I 7 migliori specchi per camera da letto

Solo apparentemente un elemento secondario dell’arredamento di una camera da letto, in realtà lo specchio ha una funzione importantissima ed un ruolo che va molto al di là dell’utilità di riflettere la nostra immagine.

Lo specchio è infatti un vero e proprio complemento d’arredo, che può avere una grande influenza anche sulle dimensioni e sulla luminosità della stanza, a seconda di dove viene posizionato.

Inoltre lo specchio completa lo stile di un ambiente ed è in grado, da solo, di cambiare il volto di una stanza.

Se perciò desiderate rinnovare la vostra camera da letto, ma non avete molto tempo o molto danaro da investire, sappiate che la scelta di un semplice specchio, posizionato al posto giusto, può rinnovare i vostri ambienti in un modo davvero sorprendente.

I migliori specchi per camera da letto


Qual è il miglior specchio per camera da letto?

Lo specchio migliore per la vostra camera da letto è lo specchio che più si adatta alle vostre esigenze sia estetiche che funzionali.

Non esiste dunque lo specchio migliore in assoluto, ma esiste sicuramente quello che fa per voi.

Considerate la luce della stanza, lo spazio a disposizione, lo stile che preferite, il contesto in cui va inserito l’oggetto (stile, arredamento, ecc.), le funzioni dello specchio, che potrebbe essere anche solo decorativo: tutto questo vi permetterò di trovare l’articolo ideale.

Oltre al risultato e all’effetto che volete ottenere, tenete presente anche il tempo che avete a disposizione: potreste preferire un oggetto semplice da montare e poi spostare, per posizionarlo in un punto diverso, se ad esempio la vostra sistemazione non è definitiva, piuttosto che applicarvi a predisporre lo specchio in maniera fissa.

Tenente presente che si tratta di un complemento d’arredo che potrebbe anche occupare poco spazio, e potrebbe, se non particolarmente pesante o impegnativo, essere spostato a piacimento, per dare un look nuovo alla vostra stanza in qualunque momento desideriate cambiarne l’aspetto.

Vediamo ora un elenco dei migliori specchi per la camera da letto:

1. Specchio per camera da letto con armadio portagioie – Songmics

SONGMICS Armadio Portagioielli da Parete con...

Acquista su Amazon

Un vero e proprio armadio portagioielli da appendere alla parete, in legno bianco e vetro, questo articolo ha uno specchio a figura intera, senza cornice, che si appende a parete con i chiodi, o su una porta, usando gli appositi ganci.

Una soluzione pratica e comodissima per contenere in maniera ordinata i propri gioielli che potranno essere riposti nelle apposite feritoie, spazi, ganci e fessure, oltre a due cassetti di cui è dotato questo articolo.

All’apertura dell’anta, le luci interne a Led permetteranno di vedere con facilità il contenuto dell’armadio.

Elegante, pratico e funzionale, questo articolo è un vero e proprio complemento d’arredo, che si monta molto facilmente.

  • Dimensioni: altezza 120 cm x larghezza 37 cm x profondità 10 cm
  • Materiale: legno e vetro
  • Punti di forza: la versatilità; molto facile da montare

2. Specchio per camera da letto rettangolare in cristallo effetto mosaico – Richtop

RICHTOP Specchio da Parete - Specchio Rettangolare...

Acquista su Amazon

Ha un effetto estetico particolarmente elegante e moderno questo specchio rettangolare dalla cornice a gioiello, a effetto mosaico, che darà un tono raffinato alla vostra camera da letto.

Adatto ad essere montato su una parete, sia in orizzontale che in verticale, questo specchio ha un grande impatto visivo e – ovunque tu decida di collocarlo, sicuramente non mancherà di attirare l’attenzione; per esempio in un ingresso, in punto preciso del soggiorno, o nella parete sopra al camino.

Solido e robusto, e nello stesso tempo glamour, la sua cornice luminosa cattura e riflette la luce, rendendo l’ambiente in cui è collocato più luminoso.

  • Dimensioni: altezza 90 cm x larghezza 60 cm x profondità 2 cm
  • Materiale: legno lucidato
  • Punti di forza: l’estetica e l’eleganza

3. Specchio per camera da letto con armadio portagioie – Nicetree

Nicetree Armadio Portagioie con Specchio...

Acquista su Amazon

Pratico e ben organizzato, questo armadietto portagioie con specchio esterno senza cornice, vi permetterà di radunare con ordine i vostri gioielli e piccoli oggetti di toletta, usufruendo della funzione di specchio a figura intera.

Questo articolo ha una parte interna capiente e foderata di velluto nero, con tantissimi scomparti, e si chiude ermeticamente grazie alla presenza di due calamite; ma è dotato anche di una piccola serratura con due chiavi, per poter chiudere lo specchio.

Lo specchio è regolabile in 3 o 4 inclinazioni diverse, grazie ai buchi posti sui piedi di sostegno.

Il montaggio dell’armadietto è semplicissimo, basta installare il piede di appoggio; nella scatola si trova tutto il necessario per assemblarlo: kit di viti, brugola, tasselli, ecc., compreso il manuale di montaggio e cura della specchiera anche in lingua italiana.

  • Dimensioni: altezza 153 cm x larghezza 41 cm x profondità 36 cm
  • Materiale: legno e velluto
  • Punti di forza: la capienza e la praticità, la facilità di montaggio

4. Specchio per camera da letto rettangolare – Montemaggi

MONTEMAGGI Specchio da Terra con Cornice...

Acquista su Amazon

Il design elegante e lo stile assolutamente raffinato di questo specchio lo rendono un pezzo particolare, adatto a qualunque tipo di arredamento.

Ben rifinito nei dettagli, stabile e leggero nello stesso tempo, lo specchio si appoggia a terra ed è un vero e proprio complemento d’arredo, che coniuga raffinatezza e robustezza.

Adatto non solo in camera da letto, ma ovunque vogliate dare un tocco particolare a un ambiente della vostra casa, ad esempio il salotto, o l’ingresso.

Da segnalare anche il buon rapporto qualità – prezzo di questo prodotto.

  • Dimensioni: altezza 160 cm x larghezza 40 cm x profondità 4 cm
  • Materiale: legno bianco
  • Punti di forza: ildesignelegante, un buon rapporto qualità – prezzo

5. Specchio per camera da letto a parete a filo lucido – Lupia

Specchio da Parete a Filo Lucido 38x160 cm

Acquista su Amazon

Questo specchio da parete a filo lucido, molto semplice e raffinato, è un complemento d’arredo che si adatta a tutti gli ambienti di casa, e non solo alla camera da letto.

Si monta molto facilmente appendendolo, in quanto è dotato di 4 ganci in acciaio; oppure si può attaccare direttamente sulla parete o sulla superficie interessata con ancora più facilità usando il silicone.

Benché lo spessore e il peso siano contenuti, lo specchio si presenta molto robusto.

Si tratta di un articolo molto luminoso che darà luce e profondità alla stanza in cui viene collocato.

  • Dimensioni: altezza 160 cm x larghezza 38 cm x profondità 2 cm
  • Materiale: vetro lucido
  • Punti di forza: la semplicità, la leggerezza

6. Specchio per camera da letto shabby chic – Lupia

Specchio da parete MIRROR SHABBY CHIC 40X125 cm...

Acquista su Amazon

Se siete alla ricerca di un prodotto semplice ed economico, leggero e senza particolari rifiniture, allora questo è lo specchio che fa per voi.

Con cornice in vero legno in stile shabby chic, con venature bianche e adatto a tutti gli ambienti della vostra casa, questo specchio si adatta agli ambienti rustici ma anche moderni, dove crea un piacevole contrasto.

La specchiera può essere appesa facilmente in verticale o in orizzontale grazie ai ganci forniti nella confezione e presenti dietro lo specchio.

Un prodotto di qualità, realizzato interamente in Italia, ad un prezzo alla portata di tutte le tasche.

  • Dimensioni: altezza 125 cm x larghezza 40 cm x profondità 2 cm
  • Materiale: vetro e legno
  • Punti di forza: l’eleganza, l’adattabilità agli spazi piccoli, la facilità di pulizia

7. Specchio per camera da letto rotondo in bambù – Langria

LANGRIA Specchio da Parete con Cornice in Bambù...

Acquista su Amazon

Semplice e moderno, questo specchio rotondo con cornice in bambù naturale al 100% si adatta a tutti gli ambienti della tua casa, grazie al suo design essenziale e versatile.

Lo specchio ha una struttura robusta e di ottima qualità grazie al bambù di cui è fatto, e dà un riflesso nitido e chiaro, rendendo la stanza più luminosa e aumentando l’effetto visivo di un maggior spazio.

Questo complemento d’arredo si appende facilmente, grazie a un cinturino regolabile in ecopelle, che permette di scegliere l’altezza preferita a cui collocarlo sulla parete.

Il montaggio è facile: non servono attrezzi particolari, e nella confezione sono inclusi un tassello da parete, viti e ganci.

  • Dimensioni: 45 cm
  • Materiale: bambù
  • Punti di forza: la versatilità, l’adattabilità agli spazi piccoli, il buon rapporto qualità – prezzo

RICORDA

Lo specchio è un complemento d’arredo che riflette la luce e lo spazio. Se devi posizionarlo in una stanza piccola o poco luminosa, puoi prendere in considerazione l’idea di metterlo di fronte alla finestra, in modo da creare l’effetto di raddoppiare lo spazio e dare maggiore luce all’ambiente.

Suggerimenti per la scelta del miglior specchio per la camera da letto

specchi-per-camera-da-letto

Uno specchio in camera da letto è, oltre che indubbiamente utile, anche un ottimo modo per creare l’illusione di avere un maggior spazio nella stanza, e completare lo stile e l’arredamento dell’ambiente, abbellendolo.

Lo specchio perfetto per le vostre esigenze è quello che riflette il vostro stile e i vostri gusti, che si adatta nello spazio che avete a disposizione, e che si armonizza con lo stile dell’arredamento.

Vediamo quindi alcuni elementi e “trucchi” da considerare al momento della scelta e dell’acquisto di questo articolo.

Una questione di stile

La prima cosa che ti suggeriamo di valutare, è lo stile della camera dove andrai a posizionare lo specchio.

E’ questo il punto di partenza prima di addentrarti a vedere e confrontare tra loro i modelli di specchio, le varie dimensioni, le forme e le cornici.

Lo stile della stanza, classica ed elegante, o moderna e minimal, oppure eccentrica e piena di pezzi unici e in contrasto tra loro, sarà il criterio guida per le tue scelte relative allo specchio, specie per quanto riguarda il punto di vista estetico.

Anche perché sarebbe inutile innamorarti di un modello di specchio, per poi realizzare che non corrisponde allo stile della stanza dove vuoi collocarlo.

Le dimensioni dello specchio

Elemento fondamentale che può influenzare la nostra scelta, sono le dimensioni dello specchio che vogliamo acquistare.

Potrebbe trattarsi uno specchio a figura intera, che occupa uno spazio considerevole, oppure semplicemente di uno specchio più piccolo, da posizionare su una parete o sopra ad un mobile o a una cassettiera.

Il modo migliore per decidere le dimensioni appropriate è pensare alla funzione dello specchio, e adattarlo allo spazio e allo stile della stanza.

Una cosa è infatti uno specchio che deve assolvere alle sue funzioni ogni giorno, un’altra è uno specchio che abbia una funzione puramente estetica e decorativa.

Le forme dello specchio

Dopo aver individuato lo stile che più si addice ai tuoi gusti e al tuo ambiente, prova a immaginare le diverse forme del tuo specchio.

Ovale, rotondo o quadrato? Con bordi e cornice, elaborato oppure semplice?

Tieni presente che il tuo specchio potrebbe rispecchiare uno stile già netto ed esistente nella tua stanza, ma potrebbe anche essere individuato come complemento d’arredo a contrasto con i mobili già presenti, per creare un angolo tutto particolare ed originale.

Scegliere la posizione dello specchio

Qui serve davvero una pausa di riflessione e il vostro miglior sforzo di immaginazione.

Se ancora non avete stabilito dove posizionare il nuovo specchio, provate a guardarvi intorno nella vostra stanza, da diverse angolazioni, e ad immaginare – oltre a dove lo specchio vi sarebbe più utile, anche la posizione in cui starebbe meglio.

Tenete conto naturalmente delle dimensioni della vostra stanza, dello spazio che avete a disposizione, della funzione dello specchio, e del fatto che se avete necessità di dare maggior profondità alla camera, o maggior luce, posizionare lo specchio vicino ad una finestra vi consentirà di avere un effetto ottico totalmente a vostro favore.

L’illuminazione della stanza

Un altro importante fattore da valutare è l’illuminazione di cui gode la stanza dove si vuole posizionare il nostro specchio.

Come regola generale, meglio evitare gli estremi: sullo specchio quindi, né dovrebbe riflettersi troppo fortemente la luce solare, e nemmeno lo specchio dovrebbe trovarsi in una posizione tale da oscurare la principale fonte di luce della stanza.

La cornice dello specchio

In uno specchio, la cornice è un elemento essenziale. Considerate che il colore e il bordo della cornice dello specchio avranno un forte impatto sull’arredamento e lo stile della vostra camera da letto.

Se volete una cornice che non sia impegnativa, che si mimetizzi nella stanza, dovrete scegliere uno spessore sottile, e toni di colore neutri, oppure optare per una cornice che si armonizzi totalmente con gli altri mobili della stanza.

Se invece volete spezzare la monotonia di una parete, o semplicemente dare un tocco di colore o di originalità, allora potrete osare una cornice più audace, sia come forma che come colori.

Lo specchio senza cornice

Anche se il ruolo della cornice in uno specchio è importante, vi sono casi in cui è preferibile optare per uno specchio semplice, privo di cornice.

In particolare, ciò si verifica quando lo spazio è ristretto, o se le pareti sono già impegnate con diverse suppellettili; in questo caso, uno specchio semplice, senza bordi o cornici è la soluzione ideale per non appesantire ulteriormente la stanza, e non pone problemi di scelta e armonizzazione con l’arredamento già esistente.

La scelta di appendere più specchi

Infine, una scelta non banale può essere quella di scegliere di posizionare nella propria camera da letto, anziché uno specchio solo, più specchi.

Sostituire a uno specchio unico un insieme di piccoli specchi è un’idea originale, messa in pratica anche da molti architetti e arredatori, per arredare una parete in maniera diversa dal solito, mantenendo allo stesso tempo la funzionalità e l’utilità dello specchio.

Il risultato è una vera e propria decorazione dell’angolo o della parete su cui vengono posizionati gli specchi.

CONSIGLIO

Non basta scegliere lo specchio che ci piace, dobbiamo anche sapere come posizionarlo, in modo da valorizzarlo al meglio! Ecco perché definire la giusta posizione dello specchio è altrettanto importante della scelta dell’oggetto in sé. Infatti anche lo specchio più bello, se posto nella posizione sbagliata, oltre a non essere pratico e funzionale, perderà tutto il suo valore estetico.

Come arredare con gli specchi

Come scegliere uno specchio per la camera da letto

  1. La scelta di un articolo come lo specchio è indubbiamente una questione di gusti personali, quindi dovremo sicuramente optare per qualcosa che ci appaghi innanzitutto dal lato estetico, e che in secondo luogo si armonizzi con i mobili della camera da letto.
  2. Occorre poi valutare con attenzione lo spazio che abbiamo a disposizione, specie se è ridotto, per scegliere un articolo che non sia troppo sacrificato, o al contrario troppo ingombrante; valutiamo anche se vogliamo uno specchio che ci rifletta a figura intera, nel qual caso possiamo anche appoggiare lo specchio alla parete, o se invece ci può bastare uno specchio a mezzo busto, magari sopra a una cassettiera.
  3. Teniamo di conseguenza presente l’altezza a cui appenderlo, oppure se preferiamo, appoggiamolo semplicemente alla parete, evitando l’uso dei chiodi.
  4. Se decidiamo di appendere lo specchio alla parete in modo tradizionale, prima di forare il muro facciamo delle prove, per vedere la posizione più adatta dove sistemarlo; inoltre ricordiamo di fissare i chiodi in maniera molto forte, per evitare che lo specchio cada.

Dove acquistare uno specchio per la camera da letto

  • Online, su Ebay, Eprice, Mano Mano, Home 24, Etsy e Amazon.
  • Nelle grandi catene di arredamento, accessori e prodotti per la casa come Obi, Maisons du Monde, Leroy Merlin, Bricofer, BricoBravo, Ikea, Mondo Convenienza.
  • Nei siti specializzati come outletarredamento.it, conforama.it, negozidiarredamento.it.
  • Nei negozi e supermercati specializzati del settore dell’arredamento, dei casalinghi, dei complementi d’arredo e nei negozi di oggetti per la casa.
  • Nei mercatini dell’usato, nelle fiere dell’antiquariato, nei negozi in stile shabby chic.

LO SAPEVI CHE

Esiste un tipo particolare di specchio, detto specchio unidirezionale, che ti permette di specchiarti e di vedere, ma senza essere visto.

Esistono inoltre pellicole adesive unidirezionali che si applicano ai vetri che servono ad ottenere l’effetto specchio all’esterno, mantenendo le caratteristiche riflettenti dello specchio normale dall’interno.


Domande Frequenti

🛏️ Dove dovrebbe essere posizionato uno specchio nella camera da letto?

Posizionare lo specchio accanto alla finestra della camera da letto riflette la luce e produce l’effetto ottico di ingrandire lo spazio della stanza.

Naturalmente l’effetto è amplificato se lo specchio è grande, e finestre e specchi che abbiano dimensioni simili stanno molto bene se posti l’uno accanto all’altro, a poca distanza.

🛏️ Qual è il posto migliore per mettere uno specchio in camera da letto?

Posizionare lo specchio direttamente di fronte alla porta della camera da letto, rifletterà il corridoio e lo spazio fuori dalla camera, facendola apparire più lunga.

Se lo specchio è lungo, rifletterà di più, ma se è piccolo lo specchio è in grado di offrire una maggior profondità. Per far questo, devi selezionare un punto focale e inclinare lo specchio verso di esso.

🛏️ Quanti specchi dovrebbero esserci in una camera da letto?

Benché il numero di specchi in una stanza sia soggettivo, e dipenda essenzialmente dal gusto personale, tuttavia avere molti specchi in una stanza può far sentire a disagio. Come regola generale, due specchi in una stanza sono più che sufficienti.