I 7 migliori tavoli di vetro per soggiorno e sala da pranzo

Grandi e spaziosi o piccoli e funzionali, i migliori tavoli di vetro sono da sempre uno dei complementi d’arredo più versatili perché una volta nella stanza conferiscono eleganza e leggerezza senza opprimere, anzi, contribuiscono a dare una sensazione di maggiore spazio e si inseriscono facilmente sia in arredi classici che ultra-moderni.

Le migliori tavoli di vetro


Quali sono i migliori tavoli di vetro?

I vantaggi di scegliere il vetro come materiale per il tavolo da cucina o un tavolinetto da caffè sono numerosi, soprattutto se ci troviamo a dover mettere d’accordo stili diversi, colori, fantasie o trovare un giusto pezzo per un arredo già saturo.

Dato che è un materiale trasparente, risulta perfettamente neutro e si abbina a tutto senza problemi.

Per aiutarti a capire quale scegliere fra le tante soluzioni disponibili sul mercato, abbiamo raccolto i migliori tavoli del web e li abbiamo recensiti per evidenziare tutti i loro punti di forza. 

Guardiamo quindi la lista dei migliori tavoli di vetro:

1. Tavolo di vetro da pranzo di Vida XL

vidaXL Tavolo da Pranzo Soggiorno Sala Cucina...

Acquista su Amazon

Un bellissimo tavolo in vetro temperato che può essere collocato facilmente sia in soggiorno che in cucina e che può trasformarsi anche in una splendida scrivania.

Ha un design molto moderno, con una singola lastra da 0,8 cm di spessore e 4 gambe in acciaio dal profilo sottile di colore grigio.

Ottima l’idea di stondare leggermente gli angoli per renderlo più sicuro, facilissimo da montare e con tutte le viti incluse nell’imballo.

All’interno della stanza crea un ambiente arioso, ottimo sia per arredi moderni che per spezzare un arredamento classico dai toni scuri.

  • Misure: 120 x 70 x 75 cm
  • Spessore lastra: 0,8 cm
  • Peso: 25 kg

2. Tavolo di vetro da caffè con antina di Mobili Fiver

Mobilifiver Tavolino da Salotto, Classico, Noce,...

Acquista su Amazon

Se stai cercando un elemento fine ed elegante dal design senza tempo, questo tavolino in legno e vetro catturerà certamente la tua attenzione.

La struttura del vano che circonda la lastra è in mdf con una capienza di 85 x 38 x 6,5 cm mentre le gambe sono in legno massello di faggio, con una lieve inarcatura che ne esalta l’eleganza.

È una soluzione ideale da posizionare di fronte al divano, da personalizzare con piccoli oggetti che vogliamo valorizzare mettendoli in mostra.

  • Misure: 100 x 50 x 45 cm
  • Spessore lastra: 3 mm
  • Peso: 12 kg

3. Tavolo di vetro per sala da pranzo di En.Casa

[en.casa] Tavolo da Pranzo con Piano tavola di...

Acquista su Amazon

Un bellissimo tavolo per cucina e sala da pranzo in stile contemporaneo, robusto e di forte impatto visivo.

Ha un eccellente rapporto qualità prezzo, ideale per coppie e piccole famiglie alla ricerca di un tavolo duraturo dove mangiare o svolgere le tante piccole attività quotidiane. La sua struttura in metallo verniciato a polvere è molto robusta, resistente a ruggine e deterioramento mentre la lastra in vetro temperato da 0,8 mm ha una sfumatura azzurrata molto delicata, che risalterà in qualsiasi tipo di ambiente.

Ideale per chi ha poco spazio a disposizione e cerca un tavolo dalle misure compatte ma pratico da usare, non pesante nell’ambiente.

  • Misure: 105 x 60 x 75 cm
  • Spessore lastra: 0,8 cm
  • Peso: 16 kg

4. Tavolo di vetro da salotto di Relaxdays

Relaxdays Tavolino Rotondo, Struttura in Metallo,...

Acquista su Amazon

Un bel tavolinetto dal design essenziale che potremo sfruttare accanto a una poltrona, al divano o come comodino per la camera da letto.

È di dimensioni contenute ma moderno, pratico e funzionale. Se cerchi un piccolo ripiano da infilare in un angolo e su cui appoggiare libri, vasi o telecomandi e telefono, questa proposta di marca Relaxdays può fare al caso tuo.

Ha una portata massima di 5 kg e può essere un’ottima soluzione anche per sale d’attesa o ingressi di studi professionali. La struttura in acciaio argentata in abbinamento al piano in vetro lo rendono un elemento senza tempo, che si inserisce perfettamente con tutto il resto dell’arredamento.

  • Misure: 44.5 x 44.5 x 53 cm
  • Spessore lastra:
  • Peso: 3 kg

5. Tavolo di vetro da salotto di Avanti Trendstore

AVANTI TRENDSTORE - Willi - Tavolino da soggiorno...

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca di un elemento d’arredo per il salotto, questo tavolino a 3 ripiani ti potrà colpire per l’aspetto allo stesso tempo elegante e originale. 

Ha 4 gambe in acciaio cromato spazzolato e 3 ripiani di cui 2 opachi e 1 trasparente. Anche se arriva completamente smontato, è facile da montare e risulta stabile e resistente.

Ideale sia per case in stile moderno che con arredi classici, è un’ottima scelta anche per studi professionali o sale d’attesa, molto spazioso per contenere riviste e accessori.

  • Misure: 50 x 90 x 44 cm
  • Spessore lastra: 0,8 cm
  • Peso:

6. Tavolo di vetro per lampada di Movian

Amazon Brand - Movian Somes - Tavolo da lampada,...

Acquista su Amazon

Un bel tavolino basso quadrato e dal profilo molto sottile da affiancare al divano o da usare come tavolinetto da caffè.

Se cerchi un supporto poco ingombrante e pressoché invisibile per appoggiare una pianta, un vaso o dei ricordi da mettere in mostra in soggiorno, questo bel tavolino trasparente è perfetto per te.

Facilissimo da montare, ha una robusta struttura in metallo cromato e una superficie in vetro temperato leggermente fumé.

È un complemento d’arredo veramente versatile che potremo spostare facilmente nel corso degli anni e che non passerà mai di moda, ideale sia per spazi abitativi piccoli che come decoro in ampi soggiorni.

  • Misure: 50 x 50 x 55 cm
  • Spessore lastra: 7 mm
  • Peso: 7,7 kg

7. Tavolo di vetro rotondo di Vasagle

VASAGLE Tavolino da caffè, Tavolino Rotondo con...

Acquista su Amazon

Super contemporaneo e alla moda, questo tavolo rotondo da salotto con struttura in metallo dorato non è solo un oggetto di design ma è davvero resistente, in grado di supportare addirittura fino a 40 kg di peso.

Non solo, ha anche piedini regolabili e può essere usato sia all’interno che all’esterno di casa, perfetto per arredare un piccolo angolo chic sul balcone.

È un tavolinetto versatile, leggero, con una linea particolarmente accattivante che catturerà l’attenzione in qualsiasi ambiente. Eccellente per spezzare un ambiente classico o monocromatico, soprattutto con colori a contrasto come i toni del bianco e del nero.

  • Misure: 55 x 50 x 55 cm
  • Spessore lastra: 6 mm
  • Peso: 4,6 kg

Guida all’acquisto di un tavolo in vetro

tavolo-di-vetro

Per secoli è stato utilizzato come materiale versatile per produrre ogni sorta di oggetto, ancora oggi è uno dei più diffusi e apprezzati anche per l’arredamento.

Complementi in vetro come tavoli e tavolini sono un’ottima opzione perché grazie all’effetto trasparente non pesano nell’ambiente e, anzi, riescono ad alleggerire un arredo scuro e opprimente creando un’illusione di spazio.

Le varianti in commercio sono davvero tantissime, dai tavoli da pranzo 4 posti ai tavolini bassi da salotto di forme diverse in cui la lastra può essere semplice o lavorata, o magari di tonalità azzurrate, fumé o bianche.

Vediamo più nel dettaglio cosa possiamo aspettarci quando siamo alla ricerca di un tavolo in vetro:

  • Forma del tavolo

La forma del tavolo è uno degli elementi più importanti quando stiamo cercando la soluzione giusta per il nostro ambiente domestico. Ad esempio i tavoli rotondi permettono di far accomodare più persone rispetto ai modelli quadrati o rettangolari ma richiedono di una superficie maggiore.

I tavoli rettangolari sono perfetti per gli ambienti lunghi e stretti, oltre ad essere la forma più comune in commercio.

  • Tavolini da caffè

Questi tavolinetti di solito sono posizionati di fronte al divano del soggiorno, molto comodi per appoggiare oggetti da tenere sotto mano come telecomando, riviste, telefonino o semplicemente per appoggiare la tazza di tè con i biscotti che ci siamo preparati per rilassarci davanti a un bel film.

I tavolini da caffè si possono trovare in una moltitudine di forme e dimensioni, alcuni abbinano il vetro al legno per uno stile più classico mentre altri sono interamente trasparenti o abbinano il metallo per restituire uno stile decisamente più contemporaneo.

  • Tavolini laterali

I tavolini laterali di solito vengono posizionati accanto a una poltrona o a lato del divano, un tempo molto comuni per appoggiare il telefono fisso ma con l’arrivo dei cellulari sono ideali per fare da base a piante e altri oggetti decorativi.

  • Tavolino a C

Come suggerisce il nome, questi tavolinetti guardati lateralmente sembrano proprio fatti a C. hanno una base d’appoggio, due gambe solitamente in metallo che si allungano fino al piano superiore. Sono fatti per “incastrarsi” sotto alle gambe della poltrona o del divano fornendo una superficie su cui collocare oggetti, proprio come un tavolino.

Sono una soluzione molto smart per usare laptop o tablet mentre siamo seduti sul divano, in alcuni casi il piano è addirittura estraibile.

  • Tavolo da pranzo

vidaXL Tavolo da Pranzo Moderno in Metallo e Vetro...

Il tavolo da pranzo solitamente è uno dei punti focali del soggiorno, se non IL punto focale di una sala da pranzo distaccata.

Per questo dovremo avere particolare cura quando lo scegliamo, prestando molta attenzione a struttura, forma, dimensione e numero di posti a sedere. Se abbiamo problemi di spazio ma abbiamo una famiglia numerosa o invitiamo ospiti e non sappiamo mai dove farli accomodare, un tavolo allungabile può essere la soluzione ideale, facilmente disponibile anche in questo materiale.

Assicuriamoci sempre che la lastra temperata sia spesso almeno 8 mm o più, con un’intelaiatura facile da mantenere pulita, soprattutto se sarà esposta ai fumi della cucina che tenderanno a depositarsi nei punti più difficili da raggiungere.

  • Scrivania

Se dobbiamo scegliere una scrivania per la casa o lo studio, non avremo grandi difficoltà a trovare dei tavoli in vetro perfetti per lo scopo.

La maggior parte di questi tavoli si prestano a un uso versatile e possono essere inseriti sia in cucine e soggiorni che utilizzati come scrivania in camera da letto, l’importante è che la misura sia quella giusta.

Uno degli svantaggi delle scrivanie in vetro, però, è che non hanno cassetti in cui riporre gli oggetti pertanto verifichiamo di avere altri mobili accessori come cassettiere o librerie per organizzare documenti, penne e qualsiasi altro oggetto che diversamente resterebbe in giro a creare disordine.

RICORDA

Controlla sempre la portata massima del piano, soprattutto se sarà il tavolo principale della famiglia. Il vetro temperato è estremamente robusto però è importante conoscere i limiti di carico per evitare pericolosi incidenti.

Tavolino in vetro e legno

Come scegliere un tavolo in vetro

  1. Determina l’uso che ne vorrai fare fra tavolo da pranzo, scrivania o tavolino accessorio.
  2. Prendi le misure dello spazio e considera l’eventuale ingombro delle sedie.
  3. Considera il carico che dovrà sostenere.
  4. Scegli il materiale dell’intelaiatura e la forma.
  5. Hai bambini piccoli in casa? Preferisci un modello con una forma tonda, ovale o con angoli stondati.
  6. Verifica che il tavolo sia in vetro temperato e non vetro semplice.
  7. Valuta il peso dell’articolo, la facilità spostamento e la difficoltà di montaggio.

Dove acquistare un tavolo in vetro

  • Amazon, Ebay, ManoMano sono grandi piattaforme con un’ampia scelta di modelli e stili sia di tavoli che di tavolini da caffè in vetro esclusivi o low cost.
  • I negozi specializzati in arredamento come Ikea, Maisons du Monde o negozi di vendita online come Vida XL, Lovethesign, La Redoute e Westwing sono la meta perfetta se cerchi mobili di design a un prezzo accettabile.
  • Mondo Convenienza, Grancasa, mobilifici di zona o i grandi supermercati con corner dedicato ai mobili hanno quasi sempre delle proposte in vetro a basso prezzo.

Domande Frequenti

🛋️ I tavoli di vetro sono pericolosi?

Il vetro può essere un materiale molto resistente ma, soprattutto alcune tipologie come il ricotto, sono pericolose da usare per realizzare dei tavoli. Possono rompersi facilmente creando schegge grandi e appuntite. Frammenti così possono facilmente recidere delle arterie se ci cadiamo sopra. Per questo la scelta migliore nel caso di tavoli in vetro è quello temperato.

🛋️ I tavoli in vetro sono robusti?

Sì, i tavoli in vetro temperato sono sicuri per l’uso e robusti, anche se non dobbiamo sovraccaricare il piano o utilizzarlo in modo improprio. Inoltre, al contrario di quello normale, il temperato quando si rompe non crea pericolose schegge affilate ma tende a sgretolarsi in piccoli frammenti. Anche se taglienti, le ferite da contatto con questi pezzettini non può essere paragonabile con la pericolosità delle schegge di quello non temperato.

🛋️ I tavoli in vetro sono difficili da mantenere puliti?

Devono essere puliti regolarmente. Il principale svantaggio di queste superfici è che mostra impronte, polvere, residui di acqua o piccoli graffi, obbligandoci a pulirlo costantemente per poter avere sempre un tavolo in ordine. Anche gli aloni sono un problema, con il detergente sbagliato questi segni possono diventare molto visibili e difficili da eliminare. Scegliamo un prodotto specifico per evitare il problema.

🛋️ I tavoli da pranzo in vetro si scheggiano facilmente?

Le superfici in materiale temperato sono molto resistenti, anche ai graffi, ma non possiamo certo dire che siano immuni al rischio di rovinarsi. Se da una parte sarà necessaria una pulizia costante con prodotti appositi o della semplice acqua insaponata tiepida e un panno morbido, facciamo attenzione a non sbattere contro il bordo del tavolo con oggetti duri e irregolari o di far cadere grandi pesi sul piano, evitando così sbeccature e crepe.