Le 7 migliori carte adesive per mobili

State pensando di dare una veste nuova agli spazi della vostra casa? Volete rinnovare un angolo che vi appare monotono? Vi siete stancati di un mobile, ma è ancora in buono stato e vi spiace liberarvene? Oppure c’è un mobile a cui siete particolarmente affezionati, ma che inizia a mostrare i segni del tempo? O semplicemente non avete un grande budget a vostra disposizione?

Versatile, veloce e facile da applicare, la carta adesiva per mobili è proprio ciò che fa per voi, perché vi permette, senza eccessivo dispendio di tempo e denaro, di risolvere questi problemi, personalizzando come più vi piace le vostre superfici e scegliendo tra tantissime fantasie ed effetti diversi.

Le migliori carte adesive per mobili


Quali sono le migliori carte adesive per mobili?

Scegliere la migliore carta adesiva per mobili non è solo una questione di gusti, servono anche alcune piccole accortezze.

Se ad esempio dobbiamo rivestire mobili e pensili di cucina, che si sporcano più facilmente a causa dei grassi e dei vapori che normalmente si producono in quell’ambiente, allora è meglio scegliere una carta adesiva specifica per cucina, facilmente lavabile e quindi più semplice da mantenere pulita, e particolarmente resistente.

Per l’esterno di armadi o credenze, ci si può sbizzarrire tra pellicole adesive che riproducono l’effetto del legno o del marmo.

Se si vuole dare più spazio e luce a una stanza piccola o non troppo luminosa, si può scegliere una pellicola chiara, oppure una pellicola a specchio, con un effetto riflettente.

Se il mobile da rivestire è un tavolo soggetto ad uso frequente, per esempio il tavolo di cucina, o la scrivania dello studio, vi sono particolari carte adesive molto resistenti e di un certo spessore, che irrobustiscono il mobile e ne prevengono l’usura.

Se infine dovete rivestire la camera dei bambini, troverete moltissime fantasie, colori e decori adatti, a effetto shabby, a fiori, a righe, a disegni geometrici, a fumetto: avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori carte adesive per mobili:

1. Carta adesiva per mobili effetto legno – Hode

Hode Carta da Parati Carta Adesiva per Mobili...

Acquista su Amazon

In vinile lavabile, facile da applicare, questa carta adesiva richiama le venature del legno e ha un effetto tridimensionale.

E’ una carta impermeabile e resistente all’olio, molto facile da mantenere pulita, realizzata in PVC resistente ed ecologico.

Si incolla facilmente su una superficie perfettamente pulita, grazie allo strato autoadesivo, ed è adatta per pareti, vetri, pietra naturale e ogni tipo di mobile e superficie liscia.

  • Stile: effetto legno “shabby chic”
  • Punti di forza: realizzata con colla rimovibile in resina, quindi non danneggia la superficie da ricoprire e può sempre essere regolata durante la sua applicazione

2. Carta adesiva per mobili in legno nero – Hode

Hode Carta Adesiva per Mobili Pellicola...

Acquista su Amazon

Una carta adesiva che richiama l’effetto del legno nero, lavabile e resistente, perfetta per mobili e pareti ma anche per porte e banconi da cucina.

Darà un tocco nuovo al vostro ambiente e a i vostri mobili, rinnovandoli e proteggendoli.

La carta adesiva per mobili legno nero è facile da pulire, ed è impermeabile, svolgendo quindi anche una funzione di protezione dei vostri mobili dall’umidità. La pulizia non farà perdere alla carta la sua tonalità di nero.

Si ritaglia facilmente grazie alla sua griglia sul retro, e si incolla perfettamente, avendo cura di rendere la superficie da ricoprire il più liscia e pulita possibile.

  • Stile: adatta ad ambienti moderni e minimal
  • Punti di forza: la carta adesiva non sbiadisce e non perde colore a causa della pulizia

3. Carta adesiva per mobili in legno bianco lucido – Kinlo

KINLO 0.6M*5M Adesiva per Mobili Finto Legno Grano...

Acquista su Amazon

La vostra cucina, il vostro comodino o il vostro armadio cambieranno totalmente aspetto dopo l’applicazione di questa pellicola adesiva che imita le venature del legno e ha una resa molto realistica.

Realizzato in materiale PVC di grande qualità, e utilizzando l’avanzata tecnologia del modello 3D, questa carta per mobili ha un aspetto ruvido, goffrato e molto naturale, con un bellissimo effetto anche al tatto.

La carta è di un colore bianco luminoso che non sbiadisce col tempo e le operazioni di pulizia, e che ben si sposa a tutti gli ambienti, dando loro maggior profondità e luce.

  • Stile: si adatta a tutti gli ambienti
  • Punti di forza: la versatilità e il modello 3D che la rende molto naturale e reale

4. Carta adesiva per mobili in legno marrone scuro – Fantasnight

Fantasnight Carta Adesiva per Mobili Legno...

Acquista su Amazon

Se stai cercando una soluzione per rinnovare una parete spoglia o un mobile rovinato o che semplicemente ti ha stancato, questa carta adesiva per mobili in legno marrone scuro dalle leggere striature potrà aiutarti a creare una nuova atmosfera nel tuo ambiente.

Di buona qualità, abbastanza spessa e di facile applicazione, si adatta a ricoprire tutte le superfici lisce, donando loro anche una maggiore robustezza.

La carta simula le venature tipiche del legno, ha una trama chiara ed un colore che non sbiadisce ma si conserva brillante nel tempo.

  • Stile: adatta ad ambienti moderni e caldi
  • Punti di forza: la facilità di applicazione e il buon rapporto qualità – prezzo

5. Carta adesiva per mobili in legno rovere rustico

Pellicole adesive effetto legno Rovere rustico,...

Acquista su Amazon

Se siete amanti dello stile rustico, allora non potrete fare a meno di apprezzare l’effetto di legno rovere creato da questa pellicola adesiva.

Per dare nuova vita a un mobile anonimo, per ravvivare un angolo della vostra sala o della tavernetta, o per creare un effetto a contrasto tra mobili chiari, questa carta adesiva di facile applicazione è l’ideale.

Facile da installare e da pulire, impermeabile e resistente al calore fino a 50° c, questa pellicola darà un tono naturale e accogliente ai vostri spazi, o vi permetterà di riparare, camuffandoli, piccoli segni e graffiature dei vostri mobili.

  • Stile: rustico
  • Punti di forza: la quadrettatura posteriore facilita un taglio regolare della pellicola

6. Carta adesiva per mobili effetto marmo – Arthome Wall Decor

Arthome 43x254cm Adesivo Marmo Effetto per Mobili,...

Acquista su Amazon

Gli amanti del marmo non potranno resistere davanti a questa carta, prodotta da Arthome Wall Decor, azienda che fornisce carta da parati in marmo autoadesivo di alta qualità, realizzata in materiale PVC spesso e resistente.

Questa pellicola ha un effetto davvero stupefacente, con la sua ottima aderenza che rende difficile distinguerla dal marmo vero.

Inoltre è impermeabile e resistente all’umidità, facile da pulire e facilissima da applicare, in quanto scivola facilmente e già alla prima passata rimane perfettamente incollata alla superficie.

Adatta a rivestire mobili da bagno e da cucina, mensole, pareti, lavabi, eccetera.

  • Stile: adatta a qualunque stile o ambiente
  • Punti di forza: la facilità di applicazione della pellicola e l’aspetto lucido 

7. Carta adesiva per mobili effetto fantasia a fumetti – Fablon

Fablon Fine Décor - Rotolo, Fantasia a Fumetti,...

Acquista su Amazon

Una carta adesiva “giovane” che dà veramente un tocco di originalità questa pellicola adesiva con fantasia a fumetti, ideale per la camera dei ragazzi o degli ospiti, per mobili di uno studio moderno, ma anche arredi da camper o da giardino.

In bianco e nero, facile da sovrapporre, questa pellicola adesiva è resistente, lavabile, impermeabile, e si applica molto facilmente, così come è semplice da rimuovere.

Adatta ogni volta che si vuole rinnovare o “svecchiare” un ambiente o un mobile rovinato o anonimo.

  • Stile: adatta a qualunque stile o ambiente giovane e moderno
  • Punti di forza: la versatilità e la facilità di applicazione  

Rivestire la cucina con la carta adesiva

carta-adesiva-per-mobili

La cucina è uno degli ambienti più usati e “sfruttati” della casa, e perciò più soggetti ad usura. Se si desidera rinnovare la propria cucina, perché quei pensili e quei cassetti che tante volte maneggiamo in un giorno mostrano i primi segni del tempo, esiste un’alternativa valida alla sostituzione in toto dei mobili, ed è il rivestimento degli stessi con le apposite pellicole adesive in PVC

Le pellicole adesive per mobili rendono il mobile più robusto, si applicano e si rimuovono molto facilmente senza danneggiare in alcun modo le superfici, sono molto igieniche perché essendo in realtà realizzate in PVC possono essere tranquillamente lavate e possono andare a contatto con l’acqua.

Quindi si tratta di una scelta molto pratica ed economica.

Non sottovalutiamo poi l’aspetto dell’estrema versatilità di queste pellicole: la carta adesiva per mobili può avere infatti molte diverse finiture: lucida, opaca, effetto legno o marmo, in tinta unica o con motivi, effetto metallizzato, perlato o glitter.

RICORDA

Quando inizi ad applicare la carta adesiva, tirala un po’ alla volta e fai aderire con cura la pellicola al mobile; una spatola potrà aiutarti ad eliminare possibili bolle d’aria che potrebbero formarsi durante questa operazione. Per eliminare le bolle, può essere utile praticare sulle stesse un piccolo foro con un ago molto sottile. Anche per l’operazione inversa di staccare la carta adesiva si inizia dai bordi del monile, aiutandosi con una spatola, o con una spugna bagnata con l’acqua calda.

Perché sostituire un mobile quando puoi semplicemente rinnovarlo?

Prima di buttare i tuoi mobili, considera la possibilità di rinnovarli e renderli come nuovi con la carta adesiva per mobili. È un ottimo modo di risparmiare denaro, tempo e fatica, abbellendo i tuoi ambienti in modo pratico ed economico e soprattutto apportando un’impronta unica nella tua casa.

Una grandissima scelta di colori e fantasie che ti permetterà di creare un ambiente unico e personalizzato, e di salvaguardare un mobile a cui tieni particolarmente e che non vuoi eliminare.

Il rispetto dell’ambiente

E-Plast S.R.L. Fablon - Rotolo Adesivo, 45 cm x 2...

Riciclare e rinnovare sono le nuove parole d’ordine per dare un contributo alla salvaguardia del nostro pianeta, le cui risorse non sono illimitate.

Rivestire un mobile con la carta adesiva, anziché buttarlo e sostituirlo con uno nuovo, non solo fa risparmiare denaro, ma produce un impatto sull’ambiente ben diverso.

Basti pensare a quanti mobili in meno debbano finire in una discarica per poi essere smaltiti. Questo vale ancora di più se pensiamo agli arredi delle aziende.

LO SAPEVI CHE

Per personalizzare al massimo i propri interni o per nascondere le più lievi imperfezioni, si possono scegliere pellicole in pvc con effetti materici; si tratta di un settore in forte crescita grazie ai costi contenuti e a un continuo aumento della domanda.

Il risparmio economico

Il risparmio economico è un altro fattore da non sottovalutare ed un grosso punto a favore della scelta di una carta adesiva per mobili. Le pellicole autoadesive ci permettono infatti di rinnovare mobili e complementi d’arredo, risparmiando la notevole quantità di denaro che spenderemmo per acquistarne dei nuovi.

CONSIGLIO

Se ami l’effetto minimal dovresti optare per una fantasia geometrica; se sei un amante dei toni caldi, il rosso e l’arancione saranno perfetti, in particolare per la zona giorno. Per le camere di bambini puoi lasciare libero sfogo alla fantasia, con una carta allegra e vivace o con i fumetti; mentre se vuoi conservare il più possibile l’aspetto originario del legno del tuo mobile preferito, puoi sempre rivestirlo di semplice pellicola adesiva trasparente. Infine, per chi amalo stile dei mobili vintage, esistono carte che riproducono alla perfezione le venature del legno tipiche di questo stile.

Come applicare la carta adesiva per mobili

Come scegliere la carta adesiva per mobili

  1. Prima di tutto valutiamo con attenzione il tipo di mobile che vogliamo rinnovare e ricoprire, perché un conto è voler riparare i segni di un mobile mantenendo il suo stile originario, un altro conto è volerlo cambiare radicalmente.
  2. Se vogliamo mantenere la linea originale del mobile o dell’oggetto da ricoprire, dovremo scegliere una carta che rispecchi più fedelmente possibile il legno o il materiale del mobile originario; altrimenti, se vogliamo cambiarne lo stile, potremo sbizzarrirci in qualunque scelta.
  3. Se il mobile si trova in cucina o in bagno, la carta che scegliamo dovrà essere specifica e adatta a essere pulita con l’acqua, e più resistente.
  4. Se oltre a dare un nuovo aspetto al mobile, vogliamo anche renderlo più robusto, scegliamo u tipo di carta più spessa, che funga anche da barriera protettiva al nostro mobile.
  5. Consideriamo l’aspetto estetico e il tipo di arredamento della stanza dove si trova il mobile, per scegliere una pellicola che si armonizzi con lo stile già esistente.
  6. Se vogliamo dare più luce e profondità ad un ambiente, preferiamo una carta in tonalità chiare o lucide, comunque in tinta unita.
  7. Applicare la carta adesiva per mobili è un’operazione piuttosto semplice e che non richiede particolari abilità manuali; tuttavia, per evitare inconvenienti, rendiamo le superfici da ricoprire più lisce e pulite possibili, e seguiamo tutte le istruzioni per evitare che si formino le antiestetiche bolle d’aria.

Dove acquistare la carta adesiva per mobili

  • Online, su Ebay, Eprice, Mano Mano, Etsy e Amazon.
  • Nelle grandi catene di accessori e prodotti per la casa come Obi, Maisons du Monde, Leroy Merlin, Bricofer, BricoBravo, Ikea.
  • Nei siti specializzati come outletarredamento.it, conforama.it, negozidiarredamento.it.
  • Nei negozi specializzati del settore dei casalinghi, dei complementi d’arredo, nelle mesticherie e nei negozi di vernici e di oggetti di gomma e plastica per la casa, nei negozi di ferramenta e nelle cartolerie.

Domande Frequenti

🪑 Si possono ricoprire i mobili con carta adesiva?

Se il tuo mobile è danneggiato o macchiato e portai segni del tempo, ma strutturalmente è ancora integro e può ancora servirti, allora esiste una soluzione alternativa al buttarlo: ricoprirlo di carta adesiva, mascherando difetti e graffi, senza doverlo fare restaurare.

Una soluzione veloce, pratica ed economica per recuperare un mobile che non vuoi buttare, e rimetterlo a nuovo. 

🪑 La carta adesiva può attaccarsi al legno?

Per applicare senza problemi la carta adesiva, occorre rendere il fondo della superficie più piano e liscio possibile. Volendo si può optare per una mano di vernice superficiale, lasciando però che la carta si fissi bene sul mobile per almeno 24 / 48 ore prima di aggiungere il topcoat, in modo che gli adesivi non si mescolino e causino il distacco della carta.

🪑 La carta adesiva danneggia il legno?

La carta adesiva si attacca al legno in misura maggiore o minore a seconda della superficie del legno su cui viene appoggiata. È importante che prima di procedere ad attaccare la carta, il legno venga reso quanto più è possibile liscio ed uniforme, cioè ripulito da tutto quanto potrebbe ostacolare una buona aderenza della carta adesiva. La pellicola adesiva applicata su un legno “sporco”, con molta segatura e trucioli non avrà certo una buona resa sarà, in quanto una superficie ruvida non consente un’applicazione uniforme.

🪑 La carta adesiva può essere usata per rivestire i pensili della cucina?

Assolutamente sì, ed infatti questo è uno degli usi più comuni della carta adesiva. Mobili di cucina, ante e cassetti possono essere rivestiti con carta adesiva, si all’interno che all’esterno. La carta adesiva per cucina è particolarmente resistente e facile da applicare e da pulire, facilitando così le operazioni di pulizia ed igiene dell’ambiente, e consentendo inoltre di rinnovare in molti modi la nostra cucina, dandole un aspetto diverso, senza affrontare spese ingenti.

🪑 Quanto dura l’involucro della cucina in vinile?

Se scegli una pellicola adesiva di buona qualità e la applichi o la fai applicare in modo professionale e con tutte le accortezze, un rivestimento di questo tipo può avere una durata anche fino a un decennio. La carta adesiva in PVC in fatti è molto resistente e duratura, e questo è uno degli aspetti che la rende così vantaggiosa e sempre più diffusa.

🪑 Rivestire una cucina o i propri mobili con carta adesiva è una scelta che vale la pena?

Scegliere la carta adesiva per rivestire mobili o ambienti della propria casa è sicuramente un modo più veloce, pratico e soprattutto meno costoso per dare nuova vita ai propri mobili senza un eccessivo dispendio economico. Quindi se non puoi affrontare le spese di una ristrutturazione o di una sostituzione completa dei mobili, allora la scelta della carta adesiva è quello che fa per te. Scegli un buon prodotto ed applicalo in modo scrupoloso ed attento, ed avrai un mobile come nuovo, ad un costo molto limitato.