I 9 migliori tappeti da esterno e zerbini per la casa

Comprare un tappeto da esterno può essere abbastanza stressante se non sappiamo cosa cercare. Per riconoscere il modello esatto di cui abbiamo bisogno o che semplicemente soddisfi i nostri standard qualitativi, oltre che di spazio, dovremo riflettere su alcuni punti chiave.

In questo articolo cercheremo proprio di fare questo: aiutarti nella ricerca dei migliori tappeti da esterno e degli zerbini per la porta d’ingresso, il balcone, la veranda, il garage e non solo!

Le migliori tappeti da esterno


Qual è il miglior tappeto da esterno?

Trovare un tappeto per l’esterno che soddisfi gusti, esigenze di prezzo e di spazio è già abbastanza difficile ma trovarne uno che si possa anche pulire facilmente e che magari attiri e trattenga nelle sue fibre microorganismi e sporcizia lo sarà ancora di più.

Meglio non pensare a tutto quello che calpestano quotidianamente le nostre scarpe, di certo è fondamentale bloccare tutto fuori dalla porta. In questo paragrafo ci inizieremo a fare un’idea dei migliori tappeti per l’esterno edei migliori zerbini in vendita online, dal modello low cost al superglam, per capire cosa li ha resi così desiderabili per così tante persone!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tappeti da esterno: 

1. Tappeto da esterno in polipropilene – Fab Hab

FAB HAB Serowe - Tappeto Nero in Polipropilene...

Acquista su Amazon

Gli spazi esterni sono complessi da decorare ma se vuoi dare al tuo patio o alla terrazza un aspetto più glamour unendo funzionalità a grande impatto visivo, questa splendida proposta di marca Fab Hab ci sembra proprio una soluzione vincente.

È robusto, resistente, facile da pulire e perfino double face, realizzato in polipropilene ottenuto dal riciclaggio di plastica usata, vanta la certificazione GoodWeave che assicura che i tappeti del brand sono realizzati da mani adulte, senza sfruttamento minorile. 

  • Descrizione: Ampio tappeto double face in fantasia floreale
  • Misure: 180 x 270 cm
  • Materiale: polipropilene riciclato
  • Colore: bianco e nero

2. Tappeto da esterno impermeabile intrappola-polvere – GadHome

GadHome Tappeto Ingresso casa, Nero Antracite...

Acquista su Amazon

Mantenere un ambiente pulito all’interno di casa è molto importante per evitare la proliferazione di germi e batteri, ma quando indossiamo le scarpe non ci rendiamo conto di quanta sporcizia ci trasciniamo per le diverse stanze – soprattutto se proveniamo dall’esterno.

Questo tappeto sintetico antiscivolo è realizzato con un materiale particolare studiato per attirare e intrappolare polvere, sporcizia e impurità di sorta nelle sue trame. Perfetto per esterno o interno, posizionalo nei punti critici della casa così da mantenere un ambiente più sano.  

  • Descrizione: tappeto cattura polvere medio-grande
  • Misure: 90 x 120 cm
  • Materiale: poliuretano e tela
  • Colore:nero

3. Tappeto da esterno per entrata – Fcsdetail

FCSDETAIL Tappeto Entrata per Interno ed Esterno,...

Acquista su Amazon

Se cerchi un tappetino da esterno da usare come zerbino che sia tecnologicamente avanzato ed elegante alla vista, la proposta di Fcsdetails è ciò che fa per te.

Ha uno spesso strato di gomma antiscivolo e una morbida superficie in tessuto sintetico con un finissimo disegno di foglie sui toni del grigio. È proprio qui il suo segreto: le fibre assorbono l’umidità e lo sporco che viene intrappolato e sigillato nella trama fitta, impedendogli di spargersi sul pavimento.

  • Descrizione: tappeto cattura polvere di media grandezza
  • Misure: 60 x 90 cm
  • Materiale: poliestere e gomma
  • Colore:nero e grigio

4. Tappeto da esterno antiscivolo – Rechjet

SUPERMAT Tappeto Antiscivolo 50x80 Con Cuciture...

Acquista su Amazon

Non tutti gli zerbini di casa devono essere pesanti e ruvidi, questa proposta di Rechjet è tutto l’opposto: soffice, morbido e a prima vista proprio un tappeto classico da interno… ma che potremo sfruttare anche all’esterno.

Ha un fondo antiscivolo in vinile e una superficie in microfibra cattura sporco che ci aiuterà a mantenere puliti gli ambienti della casa. Posizionalo strategicamente davanti a porte finestra, porta d’ingresso, corridoio… tutti i punti più critici in cui il passaggio è elevato e le suole possono spargere la sporcizia del mondo esterno.  E per pulirlo? Semplicemente in lavatrice.

  • Descrizione: morbido tappeto di media grandezza
  • Misure: 50 x 80 cm
  • Materiale: microfibra
  • Colore: grigio

5. Tappeto da esterno lavabile in lavatrice – Color&Geometry

Color&Geometry Zerbino Ingresso Casa, Zerbino da...

Acquista su Amazon

Con un ottimo rapporto qualità prezzo, questo tappeto antiscivolo per l’esterno ha un design modernissimo e colori neutri che potranno abbinarsi facilmente a qualsiasi ambiente domestico.

Ha un doppio strato in tessuto che intrappola polvere e sporcizia prima che possano varcare la soglia sotto ai nostri piedi e che potremo pulire facilmente con l’aspirapolvere – per una manutenzione quotidiana – e che al bisogno potremo buttare in lavatrice per una pulizia più profonda.

Bello, pratico e di grande impatto visivo, questo tappeto da esterno è davvero funzionale e versatile. 

  • Descrizione: ampio tappeto morbido con fantasia geometrica
  • Misure: 80 x 100 cm
  • Materiale: polipropilene
  • Colore: beige

6. Tappeto da esterno – Deco-mat

deco-mat Zerbino Ingresso casa – Interno e...

Acquista su Amazon

Qualcuno cerca uno zerbino semplicemente adorabile? Questa splendida proposta di Deco-mat non è solo utile per intrappolare lo sporco all’ingresso ma è briosa, divertente, semplice ma di forte impatto visivo.

Il suo materiale è stato studiato appositamente per trattenere nella sua trama grandi quantità di sporcizia e umidità, addirittura fino a 1,8 kg! E quando è ora di igienizzarlo? Basterà metterlo in lavatrice a 40° e lasciarlo asciugare all’aria aperta per ritrovare un tappetino fresco e pronto a rimettersi all’opera.

Usalo all’esterno o all’interno di casa per ripulire scarpe, piedi e zampe di tutta la famiglia.

  • Descrizione: Giocoso tappeto di medie dimensioni
  • Misure: 60 x 90 cm
  • Materiale: nylon
  • Colore: grigio scuro con scritta colorata

7. Tappeto da esterno in fibra di cocco – Koko Doormats

KOKO DOORMATS Zerbino Ingresso casa. 60x40x1.5 cm,...

Acquista su Amazon

Un simpaticissimo zerbino in fibra di cocco per arredare la porta d’ingresso per accogliere con un sorriso i nostri visitatori o i membri della famiglia.

La fibra di cocco è un materiale naturale, ecologico e resistente, con una texture particolarmente dura in grado di spazzolare via – letteralmente – tutto lo sporco accumulato sotto alla suola delle scarpe. Da sempre gli zerbini realizzati in questa fibra naturale sono i preferiti dagli usci di tutto il mondo, e questa proposta di Koko Doormats non è da meno!

  • Descrizione: classico zerbino in fibra di cocco di dimensioni standard
  • Misure: 40 x 60 cm
  • Materiale: fibra di cocco
  • Colore:naturale

8. Tappeto da esterno raschia-fango – Emmevi

emmevi Zerbino Cocco Naturale Esterno Porta...

Acquista su Amazon

Sei alla ricerca di uno zerbino elegante, semplice e resistente? Hai un ingresso ampio o vuoi una piccola passatoia per i punti critici fra interno ed esterno della casa? Questa proposta di marca Emmevi è tanto semplice quanto funzionale, e in un design classico che si adatta veramente a tutti gli stili.

Ha una superficie in fibra di cocco molto resistente, ideale per grattare via dalle suole palta e sporcizia ostinata. Ottimo sia per abitazioni che esercizi commerciali, studi professionali e aziende con elevato passaggio, con questo piccolo tappeto per esterno non potremo sbagliare.

  • Descrizione: Elegante zerbino lungo e stretto
  • Misure: 40 x 80 cm
  • Materiale: fibra di cocco
  • Colore:naturale con decori bordeaux

9. Tappeto da esterno con stampa a gufi – Relaxdays

Relaxdays Welcome-Goodbye Zerbino da Ingresso,...

Acquista su Amazon

Una bellissima soluzione per arredare con simpatia e originalità il nostro ingresso, questo ampio zerbino in fibra di cocco è stampato con due gufetti che ci daranno il benvenuto o l’arrivederci a seconda della nostra direzione!

Ci sembra una proposta perfetta per famiglie e giovani ricchi di personalità. Ideale per la città ma anche per la campagna o la montagna, la fibra di cocco è un materiale davvero super-resistente e in grado di pulire a fondo le suole delle scarpe – o le zampe dei nostri animali.

  • Descrizione: zerbino di media grandezza in fibra naturale stampata
  • Misure: 50 x 65 cm
  • Materiale: fibra di cocco e PVC
  • Colore:Blu con stampa gufi

LO SAPEVI CHE

Secondo il Feng Shui colori neutri per zerbini e tappeti per esterno aumentano l’energia di benvenuto della casa?

Tappeto da esterno – Guida all’acquisto

Materiale

tappeto-da-esterno

Per la realizzazione dei tappeti da esterno sono utilizzati comunemente molti materiali diversi. Ci sono quelli derivati dalla plastica, quelli in fibre vegetali o in gomma.

  • Gomma: Tutti i tappeti in gomma sono antiscivolo e quindi un’ottima scelta per chi deve appoggiarlo su una superficie molto liscia.
  • Polipropilene Quando si tratta di pulire in modo accurato la suola di una scarpa, però, la gomma non si dimostra particolarmente efficace e questo perché le fibre sottili di gomma non sono abbastanza dure e lunghe per riuscire a spazzolare e grattare sotto alle scarpe.

È a questo punto che la plastica e altri materiali come la fibra di cocco entrano in scena: il polipropilene, per esempio, è un materiale molto resistente, durevole, e molto efficace nella pulizia.

  • Fibra di cocco: La fibra di cocco è ancora più rigida e resistente del polipropilene, particolarmente adatta a grattare fango e sporco ostinato ma anche resistente all’umidità e alle intemperie pertanto ottima per l’inverno.

Stampa

Un tappeto da esterno o uno zerbino con una bella fantasia può farci sentire davvero a casa, perché è anche da questi dettagli che si intona la nostra personalità.

L’estetica di un oggetto è qualcosa di molto soggettivo, dovremmo sempre scegliere qualcosa che ci fa stare bene oltre che stia bene con l’ambiente e l’arredo.

Un aspetto che forse non hai mai considerato è che non sono le tinte unite le più facili da abbinare, sono le fantasie multicolor, magari in disegno geometrico ripetitivo! Donano movimento, sono briose e danno tono e definizione alla zona, ed essendo fatte di tanti colori, si abbinano a una palette più ampia e quindi… più possibilità di abbinamento con il nostro porticato, la porta o il terrazzo.

Bordi e spessore

Siamo abituati a zerbini con bordi piuttosto alti e di forma rettangolare ma lo sapevi che per evitare il rischio di inciampo i migliori bordi sono quelli stondati?

Se il nostro tappeto da esterno o per porta interna ha bordi sottili ma setole alte, bordi spessi o nappine e finiture estetiche che fuoriescono dal tappeto, evitiamo dp metterli in punto di particolare passaggio perché potrebbero farci scivolare molto facilmente.

Robustezza

Diffida da materiali belli ma leggeri e di scarsa durevolezza. Potendo scegliere, opta per materiali robusti come il PVC, il polietilene, il cocco o altri materiali vegetali e la gomma..

Fondo antiscivolo

Quante volte ti è capitato di mettere il piede su un tappeto, soprattutto all’esterno, e di cadere per terra? O di pulirti una scarpa e di far spostare lo zerbino, quindi non riuscendo a pulirti la suola.

Cerchiamo sempre zerbini con il fondo antiscivolo se vogliamo avere un risultato soddisfacente.

LO SAPEVI CHE

lo zerbino è uno degli elementi chiave del Feng Shui? Esistono siti dedicati proprio a quest’arte che consigliano il colore e la forma giusta per la scelta dello zerbino in base alla posizione della casa, per armonizzare e bilanciare le energie di casa e universo.

Come scegliere un tappeto da esterno

  1. Decidi se ti serve un tappeto o uno zerbino
  2. Stabilisci il punto esatto in cui collocarlo e prendi le misure
  3. È direttamente esposto alle intemperie? È in un giardino o in un punto in cui c’è molto fango che si attaccherà alle scarpe? Opta per una fibra di cocco
  4. Scegli una fantasia e ricorda che quelle piene di colori si abbinano più facilmente
  5. Scegli la forma ma lascia nappine e parti decorative per luoghi in cui c’è poco passaggio, per evitare di inciampare
  6. Assicurati che sia antiscivolo
  7. Valuta la facilità di pulizia (alcuni di lavano in lavatrice)

Dove acquistare un tappeto da esterno

Trovare un tappeto per esterno o uno zerbino è molto facile. Sono articoli disponibili in tutti i supermercati più forniti ma anche nei negozi di giardinaggio e fai da te come Brico, Leroy Merlin, Bricofer.

I negozi dedicati all’arredamento sia online che fisici come Ikea, Maisons Du Monde, La Redoute, Bonprix, hanno sempre un’ampia scelta di prodotti di grande richiamo visivo.

E se lo shopping di negozio in negozio non è un’opzione perché abbiamo molta fretta o vogliamo avere una scelta ancora maggiore di prodotti fra cui scegliere, con siti come Amazon, Ebay, Tappeto 24, Etsy, Tapiso o Carpetvista ci potremo letteralmente perdere in centinaia se non migliaia di stili e colori per ogni gusto e necessità. 


Domande Frequenti

🏡 Dove va collocate lo zerbino?

Lo zerbino può essere posizionato di fronte alla porta d’ingresso, alla porta interna del garage, sul patio o in qualsiasi posto di passaggio fra l’esterno e l’interno. Assicurarsi che lo spessore dello zerbino sia adeguato allo spazio della soglia, in modo da poter aprire la senza prendere dentro nel tappetino spostandolo.

🏡 È meglio mettere uno zerbino all’esterno della porta o un tappetino all’interno?

L’ideale, se possibile, sarebbe mettere entrambi. Lo zerbino serve per pulire le suole delle scarpe rimuovendo il grosso dello sporco ma la maggior parte degli zerbini non sono in grado di pulire finemente ogni traccia di microorganismi e sporcizia. Aggiungendo un tappetino cattura-sporco all’interno, dietro la porta, ci permetterà di togliere maggiori particelle prima di depositarle sul pavimento.