Le 10 migliori scrivanie per PC per ottimizzare studio e smartworking

In un periodo storico in cui sempre più spesso le case si trasformano in ambienti di lavoro o studio, scegliere una scrivania in linea con le nostre necessità di spazio, di stile e di lavoro proprio non è una passeggiata.

Lo spazio è certamente uno dei problemi principali con cui doversi scontrare, in particolare chi ha dei figli e deve trovare una soluzione che li metta tutti d’accordo, condivisa, e magari anche agile, con delle rotelle per poterla spostare da un punto all’altro della casa; o una a testa, peggio ancora se da inserire nella stessa cameretta.

E poi c’è chi ha l’esigenza di posizionarla in soggiorno, anche se mobile da soggiorno proprio non è. O ancora chi cerca una scrivania specializzata in un certo tipo di attività, ad esempio i gamer o chi lavora tutto il giorno al computer e utilizza più di uno schermo.

Accarezzare l’idea di comprare una nuova scrivania per PC è tanto piacevole ma si finisce quasi sempre in uno stato di frustrazione, schiacciati da questi e molti altri piccoli dilemmi. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo pensato proprio per aiutarti a individuare le migliori scrivanie per PC e a scegliere quella più indicata per le tue esigenze particolari – o della tua famiglia.

Le migliori scrivanie per PC


Qual è la migliore scrivania per PC?

Hai deciso lo spazio, hai le idee chiare sullo stile, ti sei fatto un’idea della fascia prezzo su cui stare, ti senti a un passo dal montare i pezzi brandendo un avvitatore come un vero professionista del fai da te.

Eppure eccoti lì a fissare con indecisione decine di modelli diversi e a non saper quale scegliere.

Quando anche le opinioni degli altri utenti non fanno che confonderti e, pagina dopo pagina, continui ad aggiungere cuoricini e oggetti nella wishlist, l’unica cosa da fare è fermarsi e razionalizzare la questione. Nei prossimi paragrafi abbiamo elencato e approfondito tutti gli aspetti chiave di una buona scrivania per PC divisi per tipologia, più altre informazioni utili su come sceglierla e dove acquistarla.

Prima di partire, però, facciamo un passo indietro e diamo uno sguardo ai veri preferiti degli utenti, che abbiamo recensito appositamente per capire che cosa li ha resi così speciali per così tante persone. 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scrivanie per PC:

1. Scrivania per PC fisso – Homfa

Homfa Scrivania Computer con Cassetti, Tavolo...

Acquista su Amazon

Una scrivania per PC dal look sottile, lineare, che potremo collocare in camera, in ufficio o perfino in zona living. È compatta ma molto capiente, pensata per essere funzionale.

Avete presente tutte le volte che non sappiamo mai dove riporre libri e documenti e quindi li accatastiamo tutti sul piano della scrivania? Questa scrivania per PC ha pensato proprio alle necessità dei più disordinati e gli ha messo a disposizione 3 ampi cassetti laterali e anche una piccola libreria sull’altra estremità.

Ovviamente è dotata di piano porta tastiera scorrevole e anche di una funzione davvero intelligente: la fessura passacavi. Un modo semplice e intelligente per tenere tutti ordinati i cavi elettrici della zona desk ed essere certi di non danneggiarli con i piedi.

  • Dimensioni: 110 x 49 x 77 cm
  • Materiale: MDF
  • Ideale per studenti e professionisti dello smartworking

2. Migliore scrivania per ufficio rapporto qualità prezzo – Homfa

Homfa Scrittoi Scrivania da Ufficio Scrivania per...

Acquista su Amazon

Cercate una scrivania per PC che sia anche elegante, particolare e non scontata? Questa proposta di marca Homfa ha una linea che ci ricorda un po’ gli anni ’60 e un colore davvero accattivante.

Non il solito e piatto color ciliegio o rovere sbiancato ma un effetto legno naturale di un marrone intenso, dove sono visibili venature e nodi per renderlo ancora più realistico.

Robusta e resistente, offre anche una certa capienza anche se è di dimensione compatta. Non ha il ripiano scorrevole porta tastiera ma è fornita di due ampi cassetti laterali, una mensola ad altezza mano, e due piccoli piani d’appoggio appena sotto al pianale. 

  • Dimensioni: 108 x 48 x 76,5 cm
  • Materiale: MDF
  • Ideale per giovani professionisti che si portano il lavoro a casa

3. Scrivania angolare per PC – Vasagle

VASAGLE LCD810W Scrivania per Computer, ad Angolo,...

Acquista su Amazon

Sei un professionista alla ricerca di una scrivania per PC ampia, robusta, dalle linee semplici su cui organizzare il lavoro?

Questa proposta di marca Vasagle ti offre tutto lo spazio che ti serve e ti permette anche di organizzarti al meglio grazie ai due pianali!

Munita di mensola scorrevole porta tastiera, ha anche due vani che completano l’estremità destra della scrivania in cui sarà semplicissimo riporre libri e schedari da tenere sempre a portata di mano.

Facile da montare, è un essenziale di qualsiasi professionista che deve arredare l’ufficio o lo studio di casa, ma è anche un’ottima soluzione per gli studenti di ogni età.

Per sfruttare al meglio lo spazio le scrivanie angolari sono il massimo perché offrono il doppio della superficie con la metà dell’ingombro.

  • Dimensioni: 75 x 120 (sx)/140 (dx) x 48 (sx)/40 (dx) cm
  • Materiale: MDF
  • Ideale per l’arredo dell’ufficio o dello studio

4. Scrivania con libreria – 13Casa

13Casa - Nadia A1 - Scrivania. Dim: 120x53x144 h...

Acquista su Amazon

Quando lo spazio a disposizione è poco, sono le soluzioni smart come questa ad essere le vincenti: con un ampio piano su cui collocare computer, scrivere e studiare, avremo tutto lo spazio per riporre libri e oggetti importanti sulla parte a libreria.

Impossibile non amarla, e impossibile non sapere dove collocarla visto che ha uno stile pulito che si abbina un po’ a qualsiasi tipo di arredamento.

Ideale per le camerette dei più giovani, è un mobile che possiamo declinare senza problema alla zona living, ad esempio inserendolo in pareti soggiorno modulari di design Scandi. 

  • Dimensioni: 120 x 53 x 144 cm
  • Materiale: MDF
  • Ideale per giovani e studenti

5. Scrivania per PC di stile industrial – Joiscope

JOISCOPE Scrivania per Computer, Tavolo per...

Acquista su Amazon

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte, e con questa scrivania per PC di gusto industrial potremo arredare lo studio o l’ufficio con un pezzo dalla personalità forte e decisa.

Una struttura in acciaio di qualità ne delinea i bordi creando anche una comoda zona organizzata sull’estremità destra, aperta e ariosa, eccellente non solo per libri o documenti ma anche per – ad esempio – collocare una stampante.

Ma quello che ci piace in particolare è la ricercatezza del dettaglio, con la parte dello scrittoio in legno dall’intenso color ambrato e la parte dei ripiani in legno scuro, particolare che cattura lo sguardo e si distingue ancor di più dalle banali scrivanie in legno ricostruito.

Dettagli che fanno la differenza a un prezzo super conveniente. Impossibile non notarla. 

  • Dimensioni: 100 x 75 x 60 cm
  • Materiale: legno truciolare e acciaio di alta qualità
  • Ideale per studio, casa o ufficio in cui il design non viene trascurato

6. Scrivania per PC con ruote – Inter Link

Inter Link 19300030 - Scrivania Porta PC con Ruote...

Acquista su Amazon

Hai problemi di spazio ma ti trovi necessariamente a dover lavorare da casa? Ti serve un mobile porta computer a basso prezzo che sia funzionale e di minimo ingombro?

Per te abbiamo selezionato questa soluzione ultra compatta di marca Interlink munita anche di ruote per poterla spostare tutte le volte che vuoi in modo davvero agile.

Ottimo come punto d’appoggio per PC fisso, ha anche il ripiano porta colonna sul lato e la mensola porta tastiera a scomparsa. È ideale per gli spazi ristretti ed è anche utile per collocare in modo pratico un computer in più all’interno dello studio. 

  • Dimensioni: 80 x 50 x 75 cm
  • Materiale: legno truciolare
  • Ideale per chi cerca una soluzione agile e ha poco spazio a disposizione

7. Scrivania per PC con 3 ripiani – So Buy

SoBuy® Scrivania,Porta PC,Tavolo per Computer,con...

Acquista su Amazon

Stanco delle solite scrivanie? Cerchi qualcosa di moderno e arioso? Questa scrivania per PC in metallo e legno truciolare sta bene in camere, camerette e zone living di qualsiasi metratura.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è funzionale e ha 3 ripiani dal particolare design su cui potremo organizzare libri e altri oggetti essenziali. Facilissima da montare, è anche molto robusta, facile da pulire, proprio una bella soluzione da tenere in casa e che tutti i membri della famiglia potranno fruire.

In un momento in cui smartworking e homeschooling la fanno da padrone, questa bella soluzione a basso prezzo è funzionale, versatile e in grado di dare un accento in più alla nostra casa – senza passare mai di moda.

  • Dimensioni: 100 x 50 x 75 cm
  • Materiale: legno truciolare e ferro verniciato a polvere
  • Ideale per chi cerca una scrivania per PC per la casa dal gusto femminile e minimal

8. Scrivania porta PC compatta – Vasagle

VASAGLE Scrivania per Computer Scrivania Ufficio,...

Acquista su Amazon

Quando ti serve una soluzione flessibile su cui posare il portatile ma non hai spazio, o se cerchi un piano d’appoggio in più da mettere vicino alla scrivania grande e attrezzata, un carrello come questo ti può proprio salvare la vita.

Facile da spostare e da montare, ha una struttura in metallo molto solida e 3 ripiani in legno truciolare bianco che la rendono anche piuttosto elegante. 

Una scrivania per PC sicuramente funzionale, dal prezzo a dir poco irrisorio, che ci permetterà di lavorare anche sulla poltrona o in balcone stando in posizione eretta. Ottima anche per appoggiare il computer fisso dato che la comoda mensola sulla parte della pediera permette di collocare la colonna della CPU e/o la stampante. 

  • Dimensioni: 60 x 48 x 73 cm
  • Materiale: legno truciolare in melamina e ferro verniciato a polvere
  • Ideale per chi cerca soprattutto un piano d’appoggio funzionale e compatto per laptop e PC fisso

9. Scrivania per PC in metallo e vetro – TLY Techly

Techly 305687 Scrivania per PC Compatta in Metallo...

Acquista su Amazon

Una soluzione compatta, robusta e molto ben realizzata perfetta per la DAD e per tutti quei professionisti che talvolta si trovano a lavorare da casa e non sanno mai dove mettersi.

Le 4 rotelle ci permetteranno di spostarla facilmente anche di stanza in stanza, ideale per chi ha dei figli che devono seguire lezioni diverse agli stessi orari perché qui potranno avere una scrivania per PC organizzata che li seguirà nello spazio più consono per quell’ora, e poi… si rimette nella posizione ufficiale.

L’ampio piano in vetro satinato e temperato da 8 mm è robusto, molto piacevole sulla pelle, facile da pulire. La porta tastiera retrattile può essere usato anche come piano per scrivere o su cui appoggiare i libri, o dove riporre il laptop una volta chiuso. E il ripiano inferiore? Ottimo per stampante, CPU o semplicemente come poggiapiedi.

  • Dimensioni: 75 x 80 x 60 cm
  • Materiale: metallo, MDF e vetro
  • Ideale per chi cerca una soluzione compatta ben attrezzata, solida e bella da vedere

10. Scrivania per gaming – Trust

Trust GXT 711 Dominus Scrivania Gaming Ergonomica,...

Acquista su Amazon

D’accordo il lavoro ma lo svago? Eppure ci sono tante soluzioni anche per attrezzare il nostro tempo libero, come questa bella scrivania di marca Trust pensata proprio per gli appassionati del gaming.

È ergonomica, solida, bella da vedere e soprattutto pensata con l’occhio rivolto ai dettagli: il bordo frontale leggermente stondato per accogliere meglio il corpo, il bordo posteriore con la rientranza passacavo, un comodissimo gancio porta cuffie in metallo sulla parte sinistra del pianale e un porta bibita sull’estremità destra, più un foro per organizzare i cavi completo anche di 2 ferma cavi adesivi posizionato sull’angolo destro del pianale.

Niente può scalfire questa scrivania per PC, ampia e confortevole anche per chi lavora sempre da casa e cerca una soluzione ampia su cui appoggiare un doppio schermo.

  • Dimensioni: 73,5 x 115 x 76 cm
  • Materiale: acciaio e legno truciolare di alta qualità
  • Ideale per i gamer e i professionisti del doppio schermo

Aspetti da considerare prima di acquistare una scrivania per PC

scrivania-per-pc

Scegliere la scrivania per PC giusta ha un grosso impatto sulla nostra produttività, ci hai mai fatto caso? Una scrivania poco funzionale, scomoda, troppo piccola o troppo grossa ci rende nervosi e in generale non ci permette di dare il nostro massimo. Anche una scrivania che non ci piace ha lo stesso effetto negativo, partiamo già col piede sbagliato, ci fermiamo spesso per alzarci, magari cerchiamo anche altri luoghi in cui migrare per lavorare meglio, e perdiamo così un sacco di tempo.

Per scegliere la scrivania giusta, oltre ovviamente al gusto personale, dovremo considerare un insieme di fattori come lo spazio, i materiali, le dimensioni… In questa sezione abbiamo voluto approfondire proprio questi importanti aspetti che talvolta sottovalutiamo o semplicemente dimentichiamo di prendere in considerazione spinti dal desiderio di fare un nuovo acquisto.

Partiamo con ordine:

  • Quanto è grande?

Partendo dal presupposto che lo spazio sulla scrivania per PC non è mai abbastanza, cerchiamo di acquistarne una quanto più grande possibile in base allo spazio che abbiamo a disposizione.

Una scrivania per PC di media dimensione di solito ha una lunghezza di circa 1 metro ma non basta solo questo dato a renderla confortevole e giusta per l’area di collocazione, forma ed eventuali ripiani o cassetti possono ridurre o comunque alterare l’area fruibile da braccia e/o gambe.

Dato che si tratta di una scrivania per PC, dovremo anche tenere in considerazione la sedia che utilizzeremo, che deve essere anch’essa della dimensione giusta rispetto alla scrivania. Su una scrivania per PC troppo stretta rispetto alla larghezza del sedile della poltrona da PC non potremo certo stare seduti comodi.

  • È ergonomica?

La scrivania per PC che stiamo valutando ci aiuta a mantenere una postura corretta? Considerando che trascorreremo lì seduti numerose ore, magari tutti i giorni, è un aspetto particolarmente importante da considerare.

Apportare qualche piccolo aggiustamento al nostro spazio di lavoro può fare un’enorme differenza ed evitarci i terribili dolori alla schiena che molti di noi conoscono fin troppo bene.

Coavas Scrivania da Ufficio Grande Tavolo con 5...

Ad esempio:

Regolare l’altezza della poltrona/sedia in modo che la zona lombare sia sostenuta correttamente

Le ginocchia dovrebbero rimanere leggermente più in basso rispetto alla posizione del bacino

I polsi devono restare allineati con gli avambracci ed essere appoggiati in posizione perpendicolare al pavimento

Lo schermo dovrebbe restare almeno a un braccio di distanza dagli occhi e il bordo superiore dovrebbe rimanere o allineato agli occhi o leggermente più in basso

Un mousepad con riposa polso in gel o in schiuma può aiutare a farci mantenere una posizione corretta del polso

Se trascorriamo molte ore al telefono, meglio utilizzare delle cuffie con microfono, è più salutare per il collo

  • È capiente?

Se la stanza a disposizione è già satura di roba e non sappiamo più dove riporre i documenti, una scrivania per pc con ampi cassetti e magari una libreria integrata può fare la differenza.

E se siamo costretti a sacrificare qualche decina di centimetri per acquistare un modello più compatto ma più funzionale per lo spazio a disposizione, possiamo recuperare area di lavoro sul piano orizzontale acquistando un ripiano poggia monitor – magari munito di cassetti. 

  • Di che materiale è fatta?

La maggior parte delle scrivanie in commercio è fatta di legno laminato o di MDF e non in legno vero, anche se a prima vista ne hanno tutto l’aspetto.

Sono materiali molto resistenti, a volte anche più dello stesso legno massello, e anche più convenienti e durevoli, impermeabili, facili da pulire e meno pesanti.

Ci sono poi le scrivanie in metallo, di solito per la parte dell’intelaiatura e che poi abbinano il laminato o il vetro per il piano. Anche questa combinazione è molto resistente e durevole nel tempo, talvolta però può essere più costosa ma generalmente sono modelli che offrono un ottimo livello di comfort e di design molto apprezzabile.

Meno frequenti e generalmente di fascia prezzo elevata sono le scrivanie in cristallo, in puro vetro o in metacrilato. Splendide da vedere, di grande effetto nella stanza, la trasparenza aiuta a rendere l’ambiente più ampio e contemporaneo.

  • È facile da spostare?

Chiaramente ognuno di noi ha le proprie esigenze e una delle più comuni è la necessità di dover spostare la scrivania da un’ambiente all’altro o all’interno della stessa stanza.

In questo caso la cosa migliore è cercare un modello con le ruote, decisamente più maneggevole e sicuro per i nostri pavimenti.  

RICORDA

Prima di passare all’acquisto valutiamo la facilità di montaggio: in genere i modelli in metallo sono molto più rapidi da montare di quelli in legno.

scrivania-gaming

Tipi di scrivania

  • Scrivania a parete
  • Scrivania con rotelle
  • Scrivania angolare
  • Scrivania ad altezza regolabile
  • Scrivania con tapis roulant
  • Scrivania con porta PC

Scrivania a parete

Di solito sono molto piccole e compatte, a prima vista sembrano dei normali mobiletti sospesi che però si aprono formando un piano ribaltabile su cui appoggiare il laptop.

Sono soluzioni sicuramente molto pratiche per la zona living perché si mescolano all’arredamento senza essere mai ingombranti né per l’arredamento né per lo sguardo.

Scrivania con rotelle

Molto comuni nei modelli di scrivania porta PC classici e in quelli più minimal, le rotelle permettono di spostare facilmente la scrivania e sono l’ideale per la casa.

Scrivania angolare

Amiche dello spazio, ci permettono di sfruttare l’angolo per guadagnare il doppio della superficie. Tendono ad essere un pochino più costose rispetto alle scrivanie rettangolari ma sono anche più funzionali e meglio organizzabili proprio perché abbiamo più superficie a disposizione.

Scrivania ad altezza regolabile

Possono essere meccanizzate, ad aria compressa o regolabili manualmente (ad esempio nei modelli a cavalletto), sono molto utili per chi disegna o per gli ambienti condivisi perché più versatili e fruibili per persone con altezze ed esigenze di lavoro diverse.

Inoltre permettono di lavorare in piedi, migliorando la circolazione sanguigna, i dolori alla schiena e alle gambe.

Scrivania a con tapis roulant

Se il budget non è un problema ma la circolazione e il sovrappeso invece lo sono, questo tipo di scrivania di manterrà in movimento anche durante il lavoro.

Sono un passo oltre le scrivanie ad altezza regolabile perché inglobano un tapis roulant su cui cammineremo mentre svolgiamo le nostre mansioni al computer. Certo, non tutte le attività lavorative permettono di essere svolte durante una corsa moderata ma non tutti sono geometri che devono disegnare un progetto a mano libera…

Queste scrivanie sono da valutare per chi, per esempio, deve leggere o parlare al telefono. Può richiedere qualche sforzo e diverso tempo imparare a fare due attività contemporaneamente come scrivere e camminare ma, perché no?

Scrivania con porta PC

Sono quei modelli pensati proprio per il computer fisso, con diversi piani d’appoggio per la CPU, la stampante, la tastiera e ovviamente lo schermo.

CONSIGLIO

Ripulisci tutti i giorni la scrivania per eliminare cose non necessarie che finirebbero con l’accumularsi e rubare spazio. Un luogo di lavoro ordinato e con pochi oggetti ci aiuterà a concentrarci di più e quindi ad essere più produttivi.

Come scegliere una scrivania per PC

  1. Prendi le misure dello spazio in cui collocarla, valuta se lineare o hai la possibilità di sfruttare un angolo
  2. Considera l’uso che ne farai, se vorrai usarla solo per lavoro o anche per altre attività nel tempo libero in modo da stabilire quanta superficie d’appoggio ti è più congeniale
  3. Scegli il materiale e lo stile
  4. È per un bambino? Una formula combinata con libreria e cassettiera gli potrà servire anche con la crescita
  5. Decidi se la vuoi con o senza rotelle
  6. Pensa a quanto ti serve capiente, scegliendo quella con più cassetti e ripiani
  7. Hai bisogno di un porta tastiera? Di un supporto per la stampante e/o la CPU?
  8. Valuta il peso e la facilità di montaggio

Dove acquistare una scrivania per PC

  • Amazon.it, Ebay e negozi di vendita online specializzati nei mobili per l’ufficio e non come Vida XL e Centrufficio sono il luogo in cui avere la scelta più ampia possibile.
  • Ikea è l’ideale per trovare modelli di stili diversi, funzionalità e adatti sia ad adulti che bambini.
  • Mondo Convenienza, Grancasa e i grandi ipermercati con angolo arredo hanno sempre qualche proposta low cost.
  • Maisons du Monde, La Redoute, Lovethesign e Westwing sono i luoghi giusti in cui trovare scrivanie di design.

Domande Frequenti

💻 Di che materiali esistono le scrivanie?

Il materiale più comune sul mercato è il legno, sia massello che composito, ma è molto facile trovarne anche in metallo, vetro, cristallo, resina e plastica. È molto frequente trovarle in una combinazione di questi materiali, ad esempio legno e metallo o legno e vetro, tutto dipenderà dalla funzione e dal design con cui quella scrivania è stata pensata.

💻 Qual è la dimensione standard di una scrivania per PC?

La maggior parte delle scrivanie sono larghe 100 cm e alte 70 cm. Anche se sono le dimensioni più comuni, oggi possiamo trovare scrivanie salvaspazio o multifunzione con dimensioni molto più grandi o molto più strette della media. Una scrivania per una cameretta avrà dimensioni molto diverse di una scrivania per ufficio.

💻 Posso ridipingere una scrivania?

Dipende dal materiale con cui è fatta. La maggior parte delle scrivanie in legno possono essere ridipinte senza grossi problemi ma andranno usate vernici idonee al tipo di legno. Ad esempio i legni compositi come l’MDF hanno rivestimenti molto lisci su cui è difficile fare presa con una vernice per legno, devono essere trattati con una base aggrappante e poi verniciati con il colore desiderato, infine trattati con un fissante protettivo. Le scrivanie in legno massello invece dovranno essere solo scartavetrate per rimuovere la vernice vecchia e per rendere più ruvida (e quindi più “aggrappante”) la superficie.

🖥️ Le scrivanie possono essere riparate?

In generale sì, tuttavia molto dipende dal tipo di riparazione necessaria e dal materiale della scrivania. Fra le problematiche più comuni troviamo difetti alle gambe o dislivelli che rendono la superficie instabile. In questo caso basterà creare uno spessore sotto alla gamba più corta. Altre volte le riparazioni possono essere molto più complesse, ad esempio in caso di crepe, spaccature o parti rese fragili da tarme, ruggine, muffa. In questi casi può essere più conveniente cambiare la scrivania per PC piuttosto che ripararla, o rivolgersi a un professionista.