo sonno bisogna prendere in considerazione un insieme di più fattori, che vanno a formare il cosiddetto “sistema letto”: non solo il cuscino e il materasso, ma anzitutto la rete più adatta alle nostre esigenze.

Il nostro corpo usa la notte per il riposo, e per averne il massimo beneficio, il peso del corpo deve essere giustamente distribuito. La rete a doghe ci viene in aiuto proprio in questo, in quanto ci garantisce che il peso del corpo sia ben equilibrato, con beneficio della nostra schiena e di tutto l’apparato scheletrico in generale.

Le migliori reti a doghe


Quali sono la migliore rete a doghe?

Sarà capitato a molti di noi, prima o poi, di svegliarci indolenziti e con la schiena dolorante o il collo irrigidito, a causa di un cattivo riposo, e di sentirci stanchi e irritati per buona parte o per tutta la giornata.

Spesso si trascura la scelta della rete, concentrandosi piuttosto sul materasso, ma le due cose sono strettamente collegate, perché entrambi gli articoli concorrono a farci avere una buona qualità del sonno.
Una rete a doghe si compone essenzialmente di un telaio, che può essere in legno o in metallo, e di doghe, cioè di listelli di varie dimensioni che aiutano a sostenere il corpo e a distribuirne il peso in maniera uniforme.

Anche le doghe come il telaio possono essere in legno o in metallo, e le loro dimensioni possono variare tra i 20 cm, cioè doghe larghe e adatte per chi non ha particolari problemi di schiena, e i 10 cm, o anche meno, come le doghe anatomiche, che sono anche le più elastiche.

Chi ha problemi specifici con la schiena dovrebbe orientarsi verso le doghe ortopediche, in grado di sostenere meglio la zona lombare.

In ogni caso, qualunque sia la vostra preferenza o le vostre esigenze, scegliere una rete a doghe significa considerare diversi aspetti, quali ad esempio il telaio, la forma e le dimensioni del materasso, la scelta tra doghe fisse e doghe motorizzate, dotate di ammortizzatori o no, un numero maggiore o minore di doghe, considerando che gli spazi tra una doga e l’altra permettono la giusta traspirazione del materasso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori reti a doghe:

1. Reti a doghe per letto a una piazza – Somnus Sana

SomnusSana - Rete Una Piazza e Mezza 120x190...

Acquista su Amazon

Questa rete a doghe a una piazza e mezzo, che misura 120 cm x 190 cm, è dotata di due motori indipendenti che consentono di alzare la testa e i piedi in modo autonomo, regolandone l’inclinazione e offrendo il massimo della comodità.

Le 26 doghe in legno di faggio multistrato ad elevata resistenza sono verniciate in modo naturale, dotate di ammortizzatori basculanti in caucciù e regolatori di rigidità lombare, che le rendono particolarmente flessibili e adatte a sostenere il corpo con la massima comodità, in funzione del peso.

Il telaio è robusto, ed appoggia solidamente su 4 piedini conici, alti circa 35 cm da terra.

Una rete robusta e flessibile nello stesso tempo, che garantirà una buona distribuzione del peso ed un miglioramento della qualità del vostro sonno.


2. Reti a doghe ortopedica per letto – Mentor

Mentor - Rete Ortopedica a Doghe - Alzata...

Acquista su Amazon

E’ un dispositivo medico di Classe 1, pertanto detraibile come spesa sanitaria, questa rete a doghe ortopedica a una piazza, che misura cm 80 x cm 190, reclinabile fino a quasi 90° e comodissima se amate leggere o guardare la tivù nella comodità del vostro letto.

L’alzata è elettrica, con un motore molto silenzioso, le doghe sono in materiale naturale e molto confortevoli.  

La rete è facilissima da montare perché arriva già assemblata sul telaio e in pratica si devono solo avvitare i 4 piedini, che sono alti circa 35 cm da terra. Un ottimo rapporto qualità prezzo per questo articolo, considerata anche la possibilità di detrazione fiscale.


3. Reti a doghe per letto matrimoniale – Materassi memory

Materassimemory.eu Rete Matrimoniale Modello...

Acquista su Amazon

Questa rete a doghe matrimoniale in faggio di prima qualità della Materassimemory.eu misura cm 160 x cm 190 ed ha le doghe ammortizzate e basculanti dotate di particolari regolatori di rigidità nella zona lombare, per meglio sostenere la schiena e distribuirne il peso sul materasso.

L’articolo è dotato di un quinto piede centrale, posizionato al centro del letto, che ne aumenta la stabilità sul pavimento ed aiuta a rinforzare la struttura nella posizione in cui può cedere per il maggior peso che deve sopportare.

Le doghe sono ben 56, in faggio naturale, robuste e flessibili nello stesso tempo, per offrire il massimo del sostegno e del comfort. Il faggio è in assoluto il materiale più adatto alle doghe, in quanto elastico e resistente.

E’ una rete solida e silenziosa, costruita con materiali di buona qualità, facile da montare perché è sufficiente avvitare i piedini nella sede già preformata, senza necessità di ricorrere a particolari attrezzi.


4. Reti a doghe per letto a una piazza regolabile – Marcapiuma

Marcapiuma - Rete a Doghe Manuale Singola 80x190...

Acquista su Amazon

Si tratta di una rete solida e robusta, a una piazza, con regolazione manuale delle alzate testa e piedi, e 26 doghe in faggio di prima qualità, di cui quelle nella parte centrale sono doppie e dotate di cursori regolabili per cambiarne la rigidità in funzione delle esigenze di chi la utilizza.

L’alzata della testa si può regolare in dieci posizioni differenti, quella dei piedi in cinque, consentendo la massima flessibilità e comodità di utilizzo.

Questa rete a doghe fornisce un corretto sostegno alla schiena e al collo, permettendo alla colonna vertebrale di assumere una posizione molto naturale e non contratta durante il sonno, per godere di un riposo migliore e alzarsi veramente rigenerati.

I 4 piedini in faggio naturale permettono un’altezza di circa 35 cm.


5. Reti a doghe per letto matrimoniale con struttura in ferro – Dolci Sogni

Rete 160x190 Letto A DOGHE con Piede Centrale...

Acquista su Amazon

E’ caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo questa robusta rete ortopedica matrimoniale, dal telaio interamente in ferro, di cm 160 x cm 190, composta da 13 doghe multistrato di eucalipto, fissate su supporto anticigolio, e dotata di 5 piedini ad un’altezza di 35 cm circa, per il massimo della stabilità e robustezza.

Se volete il massimo comfort che le doghe possono fornire alla vostra schiena, ma volete anche la garanzia di un prodotto robusto e resistente, questa struttura è decisamente quella che fa per voi, con la sua portata che arriva a ben 230 kg di peso.

Il montaggio del prodotto è molto facile da eseguire e il quinto e il quinto piede centrale fornisce ulteriore robustezza e stabilità alla rete.


6. Reti a doghe per letto singolo – Dolci Sogni

Rete 80X190 SALVASPAZIO Singola A DOGHE Estraibile...

Acquista su Amazon

Sono la facilità e la praticità d’uso i punti di forza di questa rete a doghe a una piazza, larga 80 cm e lunga 190, che può essere estratta al bisogno e poi comodamente riposta, ad esempio sotto un altro letto.

La rete ortopedica salvaspazio di Dolci Sogni Rete è in acciaio, con guaine anticigolio e una volta aperta è alta circa 35 cm da terra. E’ quindi una rete da incasso, senza piedi di sostegno.

Le 12 doghe che compongono il piano letto sono in eucalipto, elastiche e resistenti, il telaio è pratico e robusto, quindi una buona qualità complessiva ad un costo tutto sommato vantaggioso.

Le gambe a scatto automatico sono dotate di rotelline, per cui una volta chiuse è estremamente pratico muovere la struttura, riponendola ovunque e risparmiando spazio, salvo aprirla al momento del bisogno.  

Questo articolo ha una garanzia di 10 anni.


7. Reti a doghe per letto singolo in ferro – Farmarelax

Farmarelax Rete Letto Ortopedica Ferro e Faggio...

Acquista su Amazon

Un ottimo rapporto qualità prezzo per questa rete ortopedica a una piazza, robusta e resistente, con telaio in ferro elettrosaldato e 14 doghe in faggio.

Le doghe in faggio sono resistenti e flessibili, garantiscono un ottimo sostegno alla colonna vertebrale perché sono elastiche, e permettono una buona circolazione dell’aria nel materasso ed un’ottima traspirabilità.

Facilissima da montare, non occorrono attrezzi perché basta montare i piedini in metallo dotati di supporto in gomma anticigolio. Una volta montata, l’altezza della rete è di 35 cm da terra.

Ottima qualità del riposo e stabilità e durabilità nel tempo sono ciò che questa rete può garantire, ad un ottimo prezzo.


8. Reti a doghe per letto matrimoniale alla francese – Dolci Sogni

DOLCI SOGNI Rete 140x200 Letto A DOGHE...

Acquista su Amazon

Una rete ortopedica a doghe per letto matrimoniale francese, di cm 140 x 200, alta 35 cm, questa struttura di Dolci Sogni ha il telaio robusto interamente in ferro per assicurare la massima solidità e robustezza.

Anche i piedi sono in ferro, con doppio bullone, e sono dotati di tappo antiscivolo.

La schiena e tutto il corpo saranno ben sostenuti grazie alle 14 doghe multistrato, rinforzate nella parte centrale del letto, per dare ulteriore comfort alla zona lombare. Le doghe sono appoggiate su supporti anticigolio.

La barra di rinforzo centrale rende questa rete adatta anche a persone con un peso elevato.

Si tratta di un prodotto realizzato in Italia, con materiali atossici, fornito di una garanzia di 15 anni.


Cosa sono le reti a doghe?

Una rete a doghe è una specie di telaio, che può essere in metallo o in legno, che funge da base per sostenere il materasso.

La rete è formata da diverse doghe, cioè da listelli di legno di varie dimensioni, di solito variabili tra i 20 e i 10 centimetri, o anche più stretti, che hanno una diversa flessibilità ed elasticità a seconda del tipo di legno impiegato, e delle esigenze di sostegno.

Perché acquistare una rete a doghe?

Una rete a doghe di buona qualità offre un miglior sonno ed una migliore qualità del riposo, perché le doghe permettono di sostenere il peso del corpo e distribuirlo sul materasso, in modo che il corpo assuma una posizione naturale, e che non si abbiano fastidiose contratture o indolenzimenti al risveglio.

La rete a doghe consente inoltre una maggior pulizia del materasso ed un’ottima ventilazione, assicurandone una durata maggiore.

Le migliori reti a doghe possono anche essere regolate, manualmente o elettricamente, permettendo di trovare il supporto più adatto per il proprio peso, in qualunque posizione di relax o di sonno.

Come scegliere la rete a doghe più adatta?

rete-a-doghe

  • Le dimensioni del materasso: se si possiede già un materasso, scegliere la rete a doghe giusta è semplice: basta adattarla alle dimensioni del materasso in nostro possesso, misurandolo prima con attenzione, in modo da scegliere la rete che lo supporti adeguatamente senza problemi di misure.
  • Le dimensioni della stanza: se non hai ancora acquistato il materasso, è bene prendere in considerazione quanto spazio hai a disposizione e le dimensioni della stanza. Meglio scegliere una rete a doghe proporzionata alla grandezza della stanza, ricordando che una rete a doghe troppo grande può rimpicciolire la stanza, mentre una più contenuta aiuta a risparmiare spazio e rende visivamente più spaziosa la stanza.   
  • Gli spazi per la conservazione di oggetti o indumenti: sotto un letto con reti a doghe possono esserci diversi spazi per riporre o conservare oggetti, quindi questo spazio aggiuntivo può essere facilmente sfruttato in caso di bisogno. Oppure si può optare per inserire sotto la rete a doghe vari tipi diversi di cassetti o ripiani, integrati sotto la rete.

I diversi tipi di reti a doghe

Sebbene il concetto di doga risponda alla stessa esigenza di sostenere e distribuire uniformemente e naturalmente il peso del corpo sul letto, a prescindere dal tipo di doga, tuttavia le reti a doghe del letto sono disponibili in versioni differenti.

Ogni tipologia di rete a doghe ha i propri vantaggi e i propri punti a sfavore, perciò al momento dell’acquisto occorre tenere conto delle proprie specifiche esigenze.

Rete a doghe in legno con supporto in metallo

Dormiland - Rete Letto Ortopedica, Piazza e Mezza...

Vantaggi

  • Forniscono molto sostegno, anche in caso di pesi importanti
  • Hanno una maggiore durata rispetto alle doghe in legno standard
  • Sono economicamente più convenienti

Svantaggi

  • Il tempo di montaggio è leggermente più lungo rispetto al montaggio delle doghe in legno

Questo sistema di rete a doghe offre il massimo sostegno per il riposo ed è molto resistente e duraturo, perché il supporto in metallo sostiene e rinforza ulteriormente le doghe e assicura che queste siano perfettamente a filo e allo stesso livello del telaio. L’unico aspetto negativo di questo sistema a doghe è il tempo per l’assemblaggio, leggermente maggiore rispetto alle doghe in legno.

Rete a doghe in legno di tipo standard

Rete 80x190 per Letto A Incasso Senza Gambe A...

Vantaggi

  • Sono economicamente più convenienti
  • Sono molto facili da montare

Svantaggi

  • Non sono adatte a sostenere persone di un certo peso, o materassi molto pesanti

Le doghe in legno sono le più comuni, le più semplici e le più economiche. Sono robuste e flessibili, adatte a sostenere un peso medio o leggero. Sono inoltre facilissime da montare. Presentano un unico aspetto negativo, ed è che potrebbero non essere adatte a sostenere carichi molto pesanti, o materassi particolarmente spessi.

 

Dimensionamento e misure delle reti a doghe

Le reti a doghe devono avere una misura sufficiente ad accogliere agevolmente un materasso delle stesse dimensioni, o addirittura essere più grandi. Le misure standard vanno dagli 80 x 190 cm per il letto singolo, ai 120 x 190 cm per la piazza e mezza, fino ad arrivare ai 160 x 190 cm per il letto matrimoniale a due piazze.

Tra una doga e l’altra non deve intercorrere uno spazio maggiore di circa 4 centimetri; se lo spazio dovesse essere maggiore, occorrerà ricorrere a una molla, ma questo problema non ricorre se si acquistano doghe in commercio, quanto piuttosto se si opta per il fai da te, e si decide di crearsi una rete a doghe da soli.

E’ importante considerare che quando si utilizza un sistema di rete a doghe, il materasso scenderà più in basso rispetto a quando si usa una rete.

E’ inoltre importante assicurarsi che le doghe si adattino sia alla misura del letto, che al materasso che si intende utilizzare.

Reti a doghe o reti a molla?

Le doghe e le molle del letto sono tecnicamente intercambiabili, poiché rispondono alla stessa esigenza di fornire un adeguato supporto al materasso del letto.

La rete a molle è adatta ai materassi a molle, ha una durata minore rispetto alle reti a doghe, inoltre si usura e si deforma col tempo.

Non è raccomandata se si soffre di schiena, e non permette al materasso di respirare, perché non c’è circolazione dell’aria.

La rete a doghe è in genere un articolo più economico della rete a molle. Il sistema a doghe si è diffuso ultimamente per fattori estetici, e per la comodità di trasporto e spedizione in caso di acquisti on line.

Le principali differenze tra reti a doghe e reti a molle sono le seguenti:

  • L’altezza, in quanto le doghe del letto si trovano ad un’altezza considerevolmente inferiore rispetto al sistema delle reti a molle. Un fattore da considerare al momento dell’acquisto è lo spessore del materasso, e l’altezza che si desidera, in particolare se la persona è particolarmente alta o bassa, o se si tratta di una persona anziana che potrebbe avere qualche difficoltà di movimento.
  • Il montaggio e la spedizione, in quanto se si acquista una rete a molle online, sarà generalmente più difficile e richiederà un tempo maggiore per il montaggio rispetto a una rete a doghe.
  • Il prezzo: di solito le doghe sono economicamente più convenienti di una rete a molle di qualità. Il prezzo medio di una rete a doghe per letto matrimoniale è di circa 100 Euro, mentre una rete a molle di qualità supera sicuramente i 150 Euro.

Domande Frequenti

🛏️ I letti con reti a doghe sono migliori?

Le reti a doghe in genere danno benefici al nostro materasso, in quanto forniscono un supporto adeguato e nello stesso tempo permettono al materasso di “respirare”. Una buona ventilazione e traspirazione del materasso lo mantengono pulito e igienico più a lungo.

🛏️ Come sono disposte le doghe sul letto?

Le doghe vengono disposte in modo da essere sagomate con una leggera ricurvatura verso l’alto, che permette loro lo stesso movimento che ha una molla. Quando si è sdraiati sul letto le doghe si piegano verso il basso, quando ci si rialza le doghe ritornano nella stessa posizione di prima.