Le 8 migliori trapunte singole invernali e quattro stagioni

Una trapunta singola è uno di quei tessili d’arredo che non può mai mancare nelle nostre case. Ha un peso medio, ideale come coperta per le mezze stagioni o come elemento caldo extra nei mesi più freddi, la possiamo usare per arredare il letto sfruttando le sue fantasie sempre vivaci e ben curate, o tenerla piegata sul bordo per essere utilizzata solo all’occorrenza.

Di trapunte ce n’è per tutti i gusti, che siano in tinta unita o in fantasia, magari nella tradizionale ed esclusiva versione cucita a mano in quilt, soddisferemo tutte le esigenze di stile senza difficoltà.

E, diciamocelo, una bella trapunta singola può fare la differenza in una stanza, soprattutto in una cameretta piccola o con un arredo minimal come suggerisce la tendenza.

Per affrontare il freddo e arredare il letto con una sola mossa non avremo che l’imbarazzo della scelta: coperte, pile, trapunte, piumoni… Qual è il più indicato per casa nostra?

Nel corso di questo articolo ci concentreremo proprio sulle trapunte singole, capiremo come sfruttarle al meglio, come sono fatte, dove acquistarle e molto altro ancora. Pronti? Andiamo quindi a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle migliori trapunte singole ad oggi sul mercato.

Le migliori trapunte singole


Qual è la migliore trapunta singola?

È meglio un piumone singolo o una trapunta? Di misura standard o da una piazza e mezza? Scegliere la biancheria da letto per la camera da letto richiede accurate riflessioni, in particolare se noi o i nostri bambini soffriamo di allergie e ce la dobbiamo vedere con gli acari della polvere.

Chi ci consiglia di preferire una trapunta singola probabilmente ha ragione: il piumino d’oca ha un odore particolare e può attirare polvere e sporcizia che, a causa della particolare delicatezza della struttura, non possono essere igienizzati così di frequente come possiamo fare invece con una trapunta singola con imbottitura in fibra sintetica.

Una volta appurata la qualità dei materiali, la trapunta è più leggera, versatile e facilmente lavabile in lavatrice. L’imbottitura in microfibra è molto più igienica, generalmente anallergica, il rivestimento in cotone è piacevole sulla pelle, offre un grande comfort… e poi chi l’ha detto che una trapunta singola si usa solo su un letto singolo?

La trapunta singola è davvero versatile, e per dimostrarlo abbiamo selezionato alcuni dei modelli più venduti online e li abbiamo recensiti per scoprire tutti i rispettivi punti di forza e le diverse fasce prezzo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori trapunte singole:

1. Trapunta singola invernale double face – Home Life

HomeLife Piumone Invernale Singolo 180X250 Blu...

Acquista su Amazon

Una trapunta double face che non possiamo definire solamente con “morbida e vellutata come una pesca”. 

Calda, anzi, caldissima, con un rivestimento esterno in sofficissima microfibra e l’interno in ovatta anallergica di poliestere di alta qualità, in poco più di 1 cm di spessore riesce a trattenere il calore del corpo isolandolo dal freddo della stanza.

Ideale per adulti e ragazzi, potremo divertirci a cambiare lato sfoggiando l’azzurro o il blu a seconda del colore delle lenzuola.

La misura da una piazza e mezza rende questa trapunta singola ultra-versatile, permettendoci di usarla sia sui letti singoli che sui matrimoniali con grandissima facilità.

  • Dimensioni: 200 x 250 cm
  • Stagione: invernale, 360 gr. /mq.
  • Materiale: microfibra e imbottitura anallergica in poliestere

2. Trapunta singola in microfibra morbida – Biancheria Store

Biancheria Store Trapunta Tinta Unita Duble Face...

Acquista su Amazon

Se cerchi una trapunta singola per l’inverno che sia traspirante e anallergica con un aspetto elegante, raffinato, senza motivi colorati infantili che stonano con l’arredo e il tono della camera da letto, questa bellissima proposta di marca Biancheria Store è realizzata in un tessuto double face nei toni neutri del beige e del tortora e in altre 7 varianti di colore e – volendo – fantasie.

Facilmente lavabile in lavatrice a 30 gradi, è pensata per fornire il giusto calore nei mesi invernali senza risultare mai ingombrante e senza mai farci sudare.

Davvero un ottimo rapporto qualità prezzo per un prodotto made in Italy che ci farà dormire sonni caldi e tranquilli come avvolti in una nuvola e che potremo sfruttare anche nelle mezze stagioni.

  • Dimensioni: 180 x 260 cm
  • Stagione: invernale, 350 gr./mq.
  • Materiale: poliestere

3. Trapunta singola lavabile in lavatrice – Biancheria Store

Biancheria Store Trapunta Invernale Singola Luna...

Acquista su Amazon

Cosa c’è di più rilassante che non dormire direttamente fra le stelle del firmamento?! Con questa splendida proposta di alta qualità di Biancheria Store faremo sicuramente la felicità dei più giovani – o dei giovani dentro!

Irresistibile, disponibile anche in set parure con il completo lenzuola, ha un prezzo conveniente e una qualità assolutamente eccellente.

Resistente ad acari, strappi, sporco… sembra fatta apposta per far dormire sonni tranquilli a chi soffre di allergie. Il tessuto esterno in microfibra è morbido e piacevole al tatto ma il vero punto di forza è l’imbottitura in fibra siliconata, ottima contro le allergie e in grado di trattenere ancora più calore dell’imbottitura normale ma senza risultare pesante.

Scegliete voi se usarla dalla parte stampata o da quella azzurra!

  • Dimensioni: 165 x 265 cm
  • Stagione: invernale, 350 gr./mq.
  • Materiale: esterno in poliestere e imbottitura in fibra di poliestere siliconata

4. Trapunta singola autunnale – Woltu

WOLTU BD11m01 Trapuntino Matrimoniale Trapunta...

Acquista su Amazon

Il poliestere è il tessuto migliore per piumini e trapunte perché molto traspirante, resistente e in grado di intrappolare il calore senza appesantire.

In questa bella trapunta con allegro motivo patchwork sui toni del verde e del marrone troviamo tutta la versatilità e la praticità di una trapunta singola di qualità e il tepore ideale per le mezze stagioni.

Facile da lavare, ha una fantasia che si adatta ad adulti e ragazzi allo stesso modo e che potremo rivoltare e usare dall’altro lato, dove troveremo una fantasia marrone con frecce bianche stampate. 

Se sei alla ricerca di un trapuntino leggero per la mezza stagione, soffice, morbidissimo, da usare anche come copriletto, questa trapunta singola autunnale è proprio ciò che fa per te.

  • Dimensioni: 150 x 200 cm
  • Stagione: autunnale, 330 gr./mq.
  • Materiale: poliestere

5. Trapunta singola ipoallergenica – Così Casa

CosìCasa Piumone Letto Singolo Invernale 170X250...

Acquista su Amazon

Semplice, elegante, con una trapuntatura a cuciture parallele orizzontali che seguono la stampa frontale del tessuto a righe, questa trapunta singola invernale non è solo calda e confortevole ma anche ipoallergenica.

Ideale per il letto singolo di un adulto o come trapunta invernale multifunzione, questa proposta di marca Cosy Casa ha un eccellente rapporto qualità prezzo e, grazie ai suoi colori neutri, double face, si abbina a qualsiasi stile d’arredamento senza però essere banale.

È soffice, calda, leggera, distribuisce uniformemente il calore e fa da barriera a polvere e acari, ideale per chi soffre di allergie.

Un prodotto che durerà a lungo mantenendo sempre la sua bellezza, senza stingersi o ritirarsi, pratico e lavabile in lavatrice in acqua fredda. Che sia per la camera padronale o la cameretta, questa trapunta singola è pensata per l’inverno ma anche la mezza stagione.

  • Dimensioni: 170 x 250 cm
  • Stagione: invernale, 250 gr./mq.
  • Materiale: esterno inmicrofibra, imbottitura in ovatta anallergica di poliestere

6. Trapunta singola primaverile – Casanov’è

Casanov'è Trapuntino Copriletto...

Acquista su Amazon

Un altro bel trapuntino per la primavera-estate in morbidissima microfibra double face sui toni del bordeaux.

A prima vista sembra una semplice trapunta primaverile singola in tinta unita ma la superficie nasconde una particolarità: fra i piccoli riquadri della trama a quadretti emerge un leggerissimo operato a pelle di serpente visibile solo da vicino.

È certamente un prodotto low cost ma di buona qualità, che scalda e resta morbido sulla pelle. È confortevole, versatile, steso sul materasso farà sia da coperta 4 stagioni che da copriletto, restando semplice ed elegante. 

  • Dimensioni: 165 x 245 cm
  • Stagione: primavera-estate, 75 gr./mq.
  • Materiale: esterno in microfibra e imbottitura in poliestere

7. Trapunta singola caldissima – Smartsupershop

Smartsupershop Trapunta Singola Invernale - New...

Acquista su Amazon

Giovane, coloratissima ma anche elegante e corredata da 1 federa stampata abbinata, questa trapunta invernale per letto singolo di marca Smartsupershop misura 170 x 260 ed è adatta anche a materassi da una piazza e mezza.

L’imbottitura da 300 gr./mq la rende anche caldissima, adatta anche agli inverni più rigidi e alle stanze più fredde. Splendida per la stanza di un adolescente, e non solo, sarà anche un’idea regalo apprezzatissima.

Forse l’unico neo è che i famosi “ancora 5 minuti” rischiano di trasformarsi in qualche mezz’ora, più o meno consapevolmente… dormire fatti su in questa soffice trapunta singola mette a dura prova lo spirito di chi deve alzarsi al mattino presto.

Impossibile ricredersi, se cerchi un piumino caldo, leggero e in grado di trasformare la stanza con colori vivaci e una stampa grintosa, cosa c’è di meglio di questa trapunta singola a tema New York?

  • Dimensioni: 170 x 260 cm
  • Stagione: invernale, 300 gr./mq.
  • Materiale: esterno in cotone 100%, imbottitura in poliestere

8. Trapunta singola bicolore – Fantasy

Fantasy Trapuntino Estivo in Microfibra, Soffioni,...

Acquista su Amazon

Allegra, colorata, questa trapunta singola farà anche da incredibile copriletto bicolore: il davanti stampato con soffioni nei toni del rosa e dell’azzurro, il retro in un vibrante fucsia.

Davvero bellissimo e molto femminile, sarà la trapunta che le più giovani non vorranno mai togliere dal letto ma è anche un eccezionale elemento d’arredo, con una fantasia che cattura l’occhio e trasforma la stanza.

Ha un peso adatto alle mezze stagioni, con finitura mano pesca, quindi particolarmente morbido al tatto, quasi vellutato ma liscio. È realizzato interamente in poliestere, un tessuto sofficissimo certificato oeko tex che è anche altamente traspirante, resistente, facile da lavare e che si asciuga rapidamente.

Se cerchi un trapuntino per le 4 stagioni, ben rifinito, vivace e durevole, questa proposta di marca Fantasy è assolutamente perfetta.

  • Dimensioni: 170 x 270 cm
  • Stagione: invernale, 100 gr./mq.
  • Materiale: poliestere

Cos’è una trapunta?

trapunta-singola

Una trapunta è un tipo di coperta realizzata da 3 strati di tessuto: una parte superiore lavorata, uno strato di imbottitura e uno strato inferiore in tessuto semplice. 

Tradizionalmente le trapunte erano realizzate a mano unendo scampoli di tessuto che venivano cuciti insieme in motivi a scacchi o con altri disegni geometrici, oggi sono oggetti molto diffusi, di peso medio, ideali da tenere sul letto o sul divano sia nei mesi freddi che nelle mezze stagioni.

Aspetti essenziali di una trapunta

Prima di acquistare la nostra nuova trapunta singola, convinti che è davvero lei quella che ci serve e non un piumone o una coperta classica, dobbiamo sapere qualcosa in più sulla sua funzione e sulle sue caratteristiche, ad esempio:

  • Quali usi ne possiamo fare?

Da generazione in generazione nel corso della storia, le trapunte sono state utilizzate come coperte, decorazione, regalo e mezzo di espressione artistica.

Ma le trapunte sono stati anche strumenti per testimoniare eventi importanti e incapsulare occasioni speciali: pensiamo ad esempio ai quilt degli Amish o a quelli cuciti a mano e tramandati da madre a figlia in cui ogni riquadro veniva decorato con una frase o un’immagine simbolo di un certo momento prezioso da custodire e non dimenticare.

Oggi non è più così diffuso cucire a mano le coperte di famiglia ma la trapunta singola è qualcosa a cui non sappiamo rinunciare, così le acquistiamo nei negozi oppure online, per buttarle sul letto alla sera o accovacciarci sotto mentre guardiamo un film in tv.  

Ma una trapunta singola è anche un eccellente tappeto gioco per i bambini: distesa sul pavimento terranno i più piccoli al riparo dal pavimento gelido e forniranno una superficie davvero confortevole e robusta su cui giocare senza timore, o magari riposare.

  • Che caratteristiche ha?

Le trapunte sono una via di mezzo fra una coperta e un piumino, anche se spesso le confondiamo mescolando le diverse identità.

Una trapunta si usa come una coperta ma non è una coperta. La coperta è realizzata in tessuto, che sia lana o filati di altro genere, ma non ha imbottiture intermedie. Una trapunta invece ha uno strato di imbottitura fra due parti in tessuto.

Una trapunta non è neanche un piumino, anche se si tratta di due lembi di tessuto cuciti insieme e riempiti con piume o imbottitura sintetica. Una trapunta si fonda sullo stesso principio ma, mentre il piumino è arioso e vaporoso, una trapunta è compatta, con tante cuciture sulla superficie che creano motivi più o meno complessi in parte per scopo decorativo e in parte per mantenere in posizione lo strato intermedio. 

  • Com’è realizzata?

Nella tradizione le trapunte venivano cucite a mano ma oggi tutto avviene con la macchina da cucire e le potremo trovare in diversi materiali, non solo in cotone come un tempo. Se state cercando una trapunta in grado di resistere negli anni (magari nelle generazioni), soffermatevi a controllare le cuciture.

Punti stretti e fitti sono indice di qualità. Al contrario, punti larghi e distanziati sono più inclini al cedimento e agli strappi.

  • Come prendersene cura?

Meno delicate di un piumino o di una coperta di lana vergine, più delicate di un pile, una trapunta singola generalmente si può lavare in lavatrice e si asciuga all’aria aperta.

Conservarla non sarà difficile, è uno di quegli oggetti che volendo potremo tenere anche sempre sul letto o sul divano, oppure al riparo in un armadio.

In genere una trapunta singola occupa poco spazio da piegata, non è ingombrante come un piumone e non è pesante come una coperta in lana vergine, aspetti che la rendono molto più facile da gestire in casa. 

RICORDA

A meno che non sia specificato diversamente dal produttore, non inserire mai la trapunta nell’asciugatrice e non effettuare cicli ad alte temperature e con centrifuga.

Trapunta o piumino?

Bedsure Piumino Singolo 4 Stagioni - Piumone 2 in...

A prima vista potremmo confonderli, d’altronde orientarsi fra coperta, piumino, trapunta, copriletto, e i relativi accessori può essere difficile se non abbiamo dimestichezza con l’argomento.

Eppure le differenze fra una trapunta e un piumino sono tante e ben visibili:

Trapunta

  • Ha un’imbottitura compatta
  • Generalmente ha uno spessore inferiore ai 2 cm
  • La superficie è generalmente ricca di cuciture strette con trame più o meno complesse
  • Può essere realizzato in materiali diversi
  • L’imbottitura è in cotone, lana o (più frequentemente nei modelli moderni) in poliestere
  • Ha un peso medio
  • Può essere usato come copriletto, sul divano, come coperta singola per il letto o come extra alle coperte
  • È poco ingombrante

Piumino

  • L’imbottitura è vaporosa e ariosa
  • Tradizionalmente è realizzato con piuma d’oca ma oggi sono molto diffusi anche in fibra sintetica
  • Ha uno spessore di almeno 5 cm
  • La fodera è in cotone o in poliestere
  • Si usa con dei sacchi porta piumino
  • Generalmente si usa senza altre coperte
  • Si utilizza solamente sul letto
  • Ha una costruzione a rettangoli ampi che creano dei riquadri al cui interno c’è ‘imbottitura sfusa
  • Può essere di diversi pesi, dal leggero al molto pesante
  • È piuttosto ingombrante

Chi dovrebbe acquistare una trapunta?

  • Chi ama dormire leggero

Di peso medio sia come livello di calore fornito che come grammatura sul corpo, sono la scelta perfetta per chi non ama avere strati pesanti addosso e per i calorosi.

  • Chi ama la versatilità

Una trapunta singola può essere usata in mille modi e non solo come coperta: si trasforma in un copriletto colorato, in un tappeto gioco, in una copertina da divano… Chi ha poco spazio ed è alla ricerca di un oggetto versatile per il letto e non solo, con la trapunta singola farà la scelta giusta.

  • Chi odia fare il cambio armadio

Di peso medio e di poco ingombro, se non amiamo fare il cambio armadio stagionale o semplicemente non abbiamo lo spazio per farlo, la trapunta singola potrà restare sempre sul letto o piegata su una sedia senza creare fastidi.

  • Chi ama dormire a strati

Non solo abbigliamento a cipolla, gli strati sono molto diffusi anche sui letti. La trapunta singola permetterà ad adulti e bambini di stratificare il livello di calore e di pesantezza percepita sul corpo a proprio piacimento.

CONSIGLIO

Se non hai spazio nell’armadio, puoi usare la trapunta singola come copriletto in modo da lasciarla sempre a vista senza il problema di riporla.

Come scegliere una trapunta singola

  1. Prendi le misure del letto o del lettino
  2. Considera l’uso che ne farai, se vorrai usarla anche sul divano o solo come coperta o come copriletto
  3. Scegli il materiale e lo stile
  4. È un regalo? In questo caso puoi considerare una trapunta singola realizzata a mano, più d’effetto di una commerciale
  5. Valuta il peso e il livello di calore fornito
  6. Cerca informazioni sul lavaggio

Dove acquistare una trapunta singola

La trapunta singola è uno dei tessili d’arredo più comuni e diffusi nella vendita online e non. Ovviamente potremo trovarla in moltissimi modelli e fasce di prezzo su siti come Amazon o Ebay.

Negozi di articoli per la casa come Kasanova, Maisons du Monde, Ikea, sono tappe base per la nostra ricerca fisica.

Non sarà difficile trovare modelli interessanti e abbordabili anche nei supermercati più forniti, dotati di un corner per la casa, ad esempio Iper.

Se la trapunta singola è per un bambino, potremo trovare modelli vivaci in negozi dedicati, dal Disney Store alla Chicco, ma non solo… Anche tutti i siti online dedicati all’infanzia sono ricchi di questi prodotti e ne potremo trovare per moltissime fasce prezzo.

Kiabi per esempio offre prodotti originali e a buon mercato. Se invece pensiamo allo stile, Westwing può soddisfare il nostro gusto più ricercato.

Infine, mercati e mercatini offrono sempre un’ampia scelta, e non dimentichiamoci di Etsy, il lido per eccellenza del fatto a mano originale.


Domande Frequenti

🛏️ Trapunta e coperta sono la stessa cosa?

Le trapunte di solito sono realizzate in cotone o microfibra con un’imbottitura nel mezzo mentre le coperte sono semplici scampoli di tessuto, di solito a maglia o in pile, flessibili e di peso diverso. Se una trapunta è anche una coperta, una coperta non può essere una trapunta. Le trapunte inoltre sono anche ottimi elementi d’arredo e possono fare da copriletto.

🛏️ Che dimensioni ha una trapunta singola?

Le trapunte singole, così come piumini e coperte per questo tipo di materasso, di solito misurano fra i 160 e i 170 cm x 200 cm. Un materasso singolo ha una larghezza di 90 cm x 190 cm di lunghezza, le misure delle trapunte hanno bisogno di essere più abbondanti per permettere il rimbocco.

🛏️ Che differenza c’è fra una trapunta e un piumone?

Un piumone un tempo era realizzato solamente in piuma d’oca, oggi però sono facilmente disponibili quelli con imbottiture sintetiche in poliestere e quindi spesso vengono confusi con le trapunte. Le trapunte però sono più sottili, compatte, con cuciture molto più fitte e diffuse rispetto ai piumini che invece devono restare vaporosi e ariosi per creare una sensazione di maggiore leggerezza e schermare meglio dal gelo. Le trapunte inoltre non hanno bisogno di sacchi e spesso sono utilizzati come copriletto.

🛏️ Le trapunte sono più leggere dei piumoni?

In generale sì, anche se ci sono trapunte invernali molto calde con imbottiture anche di 350 gr./mq, molto vicine a un livello di calore fornito da piumone.

🛏️ Posso usare una trapunta sopra alle coperte?

Certo, la trapunta è sia un elemento d’arredo che in tutto e per tutto una coperta. In base alla nostra percezione del freddo/caldo potremo usarla da sola o in combinazione con delle coperte fino a sentirci del tutto a nostro agio. Il bello delle trapunte è che sono sottili, leggere ma anche in grado di isolare efficacemente dal freddo e di trattenere il calore corporeo senza ingolfare.