Le 7 migliori tende termiche per casa e ufficio

Se stai cercando un modo per aumentare l’isolamento termico della camera da letto o della sala da pranzo, in materiale di qualità, adatto per la maggior parte delle finestre e con un buon rapporto qualità prezzo, le tende termiche sono un mezzo pratico e conveniente che ci permette di risparmiare energia mantenendo la stanza fresca in estate e calda in inverno.

E non solo, infatti le tende termiche isolanti di alta qualità hanno quasi sempre un drappeggio elegante e sofisticato che aggiungono charme all’ambiente domestico, riparano dal sole e i dannosi raggi UV vengono schermati prima di poter entrare nella stanza.

Non solo crea una barriera isolante contro il caldo e il freddo: una tenda termica assicura la massima privacy, riduce i rumori, blocca efficacemente la luce (è un’eccellente tenda oscurante) sia d’estate che d’inverno e il merito massimizzando il nostro risparmio energetico in modo conveniente.

Una tenda termica è il prodotto ideale per qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, passando per l’ufficio o il negozio in cui lavoriamo…  In questo articolo scopriremo tutte le caratteristiche essenziali delle migliori tende termiche per aiutarti a scegliere quella che meglio si addice al tuo ambiente domestico!

Le migliori tende termiche


Qual è la migliore tenda termica?

Una tenda termica isolante è un elemento di arredo funzionale e conveniente, stando alle opinioni entusiastiche di chi l’ha provata prima di noi. Facile da appendere, dovremo poter spostare facilmente la tenda  lungo l’asta per poter regolare la temperatura aprendola o chiudendola in base alla necessità.

Le tende oscuranti termiche con occhielli in metallo generalmente si adattano a qualsiasi bastone standard, sono realizzate in materiale resistente e di alta qualità.

Sul mercato le soluzioni a basso prezzo si trovano facilmente ma per riuscire a scegliere il modello più indicato per le nostre esigenze, magari lavabile in lavatrice, in poliestere di alta qualità e che si possa anche stirare a basse temperature, la vendita online è certamente il luogo che ti consigliamo per assicurarti la varietà di modelli più ampia.

Qui di seguito abbiamo valutato per voi le tende termiche più vendute del web con una recensione mirata a evidenziare pro e contro di ogni modello in modo da aiutarti a capire quale scegliere per la tua casa.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tende termiche:

1. La migliore rapporto qualità prezzoTenda termica a rullo

WOLTU TR5700ws17 Tenda a Rullo Tenda Oscurante...

Acquista su Amazon

Una bellissima tenda oscurante termica a rullo con catenella per la regolazione, realizzata in 100% poliestere e dotata di rivestimento argentato sul retro per massimizzare gli effetti isolanti.

È facile da pulire (basta un panno umido), efficace nella performance e adatta sia alla casa che alla postazione di lavoro.

Questa tenda permette di oscurare quasi completamente la stanza in cui è montata e assicura anche un discreto isolamento acustico.

Un ottimo acquisto per chi desidera abbinare isolamento termoacustico alla massima privacy di casa e ufficio a un prezzo veramente conveniente.

Altro grande vantaggio, si montano senza dover bucare la finestra dato che sono già dotate delle loro staffe automontanti.


2. Tenda termica isolante oscurante

Deconovo Tenda Oscuranti Termica Isolante con...

Acquista su Amazon

Se stai cercando una tenda drappeggiata adatta a qualsiasi ambiente, con anelli in metallo ampi e adatti a qualsiasi bastone ma non hai le idee chiare su dimensione e colore, con queste tende di Deconovo puoi andare sul sicuro.

Strutturate in modo professionale e realizzate in poliestere di alta qualità, hanno tre strati di cui uno interno isolante che fornisce riparo dalla luce, dai raggi UV, dalla dispersione del calore e ha ottime proprietà fonoassorbenti. 

Ogni pannello ha 8 occhielli, è lavabile in lavatrice e molto durevole nel tempo. Disponibile in decine di misure e colorazioni, ogni confezione contiene 1 pannello solo.


3. Tenda termica con passante nascosto

UMI. by Amazon Tende Oscuranti Termiche Isolanti...

Acquista su Amazon

Una tenda dal drappeggio morbido contenente 2 pannelli in poliestere di buona qualità da 140 x 290 cm in un bellissimo color blu cobalto che ci sembra assolutamente splendido per la camera da letto o il soggiorno.

Le tende sono già pronte per essere appese, dotate di 8 anelli in acciaio color argento adatte a bastoni di diametro inferiore ai 4 cm.

Soprattutto, sono un ottimo prodotto isolante, sono tende oscuranti, termiche e insonorizzanti che bloccano quasi il 100% della luce proveniente dall’esterno per assicurare la massima privacy e un ambiente confortevole in cui passare il tempo.

Il punto extra? Che possono essere lavate in lavatrice con ciclo delicato a freddo.


4. Tenda termica con passante ad anello

Utopia Bedding - Tende oscuranti e termoisolanti...

Acquista su Amazon

Un’altra confezione contenente 2 pannelli da 140 x 260 cm con 8 occhielli per pannello e supporti per tenda abbinati: questa è la scelta ideale se stai cercando una tenda termica oscurante che scorre facilmente sui bastoni standard e si adatta a ogni tipo di ambiente grazie a un finish super elegante.

Bella ma anche efficace: oltre a fare da barriera termica, riesce a filtrare il 99% della luce e il 60% del rumore, garantendo una stanza calda, pacifica e accogliente.

Questo modello è disponibile in grigio e in altre 3 varianti di colore oltre che in un ampio ventaglio di misure per arredare tutte le finestre di casa!


5. Tenda termica opaca

WOLTU VH5878ws Tenda Oscurante Opaca Termica...

Acquista su Amazon

Può anche essere bianca ma questa bellissima tenda in confezione da 1 pannello 225 x 135 cm ha una costruzione di qualità tedesca in grado di oscurare e isolare l’ambiente al pari delle rivali dal colore scuro.

È raro trovare tende termoisolanti chiare che siano realmente schermanti dalla luce del sole, la tenda Woltu invece assicura protezione schermatura da luce, caldo e freddo eccessivo, insetti e rumori esterni. E con i suoi 8 occhielli cromati con diametro interno da 4 cm, si monta facilmente su qualsiasi bastone per tenda risultando uno splendido pezzo d’arredo.

Grazie al tessuto in poliestere super resistente, può essere lavata in lavatrice con ciclo a freddo delicato e asciuga rapidamente all’arma aperta.

Davvero una scelta eccellente e di grande eleganza che si inserisce in arredamenti classici o contemporanei allo stesso modo. 


6. La migliore a basso prezzoTenda termica vellutata

PimpamTex – Tenda Oscurante Termica Isolante...

Acquista su Amazon

Semplicemente divine queste tende in confezione da 1 pannello realizzate in morbido velluto! Ideali per creare un senso di elegante intimità, il velluto è un materiale tanto bello quanto resistente.

Per la precisione è un velluto di poliestere, quindi facile da pulire e particolarmente durevole nel tempo, che non rischia di perdere pelo, fare pallini o rovinarsi. Ovviamente sono la scelta perfetta per chi vuole massimizzare la privacy della camera da letto o di altri ambienti della casa… ma sono anche molto efficaci nel mantenere regolata la temperatura schermando il freddo esterno.

Disponibili in 9 colori moda per incontrare il gusto della maggior parte delle persone, adulti e bambini, sono tende belle da vedersi e altamente performanti, oscuranti, fonoassorbenti e termoisolanti, di dimensione 260 x 140 cm.

Una scelta che piacerà senz’altro a chi ama distinguersi sempre. 


7. La migliore tenda termica moderna

PONY DANCE Tenda Oscurante Termiche Isolante con...

Acquista su Amazon

Se cerchi una tenda oscurante e termoisolante in grado di ridurre anche il rumore proveniente dall’esterno, in colori moda diversi dal solito nero, blu, grigio e marrone, con un look moderno adatto a ogni stile d’arredo, questa tenda in confezione singola da 1 pannello di Pony Dance ci sembra davvero un’ottima scelta.

Ottimo rapporto qualità prezzo, è realizzata in poliestere “soft touch”, un tessuto che sembra quasi vellutato ma è liscio e contemporaneo come piace a te.

Ideale per ogni stagione, tiene lontano il caldo, il freddo, il rumore e la luce – anche nelle colorazioni più chiare. Non solo, rende la vita difficile anche alle mosche e alle zanzare che cercano di insinuarsi in casa.

Completa il pacchetto di vantaggi il fatto che possano essere lavate in lavatrice e stirate a bassa temperatura!


Cos’è una tenda termica?

tenda-termica

Una tenda termica è una tenda in grado di schermare la stanza dalla temperatura esterna. Grazie queste tende speciali potremo letteralmente intrappolare freddo e caldo dietro al tessuto, contribuendo a mantenere una temperatura gradevole nel nostro ambiente domestico.  

Differenze fra una tenda termica e una tenda oscurante

Le tende possono essere ben più di uno strumento decorativo per la casa, tutto sta nel sceglierle con un occhio attento. È il caso delle tende termiche che però molto spesso vengono confuse con le semplici tende oscuranti.

Le caratteristiche comuni sono molte, ma così anche le differenze – ed è proprio sulle differenze che ci concentreremo in questo paragrafo.

Tende oscuranti

  • Le tende oscuranti sono realizzate in tessuti con trama molto fitta, in tessuto spesso o stratificato, come il feltro o il velluto.
  • Lo scopo principale delle tende oscuranti è bloccare la luce proveniente dall’esterno, solare e artificiale, per mantenere l’ambiente al buio.
  • Le tende oscuranti possono essere lavate ma non in lavatrice, non devono essere stirate né trattate con candeggina, dato che la loro struttura è spesso di natura sintetica. 

Tende termiche

Le finestre sono uno dei punti più deboli della casa dal punto di vista dell’isolamento termico e queste tende possono aiutarci a mantenere la casa protetta dalla dispersione indesiderata.

  • Le tende termiche hanno un aspetto simile a quelle oscuranti e hanno anche una buona capacità di filtrare la luce, ma il loro scopo principale è quello di proteggere l’ambiente domestico dalle temperature esterne.

Per farlo sfruttano tessuti a doppio o triplo strato e un’anima in materiale termoisolante molto spesso.

  • Le tende termiche sono realizzate quasi sempre in tessuti 100% cotone, lane o poliestere e dalla parte del vetro hanno un rivestimento in schiuma acrilica o in alluminio per proteggerla dai danni dei raggi UV.
  • Proprio come i pannelli termoisolanti per pareti interne, anche le tende termiche agiscono da barriera acustica, riducendo i rumori provenienti dall’esterno – come il traffico.
  • Anche le tende termiche hanno bisogno di essere lavate seguendo trattamenti delicati e non devono essere stirate o inserite nell’asciugatrice. 

Le tende termiche sono davvero efficaci?

Deconovo Tende Oscuranti Termiche Isolanti...

Questo tipo di tende sono molto efficaci nel farci risparmiare sulle bollette di casa, riducendo la dispersione del calore della stanza anche del 25%. Ovviamente non potremo aspettarci un risultato del 100% dato che una tenda è pur sempre uno strato di tessuto e non potrà avere la performance di un pannello coibentante, in ogni caso è uno strumento molto più economico e facile da installare che ci permetterà di avere un buon risparmio sui consumi e un ambiente più vivibile.

Inoltre queste tende svolgono un ruolo eccellente anche come livello di oscurazione e isolamento acustico, una combinazione decisamente vincente per ambienti esposti sempre alla luce del sole e situati in zone molto popolate o trafficate, o magari turistiche.

Guida all’acquisto di una tenda termica

Per bloccare il troppo freddo o il troppo caldo fuori dalla finestra e mantenere un ambiente domestico più vivibile senza ricorrere a mezzi costosi, le tende termiche sono un’ottima soluzione a metà fra l’arredo e il funzionale.

Molto simile a una tenda oscurante semplice, per poter scegliere una tenda termica davvero efficace per il suo scopo dovremo stare attenti ad alcuni aspetti caratteristici come il tessuto e il livello di schermatura fornita, per poi soffermarci su dettagli più pratici come tipo di aggancio, costo e dimensioni.

Qui di seguito abbiamo approfondito tutti questi punti per guidarvi verso un acquisto consapevole:

Tessuto

Un tessuto a tripla filatura sarà il migliore dal punto di vista delle proprietà termiche. Più è spesso il tessuto e migliore sarà la sua performance.

  • Il poliestere è l’opzione migliore ma il risultato sarà ancora migliore se sarà mescolato ad altri tessuti.
  • Seta e cotone sono buone alternative, più leggere, anche se non riescono a schermare in modo altrettanto efficace. 
  • La microfibra ha buone proprietà termoisolanti e soprattutto è facile da pulire.
  • Velluto e lino sono i più gettonati e anche un’eccellente scelta d’arredo.

Effetto Isolante

Tende Oscuranti Termiche Isolanti per Finestre...

Le tende termiche sono anche ottime tende dalla funzione oscurante e discrete nell’isolamento acustico. Diffida sempre da chi pubblicizza tende semi-trasparenti come termiche perché è impossibile: solo un tessuto fitto e pesante può dare risultati veramente apprezzabili.

A prescindere dal tessuto scelto e dal colore, è importante assicurarci che sia presente lo strato di fodera isolante, meglio se in schiuma, un materiale che riesce a schermare al 90% lo sbalzo termico.

Anche se più costose, sono sicuramente le più efficaci come “tende termiche”.

Colore

Le tende di colore scuro sono le migliori per isolare e bloccare la luce del sole. Nero e grigio sono scelte moderne, decisamente alla moda che si inseriscono più o meno in qualsiasi tipo di ambiente, da quello domestico a quello professionale.

Anche il blu è un colore molto comune, inoltre non sarà difficile trovare tonalità più chiare, sul bianco o avorio. In questo caso però sarà essenziale che le tende siano strutturate a multistrato con fodere davvero termoisolanti. 

Passante ad anello o passante nascosto?

Passante ad anello e asola sono modelli che si adeguano molto più facilmente a chi ha un bastone da tenda o ha modo di installarne uno. Può essere installato sopra alle tende normali, per fornire un secondo strato oscurante e termoisolante.

I passanti nascosti sono più indicati per una montatura fissa e quindi come tende a vetro classiche, anche se ci sono soluzioni che permettono di installarle come strato extra e lasciarle aperte o chiuse solo all’occorrenza, con dei fermatenda ad esempio.

È una soluzione più classica ma che non altera in nessun modo l’efficacia della tenda termica. 

Dimensione

Anche questo punto va soprattutto a gusto personale. Nella maggior parte dei casi potremo trovare varietà di colore e modello in tante misure diverse, permettendoci di scegliere se fermare la tenda all’altezza del vetro o se farle scorrere fino a terra.

Se per le porte-finestra è ovvia la scelta, per le finestre a classiche sono valide entrambe le soluzioni.

Quando prendiamo le misure, ricordiamoci di tenere conto della distanza del bastone e/o della grandezza degli anelli o delle asole per valutare esattamente quanto sarà il tessuto “pieno” a copertura della finestra.

Quantità

In questo caso dovremo valutare se utilizzare una tenda unica, ampia, a coprire tutta la finestra o se utilizzare due pannelli.

La scelta a due pannelli è generalmente più elegante perché dona un migliore equilibrio alla stanza, per l’effetto simmetrico che incornicia la finestra, ma dovremo assicurarci che la tenda sia sufficientemente ampia per chiudersi del tutto una volta avvicinati i due lembi.

Al contrario la tenda singola e ampia riesce a fornire una migliore copertura, purché grande abbastanza per ricoprire davvero tutto il vetro da destra a sinistra.

Possono essere meno facili da trovare per finestra molto grandi ma con un po’ di ricerca ben fatta potremo trovare il modello giusto per noi.


Domande Frequenti

🏡 Le tende termiche bloccano davvero il freddo?

Sì, le tende termiche sono strutturate in modo tale da fornire una schermatura contro l’ingresso del troppo caldo o del troppo freddo dalle finestre, permettendo alla stanza di restare a una temperatura più costante. Inoltre queste tende agiscono efficacemente anche come oscuranti, come barriera acustica e come pezzo di arredo dal look contemporaneo, adatto sia alla casa che all’ufficio.

🏡 Le tende termiche rendono la stanza più calda?

Le tende termiche riducono la dispersione del calore (e quindi il caldo che scappa via a causa dello scambio termico con l’esterno) del 24%, mantenendo le stanze in cui sono installate più calde in inverno e più fresche d’estate, risparmiando anche sulla bolletta.

🏡 Come posso scegliere delle buone tende termiche?

Per un effetto isolante ottimale, scegli delle tende termiche che abbiano almeno due strati a tessuto con tripla filatura e tecnologia isolante per ridurre anche la quantità di raggi solari che penetrano nell’ambiente e i rumori provenienti dall’esterno.

🏡 Posso lavare delle tende termiche?

Il modo migliore per mantenere pulite le tende termiche è di lavarle a mano con poco sapone delicate (o come consigliato sull’etichetta del produttore), e di lasciarle asciugare in modo naturale riappendendole al bastone da bagnate. In alternativa è sempre possibile rivolgersi a una buona lavanderia specificando che si tratta di tende termiche. Mai mettere le tende in lavatrice salvo se specificato diversamente dal produttore, mai asciugare nell’asciugatrice e mai stirarle.

🏡 Le tende termiche riducono il rumore nella stanza?

Delle buone tende termiche, strutturate nel modo appropriato, non solo riducono la dispersione di calore ma fanno anche da schermatura contro i rumori dell’ambiente esterno, riuscendo a mantenere la stanza in cui sono montate più silenziosa.

🏡 Le tende termiche sono efficaci anche d’estate?

Sì, le tende termiche sono progettate per fare da barriera contro la dispersione della temperature interna, pertanto contro la dispersione del caldo in inverno e del fresco in estate. Inoltre queste tende sono strutturate con un rivestimento oscurante che protegge l’ambiente dall’azione dei raggi UV, utilissima in estate e negli ambienti esposti in posizioni molto assolate.