Le 8 migliori testate per il letto – Classifica 2020

La testata per il letto è uno di quei pezzi d’arredo che combinano funzionalità a grande impatto visivo. Materiali, volumi, decori, ogni suo aspetto valorizza la stanza come lo farebbe un quadro e per questo deve inserirsi bene nella scelta di stile della camera.

Identificare la giusta testata significa bilanciare lo spazio a disposizione, la personalità degli ambienti, scegliere se vogliamo seguire lo stesso stile o spezzare con un elemento eccentrico che focalizzi tutta l’attenzione.

Se sei abituato a letti già muniti di testata forse ignori quanta vasta sia la scelta di modelli da acquistare a parte, dai classici in tessuto imbottito al legno, addirittura testate in vinile adesivo.

In questo articolo approfondiremo l’argomento e cercheremo di capire quali caratteristiche devono avere le migliori testate per il letto per unire davvero funzionalità e design.  

Le migliori testate per il letto


Qual è la migliore testata per il letto?

La testata per il letto definisce l’ambiente e gli conferisce carattere ma è anche un oggetto dalla funzione pratica, che mantiene il materasso in posizione e protegge la parete retrostante che rischia di scolorirsi con lo sfregamento continuo dei cuscini.

Scegliere una testata per il nostro letto significa innanzitutto osservare la camera e capire qual è lo stile che preferiamo seguire, quanto grande la vogliamo acquistare, i colori che meglio si inseriscono nell’ambiente, il tipo di materiale, ecc…

Ma una testata per il letto può essere anche qualcos’altro ed ecco che ci accorgiamo di modelli fatti a libreria, a contenitore o a ripiani.

Prima di avanzare nell’articolo, abbiamo selezionato alcune delle migliori testate per il letto vendute online e le abbiamo recensite per riuscire a capire meglio quali caratteristiche le hanno rese così desiderabili e per farci un’idea di cosa offre oggi il mercato.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori testata per il letto:

1. Testata per letto a cuscino WLH-Cuscino

Testiera da Letto Testiere Testata Cuscino A Cuneo...

Acquista su Amazon

Hai un letto con uno schienale rigido e vorresti cambiargli il look rendendolo più confortevole? Questa testata per letto è pratica da installare, è comoda e fa un’ottima figura in camera da letto.

Ha un design classico, elegante, che si adatta un po’ ad ogni tipo di arredamento e non passa mai di moda. È realizzata in lino, molto piacevole al tatto e di grande effetto visivo, l’imbottitura interna è in schiuma di altissima qualità ad alta densità resistente al deformamento.

Soprattutto è un modello universale, che si adatta a qualsiasi tipo di letto dotato di spalliera.

Si installa in pochi minuti grazie alle comodissime fasce elastiche poste sul retro che permettono di mantenere la testata in posizione stabile ma anche di poterla togliere in qualsiasi momento con grande facilità.

Oltre al color cioccolato dell’offerta in questione, l’azienda offre altre 9 tonalità fra cui scegliere per un totale di 10 colori, fra classici e toni moda, per poter valorizzare al meglio la propria camera. 

  • Dimensioni: 180×5×60 cm
  • Colore: Marrone
  • Materiale: Tessuto
  • Marchio: WLH-Cuscino

2. Testata per letto in pelle – Marckonfort       

Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica Rombo...

Acquista su Amazon

Una bellissima testiera imbottita di gusto molto moderno in pelle sintetica di color bianco, con lavorazione capitonné e finitura lucida pensata per chi ama arredi lussuosi, ispirati all’hotellerie stellata.

Un elemento di grande charme che donerà molta luca all’ambiente e che ben si inserisce su arredi di stile dal classico al contemporaneo. È sofisticato ma al contempo neutro, ci permette di completare ambienti con arredi di colori diversi o tonalità difficili.

È molto facile da installare, montato su una lastra di compensato per renderla più leggera, ha un’imbottitura spessa 8 cm in schiuma anti-deformamento ad alta densità e un rivestimento in pelle sintetica molto resistente, disponibile anche in altre due tonalità più scure.

Ideale per rendere più contemporaneo un ambiente che porta i segni dell’età, in grado di trasformare la personalità della stanza e attorno cui poter declinare accessori e tessuti per dare completezza al nuovo design.

  • Dimensioni: 160 x 8 x 60 cm
  • Colore: Bianco
  • Materiale: Pelle Sintetica
  • Marchio: Marckonfort

3. Testata per letto arcobaleno in PVC – Oedim

Oedim Testiera per Letto in PVC con Texture in...

Acquista su Amazon

Stanco della classica testata per letto troppo seriosa per i tuoi gusti? Cerchi qualcosa che abbia molta più personalità, o devi scegliere una testata per la cameretta dei tuoi bambini? Questo bellissimo e originalissimo modello in PVC di Oedim non solo è bello da vedere ma realizzato in materiale ultraleggero che farà anche da isolante termoacustico una volta installato alla parete.

Ispirato alle testate in stile drift wood, con legno di barche recuperate e colori ormai insiti nelle venature a ricordare il loro passato operaio, questa testiera è economica, esteticamente molto bella e facilissima da pulire e installare.

È sottile come un quadro, solo 5 mm di spessore e una struttura in materiale espanso refrattario all’umidità, ravviva subito l’ambiente e si inserisce in qualsiasi tipo di arredamento dato che contiene tutti i colori dell’arcobaleno e spezza nettamente con lo stile avendo un carattere a sé.

  • Dimensioni: 150 x 0,5 x 60 cm
  • Colore: Arcobaleno
  • Materiale: PVC
  • Marchio: Oedin

4. Testata per letto removibile – Formalind

Formalind - Cuscino per letto e divano, 70 x 45 x...

Acquista su Amazon

Per evitare lo stress di cercare una testata per letto ingombrante o difficile da montare, Formalind ha creato questo schienale dalla forma ergonomica e dallo stile particolarmente raffinato che assolve perfettamente allo scopo e può essere rimossa in qualsiasi momento senza nessuna difficoltà.

Di fatto è un grosso cuscino in schiuma espansa di ottima qualità, anti-deformamento e molto resistente. È un elemento versatile che può essere sfruttato non solo per la schiena ma anche per sollevare le gambe aumentando il livello di comfort generale nei momenti di relax trascorsi a letto.

Ha uno spessore di 15 cm che si assottiglia salendo verso l’alto, può essere utilizzato sia appoggiato al materasso come poggiaschiena, che inserito fra il materasso e la rete per creare una testata.

La fodera, in questo caso di un finissimo color cioccolato, è disponibile in 5 tonalità dal chiaro allo scuro; è completamente rimovibile, lavabile in lavatrice, realizzata in materiale resistente e di grande durevolezza.

  • Dimensioni: 70 x 15 x 45 cm
  • Colore: Marrone
  • Materiale: Poliestere
  • Marchio: Formalind

5. Testata per letto antipolvere e antigraffio – Yupak

Copritestiera Letto Copertura/Copri Testata Letto...

Acquista su Amazon

Parlando di versatilità, praticità e look raffinato, questa copritestiera per letto matrimoniale in cotone è ciò che ti serve se stai pensando di rinnovare il look del tuo letto ma hai un budget ristretto.

Facilissimo da installare, è un semplice rivestimento con la parte frontale imbottita e decorata con un design a rombi che è sempre attuale. È disponibile in 4 colori evergreen che si abbinano a ogni tipo di arredamento.

Per metterlo in posizione non dovremo far altro che infilarlo come una calza sulla spalliera del letto e il gioco sarà fatto.

Antipolvere, antigraffio e facilmente lavabile in lavatrice, il tessuto è vellutato per donare il massimo comfort durante i momenti di relax e anche durante il sonno. Una chicca: sui lati ha una piccola tasca in cui potremo conservare il cellulare o altri oggetti utili che vogliamo tenere vicino a noi. 

  • Dimensioni: 180 x 73 cm
  • Colore: Beige
  • Materiale: Velluto di cotone
  • Marchio: Yupak

6. Testata per letto elastica – Taococo

TAOCOCO Copertura testiera Letto, Copertura per...

Acquista su Amazon

Se hai già un letto dotato di testata ma è vecchio, usurato o semplicemente il suo aspetto non soddisfa più i tuoi gusti, questo rivestimento elastico può fare al caso tuo.

Realizzato in poliestere e spandex e quindi facilmente lavabile in lavatrice, si adatta alla maggior parte delle testate per letto in commercio, a cui dona immediatamente una nuova vita. Si tratta fondamentalmente di una “calza” in diverse misure (nel nostro caso 180 x 200 cm) con fantasia tinta unita grigia ma disponibile anche in altre 2 colorazioni monocromo e una in fantasia botanica verde.

È la più economica delle proposte che abbiamo selezionato e anche la più smart dal punto di vista della funzionalità.

È una soluzione davvero perfetta per quei letti in pelle ormai rovinati dal tempo, o in tessuto sbiadito, con stampe datate che sviliscono la stanza e la rendono ferma in un’epoca ormai superata. Invece con questa comoda fodera potremo cambiare il look e giocare con le tonalità, intercambiandole a piacimento a seconda della stagione o dell’arredo tessile del giorno. Perché no?

Se ti piace giocare con il look e abbinare tutto come abbineresti i tuoi accessori moda prima di uscire di casa, questa fodera può davvero regalarti grandi soddisfazioni a un ottimo rapporto qualità prezzo. 

  • Dimensioni: 180 x 200 cm
  • Colore: Grigio
  • Materiale: Poliestere e spandex
  • Marchio: Taococo

7. Testata per letto a cuscino – Enjoy Home

Enjoy Home 2007CHTL070045 - Testiera da letto in...

Acquista su Amazon

Splendidi questi cuscini per testata letto in tessuto da appendere a un’asta o alla spalliera letto.

Disponibile in ben 6 colori, dai più classici ai colori moda, è una soluzione di grande fascino e molto economica che donerà un tocco romantico alla nostra camera da letto.

Sembra fatto apposta per un arredo shabby chic ma si inserisce in molti altri stili d’arredo, anche contemporaneo. Ogni colore ha una sua personalità ben distinta e farà la differenza nell’ambiente. Comodo, in cotone con asole ampie che si adattano a supporti di ogni grandezza, è pensato per arredare dei letti singoli e quindi dovrà essere acquistato in coppia per bilanciare i letti matrimoniali.

Si lava facilmente in lavatrice, unisce funzionalità a comodità.

L’imbottitura è molto morbida e resistente, così come il tessuto esterno in cotone 100%. Adatto a tutte le stagioni perché resta sempre gradevole al tatto e non appesantisce l’ambiente.

Ottimo per camere padronali, camerette ma anche casali e Bed and Breakfast in cui l’eleganza e il romanticismo sono la parola d’ordine.

  • Dimensioni: 70 x 9 x 45 cm
  • Colore: Écru
  • Materiale: 100% Cotone
  • Marchio: Enjoy Home

8. Testata per letto elastica di protezione – Home Meirong

Copri Testata Letto Matrimoniale Elastica Fodera...

Acquista su Amazon

Le testate per il letto possono essere molto monotone, soprattutto quelle in tessuto che preferiscono toni neutri e monocromatici ma la camera da letto è anche un luogo in cui giocare con la creatività e se sei una persona creativa che ricerca sempre qualcosa di particolare per lo stile d’arredo, che ama giocare con fantasie e tessuti, questa cover per testata può permetterti di sbizzarrirti e dare vita a combinazioni sempre nuove.

Perché limitarsi a un look sempre uguale? Quando il prezzo è così conveniente e cambiare stile diventa una passeggiata, fare scorta di questi rivestimenti in poliestere e spandex è quasi d’obbligo.

Adatti a camere e camerette di ogni genere e per persone di ogni età, grazie alla vasta scelta di fantasie e tonalità tinta unita, sono disponibili in misure diverse per adattarsi a letti da singoli a matrimoniali di ogni tipo.

Usarle è facilissimo come infilarsi un paio di calze al mattino e l’effetto sarà veramente sorprendente.

Rivestire una vecchia testiera non sarà mai stato così facile, oppure sceglila per portare un po’ della tua personalità in un ambiente ormai troppo serio e datato!

  • Dimensioni: 170 – 180 cm
  • Colore: Grigio Fantasia
  • Materiale: Poliestere e spandex
  • Marchio: Home Meirong

Tipi di testata per il letto

testata-per-il-letto

Quando parliamo di “letto” ci riferiamo sia al luogo in cui dormire nel suo insieme, sia alla struttura letto intesa come l’intelaiatura, la testata e la pediera.

Se nella maggior parte dei casi troviamo strutture per letti già comprensive di questo elemento a metà fra l’utile e il decorativo, non è raro avere l’esigenza di acquistarla a parte. È a questo punto che ci troveremo di fronte a una vastissima scelta di tipologie di testata per il letto, da quelle in legno ai modelli montati fissi a parete, alle semplici imbottiture da aggiungere alle testiere in materiale rigido come il legno o il metallo per renderli più confortevoli.

Possono essere semplici, eleganti o pezzi unici, la fascia prezzo può andare da meno di 100 euro a svariate migliaia.

I tipi di testata per il letto fra cui potremo scegliere, sono:

  • Testata imbottita in tessuto
  • Testata imbottita in pelle
  • Testata in legno
  • Testata in metallo
  • Testata in vinile adesivo
  • Testata di recupero

Testata imbottita in tessuto

È forse la più classica e disponibile in moltissimi tipi di tessuti, dai più pratici ai più ricercati. Nella maggior parte dei casi sono grossi “cuscini” montati su una lastra di compensato fissato a parete, lisce o con effetto trapuntato (o capitonné), anche con pannellature laterali a dare maggior cornice al letto.

Sono certamente fra le più comode, ideali per chi ama star seduto a letto con la schiena appoggiata alla testata per leggere un libro o guardare le tv, magari lavorare.

Oggi sono molto comuni anche le testiere a cuscino, disponibili in due modelli: quello a sbarra, in cui il cuscino è appeso a una barra in metallo fissata al muro; e il modello a incastro, dove la testata imbottita sul retro ha dei passanti o degli elastici che permettono di infilarla nella testata originale dei letti in legno o in metallo per renderla più confortevole.

Testata imbottita in pelle

Simile in tutto e per tutto al modello imbottito in tessuto ha come unica differenza il materiale con cui è realizzata, la pelle, che può essere vera o sintetica.

Ha quasi sempre una struttura da appoggio ma possiamo trovarle anche da parete, con lavorazione tipicamente a trapunta. È una scelta di classe per una stanza padronale con arredo classico, chic-contemporaneo ma anche industrial, la testata in pelle vera può essere molto costosa ma possiede un fascino e una durevolezza senza pari.

Testata in legno

Oedim Testiera per Letto in PVC con Texture in...

Insieme alla testata imbottita è quella più diffusa in assoluto, ed è anche quella che maggiormente si presta ad essere declinata anche con seconde funzionalità:

  • Contenitore:

la testata può avere nicchie laterali in cui riporre oggetti oppure essere fatta a cassetti o ancora a sportelli. 

  • Mensola:

la testata ha una parte superiore piatta e ampia che funge da ripiano, utile per riporre libri o soprammobili. Molto di successo sono anche le testiere fatte a listelli in cui è possibile incastrare mensole o direttamente oggetti piatti come libri, CD, DVD, videogiochi.

  • Divisorio:

il modello a divisorio prevede un ampio spazio unico da sfruttare al meglio. In questo caso la testata è quasi una parete, realizzata in materiali di diversa natura (in particolare mobili contenitore), viene utilizzata per celare qualcosa che è dietro. Potrebbe essere uno spazio con un’altra funzione (es. zona giorno e zona notte in un open space) o un armadio walk-in.

Sono solo alcune delle possibili soluzioni che fanno di questo tipo di testata la più versatile.

Generalmente le testiere in legno sono da appoggio ma possiamo trovarle facilmente anche da appendere a parete. Gli stili si sprecano: classico d’epoca, shabby chic, laccato contemporaneo, etnico… le tipologie sono pressoché infinite con fasce prezzo agli antipodi.

CONSIGLIO

Se vuoi trasformare la stanza, scegli una testata per letto oversize, un pezzo unico di grande carattere che si distacchi completamente dall’arredamento circostante. Diventerà la vera protagonista catalizzando tutta l’attenzione su di sé.

Testata in metallo

Si tratta generalmente della classica testata in ferro battuto o in ferro tubolare, dal gusto un po’ più moderno. Sono modelli da appoggio, di grande fascino e personalità. Ideali per contesti rustici, d’epoca, shabby o industrial.

Testata in vinile adesivo

Una vera e propria novità a basso prezzo e di grande impatto, ideale sia per letti singoli che matrimoniali. È un’evoluzione della carta da parati riposizionabile, allo stesso modo queste testate per letti adesive sono realizzate in vinile (e quindi non hanno tridimensionalità, sono solo pellicole stampate) e possono essere applicate ed eliminate o spostate molto facilmente senza lasciare segno.

Incontrano certamente un gusto più giovane e/o eccentrico, sono disponibili in una infinità di colori e grafiche diverse. Molte aziende permettono di personalizzare la propria grafica, proprio come fosse un poster o un quadro. In questo caso basterà caricare la propria foto o grafica personale e regolare grandezza e bordi a nostro piacimento per poi riceverla a casa dopo i regolari tempi di produzione.

Fra i loro numerosi vantaggi hanno anche quello di essere facili da pulire dato che basta un panno umido. Sono ovviamente poco ingombranti e molto d’effetto.

Testata di recupero

Parlando di creatività ed eccentricità, le testiere di recupero sono sicuramente le più accattivanti – in foto come dal vivo.

Praticamente qualsiasi cosa può essere trasformato in una testata per letto, dalle vecchie porte alle persiane, ma anche paraventi, cornici, tessuti riciclati e intrecciati, e ovviamente tavole in legno grezzo o pallet.

Molto in voga sono le opere in legno di recupero e quelle in legno marittimo (recupero di vecchie barche o trasportato dalla marea).

Siti come Pinterest sono zeppi di idee di testate fai-da-te per tutti i livelli di creatività. È certamente un modo interessante per dare carattere alla stanza da letto e riciclare oggetti a cui siamo legati o con un lungo passato che non vogliamo buttare via.

Come scegliere una testata per il letto?

  • Deve essere innanzitutto funzionale per la nostra stanza
  • Valutiamo lo spazio a disposizione anche in relazione ai comodini e al loro ingombro
  • Scegliamo il tipo più adatto alla stanza: da appoggio, da incastro o da parete
  • Scegliamo uno stile in linea con l’epoca e il gusto del nostro arredamento oppure scegliamo di discostarci completamente scegliendo un pezzo completamente indipendente ed eccentrico. Evitiamo le vie di mezzo.
  • Facciamo una selezione in base al budget a disposizione (mettiamo in conto le spese di spedizione che, talvolta, possono essere notevolmente elevate soprattutto se l’oggetto è molto pesante)
  • Prima di procedere all’acquisto leggiamo le opinioni dei precedenti acquirenti per cogliere eventuali criticità
  • Teniamo presente misure e peso, soprattutto se dobbiamo portarlo da soli al piano elevato
  • Leggiamo le condizioni di garanzia e diritto di recesso, in particolare se lo stiamo acquistando online

Dove comprare la testata per il letto

La vendita online è dove potremo trovare la scelta più ampia, siti come Amazon Amazon offrono un campionario pressoché infinito di stili e fasce prezzo per ogni esigenza. Ikea resta la meta di riferimento per tutte le tasche e soprattutto per tutti i livelli di creatività, la terra promessa per chi deve abbinare funzionalità a design, da tempo presente anche sul web con il suo canale e-commerce.

Se invece cerchi un elemento catalizzatore, dallo stile etnico, romantico, shabby chic o industriale, nomi come Maisons Du Monde e Westwing ti suoneranno certamente familiari.

Infine, per chi deve rientrare entro certi limiti di spesa, marche come Jysk, Mondo Convenienza, o siti dell’usato come Ebay e Manomano.it, ci potranno aiutare a trovare la testata per il letto giusta al prezzo più conveniente.


Domande Frequenti

🛏️ A cosa serve una testate per letto?

Le testate servono per dare supporto ai letti e al contempo evitare che la parete retrostante si rovini a causa dello sfregamento con i cuscini. Elemento di grande impatto visivo, incornicia il letto e può fare grande differenza all’interno della camera da letto.

🛏️ Si può usare una testata anche senza una struttura letto?

Sì, certamente. Ci sono numerosi modelli di testata e solo alcuni hanno bisogno di essere a contatto con la struttura letto per poter restare stabili. Ad esempio le testate con affrancatura a parete sono l’ideale in questo senso dato che le potremo agganciare con dei chiodi e posizionarli all’altezza che più ci aggrada.

🛏️ Devo per forza aggiungere una testate al letto?

Non è obbligatorio ma è fortemente raccomandato dato che proteggerà la parete dallo sfregamento con i cuscini e servirà anche a dare stabilità al materasso. La testata è anche un elemento d’arredo che conferisce carattere alla stanza, disponibile in tante forme e colori diversi e soprattutto per ogni budget.

🛏️ É possibile togliere la testate al letto?

Dipende dal tipo di letto. Se la testata è integrata nel letto sarà impossibile separarla dalla struttura ma ci sono soluzioni per poterla rivestire cambiandole look, dandole nuova vita con pochissimo sforzo e pochissima spesa. Potrai scegliere soluzioni in tessuto elastico, un po’ come un copridivano, o a cuscino. In ogni caso se il tuo problema è una testata ormai vecchia e rovinata non disperare, con queste soluzioni potrai rinnovarla facilmente.

🛏️ Qual è il miglior tipo di testate per letto?

Le più popolari sono i modelli imbottiti in tessuto o in pelle ma anche i modelli in legno sono sempre un classico senza tempo. In entrambi i casi potrai scegliere fra finiture di diverso genere, dal classico al moderno, anche con funzionalità extra nel caso del legno che può facilmente diventare contenitore o divisorio.