I tipi di bosso migliori per terrazzi e giardini

Potremmo definirlo il principe di terrazzi e giardini.

Con le sue foglioline ovali e i suoi ramoscelli corti e sottili, questo piccolo cespuglio sempreverde ci permette di giocare con le forme per creare bordure o vasi di grande impatto visivo.

Oggi scopriremo quali tipi di bosso sono perfetti per le nostre case.

Che tipi di bosso esistono?

Il bosso è la specie più nota delle oltre 70 appartenenti alla famiglia delle Buxaceae. E’ una piccola pianta nativa di molteplici zone del mondo ma presente in particolare in Cina e Madagascar.

Insieme al lauro, è la pianta più scelta per realizzare siepi divisorie e bordure, ma il bosso è fra i due quello più elegante.

Questi piccoli cespugli sempreverdi possono raggiungere altezze significative anche se è più frequente vederli mantenuti bassi, fra i 40 cm e il metro per bordure, vasi e cespugli ornamentali, e 1,5 m – 2 m per le siepi.

Raramente producono fiori, anche se alcune specie danno vita a piccoli fiorellini giallo-verdi che poi si trasformano in frutti ovalescenti di circa 0,5 – 1,5 cm in cui sono contenuti tanti piccoli semi.

Per poter crescere rigogliosi, il bosso ha bisogno di un terreno umido, ben drenato e leggermente acido.

Delle oltre 200 varietà di bosso (delle quali circa 140 sono reperibili in commercio) oggi abbiamo selezionato quelle più popolari nelle nostre case e che meglio si prestano a dividere, bordare o adornare i terrazzi e i giardini d’Italia.

Qui di seguito ti presentiamo i tipi di bosso:

1. Bosso inglese

Bosso-inglese

Spesso definito “bosso nano” perché cresce lentamente, il bosso inglese è una pianta di grande eleganza che si presta ad essere inserita anche nei giardini ornamentali più raffinati.

E’ molto apprezzato per i suoi rami carichi di piccole foglie verde chiaro che crescono fitte creando una superficie omogenea facilmente plasmabile.

Il bosso soffre i colpi di calore e i ristagni d’acqua.


2. Bosso americano

Bosso-americano

Il Buxus sempervirens o, più comunemente, “bosso americano”, è un cespuglio rigoglioso con foglie color verde scuro, molto apprezzato per la sua facilità di coltivazione, manutenzione e resistenza a periodi di siccità, basse temperature e venti forti.

Al contrario di altri cespugli bassi, il bosso americano può raggiungere i 3 metri, alcune varietà addirittura i 6 metri.

E’ una pianta robusta che raramente viene colpita da malattie o parassiti. Talvolta sviluppa marciume radicale o è raggiunta dai nematodi ma generalmente un trattamento accurato le consente di riprendersi del tutto.

Per proteggerla dalle malattie di solito è sufficiente fornirle il terreno con il giusto livello di pH e drenaggio.

Il bosso americano comprende diverse varietà, queste sono le più popolari:

  • Bosso Dee Runk 

Il bosso Dee Runk è un cespuglio sempreverde che cresce seguendo una forma allungata e longilinea.

Ha foglie verde scuro e può svilupparsi per 3 – 4 metri d’altezza, ottimo per fare da divisorio verso l’esterno o separare due giardini confinanti assicurando la massima privacy, a patto che la posizione in cui è piantato sia di pieno sole o di ombra parziale.

  • Bosso Fastigiata

Si tratta di un cespuglio fitto con piccole foglie ovali lucide di color verde scuro che non sbiadiscono neanche nel periodo invernale. Cresce in struttura una piramidale che attrae le api.

La varietà di bosso Fastigiata è l’ideale per creare delle bordure o proteggere dagli sguardi indiscreti di vicini o passanti, inoltre si integra bene anche vicino ad altri tipi di piante.

  • Bosso Vardar Valley

Questo alberello originario delle aree rocciose e boschive di collina è una pianta sempreverde che può diventare grande tanto quanto una pianta.

Da cespuglio, crescendo produce piccole foglie ovali di color verde scuro e dall’aspetto lucido e brillante.

Anche la varietà di bosso Vardar Valley ha bisogno di un terreno umido e leggermente acido. Può essere potato a inizio primavera per promuovere la crescita di nuove foglie vigorose e ha bisogno di essere protetto nei mesi invernali, oltre che si controlli regolari per la presenza di possibili afidi.


3. Bosso giapponese

Bosso-giapponese

Il Buxus Microphylla (o “bosso giapponese”) è un cespuglio sempreverde che cresce molto lentamente, proprio come quello inglese. E’ l’ideale per creare siepi, bordure e per divertirsi con l’arte topiaria perché molto tollerante alle potature che possono essere eseguite in qualsiasi periodo dell’anno ad eccezione dei mesi più freddi.

I nuovi getti che nascono in primavera sono di un bel verde chiaro, creando un bellissimo contrasto all’interno del giardino.

Il bosso giapponese produce anche fiori (sia di sesso maschile che femminile) ed è impollinato da mosche e api.

Per vederlo crescere al meglio è importantissimo fornirgli un terreno ben drenato, sciolto e con il giusto livello di acidità.

Quando il suolo è bagnato, il fogliame emana un odore pungente molto caratteristico.

La varietà si adatta sia a posizioni di ombra parziale che pieno sole, l’importante è che il terreno sia mantenuto umido.

Richiede di pochissime cure e di sola manutenzione occasionale. Dato che la sua è una crescita lenta, anche le potature saranno sporadiche, massimo una o due volte al mese (in base a quanto vuoi che sia in ordine la forma data).

Le annaffiature devono essere regolari ma, per evitare il rischio di marciume radicale, devi assicurarti che la terra si sia asciugata prima di irrigare di nuovo.

Ricorda anche di fertilizzare almeno 3 volte l’anno (estate, autunno e primavera) con un buon concime granulare.

Alcune varietà popolari di bosso giapponese includono:

  • Bosso Green Beauty

La scelta perfetta per le bordure basse o per i vasi. L’aspetto migliore del bosso Green Beauty è che si mantiene di un bel colore verde scuro anche durante i mesi più torridi dell’estate.

In confronto alle altre varietà di bosso, il bosso Green Beauty è più resistente a umidità e siccità.

Questo cespuglio sempreverde ha bisogno di una posizione assolata per crescere bene, al massimo di sole parziale.

Ha un tasso di crescita moderato e al massimo raggiunge il metro e mezzo d’altezza.

  • Bosso Morris Midget

Questa pianta nana di bosso ha un fogliame molto fitto perfetto per creare una siepe bassa lungo i vialetti o per bordare i giardini.

Proprio come il Green Beauty, anche il bosso Morris Midget ama le posizioni di pieno sole o sole parziale e ha bisogno di annaffiature regolari per poter crescere rigoglioso.

La varietà ha uno sviluppo lento e può raggiungere al massimo i 30 cm di altezza per 45 cm di larghezza.

  • Bosso Morris Dwarf

La varietà di bosso Morris Dwarf è un altro cespuglio dal portamento basso che si mantiene fra i 30 e i 60 di altezza.

Si sviluppa lentamente e richiede davvero di pochissima manutenzione. Al contrario di altri tipi di bosso, il Morris Dwarf ha un fogliame giallo-verde e non ha bisogno di irrigazioni frequenti ma deve ricevere molta luce diretta pertanto dovrà essere posizionato in pieno sole o sole parziale.


4. Bosso coreano

Bosso-coreano

Il Buxus Sinica Insularis (o “bosso coreano”) è una pianta sempreverde dalle foglie larghe che può raggiungere circa i 60 cm di altezza.

Una volta raggiunta la massima maturità, il cespuglio inizia ad allargarsi lateralmente invece che in altezza.

Questa varietà dà il suo meglio in estate, quando le foglie diventano di un ricco verde intenso. In inverno, invece, la tonalità delle foglie si scurisce e assume più un color bronzeo.

In primavera il bosso coreano produce dei fiorellini color crema molto profumati impollinati dalle api. In seguito i fiori si trasformano in capsule di semi che cadono a terra nel periodo autunnale.

I cespugli di bosso coreano sono molto resistenti al freddo e possono tollerare gli inverni più rigidi delle nostre regioni. E’ importante che siano piantati in un terreno argilloso, umido, esposto a luce parziale.

Il suo fogliame può necessitare di una protezione contro i venti gelidi invernali.

Questo piccolo cespuglio è ideale come bordura o cespuglio ornamentale anche se richiede di una potatura frequente per poter mantenere il suo bel fogliame verde.


5. Varietà ibride di bosso

hybrid-varieties-of-boxwood

Gli ibridi di bosso si dividono in diverse varietà, fra cui:

  • Bosso Green Gem

Noto anche come Buxus, il bosso Green Gem è una pianta sempreverde a foglia larga che dà il suo meglio in primavera.

Preferisce un terreno ben drenato e leggermente acido con livello di umidità medio ed esposizione fra pieno sole e sole parziale.

Questo cespuglio è famoso per la sua forma tonda e uno sviluppo medio-basso che si mantiene fra i 90 cm e i 120 cm di altezza.

Il Green Gem ha bisogno di essere posizionato in un luogo riparato, soprattutto dal vento forte e dal gelo invernale. Nei mesi freddi si dovrà coprire per evitare che gli accumuli di neve possano danneggiare i suoi rami sottili.

  • Bosso Glencoe

Noto anche come “bosso Chicagoland Green”, il bosso Glencoe è un cespuglio sempreverde che mantiene le sue foglioline verdi e lucide per tutto il periodo invernale senza perdere di vivacità di colore, e per questo è fra le varietà predilette di chi vive in zone dal clima freddo.

E’ simile al bosso inglese nell’aspetto, con una forma bassa di struttura perfettamente ovale.

Ha bisogno di irrigazione regolare, soprattutto quando le temperature si fanno di caldo intenso.

Cresce mediamente 90 cm – 120 cm sia in altezza che in larghezza e in primavera dà vita a piccoli fiori bianchi molto graziosi che attraggono insetti impollinatori e uccelli di ogni tipo.

  • Bosso Green Mound

Il bosso Green Mound è un cespuglio masso con foglie di dimensione media di forma ovale che si mantengono verdi durante tutti i mesi invernali.

Può essere potato in tutti i mesi dell’anno, mantenendo a lungo la forma data poiché ha una crescita piuttosto lenta.

Questa varietà di bosso preferisce l’ombra totale o parziale. E’ molto importante non esporlo in pieno sole perché il suo bel fogliame ne risentirebbe.

  • Bosso Green Velvet

Questo tipo di bosso ha un fogliame molto denso che si presta benissimo a creare bordure basse o cespugli ornamentali. Simile al Green Mound, il bosso Green Velvet  si mantiene di un bel verde acceso anche in inverno ed è molto facile da mantenere dato che non richiede né di irrigazioni regolari né di potature frequenti.


FONTI: