I 7 migliori materassi per divano letto in poliuretano espanso

Dopo anni di fedele servizio ci troviamo a dover sostituire il materasso del nostro divano letto ma per buona parte di noi è un’incombenza che non abbiamo mai affrontato prima e per cui non siamo del tutto preparati.

Che parametri vanno considerati in questo caso? Che tipo di materassi dobbiamo scegliere e dove li possiamo acquistare?

Tanti dubbi legittimi che però non devono scoraggiarci: se un materasso è deforme o ha perso di freschezza, per assicurarci notti di riposo sereno ed igienicamente sicuro, dovremo provvedere a cambiarlo.

Sono lontani i tempi in cui ci potevamo rivolgere a un materassaio per rinnovare l’imbottitura, oggi sappiamo che lattice e memory foam offrono migliori prestazioni e sono più durevoli rispetto ai vecchi sistemi di supporto a molla.

Nel corso di questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulle caratteristiche che contraddistinguono i migliori materassi per divano letto, come fare a scegliere quello più giusto per le nostre esigenze e dove trovarlo, il tutto in modo chiaro e semplice.

Le migliori materassi per divano letto


Qual è il miglior materasso per divano letto?

Il divano letto è uno dei complementi d’arredo più venduti di queste ultime decadi. Diventato subito di successo sin dalla sua prima comparsa sul mercato, abbina comodità a funzionalità.

Ideale per accogliere gli ospiti in visita, li vediamo comunemente in hotel e guest house di tutto il mondo e – diciamocelo – la maggior parte di noi ha dormito su un divano letto almeno una volta nella vita.

Disponibili in diversi tipi di meccanismi di apertura, i materassi che troviamo al loro interno non possono avere lo spessore di uno tradizionale e questo talvolta influisce sulla comodità del sonno. Che sia questo il motivo che ci spinge a cercarne uno migliore o l’esigenza di rinnovare quello vecchio che campeggia nel soggiorno dagli anni ’80, stiamo per fare un acquisto importante che dovrà durare per anni e anni a venire.

Ecco perché prima di iniziare ad approfondire l’argomento, abbiamo selezionato alcuni dei migliori materassi per divano letto più venduti online e li abbiamo recensiti sulla base delle opinioni lasciate da chi li ha provati prima di noi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori materassi per divano letto:

1. Materasso per divano letto matrimoniale – Resingomm

RESINGOMM Materasso Matrimoniale per Divano Letto...

Acquista su Amazon

Questo materasso di Resingomm è realizzato in schiuma poliuretanica espansa ad acqua ad alta densità, resistente e certificato contro le sostanze nocive, è un prodotto made in Italy di qualità adatto a divani di tipo prontoletto.

Al contrario di altri materassi di basso livello che risparmiano sui dettagli, qui troviamo un rivestimento in tessuto misto cotone molto resistente agli strappi, dotato di 9 fettucce con cui fissarlo alla rete in modo che non si sposti né durante la notte né quando è chiuso all’interno del divano.

È importante sottolineare che non è un prodotto misto a memory foam e quindi non in grado di resistere alla piegatura da meccanismo a libro.

È sfoderabile, molto robusto, che concilia il sonno al pari dei materassi tradizionali.

Ha un costo più elevato rispetto alla media ma la differenza con la concorrenza è assolutamente palpabile. Consigliatissimo.

  • Dimensioni: 160 x 190 x 10 cm
  • Materiale: poliuretano espanso
  • Marchio: Resingomm

2. Materasso per divano letto da 14 cm – Dolci Sogni

DOLCI SOGNI Materasso 160x190 Matrimoniale Alto 14...

Acquista su Amazon

Un bellissimo materasso alto ben 14 cm in waterfoam per dire definitivamente addio al mal di schiena anche dopo ripetute notti a dormire sul divano.

Sembra veramente di dormire in un letto normale ed è merito della combinazione di materiale, altezza e densità di questa lastra di schiuma espansa ad acqua certificata contro materie tossiche.

Non ha sistemi di aggancio alla rete ma il rivestimento in policotone e lo spessore della lastra gli conferiscono il peso giusto per rimanere in posizione sia all’interno del divano quando non in uso che durante la notte.

Ha una rigidità media effettiva, che fornisce un buon supporto articolare e permette anche di assorbire discretamente i movimenti. Consigliato a chi cerca un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo su cui dormire spesso.   

  • Dimensioni d: 160 x 190 x 14 cm
  • Materiale: waterfoam
  • Marchio: Dolci Sogni

3. Materasso per divano letto pieghevole – Evergreenweb

EVERGREENWEB - Materasso Matrimoniale 160x190 H 10...

Acquista su Amazon

Un altro bellissimo modello pieghevole di elevatissima qualità realizzato in waterfoam di 10 cm di spessore, ecologico e dalle grandi proprietà termoregolatrici, è pensato per materasso pronto letto.

È di media rigidità, praticamente indeformabile, con un rivestimento in tessuto trapuntato che stimola la circolazione e ci protegge da acari e allergie.

Dormire su questo letto sarà un piacere, non a caso è un modello ortopedico in grado di dare un sostegno ottimale a schiena e articolazioni. Ideale anche per chi soffre di mal di schiena, la sua densità è tale che ci sembrerà di dormire in un letto normale.

Il suo unico neo è che non è sfoderabile, ma potremo proteggerlo efficacemente utilizzando un copri materasso.

È invece dotato di laccetti per fermarne il posizionamento, robusti e lunghi il giusto per permetterci di affrancarlo saldamente e mantenerlo fisso sia durante la notte che durante l’uso sul divano.   

  • Dimensioni: 160 x 190 x 10 cm
  • Materiale: waterfoam
  • Marchio: Evergreenweb

4. Materasso per divano letto ortopedico – Baldflex Brio

Baldiflex Materasso per Divano Letto Brio Pronto...

Acquista su Amazon

Un ottimo modello di una marca nota per la sua qualità. Anche se molto sottile questo materasso è realmente ortopedico e fornisce il giusto supporto al corpo permettendoci di riposare dolcemente come su un letto vero, senza il timore di alzarci tutti doloranti.

È pensato per prontoletto e quindi può essere piegato solamente in un punto, creando una superficie di 60 cm, non è adatto a materassi con meccanismo di piegatura a 3 punti.

Il rivestimento in policotone non è sfoderabile ma è dotato di laccetti per fissare il letto alla rete in modo da mantenerlo stabile sia durante la notte che come imbottitura del divano.

È di rigidità media, né troppo morbido né troppo duro, ottima resistenza alla pressione e al deformamento. Decisamente un letto resistente che durerà negli anni, consigliato sia a chi ne fa un uso occasionale che a chi trascorre lunghi periodi dormendo sul divano letto.

  • Dimensioni: 160 x 190 x 10 cm
  • Materiale: poliuretano espanso
  • Marchio: Baldiflex

5. Materasso per divano letto con laccetti di fissaggio – Dolci Sogni

Materasso per Divano Letto PRONTOLETTO 120x190 cm...

Acquista su Amazon

Un comodo materasso per divani pronto letto in poliuretano espanso indeformabile più piccolo rispetto ad altri in questa lista.

Come sempre l’azienda produce materassi di grande qualità e anche qui ritroviamo alcuni punti forti distintivi, come una lastra di 10 cm ad altissima densità che trasformano il divano in un vero giaciglio in cui riposare.

Sottile ma in grado di fornire un ottimo sostegno dal profilo ortopedico.

Ha un taglio per seduta all’altezza dei 60 cm e laccetti con cui fermarlo in posizione legandolo alla rete.

Ci piace soprattutto che sia interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, un aspetto importante sia per chi lo utilizza regolarmente che per chi lo conserva per ospiti saltuari e vuole garantire freschezza e igiene.

Ha una rigidità media, quasi alta, davvero molto confortevole.   

  • Dimensioni: 120 x 190 x 10 cm
  • Materiale: poliuretano espanso
  • Marchio: Dolci Sogni

6. Materasso per divano letto da viaggio – Proheim

PROHEIM Materasso Pieghevole per Ospiti Letto per...

Acquista su Amazon

Un divertente e comodo materasso da viaggio adatto anche ai divani, disponibile in 7 colori e rivestimento in microfibra completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Un’idea pratica e innovativa che potremo utilizzare da solo, per esempio in campeggio o anche in casa come letto aggiuntivo, o incorniciato all’interno di divani della giusta dimensione.

All’interno troviamo un’imbottitura in gommapiuma (poliuretano espanso), robusta e di media rigidità, adatta a sostenere efficacemente il corpo e resistente al deformamento e all’infossamento.

Ci piace l’idea che si possa piegare in 3 punti e che sia dotato di maniglia con cui trasportarlo facilmente.

Se cerchi un letto versatile, ingegnoso, da sfruttare non solo a casa ma anche nelle tue avventure nel tempo libero, questo prodotto di marca Proheim è proprio quello che fa per te.

  • Dimensioni: 80 x 195 x 10 cm
  • Materiale: poliuretano espanso
  • Marchio: Proheim

7. Materasso per divano letto pieghevole – Natalia Spzoo

Natalia Spzoo Materasso pieghevole per ospiti 200...

Acquista su Amazon

E se il materasso per il divano fosse lui stesso il divano letto? Una possibilità a cui forse non avevi ancora mai pensato, intelligente e divertente, ideale per seconde case, camerette o per giovani coppie e single che non possono investire in arredamenti più impegnativi.

Il suo funzionamento è davvero molto semplice eppure efficace: ha 4 tagli che permettono al letto di ripiegarsi su sé stesso diventando una poltroncina dotata di schienale basso su cui sedersi comodamente. E quando è ora di mettersi a dormire, basta slacciare i laccetti e distenderlo completamente per ottenere un modello singolo lungo e confortevole.

Le misure da piegato saranno 60 x 70 x 30 cm di spessore e 20 cm di schienale con taglio obliquo. È proprio questo piccolo punto che, una volta aperto, farà da poggia testa.

Disponibile in tantissime varianti coloratissime, ha anche un eccellente rapporto qualità prezzo che lo rende irresistibile.   

  • Dimensioni da chiusa: 200 x 70 x 10 cm
  • Materiale: poliuretano espanso
  • Marchio: Natalia Spzoo

Cosa sono i materassi per divano letto?

materasso-per-divano-letto

I materassi per divano letto sono realizzati in modo da potersi piegare o scomparire all’interno della struttura del divano quando non in uso. Fondamentalmente sono una versione più sottile e meno densa di un modello tradizionale, con circa metà dello spessore.

Per quando riguarda la dimensione, dipenderà molto dalla grandezza e dalla larghezza del divano stesso.

I divani letto sono ottimi come soluzione temporanea per dormire, soprattutto oggi che ci sono materassi in lattice e in memory foam che assicurano anche un supporto migliore, ma non sarà mai lo stesso che dormire su un letto normale e allo stesso modo anche la vita di questi materassi è inferiore.

Come capire la misura

  • Meccanismo di chiusura

Il modo più accurato per determinarne la dimensione è misurare la rete. È molto più efficace che non misurare il materasso stesso dato che con anni di utilizzo potrebbe essersi deformato.

Prendiamo la misurazione all’interno del telaio sia per lunghezza che per larghezza.

È importante considerare che i divani letto non sempre corrispondono alle misure standard dei materassi tradizionali (singolo, matrimoniale francese, matrimoniale classico, king size), le misure possono differire anche di soli 5 cm, rendendo l’acquisto di una misurazione standard del tutto inutile.

Assicuriamoci pertanto di misurare con la massima precisione la struttura porta materasso e di scegliere l’articolo più vicino “al centimetro”.

  • Spessore

La misura standard per lo spessore è di 10 – 12 cm. In base al tipo di meccanismo di chiusura, un modello troppo spesso potrebbe restare incastrato o non riuscire a piegarsi, per cui sarà bene accertarti che l’altezza presa sia corretta.

Alcuni vecchi modelli hanno spessori molto più sottili dei 10 cm standard, in questo caso difficilmente riusciremo a trovare un buon sostituto. Il nostro consiglio è di rivolgersi direttamente a un produttore per un ordine personalizzato, non solo per il semplice scopo di avere uno spessore sufficientemente sottile ma anche per avere un giusto supporto nonostante lo spessore così limitato.

CONSIGLIO

Scegli un modello con doppia rigidità, più morbido da un lato e più rigido dall’altro. In questo modo potrai sentire su quale ti senti più comodo e potrai anche fornire il massimo comfort ai tuoi ospiti.

Tipi di materasso per divano letto

Evergreenweb - Materasso Waterfoam Multiuso...

Attualmente ci sono 6 tipi di materasso per divano letto in commercio:

  • Materassi in memory foam
  • Materassi in lattice
  • Materassi in schiuma poliuretanica
  • Materassi in memory gel
  • Materassi in waterfoam
  • Materassi a molle

Materassi in memory foam

Un materiale davvero eccellente per eliminare i punti di pressione ma purtroppo con la tendenza a scaldare molto. I materassi in memory foam per strutture letto di solito abbinano strati di materiali diversi pensati proprio per ridurre al minimo questo lato negativo ma la sottigliezza dei materassi per divano lette non permette un design a strati e quindi il difetto non può essere corretto in alcun modo.

Il memory è un materiale di rigidità media, più tendente al morbido che al rigido, ha poca portanza lungo i bordi ma è molto confortevole, anti-acaro, con buone proprietà di assorbimento del movimento.

LO SAPEVI CHE

Il memory foam è un materiale inventato dalla NASA? È stato progettato per i sedili dello space shuttle, per ammortizzare l’impatto con l’atmosfera terrestre durante la fase di rientro.

Materassi in lattice

Naturali e con un livello di rigidità maggiore rispetto al memory o al memory gel, i materassi in lattice sono eco-compatibili, anti-acaro e particolarmente resistenti al deformamento.

Verifichiamo sempre, però, che il lattice del materasso che stiamo valutando sia 100% di origine vegetale, o almeno per la maggior parte, e non formulato con lattice sintetico – più fragile e meno durevole.   

Materassi in schiuma poliuretanica

Sicuramente meno lussuosi rispetto alle opzioni precedenti ma in grado di fornire una densità discreta e molto più economici.

A fare la differenza fra un materasso in schiuma di qualità e uno scadente sarà proprio la sua densità. I materassi troppo sottili e poco densi si romperanno facilmente, perderanno struttura e ci faranno sentire ogni singola molla della rete sottostante.

Materassi in memory gel

Sono una delle opzioni migliori in questo momento perché sono morbidi ma anche in grado di fornire una buona struttura alla schiena.

A renderli unici è lo strato in gel che sovrasta la lastra d memory foam. Questo primo strato assorbe il calore del corpo e lo mantiene fresco, generalmente riesce ad restare a 1 o 2 gradi in meno della temperatura corporea.

Inoltre questi materassi riescono ad assorbire efficacemente il movimento del partner durante il sonno, evitando spiacevoli sballottamenti ogni volta che chi dorme accanto a noi cambia posizione o si alza dal letto.   

Materassi in waterfoam

I materassi in waterfoam sono simili a quelli in memory ma prodotti con una tecnica a base di acqua altamente tecnologica. Sono molto confortevoli, di rigidità media con buona proprietà di assorbimento del movimento e in grado di eliminare i punti di pressione.

Ha ottime capacità traspiranti, è anallergico e antiacaro, e ovviamente anallergico come tutti i materiali in schiuma e il lattice, ma soprattutto fornisce ottimo sostegno e non si deforma.   

Materassi a molle

I più diffusi fra i divani letto, praticamente l’unica opzione in quelli di qualche anno fa. Hanno la reputazione di essere scomodi e poco durevoli dato che lo strato di imbottitura sopra alle molle di solito non supera i 5 cm, formula ahimè perfetta per svegliarsi con un bel mal di schiena.

Anche qui la tecnologia è avanzata e oggi i materassi a molle sono più comodi e accoglienti rispetto a quelli di qualche decennio fa. Restano ancora fra i più venduti soprattutto per il prezzo conveniente e per la buona capacità di piegarsi senza deformarsi, soprattutto nei modelli con meccanismo a libro – la struttura classica che si ripiega su sé stessa.  

Aspetti da considerare prima dell’acquisto di un materasso per divano letto

MATERASSO SOTTOCOSTO 75X180; MADE IN GERMANY, ALTO...

Ora che abbiamo un’idea più chiara dei diversi tipi di materasso in commercio, valutiamo quali aspetti analizzare per acquistare quello giusto per le nostre esigenze:

  • Rigidità

La rigidità del materasso può influire nettamente sulla qualità del sonno di chi vi riposa sopra. Se è troppo duro avremo la sensazione di dormire su una lastra di cemento, se invece è troppo morbido, ci sveglieremo pieni di dolori perché il corpo non è stato sufficientemente supportato.

La rigidità media è un’opzione consigliata soprattutto per i materassi per divani perché saremo sicuri di offrire una superficie idonea a qualsiasi tipo di ospite.  

  • Durevolezza

Idealmente dovremmo cambiare il nostro materasso per divano almeno 1 volta ogni 10 anni, se l’uso non è troppo frequente. Nel caso in cui usassimo il divano come giaciglio abituale, non potremo evitare di rinnovarlo almeno ogni 2 o 3 anni.

  • Garanzia

Prodotti come i materassi devono essere coperti da una solida garanzia, purtroppo però quando acquistiamo su internet possiamo incappare in produttori non seri che vendono prodotti ben lontani dalla descrizione web.

Prima di procedere all’acquisto è buona norma leggere i termini della garanzia e salvarli da qualche parte, così da avere una prova di quanto dichiarato nell’eventualità di problemi.  

Come scegliere un materasso per divano letto

  1. Valuta lo scopo: il materasso che devi sostituire sarà usato solo saltuariamente o come letto abituale? La risposta a questa domanda può fare la differenza quando sceglierai il materiale e la rigidità.
  2. Prendi la misura: misura l’intelaiatura su cui inserire il materasso e non il materasso stesso, che con gli anni si potrebbe essere deformato. Prendi la dimensione all’interno del telaio, per lunghezza, larghezza e altezza.  
  3. Determina la fascia prezzo: stabilisci il tuo budget per poter scegliere il materiale migliore per le tue possibilità.
  4. Valuta la rigidità e la densità: idealmente dovresti scegliere un materasso di rigidità e densità media. Un materasso troppo duro sarà scomodo, mentre uno troppo molle non fornirà il supporto necessario. Per quanto riguarda la densità, invece, il tuo materasso nuovo dovrà essere abbastanza denso da resistere alla pressione del corpo e del divano senza deformarsi, ma anche abbastanza morbido da potersi flettere senza rompersi.
  5. Controlla la garanzia: prima di procedere all’acquisto, consulta sempre i termini di garanzia, la politica di reso e le recensioni dei precedenti acquirenti per avere un quadro chiaro del prodotto che vuoi acquistare.

Dove comprare un materasso per divano letto

Meno diffusi dei materassi classici per letto, le grandi piattaforme web ci offrono un rifugio sicuro in cui trovare ampia scelta a prezzi convenienti, spesso direttamente dai fabbricatori.

Amazon, Ebay o siti come Manomano sono un buon luogo di ricerca.

Anche i grandi nomi dell’arredamento ci permettono di avere qualche alternativa degna di valutazione, Ikea e Maison Du Monde offrono sempre proposte interessanti.

Infine possiamo valutare anche siti specializzati in materassi, come inmaterassi o evergreenweb.


Domande Frequenti

🛏️ Si può sostituire il materasso del divano letto?

Sì, certamente. L’importante sarà prendere bene le misure della rete dal profilo interno e calcolare lo spessore al centimetro. I materassi per divani di solito sono in poliuretano espanso ad alta densità, comodi e durevoli, alcuni con certificazione ortopedica. Misura attentamente lo spessore e scegli un modello adatto al tuo tipo di divano.

🛏️ Come posso rendere più comodo il materasso del divano letto?

Il modo migliore per aumentare il comfort di questi sottili materassi è aggiungendo un topper. L’imbottitura extra impedirà al corpo di sentire la rete sottostante e renderà il sonno più gradevole e riposante.

🛏️ Come si mantiene pulito un materasso per divano letto?

L’ideale sarà trovare materassi sfoderabili, in questo caso potremo regolarmente togliere il rivestimento e lavarlo in lavatrice per rinfrescare il giaciglio. Se il materasso non è sfoderabile invece possiamo usare un panno umido e una pezzuola umida insaponata per grattare via macchie di sporco localizzate.

🛏️ Posso usare un materasso in memory foam per il divano letto?

Sì, sono meno diffuse dei materassi in waterfoam (poliuretano espanso ad acqua) ma un’eccellente scelta per dei divani letto. Sono morbidi e confortevoli, generalmente sottili, e in grado di alleviare i punti di pressione del corpo. Inoltre sono anti-acaro e traspiranti.

🛏️ Quanto sono alti i materassi per divano letto?

In media i materassi per divano letto hanno uno spessore di 10 cm. È bene sapere però che in base al meccanismo di chiusura e all’età del divano letto, potremo trovare materassi anche molto più sottili, fino anche a 5 cm. La misura massima invece si aggira attorno ai 14 cm.