I 7 migliori topper memory sul mercato

Dormire bene è fondamentale per avere una buona salute. Molti però esitano a cambiare il vecchio materasso o la coperta in piuma d’oca della nonna.

Acquistare un materasso in memory foam è ovviamente una spesa. Ma pensate ai vantaggi che ne avrete a lungo termine: addio mal di schiena, dolori e notti in bianco.

In questo articolo ti aiuterò a trovare il miglior topper memory sul mercato, magari anche a basso prezzo.

Le migliori Topper Memory

Qual è il miglior topper memory?

In vendita si trovano molti topper memory diversi. Per essere di qualità, un topper deve adattarsi bene alla forma del corpo e alleviare i punti di pressione. Assicurati che consenta la corretta distribuzione del peso e che sia traspirante, in modo da dissipare il calore in eccesso. Vedrai che comincerai a dormire davvero meglio!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori topper memory:

1. Topper memory alta densità – Maxzzz

Maxzzz Topper Memory Foam 7.5cm, Topper...

Acquista su Amazon

Un topper memory che si può usare da entrambi i lati. Si adatta a tutti gli usi ed è perfetto per ridurre il calore corporeo grazie al materiale altamente traspirante e ventilato. Il memory foam è ad alta densità e si adatta perfettamente al peso delle varie parti del corpo. Sostiene la colonna vertebrale e tutti i punti di pressione.

Caratteristiche chiave:

  • Rivestimento removibile e lavabile
  • Garanzia di 10 anni
  • Altamente traspirante

Specifiche:

  • Marca: Maxzzz
  • Dettagli: memory foam traforato (rete traspirante), rivestimento ipoallergenico

2. Topper correttore per materassi in memory foam – Evergreenweb

Evergreenweb - Correttore Materasso in Memory Foam...

Acquista su Amazon

Questo topper si ispira ai futon, i letti giapponesi. Si può usare da solo o per correggere divani e materassi. È un prodotto molto confortevole e versatile, alcuni lo usano anche per fare yoga, meditazione o massaggi. Non contiene alcuna parte metallica. Il rivestimento è di qualità, in tessuto trapuntato. Usare questo prodotto favorisce il sonno di qualità e il buon riposo.

Caratteristiche chiave:

  • Spesso 7 centimetri
  • Pratico e salvaspazio
  • Tessuto anallergico e antiacaro

Specifiche:

  • Marca: Evergreenweb
  • Dettagli: waterfoam e fiocchi di memory, rivestimento anallergico e antiacaro

3. Topper memory matrimoniale – RECCI

RECCI Topper Memory Foam 6cm, Topper Materasso per...

Acquista su Amazon

Topper in memory foam che avvolge delicatamente i contorni del tuo corpo e sostiene il peso, alleviando la pressione. La struttura molecolare permette di isolare il calore e ti garantisce notti piacevoli anche in caso di alte temperature. Rivestimento e materiali sono certificati e garantiti. Anti acaro. Il rivestimento si può togliere e lavare in lavatrice.

Caratteristiche chiave:

  • Rende confortevoli i letti rigidi
  • Confezionato con cura
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Specifiche:

  • Marca: RECCI
  • Dettagli: memory foam puro al 100%, rivestimento ipoallergenico in bamboo

4. Memory antidecubito topper – AmazonBasics

AmazonBasics...

Acquista su Amazon

Un coprimaterasso specifico per chi soffre di dolori articolari, artrite e sciatalgia. La sua struttura è composta da 7 zone differenziate, create apposta per alleviare la pressione delle diverse parti del corpo. Visto che si riposa meglio, si evita la tendenza a continuare a rigirarsi nel letto. Il tessuto di rivestimento è morbido e piacevole al tatto, si può anche lavare.

Caratteristiche chiave:

  • Riduce la pressione per alleviare i dolori
  • Rivestimento rimovibile e lavabile
  • Struttura a zone differenziate

Specifiche:

  • Marca: AmazonBasics
  • Dettagli: memory con certificazione CertiPur europea e OEKO-TEX

5. Topper memory – MiaSuite

MiaSuite H5 Topper per Materasso con Rivestimento...

Acquista su Amazon

Una lastra in memory foam che raggiunge 5 centimetri di spessore, inserita in un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice (a 40°). Si può aggiungere anche a vecchi materassi, magari duri, per ritrovare comodità e poter riposare al meglio. Il rivestimento è arricchito da aloe vera, le proprietà benefiche di questa pianta sono un ulteriore aiuto al riposo.

Caratteristiche chiave:

  • Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate
  • Made in Italy
  • Garanzia di 15 anni

Specifiche:

  • Marca: MiaSuite
  • Dettagli: lastra interna in Memory Foam, rivestimento sfoderabile con aloe vera

6. Topper memory – Dreamzie

Dreamzie - Topper Memory Foam Singolo Matrimoniale...

Acquista su Amazon

Un topper correttore composto da un materasso ortopedico in memory foam. Ha uno spessore definitivo di 5 centimetri. Allevia la pressione del corpo, permettendo di riposare al meglio in qualsiasi posizione. Un lato del topper è antiscivolo, così da mantenerlo fermo e ancorato al materasso. Non contiene nessuna traccia di prodotti chimici e ha una garanzia di 30 giorni.

Caratteristiche chiave:

  • Memory foam di alta qualità
  • Misura matrimoniale (160×200 cm)
  • Lavabile in lavatrice

Specifiche:

  • Marca: Dreamzie
  • Dettagli: memory con fibre di bambù, certificazione CertiPur europea e OEKO-TEX

7. Topper memory foam – Zinus

Zinus EU-MGT-200J Memory Foam Mattress Topper,...

Acquista su Amazon

Questo prodotto è perfetto per rinnovare un materasso in modo semplice e veloce. È morbido e rende più piacevole il riposo. Il memory foam allevia i punti di pressione e aiuta a mantenere una giusta postura durante il sonno. La struttura è fatta apposta per essere traspirante. Nella parte centrale del topper si trova anche uno strato con un gel rinfrescante.

Caratteristiche chiave:

  • Dissipa il calore
  • Un topper fresco e morbido
  • Garanzia di 5 anni

Specifiche:

  • Marca: Zinus
  • Dettagli: schiuma di altissima qualità è certificata CertiPur

8. Topper materasso – UTTU

UTTU Topper Memory Foam Matrimoniale 160x190,...

Acquista su Amazon

Un topper materasso davvero utilissimo: è composto da due diversi strati per garantire una perfetta traspirabilità e morbidezza. Ha una struttura ventilata ed è privo di elementi tossici che potrebbero disturbare il sonno.

Caratteristiche chiave:

  • Per pelli secche, normali e miste
  • Idrata e dona morbidezza
  • Dermatologicamente testato, formulato in Giappone

Specifiche:

  • Marca: UTTU
  • Dettagli: due strati di memory foam (Red Respira Foam da 2 cm e Dynamic foam UTTU da 4 cm)

Cos’è un topper in memory foam per materasso?

tapper-memory

Un topper è uno strato di memory foam rivestito che si poggia sopra a un materasso già esistente per renderlo più morbido e comodo da usare. Di solito il rivestimento in tessuto è anallergico e antiacaro, il che rende i topper per materasso perfetti per chi soffre di allergie.

Tipi di memory foam

Il memory foam tradizionale ha sia pro che contro, vediamo insieme alcuni tipi di memory foam alternativi che potreste prendere in considerazione prima di acquistare un topper e di decidere dove comprarlo.

Memory foam in schiuma di poliuretano

I topper letto in poliuretano è di solito più economico rispetto ad altri tipi di materiale. Può essere ad elevata densità o a bassa densità, e da questo dipende l’utilizzo di cui se ne farà. Questo tipo di topper correttore è ideato per alleviare la pressione del corpo ed è un’ottima via di mezzo.

Molte marche di materassi utilizzano alla base uno strato di schiuma di poliuretano per fare da supporto agli strati superiori. Questa è una valida alternativa al memory foam tradizionale, e si consiglia se si ha vuole un prodotto funzionale ma low cost.

La schiuma di poliuretano non viene usata solo nei materassi, ma anche nel rivestimento di cuscini, divani e sedili auto.

Memory foam in gel

Il classico materasso in memory a volte presenta un problema: genera troppo calore. Il topper correttore in memory foam in gel è la soluzione migliore in questi casi. Questo materiale si mantiene più fresco durante il sonno e ritorna anche alla sua forma originale un più velocemente rispetto ad altri materiali.

I materassi in gel memory foam si producono in due modi diversi: con l’inserimento di perle di gel o con infusioni di gel. Entrambi i metodi aiutano a rimuovere il calore corporeo in eccesso e a ridistribuirlo su tutta l’ampiezza del materasso. Per aumentare la sensazione di freschezza, alcuni produttori aggiungono al gel anche altri materiali, come rame e grafite.

Memory foam con aggiunta di estratti vegetali

Di solito, un topper matrimoniale o singolo in memory foam con estratti vegetali è più ecologico della sua variante tradizionale. Infatti, durante la produzione non vengono utilizzati derivati del petrolio (oli minerali e petrolati), ma vengono invece sostituiti da oli vegetali. Questo però non è sempre vero. Controllate le specifiche del singolo topper, visto che potrebbe contenere comunque una piccola percentuale di petrolati.

Utilizzare tutte le materie prime di origine vegetale è anche vantaggioso perché aiuta a ridurre l’utilizzo di sostanze tossiche e potenzialmente pericolose, come la formaldeide. Alcune sostanze di origine vegetale (come l’aloe vera) possono inoltre rendere il materasso più traspirante e aumentano la sensazione di freschezza.

Prima di decidere quale scegliere, controllate che il topper abbia la certificazione CertiPUR e Oeko tex.

Consigli per l’acquisto

Bedshire Topper Matrimoniale 160x190 Materasso...

Ovviamente in vendita non troviamo solo un tipo di topper memory, e prima di procedere all’acquisto è saggio valutare l’opinione di chi già sta usando il prodotto e anche tenere in conto il rapporto qualità prezzo. Non basarti solo sul tipo di memory che ti serve, ma controlla anche le dimensioni e i materiali utilizzati. Valuta anche i tuoi bisogni e priorità.

Materiali protettivi

Parliamoci chiaro, alcuni materiali anche se sono protettivi non sono affatto buoni per la salute. Per esempio, evitate il vinile. Contiene molti ftalati e residui plastici che se inalati causano danni a bambini e donne incinte.

Inoltre, i materiali plastici sono scomodi anche perché sono più rumorosi, trattengono l’umidità e non sono affatto traspiranti. Utilizzare questi materiali potrebbe causare più fastidi di quanti invece ne risolverebbe.

Visto che allo stesso prezzo si possono trovare materiali più ecologico ed efficaci, vi consigliamo di ripiegare su un coprimaterasso imbottito di bamboo, tencel, poliestere, cotone e simili.

Dimensioni

Per evitare fastidiose sorprese, accertati di acquistare un correttore materasso che sia della misura giusta e che si adatti al vecchio materasso che vuoi ricoprire. Altrimenti, i vari strati potrebbero muoversi e renderti impossibile riposare bene. Per una sicurezza in più, opta per un modello che ha anche gli elastici per fissare il topper al materasso.

Controlla anche lo spessore della lastra in memory foam che vuoi utilizzare. Perché abbia un vero effetto benefico, deve essere spessa almeno 5-7 centimetri.

Topper impermeabile

Se avete bambini piccoli o animali e volete proteggere il vostro materasso dalle infiltrazioni, meglio procurarsi un topper con un rivestimento waterproof. In questo modo eviterete di rovinare in modo permanente il materasso.

Effetto rinfrescante

Moltissimi cercano un topper realizzato in memory foam che abbia anche un effetto rinfrescante. Molti produttori fabbricano l’interno del topper con tecnologie termoregolatrici, così da assicurare il massimo comfort.

Per evitare che la superficie a contatto con il corpo si surriscaldi, il materiale viene fabbricato in modo da dissipare il calore corporeo anche in caso di problemi di salute. Ovviamente non è possibile rimuovere completamente il calore. Se gli squilibri di temperatura sono dovuti a problemi di salute, ricorda di consultare un medico.

Perché acquistare una protezione per il topper in memory foam

Ogni cosa, ovviamente, ha i suoi pro e i suoi contro. Un topper realizzato in memory foam ha però grandi vantaggi per quanto riguarda il miglioramento del riposo e del sonno. Quindi se vuoi fare del bene alla tua salute non esitare a investire un po’ di soldi per acquistare un prodotto di qualità. Ma poi prenditene cura, e proteggilo il più possibile.

Ecco alcuni dei principali vantaggi delle protezioni per topper in memory foam:

  • Proteggono il materasso sottostante, che non si macchia a causa di sudore o sebo in eccesso. I topper in memory foam sono morbidi e utilissimi, me senza protezione potrebbero iniziare a presentare macchie e aloni giallastri, anche quando composti da fiocchi di memory liberi.
  • Riducono il rischio di reazioni allergiche. Protezioni composte da materiali come poliestere, bamboo e cotone possono tenere sotto controllo il livello degli allergeni, degli acari e della polvere. Inoltre è importante che un prodotto sia anche lavabile in lavatrice, così si riducono ulteriormente i rischi.
  • Proteggono dalle cimici dei letti. Questi microscopici insetti sono terribili, quando infestano un letto poi lasciano tante punture sulla pelle che si arrossano e prudono per giorni. Grazie a uno strato protettivo si può evitare che entrino in contatto con chi sta dormendo.
  • Offrono ancora più comfort allo strato di memory foam. I materassi in memory foam sono ovviamente super comodi e morbidi, ma aggiungere uno strato protettivo in bamboo o cotone li renderà ancora più piacevoli da usare. Vi addormenterete avvolti da un abbraccio morbido e liscio come la seta.
  • Insieme ai topper, creano una combinazione perfetta per rimettere a nuovo un materasso vecchio o troppo rigido. In commercio si trovano tantissimi tipi e misure diversi di protezioni, quindi ne troverai sicuramente una che va bene per il tuo letto.

Domande frequenti

🛏️ Sul materasso devo mettere prima il topper o la protezione?

Se vuoi usare entrambe le cose, metti prima il topper sopra il materasso, poi aggiungi la protezione e infine ricopri tutti normalmente con le lenzuola. In questo modo sia il materasso che il topper dureranno più a lungo, perché saranno protetti. E tu dormirai sonni più tranquilli.

🛏️ Quanto spesso dovrei lavare topper e strato protettivo?

Sarebbe meglio lavarli ogni due mesi. Se hai allergie o animali domestici, comunque, dovresti lavarli anche più spesso.

🛏️ Dovrei mettere un topper sopra un memory foam?

Alcuni produttori raccomandano di utilizzare un topper o un’imbottitura per proteggere il materasso in memory foam. In commercio si trovano topper specifici per i materassi in memory foam, che non solo li proteggono ma aumentano anche il livello di comfort che offrono.

🛏️ Che differenza c’è tra un topper e una protezione per materasso?

I topper non servono tanto a proteggere il materasso, ma piuttosto a renderlo più comodo e morbido. Le protezioni per materasso invece di solito sono impermeabili e hanno lo specifico obiettivo di proteggere il materasso da umidità, macchie e danni. Proteggono anche dalle cimici dei letti.