Tipi di martelli: 28 modelli (che forse non conoscevi)

Un attrezzo che è nato come un semplice sasso legato a un bastone si è evoluto per forma e dimensione in modo da soddisfare le esigenze di tante arti e mestieri.

Oggi faremo un viaggio fra i vari tipi di martelli – e sono sicura che molti di loro non li conoscevi!

Quanti tipi di martelli esistono?

Esistono MIGLIAIA di martelli, perfino decine per ogni settore artigianale.

Non tutti i martelli sono nati per infilare chiodi, pensiamo ad esempio al martello rompighiaccio, al martello batticarne o alla gigantesca mazza usata per frantumare materiali duri come pietra e cemento.

Ogni tipologia segna la nascita di un mestiere, e già questo è affascinante.

Ma se per ogni attività c’è il martello giusto allora scoprire per cosa sono stati progettati ci aiuterà a non sbagliare mai più il tipo di martello nelle nostre attività di bricolage.

Ecco la lista dei diversi tipi di martelli:

1. Martello da falegname

Martello-da-falegname

Il martello da falegname è forse il più comune nelle nostre case. Ha un lato piatto e un lato a coda di rondine per martellare ed estrarre i chiodi durante il lavoro.

Essendo molto diffuso e versatile, se ne trovano di varie misure e pesantezza.


2. Martello da fabbro

S&R Martello da Fabbro 500 G. Manico in in fibra...

Il martello da fabbro ha una testa grossa, pesante e piatta, generalmente squadrata, con l’estremità posteriore a cuneo. Questi martelli sono pensati per modellare il metallo spianando la superficie con la parte piatta ma anche per fare lavori di precisione con la parte a cuneo.


3. Martello da carrozzieri

Mannesmann M 207-R - Set di 7 ammaccature

Il martello da carrozzieri si usa tipicamente in carrozzeria per ribattere le lamiere dall’interno. Ha un’estremità tonda e piatta e l’altra lunga e appuntita che talvolta ha una forma ricurva.


4. Mazzetta da muratore

MAXPOWER Mazzetta da Muratore 1800gr, Martello da...

La mazzetta da muratore è un martello robusto, molto pesante, con entrambe le teste squadrate e piene. Si usa per frantumare mattoni, cemento, pietre e altri materiali duri.


5. Mazza

Tipi-di-martelli-mazza

La mazza è una mazzetta più grande e col manico più lungo. E’ ancora più pesante e serve per distruggere o abbattere superfici e oggetti, ad esempio pareti o pavimenti.

Il manico così allungato permette di caricare ancora più forza sul colpo mediante l’accelerazione.


6. Mazzuolo in legno

Ulmia 300-1 - Mazzuolo da carpentiere in legno di...

Il mazzuolo in legno è un martello che si utilizza nelle operazioni di incisione e lavorazione nel settore dell’artigianato.

Ha un manico sottile e una testa ampia e piena.

La testa è molto voluminosa, anche 60 cm di diametro, proprio per assicurare un’ottima precisione nell’assestare il colpo sullo scalpello. Il materiale legnoso, inoltre, evita che gli scalpelli si possano rovinare.


7. Martello con testa in gomma

gotyou Martello Di Gomma, 25mm Piccolo Nylon...

I martelli con la testa in gomma possono avere due lati uguali in gomma dura o uno in gomma dura e uno in gomma più morbida, talvolta perfino intercambiabili.

Si usano soprattutto per il montaggio di mobili, per assestare colpi forti ma impedendo che la superficie si danneggi.


8. Martellina da muratore

Mivos Martello da Muratore, 600 g / Martello...

La martellina da muratore è un altro strumento indispensabile nei cantieri di tutto il mondo. Può avere peso e dimensioni diverse, con una testa piatta e quadrata e una coda a punteruolo moto sottile e lunga.

E’ un martello versatile perché permette di eseguire colpi molto precisi oltre che di usare la parte posteriore per scavare, scalpellare, scrostare o sollevare oggetti.


9. Martello da geologo

ESTWING E3-24PC - MARTELLO DA GEOLOGO A SCALPELLO...

Il martello da geologo, come tradisce il nome, si usa per spaccare le rocce. Ha una piccola testa quadrata e piatta per frantumare e una lunga coda a punteruolo leggermente ricurva utilizzata spesso come scalpello.


10. Martello da meccanico

Martello-da-meccanico

Il martello da meccanico è un oggetto pesante e robusto con una grande testa piatta e squadrata su una estremità e una coda a punteruolo piuttosto corta ma molto solida.

E’ uno strumento pesante che si usa per battere su metalli di ogni tipo per dare forma, staccare, plasmare, spezzare o unire parti e componenti.


11. Maleppeggio

Maurer-Plus 94269 Martellina Malepeggio, Manico in...

Simile alla martellina da muratore, il maleppeggio ha una forma sottile e allungata ma invece di avere una delle due teste squadrata con faccia piatta, ha due estremità lunghe, a scalpello, una posizionata in orizzontale e una in verticale.

Ha un uso versatile, può essere impiegato per sgrossare, incidere o come solcatore. Avendo due estremità molto lunghe e sottili spesso viene usata rimuovere i detriti da intercapedini appena scavate o solchi.


12. Martellina da saldatore

KS Tools 140.2170 Martellina per Saldatori, 300G

La martellina da saldatore è un piccolo martello con due estremità lunghe, una a cuneo e una a punteruolo. Si usa per eliminare gli eccessi di metallo durante il processo di saldatura dei metalli e per questo ha due testa di precisione.


13. Martello da tappezziere

MAXPOWER 8Oz Artiglio Martello, Martelli da...

I martelli da tappezziere sono piccoli e sottili, usati per battere i chiodi e le borchie che fisseranno la stoffa di rivestimento di divani, sedie e altri mobili rivestiti.

Oggi è molto più utilizzata la graffettatrice per questa operazione ma i chiodi da tappezziere sono ancora una finitura apprezzata e richiesta, necessaria per ritappezzare mobili d’epoca, e quindi il martello da tappezziere è a tutt’oggi uno strumento indispensabile per i veri professionisti.


14. Martello con accetta per gessisti

KS Tools 142.2013 Accetta per Gesso, Colore:, Size

I martelli per gessisti ricordano più una scure che un martello, e in parte in effetti lo sono.

Un’estremità è tonda o squadrata con la testa piatta, spesso con la faccia zigrinata, e l’altra estremità è una vera e propria ascia.

Viene usato durante le fasi di montaggio del cartongesso ma sul cantiere è uno strumento poliedrico.


 15. Martello da alpinista

Martello-da-alpinista

Il martello da alpinista si usa per inserire i cunei nella roccia durante una scalata ma può tornare utile per qualsiasi operazione di montagna, dal soccorso o alla vita da campeggio.

E’ robusto ma leggero, con una faccia piatta e una a cuneo che può essere piatta o appuntita, in base al modello.

La particolarità di questo martello è che è sempre dotato di corda e talvolta di moschetto, in modo da poterlo agganciare all’equipaggiamento, inoltre sull’estremità a cuneo ha un foro d’aggancio.


16. Martello da campeggio

TAGVO Martello da Campeggio, Multifunzione da...

Il martello da campeggio è l’attrezzo indispensabile per montare le tende. Dotato di due grosse teste piatte, somiglia a una mazzetta e può essere in gomma o metallo.

Ci sono numerose varianti su dimensione e forma della testa, molti oggi hanno un’estremità che termina a gancio, per estrarre più facilmente i picchetti, altri hanno un gancio al termine del manico, altri hanno abbinato un laccio antiscivolo… Tutto dipenderà dalle necessità personali.


17. Martello in plastica da piastrellista

S&R Martello in Plastica Sintetica Antirimbalzo...

Il martello da piastrellista in plastica è una piccola mazzetta che viene usata per battere sulle piastrelle in modo da farle aderire al collante o al cemento durante la posa. Il materiale leggero fa in modo che la mattonella non si possa danneggiare né segnare in modo antiestetico.


18. Bocciarda

Bocciarda manuale

La bocciarda è un martello particolare perché serve per conferire una trama a cemento o pietra che il professionista sta lavorando.

Se da una parte il suo scopo originario era rendere le superfici lavorate antiscivolo, fornisce anche un valore estetico e infatti può essere impiegato in laboratori artigianali per creazioni artistiche.

Forma e aspetto ricordano quello di una mazzetta ma la bocciarda si riconosce subito perché ha le estremità con una caratteristica forma a punte piramidali.


19. Martello da carpentiere

STANLEY FATMAX 1-51-937 - Martello da carpentiere...

Il martello da carpentiere è usato per la costruzione di oggetti in legno, tipicamente casse e simili, quindi è conformato per battere chiodi ed estrarli facilmente.

La testa è piuttosto piccola, tonda e piatta con la seconda estremità fatta a coda di rondine con una decisa incurvatura che accompagna la mano nel processo di estrazione del chiodo.


20. Martellino da corniciaio

I martellini da corniciaio sono sottili e leggeri con una testa rotonda a faccia piatta e una triangolare. Si usano sia per il legno che per il vetro, la caratteristica forma triangolare infatti permette di colpire in modo preciso i piccolissimi chiodi per fissare gli angoli.


21. Martello batticarne

Welltop - Batticarne a martello, in acciaio inox,...

Il martello batticarne è uno strumento piuttosto pesante, simile alla mazzetta, con estremità a punte piramidali che servono per penetrare nel tessuto della carne e ammorbidirla.

Normalmente sulle due estremità sono presenti cunei piramidali di due grandezze diverse per adattarsi allo spessore e alla tipologia di carne da trattare.


22. Martello rompighiaccio

Lewis Bag and Martello per ghiaccio manuale,...

Ormai poco utilizzato ma molto in auge negli anni passati, quando non esistevano ancora i distributori di ghiaccio o le formine, il martello rompighiaccio ha ben tre estremità utili: una testa è a punteruolo, una a cuneo e infine il manico ha un puntale lungo e appuntito che serviva per incidere la forma di ghiaccio creando pezzi più piccole da rifinire con le altre due teste.


23. Martello da giudice

Tiberham - Set di griffe in legno, realizzato a...

Ha una storia lunga e interessante, ed è strano che tutti noi lo conosciamo dato che in Italia il martello da giudice non esiste. O meglio, esiste ma solo in televisione. Abbiamo avuto modo di conoscerlo grazie a film e serie tv americane, unico Paese in cui il martelletto è utilizzato.

Di base, simboleggia l’autorevolezza del giudice che lo usa per richiamare l’attenzione o per aprire e chiudere l’udienza. E’ fatto in legno e ha sempre una base su cui viene battuto. Cosa buffa, alcuni giudici hanno il vezzo di portarsi il proprio martello personalizzato.


24. Martelletto medico

Martello neurologico per riflessi Tromner con...

Anche il martelletto medico lo abbiamo conosciuto soprattutto grazie alla televisione e ai tanti programmi americani ambientati negli ospedali ma, al contrario di quello da giudice, è uno strumento utilizzato anche in Italia e che il dottore utilizza per misurare la risposta dei riflessi.

E’ piccolo, sottile, con due estremità in gomma di dimensione diversa per colpire una zona più ampia o un punto più mirato.


25. Martello forestale

Il martello forestale viene usato solamente dalla guardia forestale e serve per imprimere il proprio marchio sul legno.

Può essere fatto in due modi: come un’ascia a martello, dove l’estremità tonda non è liscia o zigrinata come il suo simile ma riporta il marchio del corpo forestale, oppure con una parte più piccola che imprime il marchio e una più ampia e pesante, tipo mazzetta.


26. Martelletto d’emergenza

Amazon Basics - Taglierino d’emergenza per...

Siamo abituati a vedere questo martelletto rosso accanto ai finestrini dei mezzi pubblici o vicino agli allarmi antincendio per rompere il vetro di protezione.

Il martelletto d’emergenza può essere acquistato come sistema di prevenzione e tenuto in macchina per infrangere i cristalli in caso di bisogno, ad esempio per uscire se bloccati all’interno o per effettuare operazioni di salvataggio per entrare nella vettura.


27. Martello da calzolaio

SODIAL Calzolaio per Calzolaio Martello Manico nel...

Il martello da calzolaio classico ha una dimensione media, ha una delle due estremità piatta e rotonda per lavorare la pelle senza danneggiarla, mentre la seconda estremità ha una caratteristica forma a mezza onda con punta a scalpello che serve per lavorare la tomaia.

Esiste anche un altro tipo di martelletto da calzolaio con entrambe le estremità piccole e tonde ma una delle due ha una forma molto allungata.

Questo martello serve per inchiodare i tacchi alle suola delle scarpe. Il lato corto si usa per le scarpe basse mentre quello lungo per stivali e stivaletti.


28. Martelli da gioielliere

BENECREAT Mini Martello Gioiello 15cm Martello da...

Esistono decine di martelli per la lavorazione dei metalli usati da gioiellieri e orologiai, di forme e dimensioni delle più disparate. Elencarli tutti sarebbe impossibile. Basti pensare che certi martelli sono specifici per materiali precisi, come l’argento o il rame.

Alcuni di questi martelli possono essere usati per fissare gli ingranaggi, altri per dare forma al metallo, altri per lavorare le pietre dure, altri ancora per imbutire e creare contenitori o vasellame, e poi ci sono i martelletti di precisione o quelli decorativi…

Insomma, i martelli da gioielliere sono lo strumento con cui l’artigiano crea le sue opere e per questo ne esistono davvero di ogni tipo.