Non bisogna pensare al miglior rubinetto da bagno come a un semplice dettaglio: è una parte integrante di tutto l’arredo, oltre ad essere un elemento fondamentale dell’igiene quotidiana.
Ma i rubinetti bagno, siano essi miscelatori per il lavabo o il bidet, colonne doccia o gruppi vasca, sono anche oggetti di design che hanno un notevole impatto estetico sull’intero ambiente.
Proprio per questa importante duplice funzione è necessario sceglierli con cura , valutando con molta attenzione ogni singolo aspetto.
Tipi di rubinetti per bagno
Qual è la prima cosa che colpisce in un rubinetto?
La risposta è semplice: il suo design.
In effetti, il primo criterio di scelta della rubinetteria bagno è proprio basato sull’estetica, perché ogni singolo componente dovrebbero contribuire ad esaltare lo stile dell’ambiente in cui sono inseriti.
Ma anche se questo è vero, non bisogna sottovalutare le caratteristiche tecniche dei vari modelli, perché da queste dipende il modo con cui fruisci della risorsa idrica.
Sul mercato puoi trovare diversi tipi di rubinetti. Vediamoli brevemente insieme.
Miscelatore a doppia maniglia
Fino a qualche decina di anni fa, questa configurazione era particolarmente diffusa.
Il rubinetto ha un solido corpo ed è dotato di due manopole che controllano il flusso d’acqua fredda e calda e la miscelazione.
Può essere installato sia sul lavandino bagno che a parete.
Miscelatore monocomando
Il miscelatore monocomando è il tipo attualmente più diffuso. Con un movimento verticale della leva si apre e si chiude il rubinetto, mentre con un movimento orizzontale si regola la temperatura dell’acqua che scorre.
Grazie alla pratica maniglia, puoi persino aprire l’alimentazione idrica con un gomito, il che è l’ideale se si hanno le mani particolarmente sporche.
La miscelazione di acqua calda e fredda nel modello monocomando per lavabo viene effettuata da una cartuccia a dischi ceramici interna.
Rubinetto elettronico
Ideale per ottimizzare il consumo idrico, il miscelatore monocomando lavabo elettronico è progettato con un sensore che “sente” quando avvicini le mani e avvia il flusso d’acqua dolce.
Quando le allontani, la fuoriuscita di acqua si interrompe.
In commercio si possono trovare quelli che non prevedono la miscelazione dell’acqua calda/fredda ma producono esclusivamente quella fredda (oppure offrono una miscelazione pre-impostata che non può essere regolata).
Sono montati in genere in luoghi pubblici per consentire di sciacquarsi rapidamente le mani ed evitare un eccessivo consumo idrico.
Alcuni modelli sono invece progettati con una piccola leva o una serie di pulsanti che permettono di regolare la temperatura.
Miscelatore a cascata
I miscelatori a cascata sono una soluzione di design avanzata che trae ispirazione dalla natura.
Sono disponibili in una notevole varietà di forme e materiali, per soddisfare ogni esigenza di montaggio.
La loro installazione non differisce da quella dei modelli standard. L’unica differenza è che l’approvvigionamento idrico in questo caso ha una grande sezione trasversale.
Se le normali impostazioni della fornitura d’acqua raggiungono i 25 litri al minuto, nel rubinetto bagno cascata questo valore varia da 35 a 55 litri al minuto.
Per quanto riguarda la bocca di erogazione, nella cascata è ultra ampio: la sua larghezza può raggiungere i 30 cm.
Rubinetto termostatico
Questi dispositivi sono progettati per supportare una temperatura specificata dall’utente.
Di norma, il modello termostatico ha diversi regolatori, uno è usato per dosare temperatura, mentre l’altro è adibito alle impostazioni della pressione dell’acqua.
È disponibile in versione meccanica ed elettronica.
I modelli elettronici hanno l’aspetto di un lungo cilindro e sono dotati di un display a cristalli liquidi che visualizza le impostazioni selezionate. Quelli meccanici possono essere a leva, a maniglia o a valvola ceramica.
Cosa considerare nell’acquisto di un rubinetto per il bagno?
Ci sono alcuni aspetti che è importante considerare prima di effettuare l’acquisto di un rubinetto miscelatore bagno.
Installazione
Prima di scegliere il rubinetto, è importante valutare come verrà effettuata l’installazione: a parete o direttamente sul lavello?
Oltre a essere facile da installare, un modello a parete è molto pratico, perché ti consente di posizionare le maniglie e la bocca di erogazione all’altezza desiderata. Inoltre, non “ruba” spazio prezioso sul lavello.
Tieni presente che tale soluzione richiede una parte incorporata nel muro: questo aspetto deve essere preso in considerazione quando si progetta la stanza da bagno, in modo che la rete di tubazioni e il set di base per il montaggio a parete siano già installati prima di piastrellare.
Bocca di erogazione
I miscelatori si differenziano anche in termini di altezza e lunghezza della bocca di erogazione.
La scelta in questo caso dipende dallo scopo per il quale utilizzerai il lavello. Se hai solo bisogno di sciacquarti le mani o di lavarti i denti, puoi optare per una bocca di altezza media o bassa.
Nel caso in cui hai anche la necessità di farti lo shampoo, cerca un modello con bocca alta.
Sostenibilità
Vuoi risparmiare acqua? Quindi acquista un rubinetto a risparmio idrico. Ad esempio, un rubinetto termostatico consente di limitare un eccessivo consumo di acqua.
Stai per acquistare un rubinetto a fontana? Un pulsante è allora l’opzione più sostenibile. Inoltre, puoi optare per una funzione di avvio a freddo: il rubinetto parte sempre con acqua fredda e puoi quindi impostarlo più caldo. In questo modo la richiesta di energia è inferiore.
Sicurezza
Molte valvole termostatiche hanno un limitatore di temperatura (o arresto di sicurezza). In questo modo, inizialmente apri il rubinetto solo di circa 40 gradi.
Se vuoi ancora un’acqua più calda, devi premere la manopola e ruotarla contemporaneamente.
Stai cercando un rubinetto dell’acqua bollente e vuoi una sicurezza extra? Cerca una manopola di controllo a prova di bambino.
Conclusioni
Anche se il fattore estetico gioca un ruolo predominante nella scelta di un rubinetto per il bagno, ci sono diversi altri aspetti che è importante tenere in considerazione.
Dal tipo di installazione all’altezza della bocca di erogazione, dalla presenza di dispositivi di sicurezza alle soluzioni progettuali per la tutela dell’ambiente… sono tutte considerazioni da fare per poter effettuare un acquisto mirato e consapevole.