Le 5 migliori scalette per letto a castello

Il letto a castello è una soluzione sempre più adottata nelle stanze di dimensioni ridotte, non solo nelle abitazioni private, ma anche in ostelli o camper. In questo caso è necessario trovare la migliore scaletta per letto a castello, affinché sia possibile raggiungere il letto superiore in sicurezza e comodità.


Qual è la migliore scaletta per letto a castello?

Il mercato offre una scelta molto vasta di modelli di diverse tipologie, realizzati in diversi materiali. La migliore scaletta è quella che, oltre a soddisfare il nostro gusto e le nostre esigenze, è quella che garantisce maggiore sicurezza, quindi munita di corrimano laterali e possibilmente di gradini ampi e antiscivolo.

In caso di spazio ridotto,si può ricorrere a una scaletta a pioli semplicemente fissata verticalmente alla struttura del letto; diversamente, la tipologia a gradini, con contenitori o cassetti, risulta più ingombrante ma può essere una soluzione per riporre indumenti e accessori. Andiamo a vedere qual è, secondo noi, la migliore scaletta per letto a castello tra quelle offerte dal mercato online

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scalette per letto a castello:

1. Scaletta per letto a castello in legno di pino Noah – Bio Kinder

Scaletta BioKinder Noah per Letto a Castello in...

Acquista su Amazon

Se stai cercando una scaletta verticale per i letti a castello della camera dei bambini, che sia robusta e che rispetti il gusto classico , questo modello di Bio Kinder può fare al caso tuo.

Realizzata in legno massello di pino bianco, è sufficiente agganciarla al letto sia nella parte alta che in quella bassa, per assicurarne la stabilità. La presenza di corrimani ai lati la rendono sicura soprattutto per i bambini.

  • Dimensioni: 130 x 40 x 15 xcm
  • Numero gradini: 5
  • Materiale: legno

2. Scaletta per letto a castello in legno massello – Bio Kinder

BioKinder 22214 Scaletta Noah Scala Letto a...

Acquista su Amazon

Ami la bellezza del legno naturale e sei particolarmente attento all’ambiente? Questa scaletta di Bio Kinder, realizzata in legno da silvicoltura sostenibile, può soddisfare i tuoi gusti e le esigenze per l’arredo della camera dei bambini.

Realizzata in legno massello di ontano con finiture ecologiche, presenta gradini larghi e quindi sicuri, la cui ampiezza diminuisce dalla base verso l’alto. I pannelli ai lati la rendono più sicura, soprattutto per i bambini.

  • Dimensioni: 31 x 40 x 140 cm
  • Numero di gradini: 5
  • Materiale: legno

3. Scaletta per letto a castello bianco smaltato – Bio Kinder

BioKinder 23812 Scaletta Noah Scala Letto a...

Acquista su Amazon

Hai bisogno di una scaletta per il letto a castello della camera da letto dei tuoi bambini e cerchi un articolo che permetta loro di raggiungere il letto superiore in sicurezza? Questo articolo di Bio Kinder, in solido legno massello di pino, grazie alla larghezza dei gradini, può essere una soluzione.

La finitura in smalto bianco la rende particolarmente adatta a camerette arredate in stile nordico e marittimo, sia per bambini che per adolescenti.

  • Dimensioni: 31 x 40 x 120 cm
  • Numero di gradini: 4
  • Materiale: legno

4. Scaletta per letto a castello in metallo – Reti Gritti

RETI GRITTI Scaletta per Letto - con 4 Ganci in...

Acquista su Amazon

Una scaletta per letto a castello come questa presentata da Reti Gritti risulta utile in caso di spazio particolarmente ridotto nella stanza dei bambini. È una scaletta verticale in metallo, da agganciare al letto sia nella parte superiore che in quella inferiore.

È una scala robusta e particolarmente leggera, che non appoggia sul pavimento, per questo motivo si consiglia l’utilizzo da parte dei bambini solo sotto la supervisione di un adulto.

  • Dimensioni: 10 x 36.1 x 115.6 cm
  • Numero di gradini: 4
  • Materiale: metallo

5. Scaletta per letto a castello – Gritti

Scaletta per letto - da appendere a 90 cm da terra

Acquista su Amazon

Cerchi una scaletta robusta e resistente alle scorribande dei bambini, su e giù dal  letto inferiore a quello superiore? Una soluzione come questa presentata da Gritti, realizzata in acciaio ma estremamente leggera con soli 2 kg di peso, può fare al caso tuo.

I pioli sono saldati alla struttura e va appesa  alla struttura del letto superiore con dei ganci in plastica. La scaletta non appoggia sul pavimento, per cui è consigliabile farla usare dai bambini più piccoli sotto supervisione di un adulto.

  • Dimensioni: 90 x 35 x 5 cm
  • Numero gradini: 3
  • Materiale: acciaio

Suggerimenti per l’acquisto della scaletta perfetta per il tuo letto

Scaletta-per-letto

Un letto a castello è la soluzione ideale per sistemare due o più letti se le stanze hanno dimensioni ridotte o se si preferisce occupare parte dello spazio a disposizione in altro modo, ad esempio con mobili o attrezzature sportive.

La caratteristica principale dei letti a castello è quella di ottimizzare lo spazio, dato che raddoppiano i posti letto grazie alla loro struttura verticale. L’elemento indispensabile che completa il letto a castello è la scaletta, che consente di raggiungere il letto situato in alto.

Al momento dell’acquisto di una scaletta per letto a castello è necessario considerare attentamente le sue caratteristiche, soprattutto se è destinata alla stanza dei bambini. Andiamo a vedere insieme gli aspetti più importanti da valutare in base ai quali scegliere l’articolo più rispondente alle nostre esigenze.

Lo spazio

Se quella del letto a castello è una soluzione adottata per risparmiare spazio in camera da letto, anche la scelta della scaletta può risultare decisiva ai fini di ottimizzare quello che abbiamo a disposizione.

La soluzione più economica, quando si tratta di risparmiare anche pochi centimetri quadrati, è sicuramente la classica scaletta con gradini diritta. È sufficiente fissarla alla struttura del letto e risulta essere la scelta più popolare e pratica.

La scaletta ad angolo  può essere invece appoggiata obliquamente al letto, ma in questo caso il risparmio di spazio è minore, dato che viene a sporgere sul pavimento.

Una terza soluzione è rappresentata dalla cosiddetta scala contenitore che risulta essere più voluminosa ma, grazie alla presenza di cassetti, box aperti o ante, offre la possibilità di riporre indumenti oppure oggetti come un vero e proprio contenitore.

La sicurezza

Soprattutto se il letto a castello è utilizzato da bambini, l’attenzione alla sicurezza, di per sé già importante, diventa fondamentale. Raggiungere la parte superiore del letto a castello non è di per sé difficoltoso, ma bisogna mettere in conto la possibilità di scivolare e quindi di evitare le cadute.

La scala contenitore è certamente la soluzione più sicura, vista l’ampiezza dei gradini e la presenza del corrimano: maggiore è la superficie d’appoggio, minore sarà la possibilità di scivolare.

La scaletta ad angolo è sicuramente più facile da usare, rispetto a quella verticale, soprattutto se i bambini sono molto piccoli. In entrambi i casi ciò che conta è la presenza fondamentale del corrimano e l’ampiezza dei gradini, affinché i piccoli abbiano superfici d’appoggio abbondantemente sicure.

Il comfort

Oltre alla sicurezza, un altro elemento da considerare prima dell’acquisto è il comfort. Salire e scendere dalla scaletta spesso per i bambini diventa anche un gioco: fare su e giù dal letto, spesso a piedi scalzi, può diventare pericoloso se i gradini sono troppo stretti o se realizzati in un materiale non rigido come la corda.

Anche in questo caso la scala contenitore si rivela la soluzione migliore perché offre un buon piano d’appoggio per i piedi, soprattutto se viene usata da persone adulte.

Consiglio

La sicurezza prima di tutto, specialmente quando si tratta di bambini. Se la scaletta contenitore sembra  occupare troppo spazio, è sufficiente organizzare un sistema di cassetti o ante per recuperarne quasi la totalità.

Come scegliere una scaletta per letto a castello?

Come dicevamo, la sicurezza prima di tutto: una scaletta più ingombrante val bene la nostra tranquillità quando i bambini giocano in camera o vanno a dormire. In caso di spazio estremamente ridotto, è necessario almeno scegliere un modello munito di corrimano e di gradini antiscivolo.

Le scalette verticali o ad angolo si possono fissare al letto oppure semplicemente appendere grazie al sistema di aggancio che sia compatibile con la struttura del letto.  Quest’ultima possibilità permette di posizionarla a piacimento all’una o all’altra estremità del letto stesso.

Infine il materiale: dai modelli più classici in legno a quelli più moderni e leggeri in alluminio, ciò che conta è che siano resistenti e, perché no, che si adattino allo stile della stanza.

Dove acquistare una scaletta per letto a castello?

Spesso i letti a castello in vendita non sono muniti di scaletta, per cui è necessario provvedere all’acquisto separato di struttura e scala. Nei negozi di arredamento, ma anche nei grandi centri come Ikea, sicuramente non ci saranno problemi a trovarne una che concili necessità e gusto, ovviamente ricordandosi di considerare le misure e lo spazio a disposizione.

Se si volesse procedere all’acquisto online, per avere a disposizione una maggiore quantità di articoli tra cui scegliere il modello perfetto, sicuramente Amazon la fa da padrone, proponendo decine di articoli di ogni materiale e prezzo.

Classifica scalette per letto a castello


Domande Frequenti

🛌 Come si può rendere più sicura una scaletta per letto a castello?

Si possono applicare degli adesivi antiscivolo sui gradini o pioli per renderli più confortevoli e, soprattutto, più sicuri, in particolar modo se sono di metallo.

🛌 Che dimensioni devono avere i pioli di una scaletta per letto a castello?

Dovrebbero essere larghi almeno 0.6 cm e lunghi almeno 10 cm.

🛌 Come si fissa la scaletta al letto a castello?

E’ sufficiente fare dei fori con il trapano sulla struttura del letto e fissare i ganci, assicurandoli con delle viti. Una volta assicurata al letto superiore, i bambini potranno salire e scendere in tutta sicurezza.