Le 7 migliori toelette per il trucco eleganti e funzionali

Una toeletta per il trucco è un tavolinetto dotato di specchio, cassetti e sgabello su cui poter conservare i nostri prodotti di bellezza e prepararci o struccarci in modo estremamente più pratico e organizzato.

Se molte di noi sono abituate a conservare trucco e accessori di styling in bagno, ci sono alcune fortunate che hanno creato un piccolo angolo di femminilità in camera da letto dove potersi preparare di fronte a uno specchio ben illuminato e tenere ordinati in un unico punto i trucchi e gli accessori.

Le toelette sono oggetti dalla tradizione molto antica che passano e tornano di moda con ciclicità. Oggi sono più richieste che mai, e di certo non hanno perso il loro fascino né la loro utilità.

Disponibili in diversi stili, grandezze e budget, semplificheranno di molto la nostra morning routine senza richiedere di grandissimi spazi in cui collocarle.

Se è da tempo che stai pensando se regalarti questo sfizioso ed elegante strumento di “vanità”, nel corso di questo articolo di aiuteremo a farti un’idea di tutte le caratteristiche importanti che proprio non possono mancare nelle migliori toelette per il trucco.

Le migliori toelette per il trucco


Qual è la migliore toeletta per il trucco?

Sarà solo provando a usarne una che capiremo quanta fatica abbiamo fatto finora, a destreggiarci con lo specchio del bagno e i tanti piccoli astucci porta trucchi in cui tutto di mischia, e poi il mascara che rotola giù dalla mensola e il fard che a furia di essere sballottato si spezza nella cialda…

A volte basta già questo per uscire di casa stressate, quando già siamo sempre di corsa e sempre in ritardo.

Pensa invece quanto è più pratico avere il tuo piccolo spazio in cui tutto è ben disposto e pronto all’uso: puoi farti trucco e capelli con uno specchio all’altezza giusta del viso, senza aspettare che altri escano dal bagno.

Niente di più semplice se hai un piccolo spazio in cui collocare la toeletta per il trucco, e sceglierla non sarà mai stato così facile perché grazie a questo articolo ti aiuteremo a trovare proprio quella che fa per te.

Iniziamo intanto a farci un’idea di stili, prezzi e modelli esplorando alcune delle più vendute online, noi le abbiamo recensite apposta per capire quali sono i loro punti di forza e gli eventuali difetti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori toelette per il trucco:

1. Toeletta per il trucco angolare – Tukailai

TUKAILAI Bianca Specchiera Tavolo Cosmetici Mobile...

Acquista su Amazon

Pratica e davvero molto capiente, sfrutta l’angolo della stanza con grande intelligenza. Questa toletta per il trucco in stile moderno ha una specchiera a tre facce, due mensoline più un ripiano sotto al tavolo, e un ampio sgabello imbottito con rivestimento in ecopelle.

Ha un design semplice ma elegante, facile da abbinare a tantissimi stili di arredamento. È davvero molto funzionale, perfetto per chi ha tanti oggetti che non hanno mai una collocazione precisa, con tanto spazio extra anche sotto al mobile dove potremmo riporre valigette per il make-up e avere ancora la possibilità di nascondere il piccolo pouf.

Unico neo: arriva completamente smontata e richiederà di diverso tempo per riuscire ad assemblarla.


2. Toeletta per il trucco con luci regolabili – Yu Yusing

YU YUSING Tavolo da toeletta con Luce LED...

Acquista su Amazon

Un bellissimo mobile in stile nordico dal design molto curato, questa toeletta per il trucco bianca e grigia di marca Yu Yusing è sì compatta ma offre una certa capienza.

Ha un unico cassetto centrale diviso in comparti portaoggetti in legno ed è corredato da un porta pennelli in acrilico trasparente da appoggio. 

Insomma, tanti piccoli dettagli che ci stupiscono a un prezzo davvero vantaggioso. Ma la vera chicca è lo specchio rotondo che si accende con un tasto touch integrato e può essere regolato in intensità fra luce calda, luce fredda o luce intermedia.

Davvero bello, curato nel dettaglio, a un ottimo rapporto qualità prezzo.


3. Toeletta per il trucco in legno – Woltu

WOLTU MB6059ei Toeletta da Trucco Tavolo Cosmetici...

Acquista su Amazon

Strizza l’occhio al design degli anni ’60, questa splendida toeletta per trucco in legno scuro mescola design a funzionalità. È compatto ma capiente, con 5 cassetti totali di cui uno a doppia grandezza collocato sul fondo della piccola cassettiera laterale, che può essere posizionata in due punti: simmetrico al bordo della scrivania oppure più spostato di lato, creando un secondo piccolo ripiano su cui appoggiare prodotti e accessori.

Lo specchio non è illuminato ma è ampio, rettangolare, a un’altezza giusta per permetterci di vederci chiaramente durante la nostra routine di bellezza.

Robusto e pratico, anche questo oggetto ha un ottimo rapporto qualità prezzo e, se preferiamo, è disponibile anche nella versione bianca.


4. Toeletta per il trucco shabby chic – Songmics

Songmics RDT004 Mobile da Trucco da Toeletta con...

Acquista su Amazon

Un design molto romantico, fiabesco, in stile shabby chic: questa toeletta per il trucco ha 3 cassetti di cui piccoli e laterali allo specchio ovale e uno centrale e più ampio al centro.

È comodo, leggero e facilissimo da montare, molto curato nell’estetica, ideale per chi cerca un mobile dove riporre trucchi e accessori, con uno specchio sviluppato in verticale pensato per adattarsi anche alle più alte di noi.

Difficile non trovarlo semplicemente adorabile, è un mobile che sta bene nelle stanze di donne, ragazze e anche bambine. In un classico colore bianco, i tanti piccoli elementi di stile come i pomelli piccoli e tondi o le gambe sinuose, incurvate, ci permetteranno di collocarlo anche in zone giorno senza farlo sembrare fuori luogo.  


5. Toeletta per il trucco con specchio pieghevole – Vasagle

VASAGLE Tavolo da Toletta con 5 Cassetti, Tavolo...

Acquista su Amazon

Sembra piccolo ma nasconde moltissimo spazio dove organizzare i nostri trucchi, questa bella toeletta di Vasagle ha 5 cassetti di cui il più grande dotato di divisori interni, e un porta pennelli in legno situato fra i due cassettini sotto allo specchio, che comunque potremo spostare e ricollocare dove preferiamo.

Ha uno stile fra il tradizionale e il rustico, di gusto molto romantico ma non eccessivo, è robusto, pratico e molto confortevole.

Facilissimo da montare, anche se lo specchio centrale non ha illuminazione, il suo design aperto ci permette di montare noi delle luci per specchio da trucco che oltretutto aumenteranno ulteriormente il fascino di questo bel pezzo d’arredamento. 


6. Toeletta per il trucco con 4 cassetti – Anwbroad

ANWBROAD Tavolo Cosmetici Vanity toeletta Toletta...

Acquista su Amazon

Cerchi una toeletta d’ispirazione classica ma con qualche connotazione moderna, unica nel suo genere? Questa proposta di Anwbroad ti sorprenderà anche per l’ottima organizzazione che fa dello spazio.

Ha 4 comodi cassetti, 2 più grandi e centrali e due piccoli laterali allo specchio ovale. I primi due sono divisi internamente da diversi comparti in cui ordinare trucchi o accessori, inclusi bijoux e altri piccolissimi dettagli che tendiamo a perdere di vista facilmente.

Lo specchio senza cornice ci permette di aggiungere delle luci da trucco – se lo vorremo – e soprattutto dona un fascino più contemporaneo al tavolo da trucco.

Ideale per grandi e piccine, i materiali sono robusti, durevoli, e assolutamente a un buon prezzo.


7. Toeletta per il trucco con specchio da appendere – Eugad

EUGAD Toeletta da Trucco con Sgabello Tavolo...

Acquista su Amazon

Belle le toelette romantiche e in stile shabby, ma vogliamo parlare di questa splendida console trucco con gambe in metallo? Ha un fascino davvero particolare e un prezzo super vantaggioso.

Ha due ampi cassetti centrali e uno specchio rotondo che potremo appendere al muro all’altezza ideale per il nostro viso, ha tanti dettagli di stile fra il moderno e la moda vecchia Hollywood. Irresistibili le gambe dorate, così come il bordo dello specchio e i piccoli pomelli rotondi.

Se cerchi un pezzo unico che possa anche fare da elemento d’arredo o punto focale della stanza, non puoi proprio non farti convincere da questa piccola toeletta compatta che è anche facilissima da montare e da pulire. 


Stili delle toelette per il trucco

toeletta-per-il-trucco

Dei tanti modelli disponibili sul mercato ci siamo accorti che sono 3 gli stili più popolari, moderno, tradizionale e rustico. Proviamo ad esplorarli uno per uno insieme per capire meglio le rispettive caratterische.

  • Moderno

Nello stile moderno le linee in genere sono lineari e pulite, il design è minimalista, con dettagli che non danno nell’occhio.

Le toelette in questo stile di solito sono molto semplici, squadrate, proiettate soprattutto alla funzionalità e non all’apparenza.

Sono l’ideale se hai già un arredo moderno o se non vuoi che la tua toeletta diventi la protagonista assoluta della camera da letto, sminuendo altri punti focali ben più importanti, sbilanciando un arredo curato nel dettaglio.

  • Tradizionale

Nello stile tradizionale le linee si fanno più elaborate, ricche di curve e di piccoli dettagli di gusto romantico, di chiara ispirazione agli stili del passato, all’arredamento francese, anche un po’ alle principesse…

Sarà molto facile trovare specchi ovali, decori floreali, pomelli rotondi, magari in ceramica. Questo stile predilige colori chiari come il bianco panna o il bianco optical, finiture decapè in chiaro richiamo shabby chic, il tutto per ricreare un elemento d’arredo sognante e delicato.

  • Rustico  

Nello stile rustico troviamo linee semplici ma particolari, un design retrò reinterpretato in chiave moderna, per un’estetica delicata e femminile ma senza tutti i piccoli fregi romantici dello stile tradizionale.

Potremmo definirlo uno stile “arte povera” contemporanea, non necessariamente in colori scuri.

LO SAPEVI CHE

Puoi trovare luci a LED per il trucco in stile vecchia Hollywood da applicare facilmente sulla specchiera per il trucco? Molto più economiche di una toeletta completa, ti permetteranno di trasformare un vecchio specchio rendendolo più glamour ma anche più funzionale.

Aspetti chiave di una buona toeletta per il trucco

Ora che abbiamo un’idea più chiara dei diversi stili disponibili, facciamo il punto della situazione su quali aspetti dovremo valutare per scegliere una toeletta per il trucco che ci sia veramente utile e funzionale.

Capienza

Uno degli aspetti più importanti di una toeletta per il trucco è la sua capienza, nello specifico quanti cassetti ha e quanto sono grandi?

Dato che lo scopo di una toeletta è proprio organizzare i trucchi e i prodotti di bellezza, inclusi piastra, phon, arricciacapelli, spazzole, e tutti gli altri accessori che utilizziamo per prepararci prima di uscire di casa, piccoli e grandi che siano, non potremo scegliere un mobile solo per il suo aspetto, dovrà essere veramente in grado di facilitarci la vita contenendo tutto al meglio.

Cerchiamo di fare mente locale su tutti gli oggetti che vorremo conservarvi e la loro dimensione, cerchiamo quindi di capire se ci sarà più pratico un modello con un unico grande cassetto o diversi piccoli cassetti, per esempio. Alcuni modelli hanno lo sgabello imbottito fatto a contenitore, un bel plus se hai tanti prodotti o oggetti grandi da riporre.  

Dimensioni

Toeletta Trucco Moderna con Luci Sgabello...

Un altro aspetto essenziale ovviamente è la dimensione della toeletta per il trucco, che deve stare nello spazio a disposizione in camera o in qualsiasi altro punto della casa che abbiamo ritagliato per lei.

Ma non solo questo, anche la nostra altezza conta e allora dovremo scegliere un modello che ci permetta di avere una chiara visuale di tutto il viso e della testa. Modelli con lo specchio ampio e/o regolabile sono da preferire se siamo molto alte o, al contrario, molto minute.

Spendiamo qualche istante anche per valutare la dimensione del ripiano, sia per profondità che per lunghezza. Deve poterci fornire un piano d’appoggio comodo o rischiamo di passare il tempo a spostare cosmetici a destra e a sinistra ogni volta che dobbiamo aprire un cassetto o a raccogliere oggetti caduti o a non saper dove appoggiare la piastra dopo averla usata…

Infine, uno sguardo anche alla dimensione dello sgabello, che deve esserci comodo e – se abbiamo problemi di altezza o corporatura fuori dalla media – deve poter essere regolabile. 

RICORDA

Prendi sempre le misure dello spazio dove puoi collocare la tua toeletta per trucco prima di cercare il modello online, se possibile scegline uno vicino alla presa di corrente in modo che ti sia facile collegare accessori elettrici come piastre per capelli, phon e ovviamente le luci della specchiera.

Colore

Il colore più comune oggi è il bianco, a prescindere dallo stile della toeletta per il trucco. Anche se ci sono sempre delle alternative, il bianco è un colore neutro che potremo inserire facilmente un po’ in ogni tipo di arredamento, è facile da pulire e non lega.

Se non siamo fan del bianco e cerchiamo qualcosa di più particolare, anche il nero e il color legno sono abbastanza diffusi.

Se invece cerchi qualcosa di ancora più particolare, a parte qualche eccezione in rosa, il nostro consiglio migliore è di usare la tua creatività e personalizzare la tua nuova toeletta con una vernice del tuo colore preferito, o magari di cercare fra i mercatini dell’usato alla ricerca di pezzi vintage. Gli anni ’80 e gli anni ’70 sono stati decenni molto colorati, e le toelette di quei periodi di certo non mancavano di personalità!

Materiale

toeletta-per-trucco

Il materiale ha una certa importanza perché determina la qualità, la durevolezza e la stabilità della nostra nuova toeletta per il trucco. Il legno e l’MDF sono fra i più diffusi, magari mescolati al metallo. Diffusi sono anche i modelli in metallo e vetro o metallo e specchio, particolari e di grande effetto ma generalmente di fascia prezzo più alta. 

Parlando di legno, ci sono alcune piccole differenze fra le tipologie più diffuse:

  • Truciolare

Il legno truciolare viene realizzato pressando i trucioli di legno. È particolarmente solido, molto stabile e ideale per la produzione di mobilio di ogni genere, soprattutto è un materiale comune ed economico. Molto spesso viene rivestito con soluzioni plastiche per renderlo resistente all’acqua e ai prodotti di pulizia.

  • MDF

Le tavole di MDF vengono realizzate con un mix di colla e fibre di legno. Sono incredibilmente resistenti agli urti e alla pressione, oggi utilizzati per piccoli e grandi elementi d’arredo e non solo, fra cui anche i piani della cucina.

  • Massello

Il legno massello è legno puro e pieno. Anche se i primi due emulano l’aspetto del legno vero, un mobile in legno massello è riconoscibile sia per grana (e quindi al tatto) che per peso – generalmente sono molto più pesanti ma tutto dipenderà dal tipo di legno usato.

Budget

Quando parliamo di toelette per il trucco il budget ha un certo peso nella scelta dell’oggetto. In linea di massima possiamo dire che un modello base con tavolo, specchio e sgabello imbottito si aggira fra i 100 euro e i 150 euro, ma per i modelli più grandi e più completi potremmo arrivare a spendere anche oltre i 250 euro.

Molto dipenderà anche da dove acquisterai la tua toeletta per trucco. Siti come Amazon hanno proposte per tutte le tasche mentre mobilifici o negozi (anche online) di marca offrono una scelta minore e i prezzi tendono ad essere più elevati.

CONSIGLIO

È assolutamente possibile trovare toelette per il trucco a meno di 100 euro di buona qualità ma ricorda sempre che non è tutto oro quello che luccica… Se da una parte è bene stare in guardia per non farti abbindolare, dall’altra non lasciar perdere una possibile occasione perché il prezzo ti sembra inadeguato. L’opinione delle acquirenti precedenti ti può aiutare a capire se quell’oggetto è di buona fattura e vale la pena acquistarlo.

Praticità

Oltre che capiente e funzionale, la tua toeletta per il trucco dev’essere pratica sia da usare che da montare.

Se hai poco spazio a disposizione, magari puoi orientarti verso un modello multifunzione che possa servirti anche per altre cose, uno scrittoio per esempio, o magari sceglierne una angolare.

Come scegliere una toeletta per il trucco

  1. Valuta il budget
  2. Decidi lo stile che preferisci
  3. Scegli il materiale e il colore
  4. Prendi nota delle misure
  5. Considera il numero dei cassetti e la capienza pensando a tutti gli oggetti che dovrai inserirvi
  6. Tieni presente esigenze speciali (luci, specchiera o sgabello regolabile…)
  7. Leggi le opinioni lasciate nelle recensioni
  8. Calcola la difficoltà di montaggio

Dove acquistare una toeletta per il trucco

Le toelette per trucco sono oggetti abbastanza comuni, volendo potremo anche assemblarne una scegliendo pezzi separati (es. specchio, luci per specchio, poltroncina e consolle). Qualsiasi sia la strada che vorremo percorrere, siti come Amazon, Ebay o grandi rivenditori come ad esempio Ikea o Mondo Convenienza, sono sicuramente i luoghi migliori in cui trovare il pezzo che stiamo cercando nella fascia prezzo giusta per noi.

Ma questi oggetti sono anche piccole gemme di design e quindi piattaforme come Westwing, VenteUnique, Maisons du Monde, sapranno regalarci pezzi davvero unici di grandissimo appeal.


Domande Frequenti

💄 Cos’è una toeletta per il trucco?

È un elemento d’arredo pensato appositamente per custodire, organizzare e applicare prodotti di bellezza. Di solito è composto da un tavolino con cassetti, uno sgabello e – in alcuni modelli – lampade per illuminare il viso e avere una vista più chiara di ciò che stiamo facendo.

💄 Quant’è la grandezza standard di una toeletta per il trucco?

Di solito il tavolo è alto almeno 90 cm e ha una larghezza di almeno 60. Cerchiamo un modello che ci sia comodo in base alla nostra altezza, possibilmente che sia regolabile – almeno nella posizione dello specchio. È un dettaglio importante a cui prestare attenzione soprattutto se siamo molto alte.

💄 Le luci LED sono ideali per applicare il trucco?

Le luci a LED sono ottime per truccarci: sono a bassissimo consumo, molto spesso possono essere regolate in intensità e nella tonalità del bianco (luce fredda o calda). Sono sufficientemente luminose per darci una chiara visione del viso e della testa.