Gli 8 migliori tappeti per albero di Natale

Il Natale, con la sua atmosfera particolare, è la festa più attesa dell’anno. Con gli addobbi, le luci e la musica, diventa tutto più magico! Nelle nostre case abbondano le decorazioni, prima su tutte il classico l’albero di Natale.

Per quanto sia ricco, l’addobbo non sarà mai veramente completo senza qualcosa che copra la base dell’albero, artificiale o vero che sia, e un tappeto è la soluzione adatta al caso.

Oltre a questa funzione puramente estetica, un tappeto è anche un’ottima base per accogliere i doni da scambiarsi la sera di  Natale e, quindi, perché non cercare il miglior tappeto per albero di Natale, adatto ai nostri gusti ed esigenze?

Le migliori tappeti per albero di Natale 2020


Qual è il migliore tappeto per albero di Natale?

 L’idea di utilizzare un tappeto per l’albero di Natale si è diffusa da non molto tempo. Potrebbe sembrare un oggetto di poca utilità, invece le sue funzioni sono molteplici: oltre a quella puramente decorativa, è anche un elemento funzionale perché raccoglie aghi o eventuali frammenti di decorazioni che potrebbero cadere dai rami.

Un buon prodotto deve essere realizzato ovviamente con una buona materia prima. Molti tappeti sono realizzati in peluche o pelliccia sintetica e, tra questi, quelli di qualità più scadente tendono a perdere peli sin dal momento dell’apertura della confezione.

Se la funzione primaria è quella di coprire la base dell’albero, sarà necessario che l’operazione si possa compiere con estrema facilità, per cui è preferibile acquistare un tappeto munito di velcro lungo l’apertura, affinchè si possa richiudere facilmente dopo aver coperto la base.

Infine, affinché possa essere riutilizzato nel corso degli anni o se si ha l’intenzione di destinarlo all’arredo ad esempio di una stanza da letto, il tappeto dovrà sopportare più lavaggi, per cui sarebbe preferibile un materiale resistente anche ai lavaggi in lavatrice.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tappeti per albero di Natale:

1. Tappeto per albero di Natale rosso e oro

Lim - Gonne per Alberi di Natale, Base per Albero...

Acquista su Amazon

Un albero di Natale oro e rosso: se questi sono i tuoi colori preferiti per gli addobbi, potresti scegliere un tappeto per coprire e decorare la base del tuo albero proprio come questo articolo proposto da LIM. È realizzato in feltro rosso, morbido, resistente e confortevole, e presenta un bordo decorato con un volant realizzato in tessuto color oro, il massimo dello spirito natalizio dove potrai sistemare i tuoi regali.

Una volta sistemato sulla base, si chiude semplicemente annodando i due nastri posti sulla parte posteriore. Il produttore ne consiglia il lavaggio a mano e l’asciugatura all’aria.

  • Dimensioni: diametro cm. 90
  • Materiale: feltro – tessuto non tessuto
  • Colore: rosso – oro

2. Tappeto per albero di Natale bianco

FREESOO Gonne per Alberi di Natale, Gonna Albero...

Acquista su Amazon

Il Natale sotto la neve è un’immagine tipica del periodo festivo, è un binomio classico e perfetto: perché non riprodurlo anche in tema di decorazioni natalizie? Questo tappeto per albero di Natale unisce l’estrema lucentezza del bianco, sul quale spiccano fiocchi argentati, alla sofficità del tessuto, che richiama quella della neve.

E’ un articolo piuttosto versatile, che si presta anche a essere usato anche al di fuori del contesto natalizio, ad esempio come tappeto in camera o in salotto.

  • Dimensioni: diametro cm. 122
  • Materiale: tessuto ecologico
  • Colore: bianco – argento

3. Tappeto per albero di Natale grande

Gonna Albero di Natale, 122cm/48in Copertura Base...

Acquista su Amazon

Soffice, avvolgente e luminosissimo: questo tappeto in peluche non solo sarà perfetto per sistemare i tuoi regali di Natale, ma farà la gioia di bambini ed eventuali animali domestici, vista la morbidezza del tessuto che lo rende simile a una pelliccia sintetica.

Il colore bianco è un ottimo contorno per addobbi in ogni stile e tinta, da quelli più tradizionali ai più classici. Terminate le feste, puoi riporlo per l’anno successivo o usarlo come decorazione per altri angoli della casa.

  • Dimensioni: diametro cm. 122
  • Materiale: peluche – tessuto non tessuto
  • Colore: bianco

4. Tappeto per albero di Natale in pelliccia con oro

Deggodech 122cm Peluche Gonna Albero di Natale...

Acquista su Amazon

Fiocchi di neve dorati spiccano sul candore di questo tappeto: oro e bianco, ecco una delle combinazioni cromatiche tipiche delle decorazioni natalizie. Basta inserirlo sulla base dell’albero grazie alla pratica cucitura e, in pochi secondi, avrai una base morbida e soffice pronta ad accogliere i doni natalizi.

Realizzato in pelliccia sintetica, si consiglia di scuoterlo al primo utilizzo per accentuarne la sofficità. Finite le feste, basterà lavarlo a mano in acqua fredda e sarà pronto per essere usato per il Natale successivo.

  • Dimensioni: diametro cm. 122
  • Materiale: pelliccia sintetica – tessuto non tessuto
  • Colore: bianco – oro

5. Tappeto per albero di Natale con decorazione

Bianca Gonna per Albero di Natale, 78cm Lusso...

Acquista su Amazon

Il rosso, l’oro e il verde sono i colori classici delle festività natalizie, ma è il candore del bianco ad evocare ancora di più l’atmosfera tipica del Natale, perché tutti, grandi e piccini, siamo soliti associarne l’immagine a quella della neve. E questo tappeto realizzato in morbidissima finta pelliccia bianca, posto ai piedi dell’albero di Natale, crea sicuramente un pizzico di quell’atmosfera magica che tutti sogniamo da sempre.

Facile da installare, grazie alla presenza di 3 nastri invisibili, accoglie i regali e raccoglie eventuali aghi che dovessero staccarsi dai rami dell’albero. Una volta lavato, potrai riporlo o utilizzarlo anche come tappeto.

  • Dimensioni: diametro cm. 78
  • Materiale: pelliccia sintetica – tessuto non tessuto
  • Colore: bianco

6. Tappeto per albero di Natale con pelliccia

Gudotra Gonna per Albero Natale Bianco Tappeto...

Acquista su Amazon

Sarà sicuramente gradito dai più piccoli, e non soltanto perché accoglierà i loro regali, questo tappeto realizzato nel classico rosso, uno dei colori festivi per eccellenza, decorato con immagini di Babbo Natale, abeti e fiocchi di neve.

E’ l’ideale per coprire l’antiestetica base dell’albero di Natale con un tocco di vivace colore. Ben rifinito e curato, si consiglia di lavarlo a mano evitando la lavatrice, essendo realizzato in feltro.

  • Dimensioni: diametro cm. 90
  • Materiale: feltro
  • Colore: rosso – bianco

7. Tappeto per albero di Natale in peluche

arekeke Tappeto per Albero di Natale, Gonna...

Acquista su Amazon

Quando si pensa alla decorazione dell’albero di Natale, vengono subito richiamate alla mente le classiche palle natalizie, stelle, luci e quant’altro si possa appendere ai rami del nostro albero. E per la base, cosa c’è di meglio di un tappeto bianco, candido, soffice, dall’aspetto delicato ed elegante?

Questo articolo di Arekeke è un copribase pratico, grazie alla chiusura con velcro, e una superficie straordinaria per sistemare i regali, bella visivamente e così morbida al tatto che diventerà anche un posto amato dai bambini e, soprattutto, da eventuali animali domestici per il loro riposo.

  • Dimensioni: diametro cm. 90
  • Materiale: peluche – tessuto non tessuto
  • Colore: bianco

8. Tappeto per albero di Natale in peluche

Demiawaking Gonna Bianca in Peluche per Albero di...

Acquista su Amazon

Hai addobbato il tuo albero di Natale, lo ammiri con soddisfazione ma ti rendi conto che la base, così antiestetica, rovina l’effetto finale rimanendo in bella vista? Perché non provare un tappeto come copertura della base?

E’ un’ottima soluzione dal punto di vista estetico anche perché aggiunge un tocco in più alla decorazione dell’albero, soprattutto se realizzato in morbido peluche candido, perché richiama il colore della neve e offre una base neutra per la sistemazione dei tuoi regali e di eventuali altre decorazioni.

  • Dimensioni: diametro cm. 78
  • Materiale: peluche – tessuto non tessuto
  • Colore: bianco

Come scegliere il tappeto per l’albero di Natale

tappeto-per-lalbero-di-Natale

Dopo aver accuratamente preso le misure del diametro di quello che sarà il nostro tappeto per albero di Natale, passiamo all’acquisto non senza considerare alcuni punti importanti, come, ad esempio, il colore.

Dai colori natalizi per antonomasia, ossia il rosso e il verde, a quelli più alla moda come l’argento e il blu, ci si può sbizzarrire con infinite possibilità di scelta.

Inoltre, il tappeto per l’albero di Natale può avere uno scopo funzionale oltre a quello puramente decorativo, ossia può prestarsi a raccogliere eventuali elementi caduti dall’albero, oppure può essere esclusivamente il punto focale delle decorazioni dell’albero.

Suggerimenti per l’acquisto del tappeto per l’albero di Natale

Sia che si scelga per aggiungere un’ulteriore  decorazione natalizia o esclusivamente per ricoprire la base dell’albero di Natale, un bel tappeto fa la differenza: ci consente di dare un tocco personalizzato alle nostre decorazioni e di occultare con eleganza  una base magari troppo evidente. Basterà seguire pochi consiglie per ottenere un effetto davvero notevole.

Scegliere la taglia giusta

Come si fa a determinare la dimensione giusta di un tappeto per l’albero di Natale ed evitare che invada il pavimento, nel caso sia troppo grande, o che passi quasi inosservato perché striminzito? È molto semplice, sarà il nostro albero di Natale a darci la soluzione.

La misura giusta, infatti, dipende proprio dalle dimensioni dell’albero e della base. Il tappeto deve ricoprire la base ma non deve andare oltre la larghezza dei rami: è sufficiente prendere la misura del diametro esterno della base e quello esterno tra i rami più lunghi.

Con queste due misure si dovrebbe ottenere la grandezza ideale ma, qualora non sia possibile trovare la misura giusta, è  meglio optare per un articolo leggermente più grande.

A ciascuno il proprio stile

Il mercato offre una grande varietà di tappeti per alberi di Natale realizzati in diversi tessuti per soddisfare qualsiasi esigenza decorativa e per abbinarsi all’arredamento. La scelta del tipo di tessuto dipende dall’effetto finale desiderato.

  • Tessuto trapuntato: con fantasie patchwork o floreali, aggiunge un tocco caldo e accogliente; altri disegni e combinazioni di colori conferiscono un aspetto più “artigianale” al risultato finale.
  • Velluto: è la soluzione ideale per decorazioni esclusive, soprattutto in colori  decisi come il rosso e il verde. Il velluto conferisce una sensazione di morbidezza alla decorazione e può essere abbellito con brillantini o con il bordo smerlato. Immaginalo sotto il bagliore delle lucine intermittenti natalizie: semplicemente perfetto.
  • Iuta: per un effetto rustico, è la soluzione ideale. Il colore neutro mette in risalto il verde dell’albero e il suo aspetto, apparentemente povero, può essere impreziosito da fiocchi o da sapienti pieghe nel tessuto.

Queste sono soltanto alcune possibilità, ma la scelta del materiale è pressoché infiinita: seta, flanella, cotone, piuma, sono altri materiali in cui è possibile trovare i tappeti per albero da Natale.

Scegliere il giusto stile

Ovviamente non ci sono stili giusti o sbagliati, ma alcuni possono davvero dare un tocco in più a questo elemento decorativo. Lo stile ballerina, ad esempio, con un tappeto realizzato in tulle a mo’ di tutù, è una alternativa a scelte più tradizionali.

Oppure ci sono i tessuti con i disegni tipici dei plaid, molto colorati, che praticamente non necessitano di altri ornamenti per mettersi in bella mostra.

Insomma, gli stili sono molteplici, da quelli semplici ed eleganti in colori neutri a quelli in colori accesi  con disegni in evidenza. Fiocchi e pupazzi di neve sono infine elementi tradizionali allegri che saranno sicuramente apprezzati dai bambini.

CONSIGLIO

l’albero di Natale può perdere aghi o parti delle decorazioni, controlla spesso il tappeto per rimuoverli

Come scegliere il tappeto per l’albero di Natale

La scelta del tappeto va fatta considerando lo stile dell’albero e l’effetto finale che vogliamo ottenere, che può essere sobrio ed elegante oppure vivace e più informale. Inoltre fondamentali sono le dimensioni, affinché non ci si ritrovi con un elemento enorme o troppo piccolo.

Dove comprare il tappeto per l’albero di Natale

Nonostante sia piuttosto comune come decorazione, non è sempre facile trovare nei negozi fisici il tappeto per l’albero di Natale o trovare quello che abbiamo in mente. Per quanto motivo si consiglia di controllare su siti come Amazon, Etsy, Leroy Merlin, La Redoute, che dispongono di una vasto assortimento di ogni tipo di articolo. Tuttavia, si potranno comunque reperire presso negozi fisici che vendono complementi d’arredo come Ikea o Maison du monde o nei negozi specializzati in complementi d’arredo.


Domande Frequenti

🎄 Quanto deve essere grande un tappeto per albero di Natale?

È consigliabile acquistarne uno leggermente più grande dell’ultimo strato di rami del tuo albero, misurando il raggio dell’albero stesso, partendo dal centro, ossia dal tronco fino al bordo esterno parallelamente al pavimento e scegliere una delle tre misure che più si avvicina alla misurazione presa.

🎄 Di quanto tessuto ho bisogno per realizzare un tappeto per l’albero di Natale?

Realizzare un tappeto per albero di Natale è praticamente come realizzare una tovaglia per un tavolo rotondo. Per un tappeto semplice dal diametro di 180 cm saranno necessari 4 teli da circa 115 cm l’uno.